Venerdì 12 Luglio 2013 - Il Santo del giorno: Sant'Ignazio Clemente Delgado, Vescovo e martire

Il tempo... ieri - Anche ieri è arrivato il temporale pomeridiano. La mattinata è stata assolata, ma non caldissima. Poi le nuvole hanno portato un forte acquazzone. Temp: mass. 27,0°C; min. 12,5°C; attuale 14,0°C (ore 23,30).
 
Domenica 14 luglio la premiazione
dellA XXXX EDIZIONE
DEL PREMIO FLAIANO TEATRO-CINEMA

La Giuria teatrale del Premio Internazionale Flaiano ha deciso di assegnare il Pegaso d’Oro 2013 all’attore Giampiero Ingrassia come miglior interprete di musical per lo spettacolo "Frankenstein Junior". Per il cinema italiano sette film selezionati tutti di giovani registi. Essi sono : ''Itaker - Vietato agli italiani'' di Toni Trupia, ''Vitriol'' di Francesco Afro De Falco, ''The Litium Conspiracy'' di Davide Marengo, ''La leggenda di Kaspar Hauser'' di Davide Manuli, ''Pinuccio Lovero Yes I Can'' di Pippo Mezzapesa, ''La citta' ideale'' di Luigi Lo Cascio, ''Benur - Un gladiatore in affitto'' di Massimo Andrei. Il film che si sara' classificato al primo posto nelle preferenza di una giuria tecnica, composta dal presidente del Sindacato giornalisti di cinema, un direttore di esercizio cinematografico e un distributore (Laura Delli Colli, Fabio Fefe', Georgette Ranucci) e di una giuria popolare, sarà premiato domenica 14 luglio a Pescara. La consegna del Pegaso d’oro, quest'anno avverrà all’aperto a Piazza della Rinascita «Abbiamo risolto le difficoltà legate al mancato utilizzo del Cinema Massimo per la richiesta di pagamenti che non ci erano mai stati prima, e direi che i mali non sempre vengono per nuocere - ha detto il presidente del Premio Ettore Tiboni - visto che il festival Internazionale del Cinema si farà e sarà ancora più ampio per durata e numero di film, con la novità del Flaiano in Piazza, e questo grazie ad una collaborazione che è nata fra noi e il Comune di Pescara e il vice sindaco Berardino Fiorilli. Faremo alcune proposte cinematografiche in grandi piazze di Pescara con ampio spazio per il pubblico, e questo - ha concluso Edoardo Tiboni - è sicuramente un fatto positivo».
 
“non escludiamo che qualcuno arrivi
a dichiarare che ‘Orso Stefano’ si sia suicidato”
Così il Presidente del Parco risponde ironicamente alle varie
e fantasiose ipotesi di stampa sulla morte dell’orso  
Questo il comunicato stampa del Presidente del Parco. 
«Continuiamo a leggere su diversi organi di stampa varie dichiarazioni che escluderebbero,  tra le cause di morte dell’Orso “Stefano”, il piombo ritrovato sparso sul  suo corpo. Precisiamo che l’Ente Parco non ha ancora ricevuto alcun referto, neppure informale, da parte dell’Istituto Zooprofilattico che sta eseguendo le indagini necroscopiche e tossicologiche. Non comprendiamo quindi come e a quale titolo possano essere divulgate notizie in proposito con il crisma della ufficialità e della certezza assoluta, con dichiarazioni alla stampa assolutamente inaccettabili. E’ del tutto evidente e incontestabile invece che Orso “Stefano” sia rimasto vittima di uno o più atti di aggressione (almeno tre) con arma da fuoco.Il  piombo di cui è stato destinatario il povero corpo dell’Orso non gli ha  certamente  allungato la vita!
Leggiamo, anche, che Orso “Stefano” non sarebbe morto neppure di malattia o di avvelenamento. E allora? Ironicamente, anche se la drammatica circostanza non è certo la più adatta per fare ironia, a questo punto non escludiamo che qualcuno arrivi a dichiarare che Orso “Stefano” si sia suicidato.  O che, magari, palle e pallini di piombo, gli siano stati “somministrati” semplicemente  per fargli un po’ di solletico… In realtà, ripetiamo ancora,  che dai primi accertamenti fino ad ora compiuti è emersa la certezza della presenza, in più parti della carcassa di colpi di arma da fuoco di diverso calibro, i quali  testimoniano, inequivocabilmente, come l’animale sia stato oggetto di atti di bracconaggio, che nessun e qualsivoglia esame definitivo di laboratorio potrà mai escludere.
Mentre restiamo in attesa dei referti dell’Istituto sanitario, stiamo  predisponendo tutti gli atti necessari per la Magistratura affinchè ogni attività investigativa e di indagine possa realizzarsi compiutamente. (Giuseppe Rossi)
 
Domenica 14 luglio nei centri
di Castel S. Vincenzo (IS)
e Castelnuovo a Volturno (IS),
si svolgerà la manifestazione spontanea
“ARREMBAGGIO
AL BRACCONAGGIO”

E’ del 7 luglio 2013 la notizia del ritrovamento di una carcassa di orso marsicano nei pressi di Castelnuovo a Volturno. L’orso, seppur deceduto per cause da accertare, è stato oggetto di bracconaggio come testimoniato dalla presenza di pallottole nel corpo.
Questo evento è solo l’ultima delle numerose testimonianze della presenza del bracconaggio nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Atti di bracconaggio a danno di orsi, lupi e altre specie animali si susseguono infatti ininterrottamente da anni e non occorre andare troppo indietro nel tempo per trovare esempi eclatanti: è del 30 giugno 2013 la notizia del rinvenimento di almeno 28 bocconi avvelenati nel cuore del Parco; è di aprile 2011 la notizia del ritrovamento
di resti di orso sepolti e ricoperti di calce nei pressi di Scontrone; risale solo al 2007 l’evento che ha portato alla morte dell’orso Bernardo e di almeno altri due orsi.
E’ DUNQUE GIUNTO IL MOMENTO DI DIRE BASTA E DI INNALZARE IL CORO DI COLORO CHE CONDANNANO TUTTI GLI ATTI DI BRACCONAGGIO E CHE CHIEDONO MISURE CONCRETE PER LA GESTIONE E LA RISOLUZIONE DI QUESTO PROBLEMA.
Consci della difficoltà (impossibilità) di combattere il bracconaggio attraverso la “redenzione” di persone quali i bracconieri, ci aspettiamo che questo fenomeno venga combattuto utilizzando armi efficaci, quali azioni PREVENTIVE e PUNITIVE. Infatti è proprio l’assenza di un approccio deciso e coordinato da parte delle istituzioni a suscitare maggiormente rabbia. Con la manifestazione ARREMBAGGIO AL BRACCONAGGIO vogliamo:
CONDANNARE PUBBLICAMENTE IL COMPORTAMENTO IGNOBILE DEI BRACCONIERI; CHIEDERE UN PIU’ FORTE IMPEGNO DEGLI ENTI GESTORI A TUTTI I LIVELLI (COMUNI, ENTI PARCO, CFS, MINISTERO…); CHIEDERE L’ELABORAZIONE E L’ATTUAZIONE DI UNA STRATEGIA ANTI-BRACCONAGGIO EFFICACE; CHIEDERE L’ATTUAZIONE DELLE MISURE GIA’ ELABORATE (PATOM?); CHIEDERE LA VERITA’ E LA TRASPARENZA DA PARTE DELLE ISTITUZIONI; IMPEGNARCI AFFINCHE’ QUESTA LOTTA DIVENTI LA LOTTA DI TUTTI. (Comunicato Stampa, Ass. “Salviamo l’Orso)
 
La cantante Annalisa Minetti
oggi sfilerà lungo Corso Ovidio
indossando il costume d’epoca
nel corteo storico

La madrina della XIX edizione della Giostra cavalleresca di Sulmona, Annalisa Minetti, cantante e atleta, sfilerà indossando il costume d’epoca nel corteo storico lungo Corso Ovidio oggi venerdi 12 luglio 2013 alle ore 21. Al termine del corteo, alle ore 21.30, nel cortile di palazzo San Francesco avrà inizio la cerimonia ufficiale di presentazione del Palio della Giostra cavalleresca di Sulmona 2013.
Proseguendo nei suoi incontri istituzionali, questa mattina, il presidente dell’associazione Giostra, Domenico Taglieri, è stato a colloquio con il presidente del Consiglio comunale, Franco Casciani. La Giostra come veicolo trainante per la promozione culturale e turistica della città di Sulmona e del comprensorio è l’obiettivo condiviso dai due presidenti. “Il presidente Casciani ha accettato positivamente l’invito a questo incontro - ha sottolineato Taglieri -  per approfondire  i temi legati alla Giostra e ad altre manifestazioni collegate, così da rendere l’evento di piazza Maggiore non solo un fatto ludico, ma soprattutto culturale e di grande attrattiva per i turisti. Con l’obiettivo fondamentale di valorizzare il patrimonio storico, artistico e architettonico racchiuso entro le mura della città antica”.
(Ufficio Stampa Ass. culturale Giostra cavalleresca Sulmona)
 
Wi Fi sul LITORALE
AbruzzesE
per l'accesso gratuito
a internet

La Regione Abruzzo ha firmato le convenzioni per la concessione di un milione di euro di finanziamento ai comuni costieri che ora hanno 15 giorni lavorativi per attrezzare le spiagge del servizio wi-fi, per l'accesso gratuito a internet. Il progetto Wi-Fi free su tutto il litorale regionale è ora una realtà, dopo la stipula delle convenzioni per l'assegnazione delle risorse, avvenuta ieri mattina tra l'assessore al Turismo, Mauro Di Dalmazio, e tutti i comuni costieri coinvolti, alla presenza del direttore regionale, Mario Pastore. Ora l'aspetto attuativo passa ai comuni.
Il progetto, finanziato con i fondi Fas, interesserà l'80 per cento di costa e riguarderà le spiagge attrezzate ritenute tali dagli stessi comuni. Il servizio offrirà gratuitamente ai turisti la possibilità di collegarsi alla rete con una banda internet complessiva di 7Mb/s per Km, una banda minima garantita di 2Mb/s ed un sistema di autenticazione unico su tutta la rete Wireless, ai fini dell'accessibilità e dell'efficienza del sistema.
Gli stessi dovranno garantire, pena la revoca del finanziamento, il funzionamento della rete alle condizioni stabilite.
 
SECONDO INCONTRO
SUGLI “ORSI CONFIDENTI”

VILLALAGO - Oggi si svolgerà a Villalago il secondo incontro con i responsabili della comunicazione del Parco e con Ruggero Ricci (antropologo, mediatore culturale) per un approccio sulle problematiche degli “Orsi Confidenti”. L’Ente Parco ritiene di coinvolgere, nell'ambito del progetto "Life Arctos", le popolazioni dei paesi, dove la presenza di orsi in quest’ultimi tempi è più frequente, al fine di ridurre le varie conflittualità. Gli incontri si svilupperanno secondo una particolare metodologia, l'Open Space Technology, in grado di generare livelli di partecipazione e condivisione particolarmente elevati. Oggi si discuterà in maniera informale sul tema degli “Orsi Confidenti”, cominciando a conoscere i vari punti di vista. In un altro incontro sarà approfondito il tema in questione, per poi in seguito prendere le decisioni opportune. E’ questa è la prima volta che l’Ente ha deciso di incontrare le popolazioni che hanno il problema degli animali selvatici per avere da loro suggerimenti e stimoli per affrontare e risolvere il problema.
 
VILLALAGO - Sabato 13 e domenica 14 luglio si svolgeranno a Villalago due feste importanti e sentite dal popolo. Ad aprire i festeggiamenti sarà quella di Sant’Antonio, con la tradizionale processione delle pagnottelle, portate in cestini infiocchettati non solo dai bambini, ma anche dagli adulti. Domenica si svolgerà la festa della Madonna delle Grazie, che dalla sua chiesetta verrà portata nella chiesa madre per le cerimonie religiose. Ci saranno due suggestive processioni serali, molto partecipate. Naturalmente ci saranno anche le manifestazioni civili a rallegrare con i concerti musicali le due giornate di festa. Sabato 13 si esibirà l’orchestra “I migliori anni”, mentre domenica ci sarà il concerto bandistico della banda “Città di Angri”.
sabato 13 e domenica 14 luglio
 
FESTA DELL’AGLIO ROSSO
A CAMPO DI FANO

CAMPO DI FANO - Da domani, venerdì 12 luglio a domenica 14, la Pro Loco di Campo di Fano in collaborazione con la CCIAA di L'Aquila organizza nell'ambito della 19 esima Sagra dell'Aglio Rosso di Sulmona, la Fiera dell'Aglio Rosso: dal produttore al consumatore. Si segnala il convegno presso l'Abbazia del Santo Spirito al Morrone in Località Badia di Sulmona giovedì 11 alle ore 17:00 dal titolo: "Dalla Valle Peligna al web: la qualità certificata paga".