Sabato 29 Giugno 2013 - Il Santo del giorno: Santi Pietro e Paolo Apostoli, martiri (m. 67 d.C.)

Il tempo... ieri - GIORNATA con un pallido sole, contornato da nuvole, spinte da fredde correnti. Ampi spazi di sereno nel pomeriggio. In serata continue minacce di pioggia. Temp: mass. 19,9°C; min. 8,0°C; attuale 11,0°C (ore 23,30).
 
GRANDINATA A PESCARA
MA SOLO GOCCE DI PIOGGIA
NELLA NOSTRA VALLE

Ieri siamo andati a Pescara per alcuni impegni al Conservatorio Musicale. Siamo partiti nel primo pomeriggio con un “solicello”, ma lungo la strada il cielo si è fatto sempre più nero e prima di arrivare a destinazione abbiamo avuto la compagnia di lampi e tuoni. Arrivati ha cominciato subito a piovere, impedendoci di uscire dalla macchina. Poi un insistente picchiare sulla carrozzeria e subito si è scatenato un forte temporale con grossi chicchi di grandine. Presa la macchina fotografica abbiamo filmato per alcuni secondi la violenza del temporale.

VEDI IL VIDEO

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

 
29 giugno - terza giornata
mondiale della sclerodermia

Si celebrerà oggi per il terzo anno consecutivo la Giornata Mondiale della Sclerodermia. La sclerodermia (o sclerosi sistemica) è una malattia autoimmune, multi-sistemica, caratterizzata da fibrosi del tessuto connettivo, ha un andamento cronico ed può essere altamente invalidante. È una malattia relativamente rara, certamente sconosciuta ai più, che colpisce in prevalenza le donne (9 su 10) in genere in giovane età, dai 20 anni, anche se può manifestarsi a qualsiasi età.
In Italia sono circa 15-20.000 i pazienti, con una incidenza (i nuovi casi) di 23 casi per milione di abitanti ed una prevalenza (la frequenza) stimata di circa 280 casi/milione di abitanti. I primi segni della malattia sono inquadrabili nel fenomeno di Raynaud, che si manifesta con pallore alle dita delle mani se esposte al freddo: la diagnosi di sclerodermia che viene fatta attraverso la capillaroscopia.
GIORNATA MONDIALE
della sclerodermia
 
LETTERA AL DIRETTORE DALL’ASS. COMUNALE DI VILLALAGO VITTORIO CAPUTI
UNA DOVEROSA PRECISAZIONE: NON TUTTI QUELLI
CHE CRITICANO SONO “BUONTEMPONI“
Egregio Direttore, una piccola precisazione si impone a seguito del suo articolo apparso on line il 3 giugno, nel quale si è risentito perché il Sindaco, rivolgendosi ad alcune critiche di immobilismo rivolte all’Amministrazione, ha usato il termine “buontempone”, ritenendo che tale termine potesse essere rivolto al Gazzettino.
Le rispondo io perché è anche il mio pensiero, anzi il nostro. Il rispetto che abbiamo nei confronti di chi scrive e mette la faccia e “la penna” davanti a tutti è risaputo: abbiamo sempre avuto, come lei, una bacheca in Piazza Celestino Lupi per informare i cittadini di quanto avveniva nel Palazzo; sia prima sia oggi che siamo in Amministrazione (il manifesto di Pasqua 2012 con l’elenco dei debiti da noi rinvenuti ne è una dimostrazione). Mai come oggi i cittadini di Villalago sono informati e sanno quali e quanti sono in debiti del Comune e la triste e desolante distesa di macerie nella quale ci dibattiamo da due anni. Nessun precedente amministratore li aveva mai informati del profondo “buco nero” nel quale li stava inesorabilmente calando e solo oggi, con una compiuta revisione dei conti, abbiamo un quadro netto della situazione.
L’informazione e la critica, anche aspre, sono sacre. Sa anche che non è nostra abitudine e nostro stile dare del cretino a nessuno.
Quando all’articolo con il quale il Sindaco (che scrive sempre con il consenso di tutti gli altri amministratori) ha usato il termine “buontempone”, lei avrà certamente notato che l’ha fatto precedere dall’aggettivo “qualche” (ovvero taluni, pochi) riferendosi quindi non a tutte le critiche - e chiaramente non a lei, che come ho detto ci mette la faccia e la penna. Chi amministra spesso è solo, specie nei piccoli centri come il nostro, e chi è disposto ad aiutarlo spesso condivide con lui le fatiche di ogni giorno: alcuni - irresponsabili - scappano dalle fatiche perché è più facile stare alla finestra e non esporsi. Alcuni di noi lavorano fuori da Villalago, il Sindaco ancora più lontano, e tutti ci mettiamo il massimo impegno e la massima determinazione, mentre qualche defezione ha contribuito ad amareggiarci, ma non ci tange più di tanto. Altri amici, ognuno nel loro ruolo, ci danno una mano e ci aiutano fattivamente nell’azione amministrativa in base alle proprie esperienze. Stiamo combattendo soprattutto per risanare i conti di questo paese e le scelte di mutare importanti figure sono avvenute proprio avendo questo in mente, per cambiare con le vecchie logiche che hanno portato alla situazione attuale. Abbiamo messo in cantiere alcuni progetti importanti come l’attivazione della Riserva Naturale Regionale invertendo radicalmente le azioni, ed altri sono in fase di sviluppo, proprio in questi giorni qualche ragazzo di Villalago lavora
collaborando con la Riserva, creando così qualche occasione di lavoro anche se stagionale. Ma la situazione dei conti interna e la difficile congiuntura nazionale non ci aiutano più di tanto. Siamo i primi ad essere addolorati perché nel nostro paese l’IMU è più cara che altrove, ma le scelte dissennate di più di un decennio di pessima amministrazione ci hanno obbligato a farlo, e la responsabilità non può essere addossata a chi oggi guida un paese che altri hanno portato allo sbando e che mai in questi due anni sono usciti allo scoperto e hanno solo provato quantomeno a difendersi. Dopo un anno avevamo approvato un piano di riequilibrio finanziario che già indicava un passivo spaventoso di oltre un milione di euro, quando lo scorso aprile il Credito Sportivo ci ha notificato un pagamento di quasi 1.400.000 euro perché un decennio fa qualcuno aveva deciso che il Comune doveva garantire un oscuro imprenditore umbro, che si è volatilizzato, non ha rimesso nulla del finanziamento ottenuto e non ha nemmeno fatto il campo Sportivo al Prato, ed ora i debiti deve pagarli Villalago: il tutto nella generale apatia e nella mancata assunzione di alcuna responsabilità e controllo da parte di chi ha gestito tali scelte assurde, quanto surreali.
Voglio ringraziare pubblicamente tutti i Consiglieri che lavorano senza tregua, e quanti a diverso titolo, hanno incoraggiato la nostra azione e ci sostengono anche nelle scelte più difficili. Cogliamo l’occasione per fornire altre informazioni.
Come ha potuto notare abbiamo raccolto la sua segnalazione per i cartelli di divieto di sosta in piazza ed abbiamo provveduto ad una adeguata sistemazione. Inoltre stiamo concordando con la nuova amministrazione di Scanno una convenzione per il servizio dei Vigili Urbani, ciò consentirà sicuramente di avere un controllo specifico anche sul nostro Comune, così da migliorare la circolazione ed eliminare il parcheggio selvaggio. Per quanto riguarda invece la pubblicazione delle delibere on line, è da comprendere che non posso essere pubblicati tutti gli atti abbastanza corposi dei progetti, anche gli altri comuni hanno pubblicato solo le delibere, ma ad ogni buon fine tutte le informazioni necessarie possono essere acquisite direttamente e senza problemi presso il Comune o direttamente dagli amministratori. Corre anche precisare che il nuovo sito commissionato dai precedenti amministratori sta subendo dei ritardi nella pubblicazione per l’impossibilità ad onorare gli impegni economici previsti.
Cordialmente saluto a nome di tutta la maggioranza.
L’Assessore Vittorio Caputi
 
I SEMAFORI SONO ANCORA LI’ E NON SI CAPISCE IL PERCHE’
NON AVENDO PIU’ LA FUNZIONE DI regolare IL TRAFFICO
e funzionano a meraviglia. Il suddetto tratto di strada non è più a senso alternato, dato che i lavori sono stati ultimati e non ci sono impedimenti di sorta. Allora perché? Perché continuare a consumare elettricità per tenere accesi semafori inutili? Perché costringere gli automobilisti alla sosta forzata? Perché la burocrazia è così pigra? Ma in che paese viviamo?
ANVERSA - Ieri i mezzi pesanti oltre le sette tonellate e mezzo hanno ripreso a transitare per il tratto di strada interessato dalla frana del 14 marzo scorso nei pressi della galleria d’Anversa. Non ci sono più segni di cantiere, ma resta ancora a regolare il traffico alternato la segnaletica semaforica. Andando e venendo da Sulmona gli automobilisti sono costretti a subire una “lunga sosta”, perché i semafori sono ancora lì
 
 
Soggiorni Termali 2013
Le domande di partecipazione
entro e non oltre il 22 luglio

Per il corrente anno l'Amministrazione Provinciale organizza i soggiorni termali e marino termali in favore degli anziani, presso le località di Riccione, Chianciano Terme e Montecatini Terme, nel periodo settembre/ottobre.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire a mezzo posta (non farà fede il timbro postale) o consegnate a mano entro e non oltre il 22/07/2013.
Ai fini della compilazione delle domande di partecipazione, gli interessati dovranno utilizzare gli schemi predisposti:
• Avviso soggiorno marino-termale 2013 - Riccione;
• Avviso soggiorni termali 2013 - Chianciano Terme e Montecatini Terme;
I modelli per le domande si trovano nel sito della Provincia dell'Aquila.
CONVOCATO IL CONSIGLIO
COMUNALE DI SCANNO

SCANNO - Il Presidente, Antonio Giovanni Silla, ha convocato il Consiglio Comunale di Scanno in seduta urgente per domani, domenica 30 giugno, alle ore 17.00, ed in seconda convocazione per il giorno 2 luglio 2013, ore 17.00, per deliberare sui seguenti argomenti iscritti all’ordine del giorno:
1. Approvazione schema di convenzione tra la Regione Abruzzo / Comune di Scanno / DMC per la compartecipazione nella gestione dell'Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica IAT;
2. Utilizzo economie mutuo del 18 dicembre 2008, n. 20050684;
3. Determinazione rate TARES esercizio 2013 art. 10 DL 8 aprile 2013, n. 35, modalità calcolo acconto prime due rate. Affidamento riscossione;
4. Regolamento per il funzionamento delle Commissioni Comunali. Approvazione.
5. Nomina rappresentante del Comune di Scanno in seno al Consiglio della Comunità Montana Peligna.
 

FIORI D’ARANCIO

SCANNO - Oggi pomeriggio, alle ore 16,30, nella chiesa parrocchiale si unirnno in matrimonio CINZIA DI CESARE e MAURIZIO CORAZZINI. Nella cena all’Hotel Miramonti gli sposi festeggeranno il lieto evento con parenti ed amici. A Cinzia e Maurizio auguri per una felice unione.

 
 
AD ANVERSA DEGLI ABRUZZI
OGGI E DOMANI A VILLALAGO

Seconda Esposizione
Nazionale Canina



Associazione “Vecchie Valvole”
QUARTO RADUNO
NELLA TERRA DEGLI ORSI

www.vecchievalvole.it
 
Istituto Comprensivo Lombardo Radice-Ovidio

ALLE ATTIVITA’ DEL CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE si possono iscrivere tutti i cittadini italiani e stranieri, qualunque sia il titolo di studio in loro possesso. Il Centro organizza una prima fase di accoglienza per incominciare a conoscere gli iscritti, per aiutarli a capire quali siano i loro interessi, i loro bisogni di apprendimento, le loro capacità e competenze. Il periodo di accoglienza si conclude con un patto formativo: un accordo tra il Centro e il singolo utente nel quale viene definito un percorso di studi. L’Istituto Comprensivo Lombardo Radice-Ovidio ha predisposto un programma di studi e attività per dare risposte secondo le esigenze degli scritti.