Lunedì 24 Giugno 2013 - Il Santo del giorno: Natività di San Giovanni Battista, Profeta e martire

Il tempo... ieri - GIORNATA DI SOLE, con temperature estive, anche se disturbata da un forte vento non proprio caldo, che ha coperto a tratti il cielo di nubi. Temperature: mass. 24,9°C; min. 13,5°C; attuale 15,3°C (ore 23,30).
 
Notte di pleNilunio e perigeo

Ieri notte, domenica 23 giugno 2013, è apparsa la luna più grande dell’anno. Questo fenomeno, che viene chiamato anche luna rossa per le sfumature rossastre e rosa che essa assume, avviene una volta all’anno quando il plenilunio cade in corrispondenza con il perigeo, ovvero la più breve distanza tra la Terra e il suo satellite. In queste circostanze avviene un’eclissi lunare in cui la luna non è illuminata direttamente dai raggi solari, ma riceve i raggi rifratti provenienti dall’atmosfera, che le danno la tipica colorazione rossastra del fenomeno. E’ la notte di San Giovanni ritenuta ricca di prodigi, influssi di streghe e fantasmi. Nell’Alta Valle del Sagittario la luna è apparsa appena le nubi si sono allontanate verso le ore 22,00. I romantici durante il plenilunio, riflesso nelle acque del lago, hanno goduto di questo spettacolo insolito per sognare “illuminandosi d’immenso”.
 
"Il week end dei sapori"
Sagra del formaggio pecorino - Festa del Tartufo
Bugnara sabato 29 e domenica 30 giugno

Il Comune di Bugnara, grazie alla collaborazione e all'impegno delle associazioni del paese, organizza "Il week end dei sapori" che si svolgerà nella piazza principale del paese e sarà così articolato: - sabato 29 giugno: 23° Sagra del formaggio pecorino; - domenica 30 giugno: 3° Festa del Tartufo. Nella giornata di sabato quindi avremo l'opportunità di proporre ai nostri graditi ospiti un menù completo a base di formaggio pecorino. Gli stand apriranno intorno alle ore 20 e vi sarà anche la possibilità di acquistare il nostro prodotto tipico direttamente dai nostri pastori locali che, in occasione di questo evento, allestiranno un banchetto per la degustazione e la vendita del prodotto stesso. La giornata di domenica 30 Giugno sarà dedicata al Tartufo. Il programma prevede anche una simpatica ed interessante gara di ricerca del tartufo che si effettuerà con i cani da tartufo presso l'area pic nic sita nella frazione di Torre de Nolfi dalle ore 8 del mattino.
In serata nella location di Piazza SS Rosario, verranno aperti gli stand gastronimici dove si potranno degustare i nostri tartufi di zona. Anche in questa occasione, i nostri produttori locali di tartufo, allestiranno un banchetto per la degustazione e la vendita del prodotto
Entrambe le serate saranno allietate da un gradito intrattenimento musicale.
 
RESI LIBERI DAL PESO
DEI CARTELLI STRADALI
I DUE LAMPIONI DI PIAZZA LUPI

VILLALAGO - Ringraziamo il Sindaco di aver accolto con molta sollecitudine il nostro invito a rimuovere i cartelli stradali di divieto di sosta, fissati ai due lampioni laterali del lato destro della Piazza Celestino Lupi.  I segnali (come si può vedere nella foto) da due sono stati ridotti ad uno. E' stato posto al centro del marciapiede su un solo sostegno, liberando da quell'ingombro i due lampioni.
Sempre “I criticoni della domenica” pregano il sindaco di voler prendere i dovuti provvedimenti per liberare la piazza (lato sinistro per chi guarda la scalinata) dalla sosta selvaggia delle macchine, che potrebbero sostare nel parcheggio al disotto della piazza. Lì sulla destra c'è un bar-pizzeria che meriterebbe più visibilità e un accesso facilitato. Il gestore ne ha abbellito l'ingresso con una serie di fioriere. Succede che per entrare a volte bisogna zigzagare tra la macchine e procedere a fila
indiana. Dato che alcuni automobilisti credono di poter lasciare la loro macchina dove fa più comodo, forse è opportuno prendere gli accorgimenti, che si riterranno più idonei. La piazza è per le persone, per socializzare, per conversare senza il disturbo delle varie automobili.
 
 
IL CONSIGLIO DELLA REGIONE ABRUZZO
E' on line la nuova edizione
del tgweb

E' on line, sul canale YouTube del Consiglio regionale d'Abruzzo, la nuova edizione del TgWeb ''InConsiglio''. In questo numero si parla di turismo, con la presentazione del progetto di legge sull'albergo diffuso in Abruzzo; delle prossime elezioni regionali; della ricostruzione dell'Aquila e, infine, della cerimonia di inaugurazione della Sala stampa del palazzo dell'Emiciclo, all'Aquila, con la sua intitolazione al giornalista Guido Polidoro.
SCANNO - L’Oratorio del centro giovanile “Buon Pastore” anche per quest’anno ha organizzato le attività estive per i ragazzi dai sette anni in su. E’ un servizio per andare incontro alle necessità delle famiglie e per dare un luogo sicuro ai ragazzi, dove si possa giocare e fare attività formative: tornei di calcetto, palla-volo, biliardino, laboratori, balli, canti e tante altre attività. con giornate al lago e in pineta. Sono previste settimanalmente giornate al mare: il martedì e il venerdì.
Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere alla direttrice dell’Asilo “Buon Pastore”.
 
Sold-out per la compagnia
di Sulmona in gara
all’ Arteinfestival

SULMONA – Nella serata di venerdì della 2a edizione del Festival Nazionale di Teatro Amatoriale, “Premio Confetto d’oro Città di Sulmona 2013”, nell’ambito della manifestazione Arteinfestival, è stata la volta del Gruppo “Teatroxcaso” di Sulmona, nato in seno all’Associazione Culturale Onlus “Amici della Dottrina Cristiana”, con “Il settimo si riposò”.
 Il Gruppo “Teatroxcaso” di Sulmona, nato in seno all’Associazione Culturale Onlus “Amici della Dottrina Cristiana”, parteciperà alla 2a edizione del Festival Nazionale di Teatro Amatoriale, “Premio Confetto d’oro Città di Sulmona 2013”, nell’ambito della manifestazione Arteinfestival, il tutto organizzato dall’Associazione Culturale “Arianna”.
Come da programma, nel maestoso cortile dell’Annunziata, la compagnia ha rappresentato un’opera in due atti del noto commediografo napoletano Samy Fayad: “Il settimo si riposò”, portata in scena lo scorso maggio nel cinema-teatro Pacifico.
La commedia appartiene al genere comico e ha offerto momenti di puro divertimento, con i quali ci si è riusciti a far trascorrere al numeroso pubblico presente due ore di serenità. (Jacopo Lupi)
 
Notizie di Rugby da Sandro
Dello Stato indipendente
della Foce di Scanno

L’anno scorso la tournèe nelle Americhe andò molto meglio del quadrangolare di quest’anno in Sud Africa, con il SUD AFRICA, SAMOA e SCOZIA. Tre sconfitte, tre brutte sconfitte. Una consolazione: è arrivato “papà” DI BERNARDO…  Papà, perché io sono SANDRO figlio di BERNARDO. Questo “papà” DI BERNARDO azzecca i piazzati, speriamo che riesca a farci dimenticare il grande Diego DOMINGUEZ. Siamo in attesa dell’uscita dei biglietti del “6 nazioni 2014”. Sono solo due le partite all’Olimpico di ROMA, INGHILTERRA e SCOZIA.
Che la coccia sia spiccia SANDRO.
 
AUGURI A GAIA D'ANTONIO
PER LA FESTA DI BATTESIMO

VILLALAGO - Ieri, domenica 23 giugno, alle ore 11,00 il parroco ha impartito il Sacramento del Battesimo alla piccola Gaia, nata a Pescara. I suoi genitori Cristina e Luca hanno scelto la chiesa parrocchiale del loro paese, dove si sono uniti in matrimonio, per portare al fonte battesimale la loro primogenita.
Un lungo corteo di parenti, con i nonni villalaghesi Marta e Mario, Ida e Michele, ha accompagnato i genitori con la loro bambina in chiesa. Dopo la cerimonia hanno festeggiato al Park Hotel.
Auguri a Gaia per il suo ingresso nella Comunità Cristiana.