Venerdì 23 Agosto 2013 - Il Santo del giorno: Santa Rosa da Lima, Vergine (1586 - 1617)

Il tempo... ieri - Mattinata COL SOLE E POCO VENTILATA. Nel pomeriggio cielo coperto con minacce di pioggia. Lieve calo termico. Notte stellata e con la luna piena. Temp: mass. 23,7°C; min. 10,9°C; attuale 11,3°C (ore 23,30).
 

PIAZZA WI-FI A VILLALAGO PER NAVIGARE LIBERAMENTE E GRATUITAMENTE NEL WEB
A cura dell’Ass. L’Atelier e della Pro Loco con il contributo del “Bar Centrale” e del Bar-Pizzeria “La Fontanella
 
FESTA DI SAN DOMENICO PATRONO DI VILLALAGO
VILLALAGO festeggia il suo Patrono San Domenico il 22 gennaio, per il suo “dies natalis” e il 22 agosto, per ricordare la data (22 agosto 1104) della proclamazione a Santo. La vigilia, nel tardo pomeriggio, dopo il tributo con la corona al Monumento dei Caduti, tutto il paese ha seguito il clero e la confraternita per ricevere i pellegrini di Fornelli, molti giunti a piedi (quest’anno 170), che risalivano dall’eremo nell’incontro, sempre gioioso ed emozionante, all’inizio del paese, con il “bacio delle Croci” e l’abbraccio dei due priori.
Ieri la celebrazione eucaristica è stata presieduta dal Vescovo della Diocesi, hanno concelebrato i parroci di Scanno, Anversa e Villalago. Vi hanno partecipato i sindaci di tutti i comuni della Valle e dei paesi che hanno il culto per il Santo, con i gonfaloni comunali. La processione, attesa da una moltitudine di gente, arrivata anche da Scanno e Frattura, è uscita verso le ore 12,30. Vi hanno preso parte i pellegrini di Fornelli, sia quelli arrivati in mattinata, sia quelli che hanno dormito in chiesa. Questi sfilano davanti a tutti, in due file, al suono di una campanella, con i lorro particolari canti. Hanno partecipato anche alcuni rappresentanti delle confraternite di Scanno. Nel pomeriggio la banda di

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

VIDEO LA PROCESSIONE DI SAN DOMENICO
Lecce ha eseguito in piazza alcuni brani musicali e ha concluso con il concerto bandistico serale, fatto seguire dai fuochi d’artificio. Va rilevato che dopo la messa vespertina c’è stato il bacio della reliquia, rappresentata da un Dente molare di San Domenico, portata anche in processione dal Vescovo.
 
Il BikeSharing ha lo scopo di offrire ai cittadini la possibilità di effettuare brevi spostamenti quotidiani, prelevando la bici in una stazione e lasciandola anche in stazioni diverse da quella di partenza. Insomma, un sistema comodo e semplice per muoversi, anche per brevi tratti,  per fare piccole commissioni, come la spesa al mercato, ad esempio.
Il Servizio funziona disponendo di una tessera (smart-card) elettronica personalizzata che può essere ritirata presso l’Ufficio Informazioni IAT di Pescasseroli, dal quale si potranno anche avere tutte le informazioni sul funzionamento. Le biciclette disponibili, data anche la composizione orografica del territorio, sono a “pedalata assistita” e consentono quindi di affrontare i percorsi in salita senza fatica. Ogni notizia e informazione è riportata anche sul materiale promozionale (brochures, manifesti, etc.) divulgato nei giorni scorsi e disponibile, appunto presso lo IAT di Pescasseroli. Il Progetto è stato realizzato con il cofinanziamento di quattro partners  coinvolti (Parco, Comune, Albergatori, Cooperativa) e dal Ministero dell’Ambiente/TTM.
BIKE SHARING NEL PARCO
 
E’ stato avviato in questi giorni, al momento a titolo sperimentale fino al 13 ottobre prossimo, il servizio di Bike Sharing nel Comune di Pescasseroli. In attesa del completamento e del collaudo dell’intero sistema di “parcheggio” bici, sono state attivate le tre stazioni principali presso le quali sono disponibili una ventina di biciclette.
Il Servizio, offerto dall’Ente Parco in collaborazione con il Comune, la Cooperativa Sherpa e l’Associazione Albergatori, che ne è anche gestore, offre ai visitatori del Parco e agli stessi abitanti locali la possibilità di vivere il territorio del Parco in maniera completamente nuova, lentamente e a contatto con la natura. Si tratta di un servizio di mobilità sostenibile ad impatto zero, che favorisce spostamenti brevi e contribuisce a ridurre il traffico, specialmente nei periodi di punta.
Attenzione a non confondere questo servizio con un noleggio bici.
 
ALLARME LEGIONELLA
AL CARCERE DI SULMONA

Presso il carcere di Via lamaccio un detenuto AS sembrerebbe essere risultato positivo al test per la legionellosi. La notizia non è stata ancora ufficializzata alle Organizzazioni Sindacali nè tanto meno alla Uil che proprio ieri ha inviato una missiva alla Direzione del carcere per avere cognizione di quanto realmente sta accadendo presso la casa di reclusione e del perchè gli addetti del servizio di prevenzione e protezione non sono stati messi al corrente della situazione. Il detenuto, piantonato in un ospedale della Regione, sembrerebbe abbia contratto il morbo all’interno del carcere peligno anche se ancora non si sa con certezza come. Per tale motivo, presso il penitenziario peligno si sono recati tecnici dell’ARTA e della ASL per effettuare i prelievi del caso ed attivare così la profilassi che per il momento ha visto
l’effettuazione dello shock termico e della clorazione delle tubature. Le condutture idriche sembrano essere sotto l’occhio di ingrandimento dei tecnici intervenuti in questi giorni tant’è che la ASL e L’ARTA hanno provveduto a prelevare campioni di acqua per verificare la presenza o meno del morbo. Preoccupazione ovviamente ha destato la notizia la quale, seppur non ufficializzata dalla Direzione, corre sempre più nei corridoi del carcere quel carcere. Intanto latitano le riunioni periodiche che il servizio di Prevenzione e protezione dovrebbe fare almeno annualmente e addirittura non chiaro risulta essere chi nel carcere di Sulmona dovrebbe svolgere il ruolo di Responsabile del Servizio stesso. La Uil a tal proposito proprio giorni addietro, unitamente alle restanti Organizzazioni Sindacali, aveva chiesto chiarimenti in occasione della richiesta di implementazione di apparati climatizzanti in occasione della calda canicola dei giorni scorsi e che  aveva trasformato alcuni posti di servizio in autentici forni per via dell’assenza finanche di prese d’aria.
Il Segretario Provinciale e Viceregionale, Mauro Nardella
 
VENERDI’ 30 e SABATO 31 Agosto
Sorgenti di Cavuto
CORSO DI COSMESI NATURALE

ANVERSA - Due incontri per imparare a farsi in casa i prodotti per l’igiene e la cura della persona: con pochi utensili da cucina e materie prime naturali e facilmente reperibili si possono preparare vere e proprie delizie per la pelle e per tutti i sensi, proteggendo e migliorando la salute e salvaguardando l’ambiente. Un breve percorso per imparare ad autoprodurre in modo semplice ed economico cosmetici efficaci e sicuri.
 PROGRAMMA:
Venerdì 30 agosto h 15,30: i prodotti in commercio, tutto quello che dovremmo sapere prima di acquistare. Farsi i cosmetici in casa:
i vantaggi per la salute, l’ambiente, gli animali e il portafoglio.
Laboratorio: preparazione di saponi con il metodo a freddo;
preparazione di altri detergenti naturali per il viso, il corpo, i capelli a partire da farine, frutta, spezie ed altri ingredienti.
Sabato 31 agosto h 9,30: le erbe officinali nella preparazione di cosmetici: le proprietà, dove trovarle, come utilizzarle. Breve passeggiata nel giardino officinale.
Laboratorio: preparazione di oleoliti, acque vegetali, creme idratanti e lenitive, balsamo per le labbra.
Il corso ha un costo di 20 Euro a persona ed aperto ad un max di 15 persone. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione al 328/5335256.
Il pagamento si potrà effettuare direttamente in loco il primo giorno di corso. I partecipanti sono invitati a portare con sé barattolini di vetro ben puliti in cui conservare i prodotti realizzati durante il corso.
 
sovraintendendo a tutti i lavori realizzati nella zona con i fondi raccolti dalla Cri nazionale. “Siamo orgogliosi di avere un personaggio di questo calibro a Raiano” sottolinea il direttore dello Smeraldo Resort, Gianfranco Melillo. “La dottoressa Letta – aggiunge - non ha bisogno di presentazioni: per noi è un onore averla ospite nella struttura e poterle consegnare il premio. Un riconoscimento particolare per una persona che ha messo la propria vita a disposizione degli altri per quasi trent’anni. La targa al merito che le verrà consegnata durante la serata ribadisce la profonda stima di un’intera comunità nei suoi confronti”. Nell’occasione si conoscerà la nuova Miss Cinema Abruzzo 2013. Venti ragazze, già finaliste e vincitrici delle precedenti selezioni, saranno in gara per contendersi l’ambita fascia che consentirà alla fortunata di accedere direttamente alla selezione nazionale di Miss Italia. L’iniziativa sarà il primo di una lunga serie di appuntamenti già in programma nelle prossime settimane. Si inizia alle 20,30 con un gran Galà cenato al quale sarà possibile partecipare con tavoli riservati. Si potrà anche partecipare con una semplice card d’ingresso, per avere assicurato un drink e il proprio posto a sedere.
Un Premio a Maria Teresa Letta
vicepresidente nazionale
della Croce Rossa Italiana

La vicepresidente nazionale della Croce Rossa Italiana, Maria Teresa Letta, sarà insignita di un premio per la sua lunga attività al servizio del volontariato. Una targa al merito socio-umanitario per sottolineare l’impegno profuso nel condividere la propria vita per il bene comune. La consegna dell’onorificenza avverrà durante una serata di gala organizzata dallo Smeraldo Wellness Resort di Raiano, venerdì 23 agosto, a partire dalle 20,30. Maria Teresa Letta, da sempre attiva nel volontariato cattolico, entra in Croce Rossa nel 1985. Un’esperienza quasi trentennale attraverso un’attività costante e numerose missioni umanitarie in Italia e all’estero. Tra le altre cose, dopo il sisma del 2009, ha ristrutturato la sede della Cri aquilana, portando il Centro Raccolta Sangue dell'Aquila alla certificazione di qualità
 
 
AVVISO AI NAVIGANTI
Non prendete impegni per la sera del 23 agosto a Scanno!

Tornate dalle Maldive, tornate dalle Bahamas, tornate dalle Marane... Vi aspetto tutti per il Terzo Tempo alla Foce con Mirco della Combriccola a tutta Birra e Arrosticini. Che la coccia sia spiccia! Sandro 
 
RASSEGNA
DOCUMENTARI
ESCURSIONI  2013