Giovedì 11 Luglio 2013 - Il Santo del giorno: San Benedetto da Norcia Abate, patrono d'Europa (480-543)

Il tempo... ieri - Giornata disturbata da continui annuvolamenti che in alcune zone hanno portato la ormai quotidiana pioggia. Sole a tratti e brezze di valle. Temperature: mass. 24,7°C; min. 11,0°C; attuale 14,9°C (ore 23,30).
 
11 Luglio: Giornata Mondiale
della Popolazione

La Giornata Mondiale della Popolazione 2013 arriva quest’anno con il raggiungimento di un traguardo importante per i diritti delle donne e la loro salute. A fine giugno, il Consiglio dell'Unione Europea ha formalmente adottato le conclusioni sull’Agenda post-2015, rafforzando tra l’altro l'impegno dell'UE sui diritti sessuali e riproduttivi e l’empowerment di donne e ragazze. Quest’anno la Giornata Mondiale della Popolazione è quindi una nuova occasione di studio e sensibilizzazione. La popolazione mondiale nel frattempo ha raggiunto quota 7 miliardi. Salute, nutrizione, insieme alle politiche culturali e ambientali dei governi e degli enti sovranazionali, sono i temi dei focus di una giornata da sempre interessata a ridisegnare le risorse di un pianeta che vede aumentare in modo incontrollato il bacino dei propri abitanti.
 
L’Italia รจ al quarto posto in Europa
per l’accesso ad internet

L’Italia è al quarto posto in Europa nella classifica del numero di individui che non ha mai avuto accesso a Internet: quasi uno su tre. L’Italia è anche il Paese europeo in cui gli internauti hanno la piu’ alta frequenza di accesso, oltre il 91% accede regolarmente ogni giorno mentre la media Ue e’ del 79. Gli italiani continuano ad amare la tv ma, allo stesso tempo, sono stati conquistati dai social network. La loro ‘dieta mediatica’ occupa circa 4 ore e 30 minuti della giornata, di questi 23 minuti sono passati sui social network, che, insieme alla posta elettronica “rappresentano in taluni casi soluzioni alternative alle tradizionali chiamate telefoniche e alle comunicazioni per corrispondenza.
 
COM’E’ MORTO L’ORSO STEFANO? TANTE LE IPOTESI
CHIEDIAMO ALL’ENTE PARCO DI FARE CHIAREZZA
L’orso marsicano Stefano, trovato morto domenica mattina da un escursionista all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, sarebbe stato attirato con un’esca dai bracconieri e poi ucciso a fucilate da più persone con diverse armi. Queste le notizie di qualche giorno fa, mentre il Parco laconicamente aveva diramato la notizia attribuendo l’uccisione a colpi di arma da fuoco, sparati da alcuni bracconieri, secondo le analisi effettuate all’Istituto Zooprofilattico di Teramo, per la necroscopia e l’accertamento della reale causa di morte. L’altro ieri, però, è spuntata una nuova ipotesi. Secondo l’agenzia Asi Press, l’orso potrebbe non essere stato ucciso da colpi di fucile. Nello stomaco dell’animale sarebbe stata rinvenuta carne di cavallo. Un puledro predato si trovava nelle vicinanze. L’agenzia parla anche di ferite vecchie: l’orso sarebbe stato vittima di attacchi con arma da fuoco in precedenza senza che questo implicasse la morte. ASI riporta: ”Sembrerebbe inoltre che il colpo rinvenuto con l’indagine radiografica sulla zampa dell’orso risalirebbe a una ferita vecchia e quindi non riconducibile alla sua morte. Il foro sull’arcata orbitale presenterebbe delle compatibilità con uno provocato da un’arma di calibro medio, forse esploso da un’arma corta, ma il proiettile, al momento, non sarebbe stato ritrovato all’interno del cranio e non c’è un foro di uscita sulla parte posteriore della testa. La dinamica ipotizzata dai giornali sarebbe quella secondo cui l’orso sarebbe stato attirato proprio dal puledro, messo lì come esca per far avvicinare il plantigrado. Solo dopo aver mangiato ha tentato la fuga ma è stato “fucilato” dai bracconieri appostati. I colpi sono di diversi fucili.
Villalago e Scanno convivono ormai tutte le notti con la presenza
di alcuni orsi. L’altra notte uno di questi è arrivato fino alla piazza del paese. Dopo aver mangiato da un albero le ciliege, in un orto lì vicino, si è dileguato tranquillamente, tra lo stupore di alcune persone che si sono trovate lì a passare. Nessuno degli abitanti sognerebbe mai di imbracciare un fucile. L’orso ucciso ha diritto a che la verità venga fuori. E questa la può fornire solo il Parco. Ci auguriamo che faccia chiarezza al più presto per mettere fine alla ridda di ipotesi.
 
LA MADONNA DEL CARMELO E’ STATA IERI VESTITA
PER LA SUA FESTA A SCANNO
SCANNO - Il prossimo 21 c.m. Scanno festeggerà la Madonna del Carmine con varie manifestazioni. Degna di ammirazione è la processione di mezzogiorno, con la partecipazione delle Confraternite di vari centri d’Abruzzo. Intanto, ieri sera il suono delle campane ha annunciato “l’apertura della festa”; oggi avrà inizio la novena di preparazione. Per questo ieri l’immagine della Vergine è stata prelevata dalla sua nicchia sopra l’altare della sua chiesa e poggiata a terra. Alcune donne, sotto la guida della più veterana, l’ultraottantenne Antonina, hanno tolto l’abito giornaliero, confezionato recentemente da Concettta Di Bartolomeo e, dopo aver passato delicatamente un panno sulla statua per pulirla, hanno provveduto a rivestirla, dapprima con un camicino per il Bambino e una sottogonna per la Madonna, con gli abiti più pregiati, gli ori, le corone e gli scapolari. Un lavoro di un paio d’ore. Ricomposta, la statua è apparsa in tutta la sua bellezza regale, con un sorriso di soddisfazione e un respiro liberatorio da parte delle donne dopo l’ansia iniziale, per timore che potesse cadere, soprattutto quando è stata posta sul basamento di legno. Prima di essere portata in processione nella chiesa Madre, quest’anno in mattinata anziché
nel pomeriggio della vigilia, la statua verrà nuovamente cambiata d’abito, questa volta ancora più pregiato perché del Settecento (forse lo stesso indossato all’epoca del suo arrivo a Scanno), delle corone e degli ori, gelosamente custoditi, secondo il gusto e il giudizio delle preposte, per soddisfare un po’ tutte le persone che l’hanno donato.
 
Più facile accedere
agli open data dell’Inps

Da luglio 2013 l’Inps, nell’ambito del processo verso un’Amministrazione Trasparente, rende maggiormente accessibili i propri dati nella sezione Open Data del sito www.inps.it. La novità riguarda una nuova modalità che consente, attraverso delle specifiche API (Application programming interface), un accesso più semplice agli sviluppatori di applicazioni ai dataset pubblicati. L’INPS è la prima PA italiana a fornire l’innovativo strumento e questa iniziativa ne conferma il ruolo di benchmark nel panorama della Pubblica Amministrazione.
Nel corso dell’ultimo anno, dal sito Inps sono stati scaricati oltre 573mila dati in formato aperto, di cui il 10% eseguiti dall’estero. E gli utenti, che possono lasciare un suggerimento ed esprimere la propria opinione su ogni singolo dataset, hanno mostrato un gradimento significativo attribuendo un voto che supera il 7 (su un valore massimo di 10). Lanciata nel marzo 2012, la sezione Open Data dell’Inps pubblica oggi più di 320 dataset scaricabili nei formati Excel, CSV
e XML e rilasciati con licenza IODL 2.0.  In piena aderenza con la logica del riuso dei dati, l’INPS dedica spazio agli sviluppatori che utilizzano i dati del portale attraverso una form di segnalazione delle applicazioni realizzate e, insieme, permette di visualizzare il numero e la localizzazione dei downolad attraverso una mappa interattiva e costantemente aggiornata.
L’Inps continua così il percorso per una maggiore trasparenza e accessibilità dei propri dati: la realizzazione delle API degli Open Data, infatti, è strettamente in linea con l’Open Data Charter sottoscritta al recente G8 dalle Nazioni partecipanti, un documento che pone i Governi di fronte all’impegno di esporre e valorizzare il patrimonio informativo accumulato e prodotto dalle rispettive pubbliche amministrazioni secondo cinque principi guida e alcuni passaggi operativi. Tra le 14 categorie ad alto valore individuate nel documento del G8, c’è anche “Social mobility and welfare”, che in Italia può essere ben rappresentata da Open Data INPS, il datastore che espone l’insieme dei dati aperti dell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.
(Stefano Caranfa, Direzione regionale Inps Abruzzo)
 
VILLALAGO - Sabato 13 e domenica 14 luglio si svolgeranno a Villalago due feste importanti e sentite dal popolo. Ad aprire i festeggiamenti sarà quella di Sant’Antonio, con la tradizionale processione delle pagnottelle, portate in cestini infiocchettati non solo dai bambini, ma anche dagli adulti. Domenica si svolgerà la festa della Madonna delle Grazie, che dalla sua chiesetta verrà portata nella chiesa madre per le cerimonie religiose. Ci saranno due suggestive processioni serali, molto partecipate. Naturalmente ci saranno anche le manifestazioni civili a rallegrare con i concerti musicali le due giornate di festa. Sabato 13 si esiberà l’orchestra “I migliori anni”, mentre domenica ci sarà il concerto della banda “Città di Angri”.
sabato 13 e domenica 14 luglio
 
FESTA DELL’AGLIO ROSSO
A CAMPO DI FANO

CAMPO DI FANO - Da domani, venerdì 12 luglio a domenica 14, la Pro Loco di Campo di Fano in collaborazione con la CCIAA di L'Aquila organizza nell'ambito della 19 esima Sagra dell'Aglio Rosso di Sulmona, la Fiera dell'Aglio Rosso: dal produttore al consumatore. Si segnala il convegno presso l'Abbazia del Santo Spirito al Morrone in Località Badia di Sulmona giovedì 11 alle ore 17:00 dal titolo: "Dalla Valle Peligna al web: la qualità certificata paga".
 
Convocazione dell’Assemblea Ordinaria dei soci

SCANNO - Presso la sede del Club è convocata l’Assemblea Ordinaria per Venerdì 12/07/2013  alle ore 18:00, per discutere il seguente ordine del giorno:
1- Bilancio consuntivo 2012/2013;
2- Bilancio preventivo 2013/2014;
3- Iniziative per la nuova stagione;
4- Varie ed eventuali.