Venerdì 19 Luglio 2013 - Il Santo del giorno: Sant'Arsenio il Grande, Eremita (354 - 450)

Il tempo... ieri - LE NUVOLE A STRACCIATELLA hanno portato nel primo pomeriggio, dopo una mattinata di sole, il solito temporale, annunciato da lampi e tuoni. Notte stellata. Temp: mass. 28,3°C; min. 12,8°C; attuale 13,5°C (ore 23,30).
 
SULLA COSTA
PER LA PROMOZIONE
ITINERANTE
del Territorio del Parco

Il camper, serigrafato con immagini del Parco è sulle strade italiane per promuovere lungo la costa adriatica, il territorio del Parco.
Dopo l’esperienza positiva effettuata l’anno passato nelle città d’arte italiane, riparte la promozione itinerante del Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise, realizzata attraverso i fondi PorFesr “Progetto regionale “SLOW PARK” Incentivare il Turismo Slow nei Parchi”, che quest’anno sta toccando le regioni Molise, Puglia, Emilia Romagna, Veneto, Marche ed Abruzzo, concentrandosi soprattutto sulla costa adriatica al fine di intercettare il turismo “mare”.
Un Camper riportante le più belle immagini del territorio è sulle strade italiane per raggiungere in particolare i turisti presenti durante l’estate sulla costa adriatica. Dopo aver fatto tappa nei mesi di giugno e luglio a Peschici, Vieste, Giulianova, Bologna e Numana è ora diretto nelle città di Vicenza, Ravenna. Ultima tappa, a fine luglio, sarà in Molise nella città di Termoli per poi rientrare al Parco.
Nei punti di sosta il Camper si trasforma in un info point, gestito da
operatori specializzati impegnati nella distribuzione di materiale promozionale e nella presentazione di offerte speciali, invitando a visitare il Parco in particolare nel periodo autunnale. Lo scopo della iniziativa è quello di contribuire alla destagionalizzazione dei flussi turistici indirizzandoli al Parco, nei periodi di bassa stagione.
L’iniziativa ha coinvolto inoltre gli operatori turistici e commerciali del territorio del Parco, a cui è stata data la possibilità di presentare delle offerte per il periodo autunno 2013 promosse ai turisti nelle diverse città italiane. (Antonietta Ursitti, Ufficio di Presidenza del Parco)
 
LETTERA AL DIRETTORE
dal Presidente della Comunità Montana
in risposta al Consigliere Amedeo Fusco

Egr. direttore,
voglio rassicurare Lei e i suoi lettori, ma soprattutto il consigliere Fusco, che la Comunità Montana Peligna è, e continua ad essere, un ente sovracomunale.  Il sottoscritto non ha segreterie politiche, né staff, come è in uso in tanti enti, e ha da sempre improntato il proprio comportamento al rispetto delle regole e a rapporti istituzionali di leale collaborazione, come sanno bene i sindaci, le altre istituzioni e i cittadini. La nomina dell’assessore Gentile, come ricorda lo stesso Fusco, né è la dimostrazione. La stessa, infatti, avvenne per scelta del consiglio e nel rispetto del consiglio comunale di Scanno che lo aveva eletto, probabilmente anche con lo stesso voto di Fusco.  Sottostare alle volontà del circolo PD di Scanno e non del suo consiglio comunale avrebbe fatto della Comunità Montana la segreteria politica di Carrara. Così non fu, né sarà mai. Ma questo è il passato. Veniamo all’oggi e stiamo ai fatti e alle norme, come siamo stati ai fatti e alle norme da quando è stato sciolto il consiglio comunale di Scanno. Il Presidente della Comunità montana non continua a procrastinare sine die la sostituzione di E. Gentile, né la sua sostituzione è un atto d’ufficio, come si sostiene.
Con l’elezione del sindaco e del consiglio comunale di Scanno, avvenuti il 27 maggio, il nuovo consiglio aveva, per legge, 45 giorni dal suo insediamento per la nomina del rappresentante in seno al consiglio della Comunità Montana Peligna. Il consiglio di Scanno vi ha provveduto il giorno 30 giugno, allorché era stato già convocato il
consiglio della Comunità Montana per il 1 luglio in prima convocazione e per il 4 luglio in seconda.  Avvertito telefonicamente dal Sindaco, l’ho pregato di inviare al più presto la delibera in modo tale da poter provvedere ad integrare l’ordine del giorno, prevedendo la convalida del nuovo eletto e consentire allo stesso di partecipare al consiglio. Cosa che è prontamente avvenuta e, alla seduta del 4 luglio, il consiglio ha deliberato la convalida del consigliere Fusco, che era assente.  Con la sua convalida abbiamo preso atto della decadenza del consigliere Gentile che rimane in carica come assessore fino alla sua sostituzione, la quale, per Statuto, e non per volere del suo Presidente, deve avvenire nella seduta successiva alla presa d’atto della decadenza. Come ogni lettore potrà giudicare non c’è stata e non c’è nessuna volontà di procrastinare nulla. Così come, legittimamente, il consiglio comunale di Scanno ha avuto bisogno di un mese per nominare il suo rappresentante, sarà consentito anche a noi di avere un ragionevole tempo per riconvocare a breve  il consiglio, considerato anche le altre incombenze alle quali lo stesso è tenuto. Pertanto, non capisco l’agitarsi un po’ scomposto del consigliere Fusco; la volontà mia, ma credo di poter dire anche quella del Presidente del Consiglio, è quella di continuare nel più assoluto rispetto dei comuni e della loro volontà, oltre che delle norme che regolano la Comunità Montana.
Infine, ognuno è libero di pensare quello che vuole, ma personalmente ritengo che i cittadini si allontano dalla politica quando i loro rappresentanti invece di occuparsi del merito dei problemi creano artatamente difficoltà e polemiche con il solo scopo di stare sulla scena. Sarebbe più utile che dalle sue colonne si discutesse della costituzione dell’unione montana dei comuni più che di inutili polemiche.
Cordialmente, Antonio Carrara
 
non altro generazionale, gruppo di operatori, ragionare in termini di Valle è stato individuato come uno degli obbiettivi fondamentali. A questo lavoro è stato delegato un gruppo di soci/figli di soci, naturalmente coordinato dal presidente Giuseppe Marone. I tempi si sono dimostrati maturi. Le condizioni oggettive, la storia passata, le intelligenze delle varie Amministrazioni Comunali e della COTAS gli ingredienti fondamentali.
Come socio COTAS ringrazio chi, dei nostri, ha lavorato a questo. Come cittadino di uno dei paesi della Valle, condivido il giudizio di positività del segnale lanciato. Anzi, azzardo.
Il manifesto delle manifestazioni estive 2013 fissa una data che può essere definita storica. Credo proprio che questa sia una di quelle occasioni in cui si debbano proferire certi vocaboli e proprio quelli. Un cambiamento è avvenuto. Una scelta è stata fatta. Le forze per andare avanti sono superiori a quelle necessarie. Certo ci sarà chi, convinto diversamente, lavorerà per altri legittimi obbiettivi. Basterà non seguire i soliti pifferai, interessati, nel migliori dei casi, solo alla propria vibilità, senza lasciarsi incantare da chi, per dirla con Norberto Bobbio, "essendo specialista di nulla è spesso autorizzato ad occuparsi di tutto". Claudio D'Alessandro
PS: un saluto da Villa Pini (Ch) dove sono ospite da qualche settimana. Ma sabato, òa casa. Da lontano le prospettive sono diverse.

Sul manifesto “Eventi estate 2013”
"Ci sono occasioni
in cui si ‘devono’ proferire
certi vocaboli
e proprio quelli"

Aprendo, lunedì scorso, il "Gazzettino della Valle del Sagittario" ho immediatamente puntato alla rubrica settimanale del direttore. Mi aspettavo che l'argomento trattato fosse quello. Mi sarei meravigliato del contrario.
Mi piace pensare che la piacevole sorpresa, che ha momentaneamente annebbiato la vista del direttore, sia stata provata da tutti coloro che inaspettatamente si sono trovati davanti l'oggetto della sua meraviglia.
L'idea che fosse necessario giungere, prima o poi, a questo è datata ma non ancora condivisa da tutti. D'altra parte nessuna idea, nessun progetto potrà mai ottenere l'unanimità dei giudizi. Una volta, tanti anni fa, sentii questa affermazione: «Per ogni problema o questione esistono almeno due soluzioni di pari valore e dignità. L'importante è dimostrarsi capaci di assumere una decisione». Per il rinnovato, se
 
Ieri conferenza stampa a Scanno
di XTERRA-ABRUZZO

SCANNO - E’ stato presentato ieri mattina alla stampa, presso l’auditorium delle Anime Sante, l'evento sportivo mondiale di XTerra, che quest’anno ha come tappa italiana il Lago di Scanno dal 19 al 21 luglio. C’erano il sindaco, Pietro Spacone, l’assessore regionale al turismo, Mauro Di Dalmazio, il responsabile di XTerra Abruzzo, Wolf Hardt, e il presidente dell’associazione MTB di Scanno, Mario De Vincentis. Dopo il saluto del Sindaco, che ha presentato il paese, è intervenuto l’assessore Di Dalmazio, fautore dell’evento, che ha sottolineato che l'arrivo in Abruzzo di XTerra  rappresenta una grande operazione di marketing del territorio in grado di portare notevoli benefici in termini turistici alle aree interne della regione. L’evento dal costo di circa centomila euro è finanziato dai fondi europei per la valorizzazione delle zone montane.
Wolf Hardt ha dichiarato tutta la sua soddisfazione per la scelta del territorio di Scanno, palcoscenico ideale per gli amanti dello sport in natura e di XTerra. Alle gare parteciperanno  500 atleti, provenienti da tutto il mondo. Il triathlon si compone di nuoto di 1,5 chilometri, di un percorso di mountain byke di 30-40 chilometri e di una gara di corsa campestre di 11-15 chilometri.
Wolf Hardt ha ringraziato il presidente e i volontari dell’associazione MTB  di Scanno per la fattiva collaborazione.
Nei prati del lago si stanno intanto allestendo le strutture necessarie per rendere spettacolare l’evento.
 
“Arteinfestival 2013”
dopo l’interruzione è pronto
il nuovo programma

SULMONA – Dopo l’interruzione dell’evento per maltempo la Compagnia Teatrale Arianna presenta il nuovo programma che animerà l’estate a Sulmona dal 29 Luglio all’ 11 Agosto 2013. Arteinfestival 2013 non lascia ma raddoppia, infatti ha preparato eventi che si incastreranno con quelli della Giostra Cavalleresca di Sulmona il 29 Luglio per poi dare vita al gran finale con le cinque giornate di Parco Fluviale Augusto Daolio dal  7 all’ 11 Agosto. Si comincerà Lunedi 29 Luglio con la messa in scena dell’atteso spettacolo “Se devi dire una bugia dilla Grossa” in Piazza Garibaldi a Sulmona all’interno dell’affascinante rievocazione della Giostra. Poi l’intero evento dell’Arianna si sposterà al Parco Fluviale con un programma ancora più ricco. Il 7 Agosto ci sarà a grande richiesta lo spettacolo “Aladino e la lampada magica” dalle ore 21, che inaugurerà le cinque giornate. L’8 Agosto sarà la volta del dibattito sui briganti e la proiezione del film “Li Chiamarono briganti” dalle 20.30. Venerdi 9 Luglio sempre dalle 20.30 ci sarà la gara canora con la straordinaria collaborazione della Music e Dance e a seguire animazione del Dj Villanucci e “Discoteca sotto le stelle” con Dj Alex Natale. Sabato 10 dalle 20.30 si esibirà prima il gruppo Rock “I Neuma” da Roma e a seguire il gruppo Folk “Sole Luna”  da Napoli. Mentre domenica 11 agosto avremo il gran finale dell’Arteinfestival a partire dalle 18 con le premiazioni dei concorsi letterari, la premiazione della seconda Rassegna di Teatro amatoriale, estrazione della lotteria e l’esibizione live del famoso gruppo Folk “Banda larga”. Un programma ricco che l’associazione Teatrale Arianna ha voluto fortemente anche grazie all’aiuto e al patrocinio del Comune di Sulmona. (Jacopo Lupi)
 
DOMANI A VILLALAGO PRESENTAZIONE
DEL “PROGETTO di Contratto di Fiume del Sagittario”

VILLALAGO - Nell’aula consiliare del Comune ci sarà domani, alle ore 10,30, con Scanno, Villalago, Anversa degli Abruzzi, Cocullo, Bugnara, Associazione Ambiente e/è Vita Abruzzo onlus Riserva Naturale del Lago di San Domenico e Lago Pio, un incontro tecnico istituzionale sull’avvio del “Progetto di Contratto di Fiume del Sagittario”. Durante l’incontro saranno illustrate dai promotori con il supporto di esperti di caratura nazionale, le caratteristiche, le modalità, i vantaggi e le prospettive di sviluppo locale connesse con l’attivazione del Contratto di Fiume che costituirebbe un progetto pilota nell’ambito della Regione Abruzzo e darebbe all’intero territorio vallivo risalto regionale e nazionale.