Giovedì 25 Luglio 2013 - Il Santo del giorno:  San Giacomo il Maggiore, Apostolo (Martire nel 42 d.C.)

Il tempo... ieri - DECISAMENTE L’ESTATE incomincia a far sentire la sua presenza. Giornata piena di sole che ha portato un gran caldo. Qualche nuvola passeggera. Temp: mass. 27,7°C; min. 14,1°C; attuale 17,2°C (ore 23,30).
 
HOME CARE PREMIUM – COMUNE DI SULMONA E COMUNITA' MONTANA PELIGNA
3) Il progetto prevede inoltre attività di formazione, consulenza e supporto ai nuclei familiari che si prendono cura della persona non-autosufficiente, dei volontari e delle assistenti familiari; attività di valutazione della non-autosufficienza e redazione del programma socio-assistenziale familiare, da condividere con la persona non-autosufficiente e la sua famiglia.
Tutti i soggetti richiedenti o già beneficiari, all' atto della domanda di assistenza dovranno essere presenti nella banca dati dell' Istituto quali utenti della Gestione ex INPDAP. E' necessario, pertanto, l' iscrizione in banca dati dei coniugi e familiari di primo grado potenziali richiedenti o beneficiari delle prestazioni assistenziali. Sul sito dell' Istituto www.inpdap.gov.it , nella sezione "Modulistica " è disponibile il modulo per l' iscrizione.
Il progetto, che sarà realizzato anche con la collaborazione dei soggetti del Terzo Settore presenti sul territorio (cooperative sociali,associazioni di volontariato, sindacati pensionati) nonché dei Caaf territoriali, entrerà nella fase operativa nel mese di marzo 2013 e, a partire dal mese di aprile 2013 e per tutta la durata del progetto (fino a settembre 2014), sarà attivo uno Sportello di informazione presso gli uffici di Sicurezza Sociale che fornirà le informazioni relative il progetto ed attiverà la presa in carico del nucleo familiare potenziale beneficiario delle prestazioni Home Care Premium 2012.
Tutta la documentazione informativa è disponibile sul sito dell'Inps (ex INPDAP). Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere in Comunità Montana Peligna.
La Comunità Montana Peligna in partenariato con il Comune di Sulmona (comune capofila), ha partecipato all'avviso pubblico dell'Inps-Gestione ex Inpdap per l'adesione al progetto Home Care Premium 2012. A seguito della approvazione del progetto è stato firmato un Accordo di Programma che prevede interventi di assistenza domiciliare ai residenti nel Comune di Sulmona e nei comuni della Comunità Montana Peligna (Anversa degli Abruzzi, Bugnara, Campo di Giove, Cansano, Cocullo, Corfinio, Introdacqua, Pacentro, Pettorano Sul Gizio, Pratola Peligna, Prezza, Raiano, Roccacasale, Scanno, Villalago e Vittorito).
Il progetto prenderà ha preso avvio il 1° giugno 2013, avrà la durata di 1 anno ed è rivolto ai dipendenti e pensionati pubblici, utenti della gestione Inps ex-Inpdap, i loro coniugi conviventi e i loro familiari di primo grado, non auto sufficienti che saranno individuati e valutati entro il 30 settembre 2013. I principali benefici previsti dal progetto sono:
1) Servizi prevalenti consistenti in contributi economici mensili, in relazione al bisogno ed alla capacità economica del nucleo familiare (Isee), fino ad un valore massimo di 1.300,00 euro mensili, erogati direttamente dall'Inps-Gestione ex-Inpdap alla famiglia che si prende cura della persona non-autosufficiente e con I quali la famiglia acquisterà i servizi;
2) Servizi integrativi a cura del Soggetto proponente (Comune di Sulmona) servizi di accompagnamento/trasporto; servizi di sollievo domiciliare, svolti da operatori o volontari; frequenza di centri diurni; installazione di ausili e domotica per ridurre lo stato di non-autosufficienza.
 
d’Autunno dell’Associazione. Lo staff ha deciso di intitolarlo a Federica Coradduzza, prematuramente scomparsa, da molti anni organizzatrice di Calici di Stelle per conto di Città del Vino. Coloro che intendono partecipare al concorso possono inviare il loro scatto tramite all’indirizzo piscolla@cittadelvino.com. In premio 30 bottiglie di vino partecipanti all'edizione 2013 del Concorso enologico internazionale "La Selezione del Sindaco" e una magnum "Il Taglio per l'Unità". È una tradizione che in molti luoghi dove si svolge Calici di Stelle vengono allestite postazioni di osservazione delle stelle, con la collaborazione con l’UAI, l’Unione Astrofili Italiana. Gli organizzatori si raccomandano che le degustazioni dei vini utilizzino rigorosamente calici di vetro! Non dimenticando che prodotti tipici enogastronomici locali o della zona sono i protagonisti di questa festa. Dal Calendario notiamo la partecipazione di Verteneglio, cittadina istriana appena entrata nella comunità europea, con forte presenza della comunità italiana, la prima della Croazia a far parte dell’Associazione nazionale italiana “Città del vino” e di quella europea “Recevin”. Gli astronomi del vicino osservatorio di Visignana, celebre per l’alto numero di asteroidi scoperti, mettono a disposizione dei visitatori il loro telescopio, mentre i musicisti rendono ancor più romantica con le loro note l’atmosfera durante la manifestazione “Calici stellari”. Maura Sacher
A San Lorenzo si brinda
con “Calici di Stelle”

Aspettando le stelle cadenti, si rinnova anche quest’anno l’iniziativa “Calici di Stelle” che il Movimento Turismo del Vino, con le cantine associate, in collaborazione con i Comuni Città del Vino, promuove per il 16° anno, nelle piazze, nelle vie, nei parchi di castelli e ville di città, paesi, borghi storici, località balneari, nelle aziende vitivinicole, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, dal Trentino Alto Adige alla Puglia. Il corollario degli eventi in queste giornate, dal 5 all’11 agosto, è vario e interessante, tra concerti, rappresentazioni, mostre ed altre proposte culturali inserite nei programmi elaborati localmente, ma che generalmente ogni anno segue un filo conduttore, nel rispetto dei canoni caratterizzanti  la manifestazione: fare cultura, non solo del vino, bensì coinvolgendo molteplici forme dell’arte, per un pubblico raffinato. Quest’anno il tema è il 200esimo anniversario della nascita di Giuseppe Verdi. Una assoluta novità è il premio che le Città del Vino hanno ideato per favorire una migliore condivisione dello spirito dell’iniziativa, ossia la selezione della foto più bella o significativa dell’evento. Il premio sarà assegnato in occasione della Convention
 
 
Oggi le Commissioni Regionali
sul turismo si riuniscono in Abruzzo

Si riunira' oggi e domani a Santo Stefano di Sessanio la commissione interregionale del turismo della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, sul tema ''Il turismo come risorsa per Governo, Regioni, Province Autonome ed Enti Locali''. Ne da' notizia l'assessore al Turismo Mauro Di Dalmazio che ha definito l'evento come un ''momento di confronto su temi centrali per lo sviluppo turistico nel nostro paese, un confronto tra tutti i livelli istituzionali, interlocutori primari del turismo italiano (Ministero, Enit, Regioni)''. ''L'incontro costituisce una ottima vetrina per la nostra regione, che ha assunto da anni un ruolo di primo piano nel coordinamento del turismo nazionale''. Interverranno alla riunione, oltre all'assessore Di Dalmazio, in veste di Coordinatore degli Assessori al Turismo delle Regioni e delle Province Autonome, il Ministro per i Beni, le attivita' culturali e il turismo, Massimo Bray, il sottosegretario Simonetta Giordani, il presidente dell'Enit, Pier Luigi Celli, il Presidente dell'UPI Abruzzo, Enrico Di Giuseppantonio, il Presidente dell'Anci Abruzzo, Antonio Centi, il Direttore Operativo presso Isnart (Istituto nazionale ricerche turistiche), Flavia Coccia.
Insediati in provincia
dell’Aquila
i rappresentanti degli ambiti
territoriali di caccia

IERI, nella sede del Consiglio Provinciale, il presidente della Provincia dell'Aquila, Antonio Del Corvo insieme al presidente dell'assise, Filippo Santilli e all'Assessore alle attivita' produttive, Antonella Di Nino, ha dato il benvenuto ai rappresentanti degli Ambiti Territoriali di Caccia (Atc), che saranno impegnati a combattere l'attacco dei cinghiali alle colture, procedendo tramite l'abbattimento selettivo degli ungolati. ''Abbiamo augurato buon lavoro ai cacciatori e ribadito la necessita' di una costante e proficua collaborazione con l'Ente - ha dichiarato Del Corvo - per la quale la Provincia lavorera' di concerto, nella direzione migliore per la tutela e la valorizzazione di tutto il territorio''.
 
AUGURI DI LAUREA

TORONTO - Auguri a Maria Pia Ciancarelli per la sua laurea. Famiglia Ciancarelli e Velocci
 
PER
LA RUBRICA
AMARCORD

La foto rappresenta la mitica squadra di calcio “Gli Uccelli” di Villalago, con il loro presidente e allenatore, Talino.
Risale agli Anni 1972-73. Il colore delle magliette era il bianco, ma non avendo ancora maglie uguale per tutti, i componenti si preoccuparono soltanto di trovare tra i loro indumenti un capo che rispettasse in linea di massima il colore bianco. Qualcuno addirittura giocò in cannottiera.
L’anno dopo arrivò la divisa uguale per tutti.
Chi sono i giocatori? A voi la risposta.
(La foto è di proprietà
di Gianni Grossi, alias Cudicini)
 
Nella riserva ed oasi wwf Gole del Sagittario letture per bambini, mostre naturalistiche, mostre del libro, centro estivo, corsi di espressione teatrale, corsi di telaio, corsi di difesa personale, corsi di cosmesi naturale, corsi di tisane, liquori, infusi, corsi di conoscenza delle piante e della natura, natura, escursioni e... tanto altro ancora!
LEGGI IL PROGRAMMA