Venerdì 03 Agosto 2013 - Il Santo del giorno: Sant'Aspreno di Napoli, Vescovo (secolo I)

Il tempo... ieri - GIORNATA CALDA CON un notevole RIALZO TERMICO. Debole ventilazione nelle ore matuttine e serali. Notte stellata con la luna calante. Temperature: massima. 29,8°C; min. 12,0°C; attuale 18,5°C (ore 23,30).
 
E’ in edicola
il numero estivo
del Gazzettino della Valle
del Sagittario

Da stamane è in edicola il numero estivo del Gazzettino della nostra valle. Come sempre è ricco di ricerche storiche, di appunti, di cronaca, di recensioni e di interviste. Sono 44 pagine corredate di foto illustrative degli articoli. Grazie ai nostri  collaboratori anche questo numero è in edicola. Il giornale il prossimo anno festeggerà i 25 anni di vita. L’associazione L’Atelier, che lo edita, spera di poter festeggiare l’evento con una serie di conferenze sulla stampa dei giornali,
Le foto di copertina sono di Giuseppe Serafini e di Ezio Farina.
 
SCANNO - Inizia oggi, sabato 3 agosto, il programma de “I Sabati letterari” al Caffé Pan dell’Orso. E’ questa l’ottava edizione. Sono quindi otto anni che “Il Gazzettino della Valle del Sagittario” organizza incontri per discutere sui vari temi, sulla scia dei “Caffé Letterari”. «Questi hanno giocato un ruolo molto importante nella storia delle lettere e delle arti, del teatro e della musica, della politica e del giornalismo. I Caffé sono stati il luogo ideale dell’incontro, della formazione e dello scaturire di forme espressive nuove in tutti i campi delle arti. Oltre alla dimensione culturale, portavano anche una profonda anima cosmopolita che non conosceva barriere geografiche. Con l’affacciarsi della borghesia, i valori culturali meno esclusivi trovavano nuovi canali di diffusione. Il “caffé” fu uno di questi, a simboleggiare anche una ramificazione della cultura nel territorio. E’ sintomatico che uno dei veicoli delle idee illuministiche fu proprio una rivista che pietro verri denominò “Il Caffé”. Come luogo di confronto i caffé si imposero nell’Ottocento e nel Novecento al punto che vi trovarono convegno artisti, uomini politici, anche agitatori, persone che cambiarono il modo di pensare, i gusti e le abitudini» . Gli organizzatori de “I sabati letterari” non hanno la presunzione di cambiare il modo di pensare della gente. Vogliono soltanto offrire un momento di “svago intellettuale” a coloro che decidono di partecipare. Si svolgono all’aperto, nella terrazza del Caffé Pan dell’Orso. Ad aprire questa ottava rassegna, oggi alle ore 18,00, sarà il direttore responsabile del giornale che parlerà del rito dei serpari nella festa di San Domenico Abate a Cocullo.
 
 
Tutti insieme in difesa dell’Orso
nella riunione della Comunità
del Parco a Pizzone

Le problematiche relative alla conservazione e alla tutela dell’Orso bruno marsicano è stato uno dei più importanti  punti all’Ordine del giorno previsti nella riunione della Comunità del Parco che si è tenuta ieri, 2 agosto, presso il Centro Visita (Museo dell’Orso) di Pizzone versante molisano del Parco. Tra gli altri argomenti in discussione, l’adeguamento dello Statuto dell’Ente Parco e del Regolamento della Comunità.
LETTERA AL DIRETTORE

Caro Direttore,
in merito alla foto pubblicata nella rubrica “AMARCORD” del 1° agosto u.s., ti voglio far presente di aver riconosciuto, naturalmente, mio padre Galante Michele che è il 2° a partire dalla sinistra di chi guarda;  il 4° è Di Ianni Vincenzo, poi sia mia madre Buccini Pia (anche lei conserva la stessa foto), sia mio suocero Grossi Giuseppe hanno riconosciuto in Caranfa Domenico (Memmo) il 1° e in D’Antonio Tonio il 3°.
Grazie per averci fatto rivivere con questa foto, a tutti di famiglia, qualche istante di emozione nel  ricordo di mio padre.
F.to Galante Domenico
 
CONFERENZA STAMPA
di presentazione a Scanno
del XIII FESTIVAL INTERNAZIONALE
TEATRO DI GIOIA
direzione artistica di DACIA MARAINI

Scanno - Oggi sabato 3 agosto  2013 alle ore 11.30, presso l’Auditorium Guido Calogero, conferenza stampa con Sista Bramini, regista della rappresentazione teatrale “Mila di Codra”, da La figlia di Iorio, tragedia di Gabriele D’Annunzio.
Lo spettacolo coprodotto da O Thiasos, dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e dall’Associazione Teatro di Gioia, verrà rappresentato per iniziativa del Comune di Scanno e della sua nuova Amministrazione nei prossimi giorni  (7,8,9,10, 11 agosto alle ore 17.30) a Frattura Vecchia. Successivamente, realizzando un progetto finalizzato a promuovere sinergia e valorizzazione  di  tutti e tre i versanti (abruzzese, laziale, molisano), il Parco intende proporre lo spettacolo ad ogni Comune del suo territorio, nella convinzione che l’arte e in particolar modo il Teatro Natura possa diffondere una  sensibilizzazione ai valori del territorio  e un forte sviluppo locale. In questo quadro il Comune di Scanno si è proposto come leader del progetto. Il paese abbandonato, ma fortemente suggestivo, di Frattura vecchia ospiterà la vicenda di Mila interagendo poeticamente con essa. Gli spettatori, al cospetto delle montagne che sovrastano i resti del paese, sentiranno risuonare, tra vicoli e pietre, i versi più intensi della poesia teatrale dannunziana intrecciati ad antichi canti di pellegrini e pastori.
 
Il Recital di Poesia Dialettale Abruzzese
si terrà a Castrovalva domenica 11 agosto, alle ore 21,00.
Si ricorderanno i 150 anni dalla nascita del Vate Gabriele D’Annunzio.