Venerdì 28 Giugno 2013 - Il Santo del giorno: Sant’Ireneo di Lione, martire

Il tempo... ieri - Ancora freddo, vento e pioggia in un'estate che non c’è. La giornata metereologicamente è stata instabile, soprattutto nelle ore pomeridiane. Temp: mass. 19,1°C; min. 6,9°C; attuale 9,5°C (ore 23,30).
 
IL TEMPORALE
POMERIDIANO
CHE CI PERSEGUITA
DA ALCUNI GIORNI

Ieri verso le ore 18,00 il cielo si è improvvisamente imbronciato facendo scoppiare un temporale, abbastanza forte ma di breve durata. L’abbiamo filmato per alcuni secondi e ve lo presentiamo nel momento in cui si è scatenato. Il temporale ha fatto andare in tilt a Villalago la linea telefonica e i canali televisivi della rete italiana.

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

VEDI IL VIDEO
 
Istituto Comprensivo Lombardo Radice-Ovidio

Alle attivitA’ del Centro territoriale permanente si possono iscrivere tutti i cittadini italiani e stranieri, qualunque sia il titolo di studio in loro possesso. Il Centro organizza una prima fase di accoglienza per incominciare a conoscere gli iscritti, per aiutarli a capire quali siano i loro interessi, i loro bisogni di apprendimento, le loro capacità e competenze. Il periodo di accoglienza si conclude con un patto formativo: un accordo tra il Centro e il singolo utente nel quale viene definito un percorso di studi. L’Istituto Comprensivo Lombardo Radice-Ovidio ha predisposto un programma di studi e attività per dare risposte secondo le esigenze degli scritti.
 
Palazzo: ”Il Presidente della Repubblica può nominare senatori a vita cinque cittadini che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario”. Si fa riferimento a tutti i campi possibili del sapere e dell’operare, ad esclusione di quello politico. I politici, infatti, in una democrazia, hanno i loro riconoscimenti dal basso, dal voto. E la Costituzione non ha voluto offrire un ulteriore dorato pensionamento a chi ha avuto la possibilità di percorrere tutto il cursus honoris fino alla Presidenza del Consiglio o della Repubblica. Così, infatti, è stato all’inizio. Einaudi nominò uomini eccezionali fuori della politica, il musicista Toscanini, il poeta Trilussa, il matematico Castelnuovo, lo storico De Santis. Poi la politica ha cominciato a tracimare, prendendosi tutto e dimenticando i geni della Nazione.
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Signor Direttore,
sembra che il Presidente della Repubblica stia per nominare quattro senatori a vita. Nel clima di crisi, di diffusa disaffezione per il mondo politico tout court, molti cittadini sarebbero infastiditi da nomine “regie”. Soprattutto, poi, se si nominassero dei politici. Ma, anche prescindendo dagli umori popolari, le future nomine devono tornare a rispettare la lettera e lo spirito della Costituzione, troppo spesso violata. L’art. 59 è chiarissimo. Vuole onorare personaggi della vita civile che si sono segnalati per eccezionali meriti, uomini altro dal
 
Non si puo’ far finta
che tutto sia normale…
Abbiamo il diritto-dovere
di risentirci

MartedI’ scorso abbiamo dato la notizia che il tratto di strada interessato dalla frana del 14 marzo (14 marzo!) era stato riaperto, perché il giorno prima, lunedì mattina, era stato bitumato, dopo il collaudo, e la ditta aveva tolto ogni segno del cantiere. In più abbiamo visto transitare alcuni camion, superiori alle sette tonnellate e mezzo. Oggi è venerdì e ancora non è stata scritta l'ordinanza di ripristino del traffico a tutti i mezzi. Ieri, andando a Sulmona, abbiamo trovato ancora i semafori e, trovandolo col segno rosso, abbiamo dovuto aspettare tutto il tempo che scattasse il verde. Abbiamo cercato di informarci sul perché, ma nessuno ha saputo dircelo. Varie le ipotesi, anche la più bislacca, cioè quella che il nuovo funzionario della provincia si sia rifiutato di annullare l'ordinanza di rimuovere il divieto. Perché non sono stati spenti i semafori? Siamo o no in un paese normale?
Abbiamo lasciato perdere le chiacchiere di Piazza e abbiamo telefonato   al Consigliere Provinciale, Amedeo Fusco, per chiedergli come stiano i fatti. Per prima cosa ha tenuto a dirci che ha preso a muso duro la questione, perché non è possibile che ci siano tanti ritardi.
Ci ha spiegato che il nuovo funzionario alla viabilità Pagliaro, per firmare l’ordinanza di riapertura dell’intero tratto ai mezzi pesanti, sta aspettando la certificazione del Genio Civile, a cui è stata indirizzata la relazione del collaudo. Il consigliere provinciale ci ha assicurato che ieri sono stati tolti i divieti di carico e che i pullman possono transitare liberamente. Speriamo di non tornare più su questo argomento.
 
Il maltempo interrompe
il successo di Arteinfestival

SULMONA - Dopo che la pioggia ha costretto l’interruzione dell’attesissimo spettacolo “Se devi dire una bugia dilla grossa” gli organizzatori, insieme al Comune di Sulmona che ha patrocinato l’evento, hanno deciso di rimandare ad Agosto la manifestazione del Parco Fluviale. La compagnia Teatrale Arianna, felice del successo di pubblico che ha accompagnato l’intera Rassegna teatrale ha così deciso di fare un ulteriore regalo ai cittadini di Sulmona, con il prezioso aiuto della nuova amministrazione. Lo spettacolo “Se devi dire una bugia dilla grossa” verrà riproposto a brevissimo mentre “Arteinfestival 2013” al Parco Fluviale Augusto Daolio ci sarà dal 7 all’11 Agosto, cinque giornate di divertimento, ricche di eventi culturali: concerti, proiezioni di film, spettacoli teatrali e concorsi nazionali di letteratura. Così interviene il Direttore Artistico Marisa Zurlo: “Voglio ringraziare tutti i numerosi spettatori che per nove giorni hanno seguito con interesse la seconda Rassegna Nazionale di Teatro amatoriale Premio Confetto d'oro città di Sulmona. Purtroppo la seconda parte dell'evento e, quindi, anche la premiazione della Rassegna, causa il maltempo, è slittata ad agosto”. (Jacopo Lupi)