Mercoledì 07 Agosto 2013 - Il Santo del giorno: San Gaetano Thiene, Sacerdote (1480 - 1547)

Il tempo... ieri - RIALZO TERMICO DI ALCUNI GRADi che hanno reso l’aria afosa. Giornata caldissima con assenza di correnti. Nel pomeriggio vane e brevi minacce di temporale. Temp: mass. 34,1°C; min. 18,7°C; attuale 20,4°C (ore 23,30).
 
OGGI A FRATTURA VECCHIA E FINO ALL’11 Agosto
IL Teatro di Gioia CON LA “MILA DI CODRA”
l'Associazione Scanno Natura Doc ha il piacere di invitarvi allo spettacolo teatrale Mila di Condra tratto da "la figlia di Iorio" di G. D'Annunzio a cura di O THIASOS Teatro Natura, co-prodotto dal Parco Nazionale d'Abruzzo, dall'Associazione Teatro di Gioia, dall’ATAM e dal Comune di Scanno, che si terrà dal 7 al 11 agosto 2013 a Scanno loc. Frattura Vecchia. Lo spettacolo è davvero bello ed emozionante sarebbe un peccato perderlo. Gli spettatori, al cospetto delle montagne che sovrastano i resti del paese, sentiranno risuonare, tra vicoli e pietre, i versi più intensi della poesia teatrale dannunziana intrecciati ad antichi canti di pellegrini e pastori, e si ritroveranno ad essere testimoni di una vicenda commovente e universale che coinvolge le coscienze di ogni tempo. Vi aspettiamo numerosi, certi della vostra partecipazione. Nel pieghevole allegato troverete le informazioni relative all'evento. Scanno Natura Doc partecipa in qualità di partner tecnico all'organizzazione dello spettacolo teatrale. G. Di Cesare
 
Un’occasione perduta per chi leggendo, non è interessato solo alle nozioni e alla cronaca, ma cerca risposte alla portata di tutti, divulgazione arricchitrice. Si sarebbe potuti uscire, per un attimo, dalla banalità, dalla barbarie dei nostri tempi, per mezzo di una donna colta e ricca di vita  che desidera oltretutto poeticamente tornare per sempre al proprio paese. Ed il proprio paese è Castrovalva, nella Valle del Sagittario, piccolo borgo antico, magico e straordinario depositario di un’eredità di affetto che sarà lasciata dalla Dott.ssa .La sua “voce scritta” avrebbe posto un sigillo valido per le generazioni future, facile e leggibile da tutti. Quale migliore occasione? Maria Grazia

L’articolo-intervista in questione è stato concepito per raccontare e fissare nelle pagine del nostro giornale esclusivamente un evento di cronaca, pur non tralasciando, attraverso domande della nostra corrispondente di Milano, di tratteggiare la figura della dott.ssa Rosalba e di dare segno ai lettori della sua professione e del grande amore che nutre per il suo borgo della Valle del Sagittario.
Delle sue origini, della storia della sua famiglia si parlò nel n.3 / 2009 del giornale. L’occasione venne data dall’incontro avvenuto con la sua parente scannese Gina Tanturri. Non si erano mai conosciute. Gina ne aveva scoperto la parentela attraverso i nostri articoli sulla famiglia Finocchi.
Ti ringrazio, cara Maria Grazia, dell’appunto. Non mancheranno occasioni di parlare ancora di “Una donna veramente speciale”.
LETTERA AL DIRETTORE
Sull’articolo-intervista alla dott.ssa Rosalba
di Castrovalva

Carissimo Direttore,
 ...la piccola finestra aperta, la luce solare appena appannata dalla veneziana abbassata. Faticosamente in una pozza di calda umidità, sfoglio il “Gazzettino del Sagittario”, cercando refrigerio ai miei pensieri nelle acque cristalline dell’approfondimento.
“Una donna davvero speciale”.
Mi soffermo a guardare le foto, intuisco che il tempo non esiste, e che gli anni sono stati attraversati: la cultura la nave. Leggo.
Mi colpisce il legame forte che la dottoressa ha con la terra degli avi. Mi chiedo se non sia questo profondo attaccamento alle radici che rende tanti esseri umani solidi, equilibrati, tenaci, lungimiranti e ricchi di quel sapere che scandaglia la vita, non solo per se stessi, ma per tutta l’umanità. Sarebbe stato utile per il lettore trarre dall’articolo ulteriori notizie, sufficienti a disegnare un ritratto sommario, ma indicativo della donna, della professionista. Comprendere quali sono i legami con la sua terra, quali le tradizioni, i ricordi di vita vissuta o i racconti che bambina ha trattenuto nel cuore e nella mente. Bagaglio culturale filtrato dalla conoscenza, quindi critico e non prono, immagini, detti, parole, azioni perse, eppure cementate nel DNA dei castresi.
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
confronti impossibili. Berlusconi, condannato per evasione fiscale, piatisce la grazia piagnucolando dal palco, consolato dai suoi fedelissimi,  coccolato dalla fidanzata.
Sandro Pertini, condannato solo per le sue idee, smentisce  la richiesta di grazia della madre. Dal carcere di Pianosa scrive al Presidente del Tribunale Speciale: “La comunicazione, che mia madre ha presentato domanda di grazia in mio favore, mi umilia profondamente. Non mi associo, quindi, a simile domanda, perché sento che macchierei la mia fede politica, che più d’ogni cosa, della mia stessa vita, mi preme”.
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Antonio di Castro

CARISSIMO Direttore,
tramite il tuo sito vorrei fare un appello al parroco di Scanno, don Carmelo, e alle persone di buona volontà di Scanno di Frattura e anche di Villalago, affinchè una manifestazione teatrale non dileggi un simbolo della cristianità: vedi foto allegata all'articolo di ieri, una donna legata al Crocifisso. Con preghiera di massima divulgazione. Saluti da Castro Antonio
 
“Alpini, Domenica 18 agosto,
tutto pronto per la Celebrazione
della XII Giornata Nazionale
Mauriziana

Il presidente della Fondazione Mauriziana, custode del Sacrario Nazionale Mauriziano d'Italia Cav. Mauro Di Giovanni, ha comunicato che tutto è pronto per accogliere i partecipanti che domenica 18 agosto 2013 prenderanno parte alla “ Celebrazione della 12^ Giornata Nazionale Mauriziana “ che si terrà a Pescocostanzo presso il Sacrario Nazionale Mauriziano d'Italia. In questa occasione saranno ricordati tutti i militari italiani deceduti in guerra su tutti i fronti, unitamente ai recenti caduti nelle missioni di pace, in Iraq e Afghanistan, sarà presente un Reparto in armi dell'Esercito, i Sindaci dei Comuni degli altipiani maggiori con i propri gonfaloni, le rappresentanze interforze di decorati di medaglio d’Oro Mauriziana di Esercito, Marina, Aereonautica, Carabinieri e Guardia di Finanza, congiuntamente alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, alle Associazioni Abruzzesi operanti in Italia e all’Estero, all’Associazione Nazionale Alpini e ai devoti del Santo Martire Maurizio protettore delle varie Armi e della gente della montagna. La giornata, sarà caratterizzata anche da più sorvoli aerei per la gioia dei più giovani e dei i partecipanti.
(Comunicato Stampa e foto Asmodeo Rennes)
 
dal Presidente e dal Consiglio Direttivo per il Rilancio del Parco; l’attività svolta dal Commissario dal 12 luglio 2012 al 31 luglio 2013.
Il Commissario ritiene che il Ministro può così valutare, attraverso l’informazione istituzionale, in modo oggettivo e completo quanto  l’Ente Parco è riuscito a produrre, in questi difficili anni, per recuperare funzionalità ed efficienza, sul piano della conservazione e della promozione compatibile del territorio, a seguito delle note vicende contabili e amministrative che hanno portato l’Ente sull’orlo di una crisi quasi irreversibile.
Il Commissario ha voluto quindi sottolineare, nella nota al Ministro, come l’Ente possa  oggi contare sulla approvazione, da parte degli organi vigilanti, di tutti i bilanci preventivi e consuntivi di questi ultimi sette anni, raggiungendo in tal modo un risultato certamente positivo.
AL MINISTRO LE RELAZIONI
SULLA ATTIVITA’ DI SETTE ANNI
DEL PARCO NAZIONALE
 
Con lettera del 1° agosto scorso, il Commissario del Parco, Giuseppe Rossi, ha inviato al Ministro dell’AmbienteTTM, Andrea Orlando, alcune Relazioni sulle attività svolte dall’Ente nel periodo dal giugno 2007 al luglio 2013, vale a dire quando  l’attuale Commissario ha assunto la Responsabilità e la rappresentanza dell’Ente Parco ad  oggi. Le Relazioni inviate riguardano, rispettivamente, l’attività svolta dal Commissario nel periodo dal 20 giugno 2006 al 31 maggio 2007; l’attività svolta nel quinquennio giugno 2007-giugno 2012
 
Nella cronaca di lunedì abbiamo già dato notizia di questi giovani e baldi quarantenni di Villalago che hanno
festeggiato domenica scorsa, 4 agosto, la loro entrata negli anni “Anta”, ritrovandosi prima in chiesa per la messa
di ringraziamento e poi ai prati dell’Eremo di San Domenico per la conviviale. I nostri quarantenni sono: Assunta,
 Federico, Francesca, Lisa, Michela, Monia, Pierluigi, Simona e Teresa. Di nuovo a tutti loro, auguri di felicità!
 
 
CORSO DI TESSITURA ARTIGIANALE A TELAIO
a cura dell’ artigiano Stefano Coco
con la collaborazione della Riserva Regionale Gole del Sagittario

ANVERSA - Sono state prorogate le iscrizioni e l’inizio del corso di tessitura artigianale a telaio. Siete ancora in tempo per partecipare; il corso avrà inizio la prossima settimana.
Il corso verra' svolto con telai forniti dall’ insegnante. Loc. Anversa degli Abruzzi/ Centro Appenninico Fauna Rupestre. Corso a pagamento.
Per informazioni: 393/1842188 STEFANO COCO.