Venerdì 09 Agosto 2013 - Il Santo del giorno: Santa Teresa Benedetta della Croce, Martire (1891 - 1942)

Il tempo... ieri - Ancora imperversa il grande caldo. Nuvolosità nel pomeriggio con minacce di temporali che si sono scatenati a Valle. Refrigerio durante la notte. Temp: mass. 34,0°C; min. 18,7°C; attuale 20,4°C (ore 23,30).
 

PIAZZA WI-FI A VILLALAGO PER NAVIGARE LIBERAMENTE E GRATUITAMENTE NEL WEB
A cura dell’Ass. L’Atelier e della Pro Loco con il contributo del “Bar Centrale” e del Bar-Pizzeria “La Fontanella
 
INCONTRO CON L’AUTORE A SCANNO
LA STORIA DEL GRANDE CINEMA
CON VITTORIO DE SICA E CESARE ZAVATTINI

La C.O.T.A.S. (Cooperativa Operatori turistici Alto Sagittario) e la Fondazione Libero Bizzarri organizzano la Rassegna “Incontro con l’Autore” all’interno delle manifestazioni estive che compongono il cartellone congiunto di attività realizzato dai paesi della Valle del Sagittario quali Scanno, Villalago ed Anversa. Gli appuntamenti si terranno domenica 11 e lunedì 12 agosto presso l’Auditorium “G. Calogero” di Scanno a partire dalle ore 18.00. Domenica 11 agosto sarà presentato l’ ultimo libro di Manuel De Sica Di Figlio in padre: Manuel De Sica, musicista affermato, compositore di oltre cento colonne sonore di film e scrittore di racconti, attraverso questo libro compone un’ autobiografia che rilegge la vita e la carriera artistica del padre, il grande Vittorio De Sica. La vita sul set, i rapporti con gli attori, la collaborazione con i grandi autori e produttori si mescolano a ricordi d’infanzia e aneddoti di vita familiare, restituendo il ritratto di un Vittorio De Sica privatissimo e segreto. A seguire, dopo l’incontro con il Maestro De Sica presente a Scanno, sarà proiettato il documentario “Vittorio D.” di Mario Canale e Annarosa Morri. L’appuntamento sarà curato dal Prof. Gualtiero De Santi, ordinario dell’università di Urbino, saggista e critico cinematografico. Lunedì 12 agosto, nel secondo Incontro con l’Autore , sarà presentato il libro “Zavattini e la Radio” di Gualtiero De Santi. Nel libro il prof. De Santi descrive il proficuo rapporto tra Cesare Zavattini e i media radiotelevisivi. Zavattini venne intervistato numerosissime volte dalla radio e dalla televisione. Si trattava di interviste che costituivano spesso l’occasione per un’esposizione non certo convenzionale del suo approccio con l’attività artistica. Viene descritto il suo lavoro alla radio, ove diresse, dal 25 ottobre al 16 novembre 1976, il programma di Radio Uno, “Voi ed io, punto e a capo”. Talento poliedrico, pittore, giornalista, poeta, Cesare Zavattini è stato soprattutto un narratore, al servizio anche della settima arte. A seguire sarà proiettato il documentario “Cinegiornale Libero Za.” di Ansano Giannarelli. Negli incontri proposti si vuole narrare in parallelo il percorso professionale e privato di due grandi artisti, Vittorio De Sica e Cesare Zavattini, che insieme hanno scritto una delle pagine più importanti del cinema italiano (e non solo), quella del neorealismo. (Com. Cotas)
 
sono esclusivamente personali. E' una giovane  - egli sostiene - che evidentemente ha impegni di lavoro che non le permettono di "impegnarsi altrove". “Infatti - aggiunge - dopo qualche giorno è venuta meno anche alla promessa di redigere il progetto per la raccolta differenziata, nonostante che avesse assicurato di volerlo fare”. “Va a lei - conclude - tutta la mia comprensione, essendo una giovane che ha un cammino in salita per quanto riguarda il suo nuovo lavoro, che la impegna moltissimo”. Sulla nuova assessora nutre stima ed è certo che porterà il suo incarico, che verrà formalizzato nel prossimo consiglio comunale, con impegno e serietà.
Intanto si avvicinano, per salutare il sindaco, Giuseppe Rossi e Alberto D'Orazio, rispettivamente Presidente del Parco e Presidente della Comunità del Parco, accompagnati da Amedeo Fusco e Roberto Nannarone. Dopo i convenvenevoli di rito, chiedo al Presidente Rossi, cosa ne pensa della designazione da parte del ministro dell'Ambiente di Antonio Carrara. Mi risponde con cortesia e mi dice che sinceramente non conosce Carrara per cui non è in grado di esprimere nessun tipo di giudizio o commento. Stessa domanda al Presidente D'Orazio e ho una risposta simile. Anche al Consigliere Provinciale Amedeo Fusco la stessa domanda. Egli, data la sua giovane età e il suo carattere aperto, non ha remore a dire la sua. "Carrara - sostiene - non ha la caratura necessaria per rivestire questo importantissimo ruolo, essendo un politico locale, che si è sempre interessato di tutt'altri problemi".
Intanto vediamo arrivare la signora Dacia Maraini. L'intervista termina qui, perché si va a salutare l'illustre presenza e poi ci avviciniamo a tutti gli altri per salire a Frattura Vecchia nell'assoluto silenzio. (R. Grossi)
Intervista estemporanea
in quel di Frattura Vecchia
al Sindaco di Scanno
al Presidente del Parco
e al Consigliere Provinciale
Amedeo Fusco

FRATTURA VECCHIA - Mercoledì scorso ero a Frattura Vecchia per assistere alla prima della rappresentazione teatrale "Mila di Codra", quando, giornalisticamente parlando, ho avuto la fortuna di incontrare, prima dell'inizio dello spettacolo il Sindaco di Scanno e poi, tutti insieme, il Presidente del Parco, il Presidente della Comunità del Parco, il Consigliere provinciale Amedeo Fusco e il consigliere comunale Roberto Nannarone. Pietro Spacone è stato subito disponibile a rispondere alla domanda del giorno, quella in cui ci si chiede come mai si è dimessa l'assessora Teresa Fronterotta, nonostante che fosse data per certa la sua permanenza nella giunta comunale dallo stesso sindaco in una precedente intervista.
Il sindaco si abbuia un po' in viso e mi risponde: "Le dimissioni dell'assessore esterno sono state un'amara sorpresa anche per me perché fino a qualche giorno prima lei aveva confermato la volontà di mantenere il suo incarico e di lavorare per l'amministrazione in un progetto sulla raccolta differenziata. Le motivazioni - a detta del sindaco -
 
Auguri alla Comunità
“Il Castello di Anversa”
per i Quindici anni
di psichiatria nel borgo
 
Ci uniamo anche noi, come redazione del Gazzettino della Valle del Sagittario, a quanti riconoscono e apprezzano quella “psichiatria umana” che opera nella clinica “Il Castello” di Anversa da ben quindici anni. Per scrivere “un’ode alla speranza e all’uguaglianza degli uomini”, non c’è bisogno, cari amici, che torni D’Annunzio, perché a scriverla sono i numerosi giovani che hanno ritrovato “la speranza e l’uguaglianza” nella vostra struttura. Grazie per quello che fate! Siete stati voi tutti, per un certo periodo, collaboratori del “Gazzettino” e pensando di farvi cosa gradita alleghiamo due nostri articoli (datati 1998 e 1999) che raccontano i primordi del vostro impegno. Di nuovo Auguri!

 
Pescasseroli ha approvato
il nuovo regolamento di accesso
e utilizzo delle strade forestali

Un plauso ed il nostro particolare ringraziamento va oggi all'amministrazione comunale di Pescasseroli che nei giorni scorsi dopo lunga gestazione ha approvato il nuovo regolamento di accesso e utilizzo delle strade forestali del suo territorio.Un buon esempio per tutti i comuni montani d’Abruzzo e per i comuni della Valle del Sagittario con Scanno in testa chiamati a custodire luoghi preziosi che non devono essere violentati da moto da cross o quad solo per il divertimento di qualche villeggiante incurante della fragilita di un ambiente tramandatosi cosi per secoli Un grazie particolare va al Sindaco Anna Nanni che ha condotto in porto questo primo importantissimo passo anche per garantire un minimo di tranquillita' alla fauna del Parco nella sua area centrale ed all'orso marsicano in particolare. Sappiamo che non e' stato facile e che qualcuno si e' tirato indietro all'ultimo minuto ma questo non e' il momento di polemizzare con chi si riempie la bocca di buoni propositi ma non ha poi la coerenza di concretizzarli, oggi vogliamo solo dire... Grazie Sindaco Nanni! (Stefano Orlandini-Salviamo l’orso)
 
“Gli Allegri Di’A’lettanti” tornano in scena a Villalago
con una esilarante commedia di Igea Grossi
da considerare un vero e proprio patrimonio, nobile e prezioso, di un’intera tradizione popolare. Quest’anno, in virtù delle diverse estrazioni degli attori, provenienti da vari paesi della Valle del Sagittario e della Valle Peligna, saranno protagonisti della commedia tanti dialetti diversi, dolcemente amalgamati tra loro. Note di folklore paesano, allegri momenti di comicità ed immagini degli anni passati caratterizzeranno lo spettacolo, accompagnando lo spettatore in un simpatico viaggio a ritroso nel tempo.
Una commedia da vedere. Il nostro invito è di non mancare all’appuntamento con il teatro di Igea il 18 agosto in Piazza C. Lupi.
VILLALAGO - Anche quest’anno, come ormai da tradizione, il 18 agosto il gruppo teatrale de “Gli Allegri Di“A”lettanti”, debutterà a Villalago, alle ore 21,30, con una nuova commedia in vernacolo dal titolo “Pane, Amore e…Poesia!”. La commedia, in tre atti, scritta e diretta da Maria Igea Grossi, è come sempre ambientata a Villalago, questa volta negli anni ’70; una frequentata trattoria di paese sarà luogo di incontri, scontri e di simpatici siparietti. Immutata la chiara la volontà del gruppo teatrale di divertire e far riflettere il pubblico cercando di preservare e riportare alle nuove generazioni le sonorità, le cadenze e i toni di voce tipici di un passato non così lontano. Ormai è del tutto evidente che il dialetto, quella lingua un tempo propria di poveri e analfabeti, sia, di fatto,
 
DOMENICA 11 AGOSTO A CASTROVALVA
- ore 18 Inaugurazione Mostra "Raccontare Castrovalva", gli acquerelli di Anna Santa Smaldini - Centro Polivalente
- ore 21 Recital di Poesia dialettale a cura Fondazione Cecchini-Pace - Piazza di Castrovalva
 
 
 
 
LEGGI IL PROGRAMMA IN PDF