Mercoledì 17 Luglio 2013 - Il Santo del giorno: Santa Marcellina, Vergine (327 - 397)

Il tempo... ieri - GIORNATA SENZA PIOGGIA. la mattinata è stata bella ma non caldissima. Nel pomeriggio qualche ammasso nuvoloso, ma non ha piovuto. Notte stellata. Temp: mass. 25,7°C; min. 11,7°C; attuale 15,3°C (ore 23,30).
 
ABOLIAMO O NON ABOLIAMO
LE PROVINCE?
di Salvatore Fluttuante

Questo è il dilemma: “Se abolire, o perseverare”. Il Ministro per gli Affari Regionali, Derio, non ha dubbi e si appresta a presentare un nuovo decreto per la modifica del titolo V della Costituzione. L’abolizione delle Province, secondo calcoli fatti da esperti, porterà un risparmio di 650/milioni di Euro. Ma non è tutto, perché saranno revisionate le competenze delle Regioni, almeno per quanto riguarda settori strategici e di rilievo nazionale, mentre avranno ampio potere legislativo. Le competenze amministrative saranno compito delle Comunità e dei Comuni. Ma Delrio non si ferma quì e preme l’acceleratore per la fusione dei piccoli Comuni, al fine di fare massa critica ed ottenere servizi più efficienti a costi più contenuti. Nella Marsica qualche esperimento è già in embrione e Collelongo, con la Vicina Trasacco, unificheranno il Corpo di Polizia Municipale.
Nella Valle Peligna e circondario tutto tace. Anche le promesse fatte dai candidati Sindaci in campagna elettorale sembrano sepolte e dimenticate.Non è sufficiente la proposta di legge della Blundo, tesa a prorogare di altri tre anni la chiusura del Tribunale. E’ necessario, invece, fare massa critica e fermare un processo che si presenta irreversibile: “La decadenza del Centro Abruzzo “, pur cuore della nostra Regione, ma sicuramente nido di campanilismi esasperati, di misere lobbies legate ai propri personali affari, alle proprie velleità di potere, alle politiche della fontanella, con gli indifeni pronti a servire gli invasori, pur di salire sul carro del vincitore. Tutto questo fa parte di una cultura che va spezzata, va modificata, va rinnovata ed innovata; non è pensabile fare progressi, proporsi traguardi e raggiungerli, se continuiamo ad essere servi sciocchi di coloro che, da altri territori, hanno facile compito nell’accaparrarsi della amicizia di Tizio o Di Caio; Tizio e Caio che si vendono per tranta denari.
Sigg.ri Sindaci, vi avevo invitato a riconsegnare la fascia tricolore al Capo dello Stato e non avete dato segno della Vostra presenza;
ora Vi metto sul tavolo l’Idea del Movimeto “Ripensiamo il Territorio “ ”Grande Municipalità ed area metropolitana“.
Grande Municipalita’ con Sulmona e Pratola unite in una sola realtà, insieme ai Comuni limitrofi che, pur mantenendo la denominazione, diverranno frazioni. Tale processo di trasformazione dovrebbe interessare altre due aree: l’Alto Sangro  con Castel di Sangro e Popoli Bussi. Servizi unici, tre soli Consigli Comunali, o di Area.Tali aggregazioni produrranno una maggiore coesione e, certamente, uno sviluppo più integrato delle risorse disponibili. Ma la “politica” vuole questo? Speriamo soltanto che i giovani siano forza essenziale nel processo di cambiamento. / da il Corriere Peligno
 
 
Centro estivo per bambini
dai 5 agli 11 anni
ad Anversa degli Abruzzi

Anversa - Aprirà lunedì 22 luglio il centro estivo per bambini dai 5 agli 11 anni. Le attività si terranno ad Anversa degli Abruzzi, presso la Riserva Naturale Regionale ed Oasi WWF “Gole del Sagittario” fino al 30 agosto.
In programma Gioco libero e organizzato, attività laboratoriali di Educazione Ambientale, Arte e Passeggiate.
Protesta di dipendenti
del Tribunale di Sulmona
e avvocati durante la diretta
di “Divieto di sosta” di Rai2

SULMONA - Protesta ieri a difesa del tribunale peligno dei dipendenti e dagli avvocati in occasione della trasmissione in diretta di Rai 2 “Divieto di sosta”. Un gruppo di avvocati e dipendenti ha protestato con cartelli al collo contro la chiusura del tribunale, prevista per il 15 settembre del 2015.
 
Festa liturgica a Scanno della Madonna del Carmine
cerimonia di iscrizione alla confraternita
SCANNO - Il 16 luglio è la festa liturgica della Madonna del Carmine. Segno della sua devozione è lo scapolare in mano alla Vergine e al Bambino nell’immagine con cui viene rappresentata. A Scanno verrà festeggiata domenica prossima con grande solennità. Intanto la statua è stata già rivestita degli abiti più preziosi, in un lungo lavoro di preparazione fino a sera inoltrata nel lunedì della vigilia. Ieri mattina, esposta nella sua chiesa, la statua appariva così bella e luminosa nell’abito indorato, con il braccio il Bambino ugualmente vestito, da indurre alla preghiera fatta di ammirazione. La messa delle
ore 10,00 è stata concelebrata da cinque sacerdoti, presieduta dal parroco che ha ringraziato la sua comunità per gli auguri onomastici ricevuti. La chiesa era, come sempre, gremita. E’ seguita la cerimonia di iscrizione alla confraternita, una consuetudine antica che ben si rapporta con la modernità e avviene in modo spontaneo; vuol essere, nel caso dei più piccoli, perché c’è sempre qualche adulto, un atto di consacrazione alla Madonna del Carmelo da parte delle mamme o delle nonne dei loro bambini, che ricevono l’abitino con l’immagine della Vergine Maria, cucito su un quadratino di stoffa marrone.
 
Una guida turistica per illustrare
i “Percorsi del perdono”

L'assessore al Turismo del Comune dell'Aquila, Lelio De Santis, ha illustrato stamane il contenuto della guida turistica ''Percorsi del Perdono''. Si tratta di una ristampa, completamente ampliata nei contenuti, della prima edizione tradotta in inglese, ''Pathways of Forgiveness''. Per De Santis ''questa guida risponde ad una doppia esigenza: quella di captare i mercati stranieri, europei, attraverso una politica di sprovincializzazione e quella di ampliare i contenuti contemplati nella precedente edizione, partendo dalla Porta Santa di Collemaggio, in percorsi che si sviluppano a raggiera''. Sono state stampate 5 mila copie e la distribuzione verra' ''ragionata'' la prossima settimana con gli operatori turistici e della ricettivita' del territorio, che ne diventeranno materialmente i distributori. ''Ci stiamo preparando alla santificazione di Giovanni Paolo II, anche attraverso la divulgazione di questa guida - ha anticipato l'Assessore - Peraltro, in autunno, accoglieremo una delegazione polacca, andando ad intensificare quanto stiamo costruendo con loro in termini di scambi turistici e promozione territoriale''. La guida rappresenta uno strumento operativo capace di identificare tutti i percorsi del territorio.
 
AutostradA A14
per due notti
chiusa stazione
Pescara Ovest-Chieti

Autostrade per l'Italia comunica che sull'A14 Adriatica, per lavori di pavimentazione, sara' chiusa per due notti la stazione di Pescara ovest-Chieti. Questo il programma.
Dalle ore 22:00 di giovedi' 18 alle ore 07:00 di venerdi' 19 luglio sara' chiusa l'uscita per chi proviene da Bari e l'entrata verso Ancona.
La notte seguente, dalle ore 22:00 di venerdi' 19 alle ore 07:00 di sabato 20 luglio, chiusa sempre l'uscita per chi proviene da Bari e l'entrata in entrambe le direzioni.
Si consiglia in alternativa la stazione di Pescara sud-Francavilla.
 
 la rete di imprese come nuovo modello organizzativo per le transazioni internazionali.” L’accoglienza è stata all’altezza dell’evento affidata alle maestranze locali come il Presidente di Torre del Cerrano  Benigno D’Orazio, il Presidente della Camera di Commercio di Pescara Daniele Becci,  Alfredo Castiglione vice presidente della Regione Abruzzo, dal Presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa. Gli incontri hanno evidenziato le capacità imprenditoriali degli abruzzesi con i loro prodotti di eccellenza e qualità ma anche presentare una regione dal clima mite ed assolato piena di bellezze naturali. Il Senatore Razzi ha accompagnato l’ambasciatore e la sua delegazione anche in visita all’Abazia di San Giovanni in Venere di Fossacessia in provincia di Chieti con al seguito il sindaco ed il Presidente di quella provincia Enrico di Giuseppantonio, il sindaco di San Vito e quello di Ortona. Al ristorante “Il Melograno” di Miglianico in Chieti, il senatore Razzi, nella giornata di venerdì, ha gradito offrire una cena agli ospiti di Taiwan per far loro degustare i prodotti tipici della cucina abruzese.
Si è conclusa la tre giorni
della visita dell’ambasciatore
e della delegazione di Taiwan
in Abruzzo

La tre giorni organizzata dal Senatore Razzi in Abruzzo con l’ambasciatore  signor STANLEY KAO accompagnato dal signor DAVID WONG direttore della divisione economica e dalla signora TANIA WEI funzionaria diplomatica, è stata un successo. Lo scopo dell’evento è stato quello di presentare agli ospiti la realtà abruzzese, i suoi prodotti locali tipici, la cucina tradizionale e la vitalità degli imprenditori abruzzesi. Tra le altre, la visita alle cantine dei vini Citra di Ortona guidata dal direttore Commerciale Albino Lanci. Infatti, l’argomento del dibattito avutosi in chiusura di sabato 13 è stato“
 

necrologio

SCANNO - Antonio Adocchio, di anni 62, è deceduto improvvisamente nella sua abitazione a Scanno. Non era sposato e dopo la morte dei genitori viveva da solo. Lunedì sera qualcuno l’ha cercato, ma poiché non dava risposta pure essendo la luce accesa della sua casa, sono stati chiamati i carabinieri che hanno forzato la porta d’ingresso, trovandolo a terra già morto. Oggi avranno luogo i suoi funerali. Al fratello Mauro e ai parenti esprimiamo sentite condoglianze.

 
PER LA RUBRICA
AMARCORD

Quadro di famiglia villalaghese, con madre e tre figli, inizio secolo XX.
E’ una foto di posa, scattata in studio, fornitaci da Raffaele Gentile.
Queste particolari foto di famiglia venivano fatte per essere inviate al genitore, emigrato nelle Americhe. E’ di interesse storico, perché mostra l’abbigliamento dell’epoca, da adulto e da bambino. In quasi tutte le foto dello stesso periodo i maschi, sia essi giovanotti sia ancora ragazzi, hanno tra le dita una sigaretta. Il messaggio che si voleva inviare al genitore lontano era quello di ragazzi maturi, già pronti per fumare.
Nel quadro fotografico è rappresentata la famiglia di Raffaele Gentile (nonno del proprietario della foto), emigrato nel Sud America: in alto, Secondino, il figlio maggiore, e la madre Diletta; in basso, Maria e Alfredo (il pittore).