Martedì 23 Luglio 2013 - Il Santo del giorno: Santa Brigida di Svezia, Religiosa, fondatrice (1303-1373)

Il tempo... ieri - E’ arrivato finalmente l’anticiclone delle Azzorre. La giornata è stata bella, assolata, ma non caldissima. Luna piena in cielo. Temperature: mass. 24,8°C; min. 12,0°C; attuale 16,3°C (ore 23,30).
 
Località Sorgenti di Cavuto
Riserva Naturale Regionale ed Oasi
WWF ”Gole del Sagittario”
Anversa degli Abruzzi

Gioco libero e organizzato
Attività laboratoriali di Educazione Ambientale e Arte. Passeggiate
Il Centro inizia LUNEDI’ 22 LUGLIO e termina VENERDI’ 30 AGOSTO
dal Lunedì al Venerdì ore 9:00/13:00
 
Per info: 348 7358739 Anna
 
ATTIVITA’ ESTIVE AL CENTRO VISITA DI PESCASSEROLI

Proseguono le iniziative culturali al Parco programmate per l’estate 2013.  A partire da sabato 20 luglio, presso il Centro Visita del Parco a Pescasseroli, si svolgono laboratori didattici rivolti a bambini e adulti che, grazie ai vari laboratori proposti potranno scoprire, divertendosi, - i segreti della natura del Parco, accompagnati dal Personale dell'Ente e  da operatori specializzati in attività didattiche. I laboratori, della durata di circa due ore, sono mirati a stimolare il coinvolgimento e la creatività dei partecipanti. I temi individuati trattano di riciclaggio e riutilizzo di plastica, carta e legno, di geologia, di biodiversità e della grande fauna del Parco.
Sono previsti simpatici incontri dedicati alla lettura di classici per i giovani. Inoltre, quest'anno, il calendario delle proiezioni presso il Centro Visita si arricchisce di tre splendidi filmati naturalistici, premiati nell'ambito della XVII edizione della Rassegna Gran Paradiso Film Festival-Stambecco d'Oro themes,  gentilmente messi a disposizione dell'Ente  dalla Fondation Grand Paradis. La partecipazione a tutte le attività è inclusa nel biglietto d’ingresso al Centro Visita.
 
Gabriele Cirilli in conferenza stampa nella Grancia
dei Celestini a Sulmona

Sulmona e Cirilli, un binomio vincente che legherá l'attore e la giostra cavalleresca anche nel prossimo futuro. Lo ha annunciato il famoso comico Gabriele Cirilli questa mattina nel corso della conferenza stampa, nella Grancia dei Celestini a Sulmona alla presenza del presidente dell'associazione culturale Giostra cavalleresca, Domenico Taglieri, e del vicepresidente Maurizio Antonini, per presentare il suo spettacolo in anteprima nazionale "Lui e Lei" per la regia di Federico Moccia, con Federica Nargi e Emy Bergamo, che  si svolgerá venerdi 2 agosto nella splendida cornice di piazza Maggiore alle 21.30. <L'Abruzzo e Sulmona meritano  di essere valorizzati sfruttando al meglio le loro potenzialitá ed é per questo che avendo la mia Sulmona nel cuore e nelle radici ho pensato a piazza Garibaldi come scenario ideale per l'anteprima nazionale del mio show commedia> ha affermato Gabriele Cirilli, spiegando che <ho voluto che lo spettacolo fosse a ingresso gratuito come omaggio alla cittâ e per permettere a tutti di partecipare. L'occasione che mi ha offerto la Giostra é stata utile per riavvicinarmi a Sulmona da cui mi ero allontanato per impegni di lavoro. Mi sento sulmonese a tutti gli effetti e non perdo occasione per ricordarlo anche al pubblico televisivo e teatrale> ha aggiunto l'attore, annunciando l'idea di un festival dedicato al teatro comico da effettuare ogni anno a Sulmona durante la Giostra cavalleresca. Un progetto questo finalizzato a promuovere ulteriormente Sulmona e il territorio e che rinsalderá il legame tra Cirilli e la Giostra. L'attore, inoltre, sfilerá nel corteo storico domenica 28 luglio
indossando il costume d'epoca di una famiglia nobiliare. <Il nostro obiettivo principale resta quello di portare la Giostra fuori dalle mura sulmonesi> ha affermato il presidente Taglieri <la presenza di Gabriele non sará un fatto episodico, ma sará parte integrante dell'Ente che vogliamo costituire affinché gli eventi legati alla giostra abbiamo una risonanza maggiore anche al fine di produrre benefici per l'economia del territorio>. Nell'occasione Taglieri ha sottolineato la bella notizia della medaglia d'oro  conquistata ieri nei mondiali di atletica a Lione da Annalisa Minetti, madrina della diciannovesima edizione della Giostra cavalleresca, la quale probabilmente tornerá in cittá per festeggiare con i sulmonesi, come aveva promesso la sera della presentazione del Palio.
(Ufficio Stampa, Associazione Giostra cavalleresca Sulmona)
 
 
CONVOCATO PER OGGI
IL CONSIGLIO COMUNALE
DI VILLALAGO

VILLALAGO - Si svolgerà oggi, 23 luglio alle ore 18,30, il Consiglio Comunale di Villago, convocato in seduta straordinaria per trattare i seguenti argomenti all’Ordine del Giorno:
- Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente;
- Approvazione modifica dello Statuto della società Saca;
- Tributo comunale sui rifiuti (TARES): numero delle rate e scadenze anno 2013.
Vieni alla Riserva Regionale ed Oasi WWF Gole del Sagittario!
Ti aspettiamo!
Tutti gli eventi programmati per questa estate sono allegati. Dai un’occhiata ai nostri materiali! L’estate è già iniziata... vieni anche tu!
La Riserva Regionale ed Oasi WWF Gole del Sagittario è… letture per bambini, mostre naturalistiche, mostre del libro, centro estivo, corsi di espressione teatrale, corsi di telaio, corsi di difesa personale, corsi di cosmesi naturale, corsi di tisane, liquori, infusi, corsi di conoscenza delle piante e della natura, natura, escursioni e... tanto altro ancora! Vieni a scoprirci anche tu!

 
La fontana del Pisciarello
a Scanno
perde acqua dalla vasca
di raccolta
A quando i lavori?

Scanno - A farci notare la perdita dell'acqua dalla Fontana del Pisciarello è stata una signora che abita nelle vicinanze, lamentando l'incuria del comune per sanare le perdite, nonostante che più volte - a detta della stessa - sia stato richiesto un intervento riparatore. La signora m'invita a constatare di persona il bagnato sul lastricato adiacente. E mi racconta che d'inverno diventa molto pericoloso, perché l'acqua che fuoriesce si solidifica in lastre di ghiaccio. Certamente non è civile lasciare nell'incuria una fontana monumentale di rilievo storico, come non è piacevole vedere tutto bagnato sulla base della vasca, con rigagnoli che scorrono sul manto stradale in pietra fino al vicino tombino.
La fontana (foto a lato), inizialmente semplice abbeveratoio, fu trasformata in fontana monumentale nella Prima Metà del Secolo XIX. Nell'insieme è una bella fontana, costruita con pietre squadrate, con un grande arco sopra la vasca. Al centro fa bella mostra un altorilievo raffigurante, molto probabilmente, una capra. L'acqua viene emessa da due cannelle laterali, che fuoriescono dalle fauci di due mascheroni, poste su due parallelepipedi laterali. Una terza cannella si trova a sinistra in una nicchietta, utilizzata per bere dai passanti.
La vasca, formata da due lastroni di pietra, raccoglie l'acqua riversata dai due mascheroni, fino alla sua sommità, per convogliarla poi nel sistema fognario. La perdita è visibile e non ne azzardiamo le cause, per rispetto di chi ne sa più di noi.
Invitiamo l'amministrazione comunale a risolvere il problema, sia per l'immagine stessa della fontana, sia per rispetto di chi abita in quel vicinato.