Venerdì 21 Giugno 2013 - Il Santo del giorno: San Luigi Gonzaga, Religioso (1568 - 1591)

Il tempo... ieri - VIGILIA DEL SOLSTIZIO D’ESTATE, onorata con condizioni metereologiche estive, costanti nell’arco di tutta la giornata. Scarsa ventilazione a livello di brezza. Temp: mass. 28,2°C; min. 15,1°C; att. 17,7°C (ore 23,30).
 
IL SOLSTIZIO D’ESTATE

OGGI 21 Giugno sul nostro emisfero avremo la massima durata del dì, con il Sole che raggiungerà il punto di declinazione massima. L’evento segna l’entrata dell’estate astronomica che partirà dalle ore 7,04, ora italiana. In questo preciso istante il Sole raggiungerà, nel suo moto apparente lungo l’eclittica, lo Zenit e i suoi raggi saranno perpendicolari alla superficie terrestre. Nelle località comprese tra il circolo polare artico (circa 66° di latitudine nord) e il Polo Nord (90° latitudine nord), il Sole rimarrà tutto il giorno sopra l’orizzonte anche a mezzanotte per tutta la durata dell’estate. Il solstizio d’Estate è sempre stato nella storia occasione di feste. La cristianità celebra la natività di Giovanni Battista. In questa ricorrenza convergono i riti indoeuropei e celtici esaltanti i poteri della luce e del fuoco, delle acque e della terra feconda di erbe, di messi e di fiori.
 
21 giugno - Giornata
Nazionale contro leucemie-
linfomi e mieloma

La Giornata Nazionale contro leucemie-linfomi e mieloma è uno degli appuntamenti più attesi dell’AIL. Dopo le molte iniziative che l’Associazione promuove in tutta Italia nel corso dell’anno, la “Giornata” è una sorta di pausa di riflessione dalla frenetica attività che vede impegnate la Sede Nazionale e le Sezioni per la raccolta di fondi.
In questa occasione, infatti, non si chiedono donazioni, ma si promuovono l’attenzione e l’informazione sulla cura delle malattie del sangue, sottolineando i grandi progressi della Ricerca Scientifica e, quindi, delle terapie. Anche la data scelta, il 21 giugno, che coincide con l’inizio dell’estate, intende rappresentare simbolicamente un messaggio di solarità e di solidarietà per rafforzare idealmente l’impegno di tutti i cittadini nella lotta contro le Leucemie i Linfomi e il Mieloma.
Posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ogni anno la Giornata viene dedicata ad un tema. L’attività di sensibilizzazione sul territorio nazionale è affidata alle Sezioni AIL che promuovono  localmente numerose iniziative. A sostegno della Giornata AIL quest’anno è scesa in campo anche Arena, azienda leader nel settore waterwear a livello mondiale. Grazie all’iniziativa “Colore è solidarietà” tutti coloro che acquisteranno un capo della collezione “Beach Arena per AIL”, caratterizzata da colori fluo e disponibile già da maggio nei migliori negozi sportivi, doneranno 2 euro a sostegno della Ricerca Scientifica. Arena supporta anche l’iniziativa "… Sognando Itaca".
Dalle ore 08.00 alle ore 20.00 di oggi, sarà attiva una linea diretta con gli ematologi, tramite il Numero Verde AIL – Problemi Ematologici 800 - 226524, al quale risponderanno otto tra i più illustri ematologi italiani (in ordine alfabetico: Prof. Pietro Leoni, Prof. Franco Mandelli,  Prof. Fabrizio Pane, Prof. Francesco Rodeghiero, Prof. Pierluigi Rossi Ferrini, Prof.ssa Giorgina Specchia, Prof. Sante Tura, Prof. Luigi Zanesco) allo scopo di offrire a tutti coloro che chiameranno la possibilità di ricevere informazioni riguardanti la malattia e i centri di terapia presenti su tutto il territorio.
 
di aprirsi a nuovi spazi e nuovi generi. Da quel giorno, Festa della Musica è diventata una grande manifestazione popolare, gratuita, aperta a tutti i musicisti, dilettanti o professionisti, che desiderino esibirsi; il 21 giugno di ogni anno milioni di persone partecipano a questo evento, che mescola tutti i generi musicali e si rivolge alla gente con l’obiettivo di diffondere la pratica musicale e di familiarizzare giovani e meno giovani, di tutte le condizioni sociali, alle diverse espressioni musicali.
Oggi anche L’Aquila festeggia la giornata europea della musica. La Società Aquilana dei Concerti "B. Barattelli" in collaborazione con l'associazione culturale Itinerari Armonici dedica la giornata alla "nuova" musica e alla sua contaminazione con il linguaggio poetico e visivo. Punto di riferimento in città per tale ricerca è il progetto "Poetronics", che giunge ormai alla XVI edizione, il cui sottotitolo emblematico è: "interferenze-risonanze". Il luogo dove si svolgerà la manifestazione è il Palazzetto dei Nobili, in piazza dei Gesuiti ed è stato scelto anche in relazione alle "interferenze-risonanze" che il cuore del centro storico della città oggi possiede: le interferenze di ponteggi, puntellamenti, erba nata spontaneamente, sassi e materiali vari, e la risonanze del vuoto abitativo che lo pervade. A partire dalle ore 18 saranno presentate opere interessanti di autori di musica elettronica, tutti italiani e in carriera. Il programma è strutturato in due sezioni: la prima dedicata ai video e la seconda più performativa.
Oggi anche L’Aquila
festeggerA’ la giornata
europea della musica

La Festa della Musica è nata nel 1976 da un’idea del francese Joel Cohen per festeggiare il solstizio d’estate, il 21 Giugno in tutto il mondo, con l’intento di promuovere la pratica dell’arte musicale ad ogni livello, in qualsiasi forma di espressione, stile, genere e tradizione. I musicisti furono invitati ad esibirsi gratuitamente per le strade, nelle piazze, nei giardini, nelle corti, nei musei, nei castelli e anche negli ospedali e nelle case di riposo. In quest’occasione si ebbe anche modo di suggerire alle grandi istituzioni musicali (orchestre, opere, cori, ecc..)
 
 

Secondo il Wwf i fiumi
in Abruzzo sono
un vero disastro

''I fiumi abruzzesi fanno un ulteriore passo verso il disastro allontanandosi dagli obiettivi di qualita' fissati dalla commissione europea''. A lanciare l'allarme e' il Wwf Abruzzo, con il ''dossier fiumi 2013: in Abruzzo sempre peggio'', che evidenzia come il 68% delle stazioni di campionamento rientri nelle classi pessimo, scadente o sufficiente.
Luciano Di Tizio e Augusto De Sanctis criticano fortemente ''l'operato delle autorita' finora preposte'' e auspicano un rinnovamento.

IL NEOSINDACO DI SULMONA
HA NOMINATO GLI ASSESSORI
Bonifacio Gentile di Scanno
tra i candidati nello staff del sindaco

SULMONA - Ieri pomeriggio il neosindaco Giuseppe Ranalli ha fatto i nomi delle persone che formeranno la Giunta Comunale. Vicesindaco è Luciano Marinucci che ha ricevuto anche la delega al sociale, sport e edilizia sportiva, associativisimo e politiche giovanili. Assessori: Toni Iudiciani con delega al bilancio, il patrimonio e anche i conti della farmacia comunale; Stefano Goti, delega ai lavori pubblici e attività produttive. Per le quote rosa ci sono due donne: Anna Grazia Valdo, delega ai servizi pubblici locali, ambiente, trasporti, informatizzazione, servizi demografici e politiche comunitarie; Enza Giannantonio, delega al lavoro, contenzioso, pari opportunità e pubblica istruzione.
Il sindaco ha annunciato che nominerà un suo staff un suo staff di persone esterne all'amministrazione. Secondo voci dovrebbe farvi parte anche Bonifacio Gentile di Scanno, già sindaco di Scanno e presidente della società Saca.
Il primo consiglio comunale è previsto per il giorno 28 giugno.
 
Continua a stupire
il teatro a Sulmona

SULMONA - L’altra sera è stata la volta di “Si salvi chi può” la commedia dialettale in due atti, di Carmine Marino e Dino Potenza, che è stata rappresentata all’interno della rassegna di Arteinfestival. La piéce si compie attraverso una comicità semplice, basata su situazioni e su battute che riproducono uno squarcio di vita familiare, con le sue debolezze e le sue contraddizioni. Raffaele Provolone e donna Catarine, in frenetica attesa del ritorno dal viaggio di nozze della loro primogenita Carla con l’ineffabile Antonio Pennacchio, vengono a conoscenza del fatto che il matrimonio non è stato “consumato” a causa dello sposo, vittima di un trauma vissuto nel corso della “prima notte”: un pazzo, vestito da pompiere, si è introdotto nella stanza urlando “Si salvi chi può!” Nell’imbarazzante situazione si intromette anche don Nicolino, vecchio e non rassegnato spasimante di Carla, che, venuto a conoscenza della situazione, spera di recuperare la sua posizione, portando discredito ad Antonio. Nel tentativo di risolvere la difficile questione, vengono adottate delle soluzioni dalle quali trae origine l’intreccio che caratterizza la vicenda e che, attraverso ripetuti colpi di scena, propongono situazioni sempre nuove e gustose. Il lavoro, per il suo umorismo sano anche quando a contatto con temi spinti, è proponibile ad un pubblico di qualunque stato e di qualunque
età, certa come è l’Ass. “Il Ponte” di fornire ad esso, ancora una volta, uno spazio di svago ed un divertimento genuino. Sarà ora la volta dell’ Associazione. "L'improvvisata Compagnia" di Latina: "Ospedale degli infermi scalzi stanza 327"di Domenico Canzano. (Jacopo Lupi)
 
sabato 22 giugno
Tutti a “Sante Diminichille”
per la benedizione della statua
restaurata del Santo
VILLALAGO - Ritrovo in Piazza Celestino Lupi alle ore 8.30 - Ore 9.00 partenza a piedi (chi per motivi vari non può raggiungere la destinazione a piedi, è pregato di notificarlo a Antonio Gatta tel. 347-6922322) - Ore 11.00 Santa Messa e Benedizione della Statua. Dopo la Santa Messa scampagnata libera (ognuno porti il proprio pranzo ed acqua a sufficienza). L'orario del rientro è soggettivo.