Lunedì 26 Agosto 2013 - Il Santo del giorno: Sant' Alessandro di Bergamo, Martire (secolo IV)

Il tempo... ieri - Giornata all’insegna del cattivo tempo, con pioggia, nebbie e nuvole per tutto il pomeriggio. Schiarite in serata. Notte stellata. Luna calante.Temp: mass. 22,4°C; min. 13,9°C; attuale 12,3°C (ore 23,30).
 

PIAZZA WI-FI A VILLALAGO PER NAVIGARE LIBERAMENTE E GRATUITAMENTE NEL WEB
A cura dell’Ass. L’Atelier e della Pro Loco con il contributo del “Bar Centrale” e del Bar-Pizzeria “La Fontanella
 
Licio Di Biase, L'ONOREVOLE D'ANNUNZIO

ANVERSA - Domani, martedì 27, è in programma l'ultimo evento culturale delle iniziative che il Comune di Anversa degli Abruzzi ha voluto dedicare alle celebrazioni per il 150° anniversario della nascita di Gabriele D'Annunzio.
In piazza Belprato alle ore 21.30 si terrà un incontro con lo storico Licio Di Biase per la presentazione della sua recente opera L'ONOREVOLE D'ANNUNZIO, pubblicata da Ianieri Editore, che racconta con dovizia di particolari l'esperienza parlamentare del poeta tra destra e sinistra nei due anni di mandato.
Questo appuntamento conclude una interessante serie di incontri promossi sotto l'egida del Parco Letterario "Gabriele D'Annunzio" di Anversa: dal Concerto di sassofoni a Monte Mezzana al Recital di Poesia dialettale a Castrovalva, dalla Mostra di acquerelli di Anna Smaldini al Concerto per pianoforte di Mirella Fonti, dalla Estemporanea di Pittura negli angoli del borgo al Concerto per fisarmoniche del Trio Solarev, dalla esibizione del Coro Majella di Pacentro alla proiezione del film La Figlia di Jorio, dalla presentazione del libro Pensieri parole e omissioni in terra dannunziana di Massimo Santilli al Convegno sulla Fiaccola sotto il Moggio con Maria Teresa Imbriani autrice della edizione critica edita dal Vittoriale, e soprattutto con l'apprezzatissimo e spettacolare Recital teatral-musicale curato all'attrice Franca Minnucci con Davide Cavuti e alla fisarmonica e Paolo Di Sabatino al pianoforte.
 
I FUOCHI PIROTENICI AL LAGO DI SCANNO
Uno spettacolo sempre bello e suggestivo
Introdotto dall’Orchestra da Camera Aquilana
SCANNO - L’estate scannese si conclude solitamente con la fiaccolata sul lago, uno spettacolo seguito dai turisti a Scanno, ma anche da gente che arriva da fuori e trascorre l’intera giornata fino all’attesa nottura dei fuochi d’artificio. Alle ore 21,00, dalla chiesetta alla punta, oltre l’albergo, fino al limite consentito per motivi di sicurezza, la gente è già appollaiata, a mantenere il posto migliore per godersi lo spettacolo. Alle ore 22,00 in punto l’Orchestra da Camera dell’Aquila, diretta dal maestro Gaudieri, esordisce con Moon River, un omaggio a Henry Mancini, di origine scannese, autore della colonna sonora del film “Colazione da Tiffany”. Gli amanti della buona musica hanno le sedie a disposizione. A fare gli onori di casa è il consigliere provinciale, delegato alla cultura al Comune di Scanno, Amedeo Fusco, il quale chiarisce gli intenti dell’Amministrazione di innalzare di tono gli spettacoli, dando la priorità all’orchestra aquilana rispetto ai fuochi pirotecnici. La prima parte offre un repertorio di brani musicali tratti dalle opere di Verdi, nella seconda parte si dà spazio ad un repertorio internazionale, molto gradito, fino alle ore 11,25, quando iniziano i primi colpi di sparo. Dalla chiesetta un gioco di fuochi che ricadono a fontana sull’acqua, la gente guarda incantata e applaude. Dalla parte opposta, una successione d’artificio continua per 34 minuti. E’ stata una bella serata, dal clima non troppo freddo. Le macchine parcheggiate intorno al lago si riavviano nelle due direzioni. Qualche rallentamento in corrisponsenza dell’arco della chiesetta,
ma c’è unn carabiniere a far rispettare l’alternanza dei due afflussi e nel giro di poco il traffico già diventa scorrevole. Oltre la mezzanotte i giovani restano ancora al lago per godere del suo notturno, mentre l’altra gente riprende la strada di casa.
 
UN SABATO LETTERARIO INSOLITO
SOTTO UNA PIOGGERELLINA

SCANNO - Il quarto incontro per “I Sabati Letterari” alla terrazza del Caffé Pan dell’Orso è stato tenuto dalla dott.ssa Zuleika Fusco, presente anche l’anno scorso, che ha trattato il seguente tema: “ "Il valore dei sogni, una chiave per comprendere se stessi e la vita". Alle ore 18,00, dopo una canzone eseguita da Adriano Tarullo, comiciavano a cadere le prime gocce di pioggia, ma la gente è rimasta, al riparo dell’unico ombrellone, facendosi più vicino alla relatrice, che ha coinvolto attivamente il pubblico a riflettere su “Sogno e realtà”. Dall’esperienza di ciascuno è risalita al misticismo tibetano, passando per Platone
e i filosofi del razionalismo. La relazione è andata avanti per circa due ore, nonostante la pioggerellina che è stata presente a più riprese.
 
50 cacciatori. Questa è anche la posizione della nostra associazione “Salviamo l’orso” che lungi dal voler polemizzare pro o contro la caccia  desidera solo che tale attivita’ sia sostenibile e riservata ai cacciatori residenti che ben conoscono l’ambiente dove si muovono e lo hanno sempre rispettato, cosa che non avviene quando il  nostro territorio viene invaso dai cacciatori che arrivano dalla costa o anche da piu’ lontano.
La nostra natura, il nostro orso, sono patrimonio di tutti gli abitanti della valle cacciatori e non ed ogni strumento volto a tutelare questo patrimonio sara’ sempre salutato con favore dalla nostra ssociazione che conta decine di soci tra gli scannesi  e gli abitanti di Anversa e Villalago. Cio’ che piu’ ci rallegra e’ che dopo anni di disinteresse  abbiamo l’impressione che gli amministratori locali abbiano finalmente  compreso che vi e’ tutto da guadagnare per le popolazioni locali da un’attenta gestione del nostro patrimonio naturale  e la richiesta di Pietro Spacone va nella stessa direzione di quella del Sindaco di Pescasseroli Anna Nanni che pochi giorni fa ha promosso in consiglio comunale il nuovo regolamento di accesso alle strade forestali poi approvato dal consiglio stesso. Non ci resta che dire anche stavolta... grazie Sindaco Spacone! (Stefano Orlandini)
LETTERA AL DIRETTORE
Da Stefano Orlandini dell’Ass. “Salviamo l’orso”
GRAZIE Sindaco di Scanno!

Caro Direttore,
fa piacere apprendere la proposta del Sindaco di Scanno, Pietro Spacone, che per la tutela dell'ambiente e di particolari specie di animali – tra cui l’orso marsicano – ha chiesto al direttore del Parco, Febbo, di istituire un'area contigua nell'ambito della zona di protezione esterna “Alta Valle del Sagittario”. Con la presenza continua e attenta di operatori di settore sul territorio si vuole partecipare attivamente al monitoraggio di animali particolarmente protetti, come l'orso marsicano e il lupo appenninico , sfavorendone anche eventuali fenomeni di bracconaggio. L'istituzione dell'area contigua, secondo gli amministratori municipali, vedrebbe anche riservare nell'area la caccia ai soli residenti. In pratica, dai potenziali 1.500 cacciatori che oggi frequentano la zona si passerebbe alla presenza sul posto di appena
 
23° SULMONA – CAMPO DI GIOVE - MEMORIAL LUIGI CARNEVALE
Gara nazionale di mountain bike e uphill - Domenica 1 settembre 2013
livello del mare) si snoderà per Monte Mitra, Fonte Sulmontina, Cansano, Via del Lago e arrivo in Piazza Regina Margherita a Campo di Giove (1.100 metri sul livello del mare). Quest’anno oltre alle categorie tradizionali gareggeranno anche allievi e juniores che avranno un percorso ridotto, con partenza da Fonte Sulmontina (Cansano). Tutto il percorso è stato curato dal consigliere provinciale della Federazione ciclistica italiana, Piero Aquilio. Al termine della gara ci sarà il tradizionale party aperto agli atleti e ai loro accompagnatori in programma alla Baita degli Alpini di Campo di Giove. La direzione di corsa è affidata a Fernando Ranalli, l’assistenza radio dal Gruppo Radio Assistenza dell’Associazione nazionale alpini, mentre l’assistenza logistica e sanitaria è curata dal C.A.I. – Corpo nazionale soccorso alpino CNSAS di Sulmona dalla Croce Rossa di Sulmona. La copertura video della manifestazione sarà a cura di Onda Tv Sulmona.
Torna, domenica 1 settembre, la XXIII della Sulmona – Campo di Giove “Memorial Luigi Carnevale”, gara nazionale di mountain bike e uphill, tra le più longeve del centro sud Italia. Appuntamento alle ore 8, nel piazzale antistante il supermercato Conad di Viale Mazzini a Sulmona, dove l’Associazione Mac 47 donerà a tutti i partecipanti un ricordo della giornata. La manifestazione sportiva è organizzata dall’Associazione Nazionale Alpini “Abruzzo – Gruppo Col. Tirone” di Sulmona, in collaborazione con il Gruppo Alpini di Campo di Giove, l’Asd Confetti Pelino di Sulmona e con il patrocinio del Comune di Campo di Giove. Dopo il raduno, gli atleti a partire dalle ore 9:30 percorreranno Viale Mazzini per arrivare quindi in località Incoronata, dove prenderà il via la parte agonistica. L’arrivo a Campo di Giove è previsto intorno alle ore 12. Gli atleti dovranno percorrere un percorso di 25 chilometri (più 2 non competitivi) che dall’Incoronata (375 metri sul
 
Concerto a Villalago del cantautore scannese
ADRIANO TARULLO
che ha presentato il suo nuovo album musicale
“Anch’io voglio la mia auto blues”
VILLALAGO - Adriano Tarullo è bravo. Questo va detto subito. Lo ha dimostrato ieri sera a Villalago dove ha tenuto un concerto alla piazzetta San Domenico. Alle indiscusse doti musicali, sia come compositore, sia come cantante, ha messo in evidenza anche la sua capacità di saper interagire col pubblico, tenendolo attento con i suoi monologhi tra l’ironia e la sua filosofia di vita. Ha iniziato con una lunga digressione verbale sul colore “Bianco”, ritenendolo simbolo di molte realtà e di innumerevoli controversie e discriminazioni. E poi con una sua ballata, riferito proprio al bianco, ha detto chiaramente “pozza nenghe sembre, pure senza neve”, riferito al silenzio ovattato, ma anche alla bellezza, che crea questo elemento naturale. Il concerto è andato avanti per circa un’ora e trenta, tra recitativi e musiche. Per l’occasione ha presentato il suo nuovo album musicale “Anch’io voglio la mia auto blues”. Sono tredici brani di cui Adriano è autore delle musiche e delle parole. E’ un cantautore di talento che sa unire alla lingua italiana la lingua della sua Scanno. “Sono un cantautore - dice Adriano - che alterna canzoni folk-rock e brani con tinte blues, genere nel quale amo esprimermi  con la chitarra elettrica”. “Il tema su cui ruota maggiormente l’album - come si legge nel suo sito web -  è la libertà individuale, la propria capacità di pensare con la propria testa e la difficoltà di relazionarsi con un mondo con il quale è difficile specchiarsi, in cui i furbi sembrano essere  
vincenti,  quelli che la musica non la sentono, ma ciò nonostante sono pronti a rubarti il tuo blues”. Auguri, Adriano!