Mercoledì 28 Agosto 2013 - Il Santo del giorno: Sant'Agostino, Vescovo e dottore della Chiesa (354-430)

Il tempo... ieri - Giornata variabile, con una mattinata piena di sole e un pomeriggio con tante nuvole che hanno scatenato un forte temporale, seguito da un calo termico. Temp: mass. 25,1°C; min. 13,0°C; attuale 12,8°C (ore 23,30).
 

PIAZZA WI-FI A VILLALAGO PER NAVIGARE LIBERAMENTE E GRATUITAMENTE NEL WEB
A cura dell’Ass. L’Atelier e della Pro Loco con il contributo del “Bar Centrale” e del Bar-Pizzeria “La Fontanella
 
A tutti i fotografi perché non aggiungano un’ulteriore e pesante fonte di disturbo
Oltre al cattivo uso di informazioni diffuse attraverso la rete
La superstite popolazione di orso bruno marsicano, ridotta ormai a poche decine di individui, ha una straordinaria importanza naturalistica, culturale e scientifica. Essa costituisce infatti un importantissimo patrimonio naturale giunto sino ai nostri giorni solo grazie alle forme di tutela attuate tra la fine dell’ ‘800 e l’inizio del ‘900 e culminate con l’istituzione del Parco Nazionale d’Abruzzo, che sono state determinanti per la sopravvivenza di questo stupendo animale al vertice della catena alimentare dell’Appennino centro-meridionale. Oggi, nonostante decenni di sforzi per la sua salvaguardia, la sottospecie è ancora a rischio di estinzione a causa di molteplici fattori, i principali dei quali sono: l’esiguo numero di individui, che riduce la variabilità genetica; le alterazioni dell’ambiente; il bracconaggio e gli avvelenamenti; il disturbo dovuto alle normali attività umane, alle quali si sono recentemente aggiunti il forte aumento del traffico veicolare e la notevole espansione dell’escursionismo nei luoghi che costituiscono il suo areale elettivo. Problemi, questi ultimi, aggravati  anche dal cattivo uso di informazioni diffuse attraverso la rete. L’AFNI, in linea con i suoi principi che mirano a una fotografia consapevole della complessità e fragilità degli ambienti naturali e dei loro equilibri, ed al rispetto delle forme viventi che li popolano, non poteva rimanere insensibile a questi problemi. Ha pensato dunque di scrivere una “dichiarazione di intenti”,
in pratica una serie di preziosi consigli, risultato di anni di studi, di conoscenze, di esperienze sul campo, di genuina passione ed amore per la natura, per invitare tutti i fotografi, in particolare i fotografi naturalisti degni di questo nome, a non aggiungere un’ulteriore e pesante fonte di disturbo alle numerose già segnalate: quella causata da chi è pronto ad anteporre, per ignoranza più che per malafede, una foto,  al benessere ed alla salvaguardia di una specie in così serio pericolo. La cosa più bella e confortante, infine,  è che questa iniziativa sia partita e sia stata interamente  realizzata dai soci abruzzesi dell’AFNI, Bruno D’Amicis in testa, da quei naturalisti e fotografi, cioè, che più hanno a cuore il futuro della terra in cui vivono ed operano. Caro fotografo, unisciti a noi, sottoscrivi anche tu la “Dichiarazione per autolimitare l’attività fotografica nelle aree frequentate dall’orso bruno marsicano”, contribuisci, con il tuo comportamento ed il tuo esempio,  a salvare questo meraviglioso orso, che, ( scusandomi per la visione antropocentrica che sta alla base di questa mia affermazione)  abbiamo ricevuto in eredità da quanti ci hanno preceduto e che dovremo assolutamente fare in modo che anche le generazioni future possano avere lo straordinario piacere di conoscere ed ammirare. Alessandro Magrini

 
ZONA DI PROTEZIONE ESTERNA
DEL PARCO (AREA CONTIGUA)
NELLA VALLE DEL SAGITTARIO
 
Si ridiscute, in questi giorni, della possibilità di ampliare la Zona di Protezione Esterna del Parco nella Valle del Sagittario  in modo da considerarla alla stregua di Area Contigua. Il Commissario dell’Ente, Giuseppe Rossi, corrispondendo all’interesse del Comune di Anversa degli Abruzzi a far parte dell’Area Contigua del Parco, manifestato in occasione di incontri con la Direzione dell’Ente, ha già comunicato la “piena disponibilità dell’Ente per fare in modo che la richiesta possa essere senz’altro soddisfatta” in sede di approvazione dell’Area Contigua  da parte della Regione Abruzzo.
La nota dell’Ente, del 23 luglio 2013, è stata inviata per conoscenza anche al Comune di Villalago, che aveva mostrato in precedenza il medesimo interesse e con il quale c’era già stata corrispondenza in proposito, e alle due Riserve Naturali della Valle, “Gole del Sagittario”
e “Lago di San Domenico”. L’Ente ha anche assicurato la propria disponibilità a sottoscrivere “un Protocollo d’Intesa per un progetto di conservazione del territorio e dell’Orso bruno marsicano” da condividere con i Comuni di Scanno, Villalago, Anversa degli Abruzzi e le due Riserve Naturali. Una cartografia dell’Area interessata, che integra la originale proposta del Parco, è stata rimessa alle parti affinchè possano deliberarne l’approvazione e sollecitare la Regione ad adottare i provvedimenti necessari per l’approvazione dell’Area Contigua; approvazione ormai improcrastinabile, se si vuole in concreto mostrare interesse e impegno per la salvaguardia dell’orso marsicano.
Il Parco ha poi suggerito, date anche le caratteristiche della Valle del Sagittario e della strada che la attraversa, di elaborare, insieme ai gestori delle due riserve, un progetto operativo di segnaletica e cartellonistica informativa. Come è noto, nel Comune di Scanno, era già stata ampliata, con provvedimento del Commissario Rossi del 24 luglio 2012,  la Zona di Protezione Esterna, estendendola al territorio di Frattura, la cui superficie dovrebbe anche far parte, ovviamente, della futura Area Contigua.  (Antonietta Ursitti, Ufficio di Presidenza)
 
INCONTRO
DI GEMELLAGGIO
ANVERSA-ILLIERS-COMBRAY

ANVERSA DEGLI ABRUZZI - Giovedi 29 agosto, nell’ambito dei periodici incontri di gemellaggio, arriverà ad Anversa una delegazione di 14 Francesi di Illiers-Combray, guidati dal Sindaco Jean Claude Sedillot, per trascorrere insieme agli Anversani il periodo di festa della Madonna della Consolazione. Sono previsti vari momenti di compartecipazione sociale, religiosa, turistica e ricreativa. In particolare il programma prevede oltre alla cena/bouffet di benvenuto, tours turistici a Pescara, all’Abbazia di San Clemente, insieme agli Anversani che vi vorranno partecipare. Sabato 31 agosto, alle ore 18,00 per la festa della Madonna della Consolazione ci sarà il Corteo Storico con la cerimonia della consegna delle Chiavi Onorifiche e l’Esposizione della Madonna.
Gli ospiti francesi ripartiranno lunedì 2 settembre alle ore 14,00.
 
Oggi all’Aquila
Corteo Storico
della Bolla del Perdono

Il corteo come da tradizione si snoderà il 28 agosto a piazza Palazzo al piazzale di Collemaggio. La Bolla con la quale il Papa Celestino V proclamava il grande perdono, sarà letta dall'autorità religiosa e anche questa è una novità del 2013. Poi si svolgerà la messa, la prima del nuovo vescovo de L'Aquila Giuseppe Petrocchi nell'ambito della Perdonanza. L'apertura della Porta Santa, quest'anno sarà effettuata al termine della messa, diversamente da quando accadeva in passato e quando la cerimonia di apertura precedeva tutti gli atti religiosi. Tutti i fedeli potranno entrare sotto la Porta Santa ma per uscirne immediatamente per motivi di sicurezza. Attualmente anche l'urna contenente le spoglie di Celestino V non si trovano più nella basilica di Collemaggio ma la stessa è stata traslata nella chiesa di San Giuseppe Artigiano a seguito del provvedimento di chiusura per ragioni di stabilità della basilica, disposto dal sindaco Massimo Cialente dopo i danni provocati dal sisma 2009.
 
IL TEATRO DI IGEA GROSSI con gli “Allegri dialettanti”
Va in scena questa sera ad Anversa con la commedia "Pane, amore e… poesia"
al suo attivo ben 14 opere teatrali, scritte in dialetto e per la maggior parte in quello villalaghese. “Pane, amore e... poesia” in virtù delle diverse estrazioni degli attori, provenienti da vari paesi della Valle del Sagittario e della Valle Peligna, parla dialetti diversi, ma non molto dissimili tra loro, per cui le differenze si notano solo per la particolare cadenza. Lo spettacolo nel suo insieme è piacevole e divertente e merita di essere visto, anche per applaudire i due interpreti anversani, Luca Gherardi e Bianca Marcelli.
ANVERSA - Dopo la prima a Villalago il teatro di Igea Grossi con gli “Allegri dialettanti” andrà in scena questa sera, 28 agosto, ad Anversa, alle ore 21,30, con la commedia dialettale “Pane, amore e... poesia”. Tutto avviene in una trattoria di paese, ambientata negli Anni Settanta. Pur essendo una commedia rispetta le tre unità aristoteliche, come d’altronde fa "La Locandiera" di Carlo Goldoni. Tutto avviene nello stesso luogo e nel tempo di una giornata o poco più, in cui “l’amore” di una donna sposata è conteso in una cornice di equivoci esilaranti. Una commedia ben costruita da Igea Grossi, autrice e regista, che ha
 
 
cittadini aquilani
'guidano' 50 fotografi
alla scoperta della citta'

A oltre quattro anni dal sisma nasce ''Confotografia'', un progetto che propone la sperimentazione di un metodo di indagine basato sullo scambio di conoscenze tra fotografi e cittadini. Per sei giorni, dal 20 al 26 settembre, oltre cinquanta professionisti della fotografia saranno ''adottati'' da altrettanti cittadini aquilani per lavorare a stretto contatto sul territorio esterno al centro storico, per documentare e raccontare come L'Aquila e' diventata in seguito al sisma che l'ha colpita nell'aprile 2009.
IL governo proroga
I termini DI presentazione
DEI bilanci Comuni

Il governo ha accolto la richiesta dei Comuni di prorogare il termine di presentazione dei bilanci, previsti inizialmente al 30 settembre, e per la restituzione delle anticipazioni di tesoreria in quanto ancora non sono entrati nelle casse dei Comuni i soldi della prima rata dell'Imu. Lo annuncia il presidente dell'Anci Piero Fassino, in conferenza stampa a Palazzo Chigi, al termine della riunione con il governo sull'Imu.
 
 
NELL’AMBITO DEL CONGRESSO CI SARA’
IL PREMIO INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA
“SCANNO DEI FOTOGRAFI 2013”
Vincitori delle precedenti edizioni: Lynn SAVILLE
(New York), Jill HARTLEY (Città del Messico), Giovanni MARROZZINI (Fermo), Stefano SCHIRATO (Pescara)

 
PER
LA
RUBRICA AMARCORD

Foto
degli Anni Venti, inviata da
Eraldo Biasetti.
L'auto è quella
in servizio
sulla linea
Scanno, Villalago, Anversa, Cocullo, Sulmona.