Lunedì 22 Luglio 2013 - Il Santo del giorno: Santa Maria Maddalena (di Magdala)

Il tempo... ieri - UNA BRUTTA GIORNATA non proprio estiva. Ha piovuto per tutto il pomeriggio. Speriamo che da oggi il tempo migliori. In cielo c’è la luna piena. Temperature: mass. 22,9°C; min. 12,4°C; attuale 13,5°C (ore 23,30).
 
XTERRA-ABRUZZO - TRIATHLON AL LAGO DI SCANNO
VINCITORE ASSOLUTO IL SUDAFRICANO CONRAD STOLTZ
Secondo, Lebrun Nicolas; terzo, Nico Pfitzenmaier
Categoria femminile: prima, Helena Erbenova; seconda, Renata Bucher; terza, Chantell Widney.
AFFERMAZIONE DEGLI ATLETI SCANNESI:
COSTANZO PIZZACALLA, 4° NELLA SUA CATEGORIA E 45° nella categoria assoluto (503 i partecipanti).
Nella staffetta: Primo, Fabio giorgio colarossi
di scanno, insieme con Daniele di carlo
e mohammed lamiri

LAGO DI SCANNO - I pronostici della vigilia si sono avverati: Conrad Stolz ha vinto la prima edizione di XTERRA-ABRUZZO-LAGO DI SCANNO (Foto a lato). L’atleta, nato e cresciuto in Sud Africa, ha in carriera 51 vittorie in gare XTERRA e ne è stato per 4 volte Campione del mondo, per non parlare delle due partecipazioni ai Giochi olimpici come triatleta.
La ceca Helena Erbenova è stata  campionessa europea e mondiale nel Triathlon 2012, e attualmente è campionessa del mondo élite di winter triathlon 2013.
I nostri atleti di Scanno, Fabio Colarossi e Costanzo Pizzacalla, hanno mostrato al mondo la loro forza e la valenza atletica. Auguri ad entrambi per altri successi, in modo particolare al giovanissimo Costanzo.
Che dire di XTERRA? E’ stata un’ottima scelta da parte della regione Abruzzo quella del Lago di Scanno, che ha permesso (anche se il tempo non è stato clemente) di ben figurare a livello mondiale, grazie anche a tutti i volontari della Cotas e della locale associazione MTB che si sono prodigati per l’ottima riuscita della manifestazione. Azzeccata la scelta di far svolgere le attività ricreative e di ristoro ai prati del lago, lasciando libero il centro storico del paese, che deve essere tenuto come il salotto buono di casa, dove si ricevono gli ospiti e si ha rispetto per il mobilio, che deve ben figurare. Le grigliate si fanno in taverna. Ottima la scelta del percorso, che ha portato gli atleti a percorrere alcune strade del paese, accolti dalla gente con grande calore e in alcuni momenti dal suono della banda, lì per la festa della Madonna del Carmine.
La gara è iniziata, con il nuoto, puntuale alle ore 14,00, appena dopo la benedizione del parroco, don Carmelo.
Conrad Stolz, ha fatto tutto il percorso (Nuoto 1,5 km. -  Mountain Bike 31,5 km. -  Corsa 10,4 km.) in 2 ore e 43 minuti.

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

VIDEO DELLA PARTENZA DELLA GARA DI NUOTO
 
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
Colloquio estemporaneo col sindaco Pietro Spacone
e un ritrovarsi tra amici a Scanno

E’ il pomeriggio di sabato 20 luglio, una giornata particolarmente festosa per le gare in corso al Lago di Scanno. Sono indaffarato a fotografare gli atleti, che ad uno ad uno escono dal lago, quando mi sento chiamare. Riconosco la voce del sindaco di Scanno, mi giro a guardarlo e poi mi avvicino. Dopo i saluti di rito, mi chiede le mie impressioni sulla manifestazione in atto di XTERRA. Non posso che esprimere parere favorevole, constatando il flusso di gente e l’impeccabile organizzazione. Insieme andiamo a prenderci un caffé. Mi dice che per qualsiasi richiesta di notizie posso rivolgermi direttamente a lui, in municipio o telefonicamente. Lo ringrazio e il giornalista che è in me ne approfitta per alcune domande. Gli chiedo dell’assessore esterno Fronterotta. Mi risponde che la giovane donna è diponibilissima a portare avanti il suo incarico. Ci sono stati alcuni incontri in comune e ha dichiarato di volersi impegnare per il suo paese. Al momento non ha molto tempo disponibile, in quanto è presa dal nuovo lavoro. Precisa, che non è vero, che abbia trovato lavoro grazie all’intervento di alcuni politici locali, come qualcuno ha falsamente pubblicato. La giovane ingegnere - mi dice il sindaco - non ha bisogno per trovare lavoro di raccomandazioni politiche, in quanto è stata richiesta in poco tempo da ben sette società, grazie al suo curricolo di studi. Il gruppo di maggioranza la vorrebbe impegnare esclusivamente come tecnico. Infatti, dovrebbe redigere un progetto per la raccolta differenziata da presentare a nome del comune alla regione Abruzzo.
Gli chiedo della vendita del terreno al lago. Mi risponde che è un falso allarme. In comune esiste solo la domanda di richiesta di alienazione da parte di una ditta di Roma. Non è stata presa nessuna decisione in merito, anche perché spetta al consiglio decidere sulle alienazioni dei beni comunali. Quindi, riferendosi ai titoli di alcuni giornali,  ribadisce che il Comune non ha venduto nessun terreno. Politicamente, egli sostiene, ognuno può agire come vuole, però ai cittadini bisogna dire sempre la verità. Come va l’amministrazione? Il gruppo - secondo il
sindaco - è coeso ed è deciso ad affrontare i problemi con serietà, in rispetto della legge e dei cittadini.
Dopo aver sorbito il caffè (offerto dal sindaco) ci salutiamo, perché ho un appuntamento a Scanno con l’amico Angelo Di Gennaro, arrivato da Roma in occasione della festa, con cui decidere per “I Sabati Letterari”. Con Angelo ci sediamo su una panchina della piazza. Notiamo che lì vicino c’è suor Gabriella. La ricordo per averla vista portare durante la processione della Madonna delle Grazie la statua. Le facciamo i complimente. Si dimostra gentile ed affabile e alla fine accetta di farsi fotografare con noi (omnia munda mundis). Intanto ci ha raggiunto Giorgio Morelli. La banda di tanto in tanto suona. La gara della corsa di XTerra non è ancora terminata e tra i battiti di mano della gente gli atleti seguitano imperterriti a correre, ma sono visibilmente stanchi, tanto che alla salita dell’asilo se la fanno passo passo. La pioggia va e viene. Si è fatto tardi e decido di tornara a casa, quando vedo Peppe Cetrone e sua moglie insieme con Peppino Matrogiovanni. Mi avvicino a loro. I ricordi del Convitto Manzoni, dove siamo stati insieme per qualche anno, si mescolano a quelli della politica scannese. Ancora un quarto d’ora e poi vado veramente via.
 
INCONTRO AL COMUNE DI VILLALAGO DEI PAESI DELLA VALLE
PER IL “PROGETTO DI CONTRATTO DI FIUME SAGITTARIO”
VILLALAGO - Si è svolto sabato scorso a Villalago, presso la sede municipale, un incontro tecnico istituzionale con i sindaci di Villalago, Scanno, Bugnara, Anversa e Cocullo per il “Progetto di Contratto di Fiume Sagittario. Oltre ai sindaci o loro rappresentanti c’erano i direttori della riserva San Domenico-Lago Pio e della riserva Gole del Sagittario e gli esperti relatori: dottor Derrico e il prof. Bastiani. L’incontro è stato organizzato dal Comune di Villalago, Riserva Lago di San Domenico-Lago Pio e l’associazione Ambiente è/e vita”.
A fare gli onori di casa è stato il sindaco di Villalago che ha ribadito il concetto di Valle, che trova nel Fiume Sagittario l’unione necessaria per una progettazione che possa coinvolgere i centri bagnati da questo fiume. Ad illustrare gli intenti del progetto è intervenuto il segretario dell’associazione Ambiente è/e vita. Che cos’è un contratto di Fiume? E’ uno strumento di programmazione di processi strategici per la riqualificazione dei bacini fluviali, sotto l’aspetto paesistico-ambientale, nonché gestione delle risorse, sostenuto da un contratto che permetta di adottare un sistema di regole in cui i criteri di utilità pubblica, rendimento economico, valore sociale, intervengano in modo prioritario nella ricerca di soluzioni efficaci. I soggetti che entrano in gioco in questo accordo sono i comuni, la provincia, la regione, le associazioni, imprese, cittadini, ecc. Questi soggetti dovranno essere consapevoli che solo attraverso una sinergia si possa risolvere il problema di
degrado dei fiumi. Il prof. Bastiani con la proiezione di diapositive ha illustrato come in altri paesi e regioni il “Contratto di Fiume” sia divenuto una realtà che ha portato giovamento non solo alla vita del fiume ma anche ai cittadini stessi. Negli interventi che sono seguiti si è focalizzata la necessità di inserire nel “Contratto” tutto il bacino imbrifero della Valle del Sagittario, con i suoi laghi e corsi d’acqua minori. L’incontro ha palesato un sostanziale accordo da parte di tutti i presenti per andare avanti nella definizione del “Progetto”.
 
Festa della Madonna
del Carmine a Scanno

SCANNO - Nel mese di luglio Scanno celebra con due feste a breve distanza l’una dall’altra e con due statue affini per antichità e bellezza, la Madonna sotto il nome delle Grazie e del Carmine. Ieri, prima domenica successiva alla ricorrenza liturgica, si è svolta la festa della Madonna del Carmine, con la processione di mezzogiorno per le vie del paese. Solitamente viene invitato un novello sacerdote a presiedere la celebrazione eucaristica. Quest’anno ne sono intervenuti due: il primo, don Antonello, di Tagliacozzo nella messa delle ore 11,00, il secondo, don Guido, di Casoli, in quella delle ore 18,00, prima della processione per il rientro della statua nella sua chiesa. Si sono ripetuti quei riti religiosi rimasti invariati nel tempo, ma che richiamano sempre un numero elevato di fedeli. Nella prima processione sono intervenute le confraternite di altri paesi, nell’ordine: Frattura, Pescina (gemellata con la confraternita del Carmine di Scanno), Opi, Villalago, Popoli, seguite dalle locali delle Grazie, di sant’Antonio

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

VIDEO DELLA PROCESSIONE
e del Carmine. Uno sfavillio di colori con i quali esse si distinguono, accompagnati dai suoni delle bande e delle campane che hanno vivacizzato il paese.