Lunedì 05 Agosto 2013 - Il Santo del giorno: Dedicazione della basilica di Santa Maria Maggiore (432)

Il tempo... ieri - GIORNATA CALDissima con un forte RIALZO TERMICO. L’assenza di correnti ha reso l’aria afosa nelle ore più calde. Aria più mite in serata. Temperature: massima. 33,6°C; min. 17,4°C; attuale 21,6°C (ore 23,30).
 
Inaugurate due tabelle turistiche di Scanno a “Chiarano”
L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Scanno
nell’ambito della Giornata dell’Ambiente
dell’ambiente sono stati certamente i guardiani dei pascoli, i nostri pastori, che hanno conservato integre le nostre montagne, allora i loro ambienti di lavoro, le loro ’abbriche’. Sono stati loro, i nostri avi, a conservare l’ambiente che oggi possiamo godere in tutto il suo splendore”.
A conclusione della manifestazione, nella suggestiva cappella naturale, dedicata nel 1973 alla Madonna, il Parroco di Roccaraso don Renato D’Amico, su invito di don Carmelo, ha presieduto la celebrazione della santa messa, con una omelia incentrata sul tema dell’ambiente, che con le sue bellezze costituisce la “chiesa” creata da Dio. L'area attrezzata della Montagna Spaccata, situata all'interno del territorio del Comune di Scanno, è un'oasi verde ricadente nella Foresta Demaniale Chiarano-Sparvera, nella zona di protezione esterna del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise. All'interno dell'area è presente una vastissima area pic-nic attrezzata con tavoli, barbecue e fontane con acqua potabile. E' presente anche un punto vendita di prodotti di generi alimentari dove vengono venduti prodotti tipici locali, tra i quali fanno bella mostra le marmellate ed il miele di Scanno. Nell'area vi sono zone dove è possibile praticare il tiro con l'arco, ci sono giochi per bambini e vengono organizzate escursioni a piedi  ed in mountain bike.
L'area della Montagna Spaccata si raggiunge: da Scanno, previa prenotazione al Comune di Scanno, percorrendo la strada che sale verso il Monte Genzana fino ad una sbarra di accesso alla Foresta Demaniale Chiarano-Sparvera, da Roccaraso e da Sulmona recandosi sul Piano delle Cinquemiglia ed arrivati al bivio per la Madonna del Casale si gira a sinistra, per proseguire verso l'area attrezzata.
Grazie all’iniziativa personale, avviata da Roberto Pizzacalla, Gigi Fronterotta ed Aldo Tarullo, già amministratori comunali di Scanno, è stata resa possibile l’installazione delle due tabelle turistiche di Scanno in una zona dove, fino a sabato 3 agosto, non vi era alcuna indicazione che tutta l’area ricade nel territorio del Comune di Scanno.
SCANNO - Sono state inaugurate, sabato 3 agosto, due suggestive tabelle turistiche, una all’ingresso dell’Area di Chiarano di Scanno e l’altra nel piazzale dell’Area picnic Montagna Spaccata, che ricordano ai numerosi turisti che frequentano la zona di trovarsi all’interno del vasto territorio del Comune di Scanno. Alla manifestazione hanno partecipato Roberto Nannarone, in rappresentanza del Sindaco e dell’Amministrazione di Scanno, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Castel di Sangro, Cap. Paolo Befera, ed il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Scanno, Mar. Enrico  Tarquini, il Comandante della Stazione Forestale di Scanno, Isp. Celestino Oddis, con il personale di Stazione, numerosi Scannesi, che hanno raggiunto la zona a piedi, a cavallo (con l’Associazione Cavalieri di Scanno), e con le macchine, attraverso il piano delle Cinquemiglia.
Dopo l’inaugurazione della tabella posta nell’area prospiciente alla baita, con i tre simboli di Scanno (costume lago paese), il consigliere Nannarone si è intrattenuto brevemente per ringraziare le Autorità presenti ed esprimere l’apprezzamento dell’Amministrazione comunale di Scanno per la partecipazione di tanti Scannesi alla manifestazione, esprimendo un breve pensiero sull’importanza della celebrazione della Giornata dell’Ambiente e sul significato dell’inaugurazione delle due tabelle nella zona di Chiarano.
«La floridezza economica del nostro paese nel Sei-Settecento – ha ricordato Roberto Nannarone - è derivata dall’uso dei pascoli delle nostre montagne, come quelli di Chiarano-Sparvera, che, non soggetti ad usi civici, erano i più vasti tra quelli posseduti dalla Famiglia scannese dei Di Rienzo, Liborio ed i figli Domenico e Pasquale. La Foresta Demaniale fu acquistata dallo Stato negli Anni 60 ed ora è in capo alla Regione Abruzzo, per avere lo Stato trasferito molti beni demaniali alle Regioni, ed affidata all’Amministrazione Foreste Demaniali». E sul tema della Festa dell’Ambiente, il consigliere Nannarone ha evidenziato che “a garantire la salvaguardia
 
SCANNO - E' iniziato sabato scorso, 3 Agosto, il ciclo degli incontri dei Sabati letterari al Caffé-Pan dell’Orso, sulla scia dei “Caffé letterari”. Ad aprire l’ottava edizione è stato il direttore responsabile di questa testata, con una “chiacchierata” - così come l’ha definita - sul “Rito dei serpari nella festa di san Domenico a Cocullo”. La relazione è stata divisa in tre parti: vita del Santo ed epoca in cui è vissuto; proiezione di un filmato sulla festa; genesi del rito dei serpari. E’ stata seguita con attenzione e interesse da Scannesi e ospiti che in questi giorni sono in villeggiatura a Scanno. “I Sabati Letterari” sono organizzati dal Gazzettino della Valle del Sagittario e dal Caffé Pan dell’Orso.
 
A Villalago viene presentato oggi
il primo sistema al mondo
di accelerazione gravitazionale

VILLALAGO - Lunedì 5 Agosto 20013 alle ore 16:00 sarà presentato dal Sindaco del Comune di Villalago Fernando Gatta il primo sistema al mondo di monitoraggio delle accelerazioni gravitazionali che subiscono gli immobili.  Questo sistema, che verrà istallato nell’edificio comunale sede anche delle scuole, è stato brevettato e sviluppato dalla ZeroCould S.r.l. con la supervisione dell'Università dell'Aquila Dipartimento di Ignegneria Industriale e Misure Elettriche Diretto dal
Prof. Ing. Giulio D'Emilia con il compito di monitorare le prestazioni dell'apparato attraverso un'attività di confronto dando indicazioni di eventuali migliorie.  Il sistema denominato TellMe servirà a monitorare il degrado dell'immobile nel tempo. Avere questa risultante in tempi rapidi permetterà di anticipare eventuali danni all’immobile molto più gravosi se non tragici, permettendo di andare a verificare subito l’integrità o meno dello stesso e qualora necessario risolvere con  interventi di messa in sicurezza.   All'evento parteciperà il Prof. Ing. Giulio D'Emilia con il suo Team di ricercatrici e L'Amministratore Unico della ZeroCould Danilo Falzitti ideatore del Sistema.  La ZeroCould s.r.l. è una società aquilana che opera nel settore delle TLC, nello sviluppo Software ed Hardware, quale System Integrator è partner di Grandi Aziende e Pubbliche Amministrazioni.
 
IL PARCO CAMBIA, CAMBIAMO IL PARCO
Costruiamo insieme il futuro di questo territorio
No ai balletti di poltrone ma rappresentanza diretta di allevatori e agricoltori
A settembre il Parco Nazionale d'Abruzzo cambia: finirà il Commissariamento e il 20 settembre dovrebbero essere nominati Presidente e Consiglio di Amministrazione. E' un'occasione, dicono allevatori e agricoltori del nostro territorio,  per riconsiderare le componenti presenti al suo interno. La nostra categoria, spesso ingiustamente diffamata e accusata di essere responsabile di danneggiamenti alla fauna e all'ambiente, pratica attivamente allevamento e agricoltura su questi terreni in modo consapevole e tradizionale, salvaguardando l'ambiente e la biodiversità, ed è quella che  più di ogni altra comprende e condivide i problemi della continuità della tutela delle specie selvatiche e del mantenimento della identità culturale. Una continuità che si è realizzata grazie alle attività tradizionali dell'uomo nei millenni e fino ad oggi  ha consentito le condizioni per la creazione stessa di aree protette e del parco. Ci auguriamo quindi, proseguono allevatori e agricoltori, che così come avviene nelle altre realtà europee si consideri finalmente all'interno
degli organismi direttivi del Parco la presenza di una rappresentanza reale della nostra categoria attiva, individuata in concerto con gli operatori. In questo modo si potrebbe garantire anche una nuova stagione di concertazione delle politiche sul territorio, che ponga finalmente fine alle contrapposizioni e guardi all'interesse generale di queste aree. Altrimenti non faremo che assistere all'ennesimo balletto di poltrone, magari attraverso organismi e sindacati che in questi anni non hanno dimostrato capacità di affrontare le problematiche e perseguire gli interessi generali, aumentando invece la distanza tra gli operatori diretti e le politiche di tutela. Un'occasione da non perdere per il rilancio del Parco e del suo territorio, che possono e devono divenire strumento di sviluppo di tutta l'area, con la sua economia e le sue tradizioni, al fine di garantire una possibilità ai giovani che possono trovare nell'agricoltura e nell'allevamento tradizionali, integrati con la tutela del territorio e un turismo rurale, una prospettiva di vita che ha dimostrato di resistere ad ogni crisi economica. Nunzio Marcelli - ARPO
 
 
DIMISSIONI
DI TERESA FRONTEROTTA
E NOMINA IMMEDIATA
DI GEMMA SPACONE
ASSESSORA
DEL COMUNE DI SCANNO

SCANNO - A seguito delle recenti dimissioni, per motivi personali, di Teresa Fronterotta, il Sindaco ha immediatamente provveduto alla nomina del nuovo Assessore "donna" nella persona di Gemma Spacone, che ha accettato. La nuova assessora, nata a Scanno nel 1971, è laureta in Economia e Commercio. Lavora come “controller” in un’azienda a Roma. La formalizzazione della comunicazione sarà fatta al Consiglio Comunale nella prossima seduta. Alla dott.ssa Spacone facciamo gli auguri di buon lavoro per il bene di Scanno.
AVVICENDAMENTO
DEL PARROCO
AD ANVERSA-CASTROVALVA
COCULLO-CASALE

Don Luigi Ferrari, parroco di Anversa, Castrovalva, Cocullo e Casale, nella messa festiva ha dato l’annuncio ufficiale ai suoi parrocchiani che a settembre prossimo lascerà questi paesi per assumere la reggenza della parrocchia Santa Maria della Pace di Popoli. Sarà don Oliviero Liberatore, sacerdote fra i più giovani della Diocesi, a prenderne la titolarità. La notizia ha rattristato non poco tutti i fedeli dei quattro paesi, affezionati da subito al loro parroco che dopo la sua ordinazione sacerdotale, nel settembrre 2010 si avvicendò a don Carmine Caione, che venne trasferito nella nuova parrocchia Maria Santissima Ausiliatrice a Sulmona. Il sacerdote non sceglie secondo le sue preferenze, ma deve ubbidienza alle disposizioni che il Vescovo prende in Consiglio. Don Oliviero, attualmente a Campo di Giove, ha già avuto moddo di essere in qualche circostanza, ancora prima del sacerdozio, in questi paesi.
 
APERTURA A SCANNO
DELLA MOSTRA
DEL MERLETTO
A TOMBOLO

SCANNO - Oggi, 5 agosto, nell’Auditorium ex Anime Sante, avverrà l’apertura della mostra del merletto a tombolo.. Quella di quest’anno è la quinta edizione, la quarta ebbe luogo negli ultimi giorni di luglio del 2009. L’anno dopo doveva esserci quella già programmata a settembre, ma venne sospesa per la negata disponibilità dell’Auditorium. La mostra è incentrata sul tema della Madonna del Lago, con i lavori che la rappresentano, coordinati da oggetti di orificeria scannese. Con l’esposizione dei merletti, che non saranno posti in vendita, si vuole mostrare al pubblico la storia che si sta ricostruendo del tombolo locale, a partire dalla tradizione del merletto popolare affiancato da quello di alta scuola, al merletto di nuova generazione, fino alle ultime tendenze.
La mostra rimarrà aperta fino all’11 agosto con orario: 10-13; 16,30-19,30.
 
la "Notte sul Lago"
una due giorni a Villalago
il 10 e 11 agosto prossimi
con prova di regolarità
di veicoli d’epoca

VILLALAGO - La bellezza dei luoghi ancora una volta è il motivo trainante per accogliere, in casa propria (intesa come sede dell’Associazione vecchievalvole-Motorismo Storico), una manifestazione dedicata ai veicoli d’epoca. Mentre il direttivo di "vecchievalvole" è in ferie, il 10 ed 11 agosto prossimi l’Associazione Rombi del Passato di Pescara, ha organizzato un raduno con prova di regolarità con ritrovo in Piazza Celestino Lupi a partire dalle ore 16,00 di sabato 10 agosto, cui seguirà, dopo la cena, l’inizio della prova di regolarità in notturna con percorso intorno al lago, e ritorno in paese. La domenica mattina successiva sarà invece dedicata all’aspetto turistico dell’evento, con giri panoramici fra Villalago, Frattura, Castrovalva ed Anversa: quali spettacoli naturali migliori di quelli della Valle del Sagittario per chi viene da fuori? Siamo felici di riuscire a suscitare interesse per gli appassionati viaggiatori di auto del passato, che sono sempre alla ricerca di percorsi interessanti, luoghi da visitare, e gente simpatica da conoscere, come ci riteniamo (con poca modestia!) noi ed i Villalaghesi tutti. Maggiori informazioni sul sito www.vecchievalvole.it Roberto Di Biagio
 
AUGURI ALLA CLASSE 1973
I giovani quarantenni di Villalago hanno festeggiato ieri domenica la loro entrata negli “Anta”.
Dopo la messa di ringraziamento si sono ritrovati ai prati dell’eremo di San Domenico per un sontuoso pic-nic e per stare in allegria all’aria aperta. Auguri a questi giovani villalaghesi,
per altri numerosissimi “Anta”, da parte di tutta la nostra redazione.