Mercoledì 26 Giugno 2013 - Il Santo del giorno: San Vigilio, Vescovo e martire (m. 405)

Il tempo... ieri - Anche ieri l’estate ha fatto la “pazzErella”. Ha alternato sole, vento e pioggia per tutto il pomeriggio. Nuvole basse in serata. Ventilazione moderata. Temp: mass. 22,1°C; min. 9,1°C; attuale 10,9°C (ore 23,30).
 
GIORNATA MONDIALE
PER LA LOTTA ALLA DROGA

Si celebra oggi, 26 giugno, data fissata dall’ONU, la 26ma Giornata Mondiale per la Lotta alla Droga: un piaga, quella della droga diffusa sempre più sia tra i più giovani. L’ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine (UNODC) si rivolge proprio ai giovani che spesso ricercano gli “effetti da sballo” delle droghe, senza essere consapevoli dei molti “effetti collaterali” derivanti. I dati sull’uso di sostanze stupefacenti fra gli adolescenti italiani sono allarmanti. Uno studente su 4 tra i 15 e i 19 anni ha sperimentato il consumo di cannabis. Tra i maschi, le prevalenze di consumo passano dal 7,8% dei 15enni al 33,9% dei 19enni, mentre tra le studentesse si passa rispettivamente dal 4,8% al 20%. Un ragazzo su 3 e 1 ragazza su 5  riferisce di aver utilizzato cannabis più assiduamente, 20 o più volte negli ultimi dodici mesi. Uno studente su 33 riferisce di aver assunto cocaina almeno una volta nella vita e 1 su 47 dichiara di aver consumato la sostanza nel corso dell’ultimo anno. Un ragazzo su 47 riferisce di aver provato sostanze stimolanti (amfetamine, ecstasy, ecc.) almeno una volta nella vita, mentre 1 su 77 le ha utilizzate nel corso dell’ultimo anno. E’ necessario cominciare la sensibilizzazione in giovanissima età, partendo dai bambini tra i 6 e gli 11 anni, affinché a 15 anni non si trasformino in nuovi consumatori di alcol e droga. In Italia, secondo gli ultimi dati,  sono state immesse sul mercato clandestino 73 nuove sostanze tra cannabinoidi sintetici e sostanze chimiche di varia natura: si tratta di sostanze illegali non controllate, la cui potenzialità di danno alla salute risulta non prevedibile.
 
Con gli occhi della vittima
di Imma Giuliani e Fabrizio Mignacca 
Il libro sarà presentata a Sulmona
presso l’Auditorium “G. Capograssi”
con la presenza del neosindaco Giuseppe Ranalli

venerdI’ 28 giugno, alle ore 17.00, presso l’Auditorium “G. Capograssi” in Piazza Venezuela 4, ci sarà la presentazione del libro di Imma Giuliani e Fabrizio Mignacca “Con gli occhi della vittima” (2013, Edizioni Ponte Sisto).
Tre casi di cronaca nera, tre casi mediatici: una donna scomparsa nel nulla nel freddo di una notte di gennaio; una famiglia sterminata nella falsa tranquillità della loro casa; due ragazzi la cui morte cerca ancora una verità. Le indagini, la storia, le ipotesi e le possibili soluzioni direttamente dal racconto di chi se ne è occupato come consulente tecnico attraverso una metodologia di indagine che pone al centro della speculazione la vittima, il suo mondo, le sue verità, forse anche troppo lontane dalle facili mistificazioni mediatiche.
Insieme agli autori interverranno: l’avvocato Annarita Di Loreto, la psicologa Emanuela Di Giallonardo del Centro Antiviolenza La Libellula di Sulmona, il sindaco Dott. Giuseppe Ranalli e la responsabile dell’Agenzia per la Promozione Culturale Dott.ssa Rosa Giammarco.
 
 
CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO
COMUNALE DI ANVERSA
Dal Consigliere Comunale Indipendente
di minoranza, Tonio Di Cesare

il Consiglio Comunale è convocato, nella consueta sala delle adunanze, in sessione ordinaria, in 1^ convocazione  per le ore 09:30 del giorno 28/06/2013  , ed in 2^ convocazione per le ore 09:30 del giorno 29/06/2013 per discutere dei punti  di cui al seguente. Ordine del Giorno: 1- Esame ed approvazione verbali seduta precedente; 2- Imposta municipale propria (IMU) – Conferma aliquote per l’anno 2013; 3- Approvazione Regolamento per l’applicazione del nuovo tributo comunale sui rifiuti e servizi (TARES); 4- Piano finanziario per l’applicazione del tributo comunale sui rifiuti e servizi (TARES) – Approvazione; 5- Approvazione delle tariffe per l’applicazione del tributo comunale sui rifiuti e servizi (TARES) – Anno 2013; 6- Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES) – Determinazione numero e scadenza  rate di versamento  per l’anno 2013, in attuazione dell’articolo 10, comma 2, del Decreto Legge 8 aprile 2013, n. 35; 7- Proposte di emendamenti al Bilancio di Previsione  2013 e Pluriennale  2013/2015 (Nota Prot. n.1995 del 08/06/2013) – Determinazioni; 8- Approvazione Bilancio di previsione  2013, Bilancio Pluriennale 2013/2015 e relazione  Previsionale e Programmatica 2013/2015; 9- Adesione di massima alla proposta di costituzione dell’Unione Montana dei Comuni Peligni, in attuazione della L.R. n. 1/2013; 10- Intervento di consolidamento e risanamento idrogeologico in un’area adiacente alla strada S.R. 479 Sannite, nel tratto urbano denominato via Gabriele D’Annunzio.
LETTERA
AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
sono stato in vacanza al mare, nel casertano, con la famiglia e gli amici. Due settimane come fantasmi. Fantasmi al residence, allo stabilimento balneare, al bar, alla boutique di abiti e bigiotteria estivi. Per lo Stato, per il fisco. Di scontrini nemmeno a parlarne. Se altrove si aveva il “coraggio” di chiederlo, qui sarebbe sembrata una sgarbatezza, una provocazione. D’altra parte erano tutti gentili e garbati. Mi veniva da domandarmi se, come sostiene Pino Aprile, tutta la colpa è di Garibaldi, Cavour e Vittorio Emanuele, che hanno rotto l’equilibrio di un regno ricco e felice. Se sono stati sempre loro che hanno cancellato il senso dello Stato che, carente in tutto il Paese, qui è  assente. Ma in poco tempo forse si può deprimere o distruggere un’economia, non una cultura.
 
la dispersione e l’assunzione, a volte, di comportamenti inusuali. Senza dire che la presenza incontrollata di questi mezzi determina sicuro disturbo anche alle attività escursionistiche, sulle quali si basa buona parte del turismo della zona.
L’Ente Parco, nel quadro delle attività del Progetto Life Arctos, ha elaborato, d’intesa con i partner e in particolare con il CFS che è titolare della relativa azione,  un piano  di assetto e di gestione di queste strade, che dovrebbero essere sbarrate e utilizzate esclusivamente dai cittadini naturali del luogo, e previa autorizzazione, per ragioni di lavoro o di esercizio di diritto di uso civico. E allora, l’Ente Parco plaude alla iniziativa di alcuni abitanti di Scanno, riportata dalla stampa nei giorni scorsi, che sollecitano la chiusura della strada delle sorgenti del Tasso e ne apprezza molto lo spirito che la distingue.
In passato, in occasione di incontri e riunioni di lavoro, il Parco ha avuto peraltro modo di segnalare la questione, per cui l’auspicio è che il Comune possa presto adottare un così importante provvedimento, segnando in modo  assolutamente positivo l’esordio della nuova Amministrazione nella gestione del territorio. L’auspicio è anche che tutti gli altri comuni del Parco e dell’Area contigua coinvolti, aderiscano alle proposte del Parco e del CFS, dimostrando così lungimiranza e capacità di partecipazione alla conservazione della natura e , nel contempo,  di tutela degli interessi degli abitanti locali titolari di diritti di uso civico, da esercitare in modo regolamentato e organizzato.  (Antonietta Ursitti, Ufficio di Presidenza)
Dal Parco Nazionale d’Abruzzo-Lazio-Molise
BENE “L’APPELLO DI SCANNO”
AL DIVIETO DI TRANSITO
MOTORIZZATO
SULLE STRADE FORESTALI
 
Come E’ ben noto, le strade di penetrazione nelle valli del Parco e dell’Area Contigua,costituiscono un reale e serio problema per le attività di conservazione della natura e delle specie animali in particolare. Per questo, in passato, l’Ente Parco ha provveduto a chiuderne alcune e tentato di chiuderne altre, chiamando alla collaborazione i comuni interessati. Non sempre, purtroppo, raggiungendo il risultato auspicato.
Infatti, ad oggi, ancora troppe sono le strade sterrate aperte al traffico motorizzato o chiuse soltanto con ordinanza sindacale, difficile o praticamente impossibile da far rispettare. Il traffico motorizzato sulle strade forestali costituisce un reale e grave pericolo per la fauna protetta e, specialmente, per le specie più rare e preziose come l’orso bruno marsicano, che vede invaso il proprio habitat da fuoristrada, quad e mototrail che creano grande trambusto, rumore e disturbo, danneggiando anche boschi, prati e pascoli. Così gli animali vengono scacciati dai luoghi di loro abituale dimora, determinandone
 
Rendicontazione dei fondi di gestione ordinaria per il 2012
della Riserva Naturale del Lago di San Domenico e del Lago Pio
VIILLALAGO - Il responsabile dell’area tecnica del Comune di Villalago, geom. Luigi Nassi, ha approvato il rendiconto delle spese di gestione 2012 della Riserva Narurale del Lago di San Domenico-Lago Pio, per quanto riguarda i fondi ordinari regionali. L'Ufficio di Direzione della Riserva aveva presentato al Comune di Villalago una nota dettagliata della spesa sostenuta a fronte delle risorse disponibili per la gestione ordinaria del 2012 e trasferiti dal comune al soggetto gestore con mandato nr. 584 del 14 dicembre 2012. Il responsabile dell’area
tecnica, constatato che lo schema di rendiconto è stato redatto in conformità delle indicazioni e delle tipologie indicate dagli Uffici Regionali, e che sono riscontrabili gli impegni con la documentazione comprovante la spesa sostenuta, il tutto conservato presso l'Ufficio della Riserva, ha approvato la recondazione presentata al Comune sui fondi assegnati per l’ordinario 2012 inerenti alla gestione di detta riserva.
Si riporta di seguito lo schema della rendicontazione.
 
CALENDARIO ESTIVO DELL’APERTURA
A SCANNO DELLO SPORTELLO
DI SEGRETERIA SOCIALE
 
DALLA RISERVA GOLE
DEL SAGITTARIO
ANVERSA DEGLI ABRUZZI