Giovedì 04 Luglio 2013 - Il Santo del giorno: Sant' Elisabetta di Portogallo, Regina (1271 - 1336)

Il tempo... ieri - Giornata estiva con una bella e calda mattinata. Nel pomeriggio il sole è stato spesso nascosto dalle nubi, ma senza cambiamenti sostanziali. Temperature: mass. 26,1°C; min. 11,9°C; attuale 16,4°C (ore 23,30).
 
PARCO LETTERARIO D’ANNUNZIO
di Anversa degli Abruzzi

Domani, VENERDI’ 5 luglio, il Parco Letterario D’Annunzio di Anversa presenta a Pescara alle ore 21,15, nella Sala Petruzzi del Museo delle Genti, il convegno su D’ANNUNZIO, FLAIANO E IL CINEMA.
L’evento conclude la Rassegna “Pescara-Real Piazza”, in corso dal 21 giugno. Verranno, nell’incontro di domani, proiettati inediti documentari storici e sarà illustrato il Progetto per l’istituzione del Parco Letterario D’Annunzio-Flaiano di Corso Manthonè.
Coordinatore Giuliano Di Tanna giornalista de “Il Centro”, interventi di Licio Di Biase, Roberto De Camillis e Giovanni Colaiacovo consiglieri comunali di Pescara, Stefano Trinchese preside della Facoltà di Lettere e Mario Giannantonio responsabile deI Parco Letterario "Gabriele D’Annunzio" ® di Anversa degli Abruzzi.
 
Raffaella Milandri
LA MIA TRIBU’- Storie autentiche
di Indiani d’America

Dopo il grande successo al Salone Internazionale del Libro di Torino, Raffaella Milandri terrà a Pescara, oggi 4 luglio, ore 20,00, presso la Sala AMBRA - Hotel Ambra Palace - Via Quarto dei Mille, 28, organizzata da Aternum Fotoamatori Abruzzesi, la presentazione del suo nuovo libro LA MIA TRIBU, opera sugli Indiani d'America. Nella occasione verrà anche illustrata la importante iniziativa per la GIORNATA MONDIALE DEI POPOLI INDIGENI, iniziativa di cui la Milandri è coordinatrice per i Club Lions di San Benedetto del Tronto.
Uscito solo dopo un anno e mezzo da "Io e i Pigmei", "La mia Tribù: storie autentiche di Indiani d'America" (edito da Polaris, maggio 2013.) è ricco di bellissime immagini e di incredibili storie; da un lato racconta la  adozione della Milandri presso la stessa famiglia della tribù Crow, in Montana, che ha adottato nel 2008 il Presidente degli Stati Uniti Obama. Dall'altro lato, il libro raccoglie incontri e interviste della Milandri sulle condizioni attuali dei Nativi Americani: suicidi, alcolismo, e leggi assurde che minacciano tuttora la sopravvivenza delle tribù indiane. E’ un libro avvincente, rivelatore sui Nativi Americani in cui sono raccolte anche leggende, tradizioni di questi popoli.
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
sostenere che con la cultura non si mangia è un’idiozia come ritenere che tutte le spese per la cultura siano sagge e opportune. La moltiplicazione delle università è stato un processo del tutto sconsiderato dell’ultimo ventennio, teso a soddisfare le ambizioni dei politici e dei gruppi di opinione locali, non certo a diffondere più capillarmente la cultura. Una proliferazione di dimensioni incredibili, da scuola media. Sono addirittura trecento le sedi universitarie. Mediamente una quindicina per regione. Assente ogni considerazione e valutazione del rapporto costi/benefici. In queste sedi distaccate si svolge solo attività didattica e non certo della migliore, affidata com’è ai docenti meno accreditati. Di ricerca nemmeno parlarne. Non ci si è posti la domanda se è l’Università che deve andare a casa dello studente o lo studente all’Università, tramite la moltiplicazione di borse di studio ai capaci e meritevoli e strutture di accoglienza agli allievi fuori-sede.
Ma non c’è speranza che si porrà mano ad una revisione di questo spreco miliardario e culturale se non si è capaci di abolire le province come si promette da tanto tempo.
 
l'Enel ha definitivamente rinunziato
al contenzioso con il Comune
di Villalago

VILLALAGO - Il 2 luglio scorso l’Ente per l’energia elettrica non si è presentato all'udienza nel tribunale di Sulmona, rinunciando definitivamente agli atti della sua impugnazione contro la decisione del Presidente del Tribunale. Questi accogliendo il ricorso del Comune di Villalago, difeso dall’avv. Domenico Ciancarelli, aveva ingiunto all’Ente di rimuovere l’elettrodotto nella Zona Artigianale, perché ritenuta pericolosa l'esposizione al campo elettromagnetico, prodotto dai cavi che si trovavano in una  zona ormai pienamente urbanizzata. I lavori, sotto ingiunzione del tribunale, sono stati effettuati lo scorso mese di maggio con l'eliminazione dei tralicci dalla sede della realizzanda strada comunale che serve i vari lotti. L’Enel, non essendosi presentata all’udienza, ha reso inoppugnabile la decisione del Presidente del Tribunale dello scorso marzo, che ha condannato lo stesso Ente al pagamento della prima fase del giudizio.
Da ricordare che un anno fa l'Enel si rifiutò di operare con solerzia e che chiese circa 50.000 euro per spostare cavi e tralicci. Solo dopo il ricorso del Comune e la decisione del Tribunale lo ha fatto velocemente e interamente a sue spese, senza alcun esborso per le casse municipali di Villalago.
 
di ceci con zenzero e crostini, quaglie arrosto e bocconcini di cinghiale, il tutto innaffiato da vino di Ippocrasso. Ai partecipanti è richiesto un contributo di euro trenta. All’evento sarà presente il presidente dell’Associazione Giostra Cavalleresca, Domenico Taglieri, e sono stati invitati i sindaci di Sulmona, Peppino Ranalli, dell’Aquila, Massimo Cialente e di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio. Altri due eventi precederanno la cena. Si comincerà alle 17 con l’inaugurazione della mostra d’arte “Ecco l’Abruzzo Interno: frontiera dal cielo azzurro”, promossa dall’Associazione Culturale Giostra Cavalleresca, nei locali del polo museale di Santa Chiara in piazza Maggiore. Le opere di scultura, pittura, grafica e fotografia, resteranno esposte fino al 25 Agosto.
Alle ore 18 l’Associazione Culturale Sestiere Porta Japasseri  presenterà, nel Cortile dell' Università  in Via Pansa (ex caserma Pace), “Il Vessillo”,  rivista giunta al suo settimo anno di vita. A fare gli onori di casa sarà il capitano del Sestiere, Antonio Cinque.
(Ufficio Stampa, Associazione Culturale
Giostra Cavalleresca di Sulmona)
BANCHETTO RINASCIMENTALE
IL VESSILLO - MOSTRA D'ARTE

Sulmona rivive i fasti del Rinascimento con il Banchetto del Barone Tabassi, un appuntamento che torna nel cortile di palazzo dell’Annunziata sabato 6 Luglio 2013 dalle ore 20.30, organizzato dall’Associazione Culturale Sestiere Porta Bonomini.  Un ricco e ricercato menù, con pietanze cucinate secondo antiche ricette rinascimentali, l’allestimento scenografico e personaggi in costume d’epoca immergeranno i commensali in un’atmosfera suggestiva, allietata da spettacoli con intrattenimenti teatrali, musiche e canti originali eseguiti dal vivo, danze antiche ed esibizioni di giocolieri e falconieri. Ad accogliere gli ospiti saranno squilli di chiarine e rulli di tamburi. Lo splendido  cortile sarà arredato con mobilia e suppellettili, come panche, candelabri e raffinato tovagliato,  atti a riproporre il clima di festa vissuta  in una famiglia nobile. Sette saranno le portate previste. Sarà possibile degustare, tra queste, anche ravioli ripieni di pollo alle spezie in salsa di zucchine e zafferano, zuppa
 
Patrizio Maria D’Artista
è in finale al Premio Lunezia

SULMONA - Il compositore e cantautore Sulmonese Patrizio Maria D’Artista approda alla Finale della XVIII edizione del Premio Lunezia che si terrà dal 19 al 21 Luglio 2013 a Marina di Carrara. Il Premio Lunezia è un concorso che premia il valore musicale e letterario fra i più prestigiosi in Italia. Patrizio Maria D’Artista, incassati i numerosi apprezzamenti dei giurati in semifinale che ne hanno esaltato le doti di compositore ed esecutore, tenterà ora di conquistare il pubblico e la giuria con la canzone inedita “Ricomincio da qui”, di cui ha scritto anche la musica e gli arrangiamenti e, a quattro mani con Carlo Liberatore, il testo. La produzione del pezzo invece è stata affidata a Sincronie Musicali. Dopo una selezione online su oltre 500 proposte da tutta Italia e dopo aver convinto nella semifinale che si è svolta nei giorni scorsi a Roma presso il Circolo Caracciolo alla presenza di Dario Salvatori (noto critico musicale), Carlotta Tedeschi, Gianmaurizio Foderaro di Radio Rai e Michele Mondella della Midas Promotion, il compositore sulmonese approda alla prestigiosa finalissima. “D’Artista convince per la particolarità della sua proposta, e per l’importante messaggio contenuto nelle parole del suo brano, l’accettazione del dolore e la successiva trasformazione in un qualcosa di costruttivo è fra i temi principali” – questi i primi commenti a caldo.
Il mondo della musica italiana riconosce un credito di merito a chi raggiunge le finali del Premio Lunezia Nuove Proposte e ancor più ai migliori classificati. Le nuove proposte saranno seguite da importanti partner mediatici come Rai Radio Uno, Rai News 24, Rai Edu e Rai 5. Ricco anche quest’anno il cast dei big premiati nella serata finale, tra questi Negramaro e Roberto Vecchioni. La direzione artistica del premio è affidata a Loredana D’Anghera. Stefano Di Martino è il Presidente del Lunezia Festival e a garanzia dell’importanza del premio vi sono le firme di Artisti come Fabrizio De Andrè, Vasco Rossi, Luciano Ligabue, Laura Pausini, Niccolò Fabi, protagonisti delle passate edizioni del Festival. Patrizio Maria D’Artista continua il suo percorso
artistico alternando allo studio della composizione e produzione di musica contemporanea presso il Conservatorio Statale “L.D’Annunzio” di Pescara sotto la guida del M°Angelo Valori a recenti successi e prestigiose collaborazioni, ricordiamo fra tutte la firma sulla colonna sonora del remake Teatrale di “Kramer contro Kramer” con la regia di Patrick Rossi Gastaldi e con Daniele Pecci e Federica Di Martino attualmente in Tournè nei più importanti teatri Italiani, e le collaborazioni con Vincenzo Incenzo, Andrè De La Roche, Phil Palmer ed altri numerosi artisti del panorama musicale Italiano ed internazionale. (Jacopo Lupi)
 
LA FAMIGLIA GAVITA
RINGRAZIA ANTONIO MANCINI
PER IL RESTAURO
DELLA CROCE SITUATA
ALLA CHIESETTA DEL LAGO

SCANNO - Una Croce di legno scuro, antica di quasi cento anni, appesa alla parete esterna della chiesetta del lago, che fa angolo con l’eremo, testimonia la devozione dello scannese Giuseppe Gavita (Giuseppillo), scomparso 35 anni fa. Nel 1915, come si legge nella targa apposta ai piedi della Croce, egli era poco più che ventenne. Gestiva l’edicola di giornali in piazza, ma si dedicava anche a piccoli lavori manuali, oltre a cantare serenate e brindisi augurali nei pranzi nuziali. In quella Croce vi sono apposti tutti i simboli della Passione di Cristo e rappresenta l’epilogo della Via Crucis, lungo l’ultimo tratto di strada che porta al lago: una devozione molto praticata dai nostri antenati che consideravano la discesa al lago un piccolo pellegrinaggio verso il santuario della Madonna. In questi giorni quella Croce è stata restaurata con cura da Antonio Mancini. La famiglia Gavita, discendenti di Giuseppillo, ringraziano pubblicamente, per mezzo di questo giornale, Antonio per il suo operato. La notizia ce l’ha fornita Sandro dello “Stato Indipendente della Foce”, concludendo con la sua ormai nota raccomandazione:
“Che la coccia sia spiccia”.
 
 
Una lince è fuggita
dall’area faunistica
di Civitella Alfedena

Ieri mattina all'alba, una lince e' stata avvistata lungo la strada di collegamento tra Civitella e Villetta Barrea mentre attraversava la strada. Alla vista del gattopardo l'automobilista che si stava recando a Roma ha frenato bruscamente permettendo all'animale di ripararsi nei prati sottostanti dove c'e' un campeggio. Nel frattempo le guardie del parco sotto il costante controllo del veterinario,  hanno predisposto punti di alimentazione e  di cattura in considerazione che l'animale, essendo cresciuto in cattivita', ha perso tutte le sue caratteristiche di predatore. Nell'area faunistica di Civitella Alfedena è custodita una coppia di lince. Al momento gli esperti del Parco ancora riescono a capire se l'animale fuggito sia il maschio o la femmina. (Fonte, Asa)
ANVERSA DEGLI ABRUZZI
RIDUCE GLI ORARI
DELLA PUBBLICA
ILLUMINAZIONE

ANVERSA - In ottemperanza alle disposizioni contenute nell’art. 7 del DDL di stabilità, approvato dal Consiglio dei Ministri, emanate con la finalità di contenimento della spesa pubblica, di risparmio di risorse energetiche, di razionalizzazione ed ammodernamento delle fonti di illuminazione in ambienti pubblici, il Comune di Anversa degli Abruzzi, anche nell’ambito della generale riduzione delle proprie spese gestionali, sta adottando il provvedimento in merito allo spegnimento dell’illuminazione pubblica, durante parte delle ore notturne. Alcuni corpi illuminanti sono disattivati secondo i seguenti orari: dalle ore 21,30 nel periodo compreso tra il 1 ottobre e il 31 maggio e dalle ore 24,00 nel periodo compreso tra il 1 giugno e il 30 settembre.