Mercoledì 19 Giugno 2013 - Il Santo del giorno: San Romualdo, Abate (952 - 1027)

Il tempo... ieri - E’ ARRIVATO IL PRIMO TEMPORALE ESTIVO. Dopo una mattinata assolata nel primo pomeriggio sono arrivate le nuvole che hanno scatenato un forte temporale. Temp: mass. 28,8°C; min. 16,0°C; attuale 17,6°C (ore 23,30).
 
TORNA IL JAZZ NELLA VALLE PELIGNA
E NELLA VALLE DEL SAGITTARIO

L’associazione Muntagninjazz di Introdacqua ha organizzato anche per quest’anno gli incontri con i migliori musicisti di Jazz, spalmati in otto paesi del nostro circondario. Si inizierà il 26 luglio prossimo per finire il 18 agosto 2013. La prima tappa a Campo di Giove con “Banda Osiris-BattoQuattro” e l’ultima ad Anversa degli Abruzzi con il “Trio Solotarev”. I centri della Valle del Sagittario dove ci sarà musica jazz sono, oltre a Introdacqua, Bugnara, Anversa e Villalago. E’ questa la settima edizione di Muntagninjazz, che negli anni precedenti ha sempre riscosso apprezzamenti e partecipazione di un numeroso pubblico. Tra gli artisti di prestigio di quest’anno citiamo Enrico Rava e Stefano Bollani.
 
La XII Giornata Nazionale
Mauriziana a Pescocostanzo
si terrà domenica 18 agosto 2013

La XII Giornata Nazionale Mauriziana che si terrà domenica 18 agosto 2013 presso il Sacrario Nazionale Mauriziano d'Italia a Pescocostanzo d'Abruzzo con inizio alle ore 11.00. In occasione di questa giornata commemorativa e devozionale per il Santo Martire Maurizio protettore dei Decorati di Medaglia d’Oro Mauriziana delle Varie Armi, degli Alpini e della Gente della montagna.
Saranno presenti le rappresentanze delle Associazioni dei Decorati, degli Alpini, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, della montagna, gli Emigranti Abruzzesi, le Associazioni Religiose devote.
La Fondazione Mauriziana, è stata costituita dagli Alpini in armi e in congedo l’8 settembre 1994, su ideazione progettuale del poeta-alpino, Decorato di Medaglia d’Oro Mauriziana Sergio Paolo Sciullo della Rocca. E’ un sodalizio cattolico, culturale che ha lo scopo di custodire il Sacrario Nazionale Mauriziano, le Sante reliquie Mauriziane dei Martiri Tebani e le testimonianze storiche inerenti alle Truppe Alpine. Attraverso iniziative informative e sportive promuove la spiritualità alpina e la devozione a San Maurizio Martire, patrono delle Armi, dei Decorati di Medaglia d’Oro Mauriziana dell’Esercito, della Marina, dell’Aeronautica, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, protettore degli Alpini e della gente della montagna.
Le Sante Reliquie Mauriziane dei Martiri Tebani giungono a Pescocostanzo la sera del 18 Dicembre 2001, provenienti dall'Abbazia territoriale di Sant Maurice (Svizzera) intestate all'Alp. D.M.O.M. Sergio Paolo Sciullo della Rocca, per la comunità religiosa pescolana.
 
A DUE ANNI DALLA MORTE
DEL PITTORE ANVERSANO
GIUSEPPE FIDUCIA

SONO TRASCORSI DUE ANNI da quella tragica sera del 18 maggio 2011 quando Giuseppe Fiducia, pittore di grande valore, perse lavita per un incidente mortale sull’asse attrezzato Pescara-Chieti. Si era fermato con la sua auto, sulla corsia di emergenza, a circa 300 metri dall’uscita dell’aeroporto, quando dalla stessa direzione di marcia, proveniva a tutta velocità un’altra automobile, guidata da una ragazza di 36 anni, che ha colpito violentemente lo sportello anteriore. L’auto di Fiducia si sarebbe girata più volte su se stessa finendo contro il guard rayl. Arrivati i soccorsi, Giuseppe morì mentre l’ambulanza correva verso l’ospedale. Aveva 59 anni.
Aspettiamo fiduciosi che Anversa, il suo paese natale, lo commemori con tutti gli onori possibili, perché gli artisti sono immortali.
 
Successo per “Aladin”
che ha inaugurato la rassegna
di Arte in Festival
 
SULMONA - Successo per “Aladino e la lampada magica” messo in scena dalla Compagnia Teatrale Arianna di Sulmona all’interno degli eventi di Arteinfestival, ieri sera, con il pienone del cortile della’Annunziata. Tante le emozioni in uno spettacolo pensato come Commedia Musical Italiana, ma che fa il verso al Musical di Broadway con un pizzico di Varietà e Cabaret. Un cast giovane ma già preparatissimo, che si farà sicuramente strada all’interno della compagnia. “Ogni battito di cuore siamo Vivi!” Sulle note di questa canzone entra in scena Aladin creando tra i piccoli e grandi spettatori sorrisi, emozioni, divertimento. Al suo fianco nei panni della Principessa Jasmine, Grazia Giansante, alla sua prima grande esperienza teatrale. Divertentissima la scena della grotta con l’apparizione del genio, uno straordinario Adriano Di Buccio che ha saputo regalare momenti di allegria e magia. Uno spettacolo ricco di colori, acrobazie, divertimento, ma la novità è stata quella di far diventare una storia della tradizione
letteraria araba raccolta nel libro “Mille ed una notte”, attuale facendo dei riferimenti alla cultura odierna con battute che rievocavano trasmissioni Tv e modi di dire. Ma da questa sera si fa sul serio.
«Natale in casa Cupiello», capolavoro di Eduardo De Filippo, messo in scena dalla compagnia "Anch'io" di Avezzano, inaugura stasera alle 21, nel cortile di palazzo Annunziata, "Arte in Festival", rassegna nazionale di teatro amatoriale, promossa dalla compagnia sulmonese Arianna. (Jacopo Lupi)
 
sabato 22 giugno
Tutti a “Sante Diminichille”
per la benedizione della statua

VILLALAGO - Per celebrare al meglio la ristrutturazione della statua di San Domenico e della sua edicola in zona Cona, la Confraternita di San Domenico, insieme con coloro che hanno partecipato ai lavori, invita tutti a partecipare, sabato 22 giugno 2013, alla scampagnata con messa e benedizione della statua. Il programma della giornata è il seguente: Ritrovo in Piazza Celestino Lupi alle ore 8.30 - Ore 9.00 partenza a piedi (chi per motivi vari non può raggiungere la destinazione a piedi, è pregato di notificarlo a Antonio Gatta tel. 347-6922322) - Ore 11.00 Santa Messa e Benedizione della Statua. Dopo la Santa Messa: scampagnata libera (ognuno porti il proprio pranzo ed acqua a sufficienza). L'orario del rientro è soggettivo, ma possibilmente in gruppo. Il percorso è molto agibile, trattandosi di una strada brecciata quasi sempre in salita, che porta fino all'Edicola di San Domenico. Tempo di percorrenza circa un'ora. Si raccomanda di indossare scarpe adeguate anche se si utilizzano mezzi di trasporto. La zona è esposta al sole per gran parte della giornata, pertanto è consigliabile un cappellino e creme solari. (Antonio Gatta)
 
a Lavorare in Abruzzo - spiega ancora Gatti - abbiamo creato in questi anni oltre 4.000 nuove opportunità concrete di lavoro a tempo indeterminato. Anche in questa edizione abbiamo infatti riproposto gli extra-bonus da 15mila euro per donne e giovani. Restiamo in trincea, consapevoli che la crisi è dura e che da Roma e Bruxelles devono giungere presto segnali concreti per dare fiato alle famiglie e alle imprese, magari replicando iniziative come questa». Degli 8 milioni di euro del Progetto "Lavorare in Abruzzo 3" 6 milioni di euro erano riservati alle nuove assunzioni, 1 milione alle trasformazioni di rapporti flessibili e il restante milione all'incremento delle ore di lavoro. In particolare questa edizione era rivolta alle imprese di nuovo insediamento e alle imprese già attive che intendessero attivare una nuova sede operativa nel territorio regionale. Le candidature di queste ultime imprese dovevano prevedere nuove assunzioni non inferiori alle 50 unità. L'incentivo per ogni singola impresa o datore di lavoro non è stato superiore a 1 milione di euro. Sono state 10 le aziende che hanno ottenuto gli incentivi per le neoassunzioni, 15 quelle che hanno ottenuto le trasformazioni e 50, infine, le aziende che hanno beneficiato delle risorse per gli incrementi di orario. Una novità importante di questa edizione risiedeva nella possibilità far partire le assunzioni già dal giorno successivo a quello di pubblicazione dell'Avviso sul sito della Regione Abruzzo. (Primadanoi)
Abruzzo / Lavoro
859 bonus assunzionali
in 75 aziende

Sono 859 i lavoratori abruzzesi che potranno entrare a lavorare nelle 75 aziende beneficiarie dei bonus assunzionali del progetto "Lavorare in Abruzzo 3". 617 neoassunti a tempo indeterminato, 156 lavoratori già assunti il cui contratto viene trasformato a tempo indeterminato e 86 lavoratori a cui è incrementato il monte ore lavoro. Questo l'esito della graduatoria finale dell'avviso "Lavorare in Abruzzo 3" pubblicata oggi dall'Assessorato al Lavoro.
Il progetto finanziato con 8 milioni di euro del Programma Operativo FSE 2007/2013 è la naturale evoluzione della best practice "Lavorare in Abruzzo" che dal 2010 ha generato oltre 4.000 nuovi posti di lavoro in Abruzzo in oltre 1.000 aziende della regione.
«Questa edizione di Lavorare in Abruzzo - ha spiegato l'assessore Paolo Gatti - era rivolta in particolare alle grandi imprese con l'obiettivo di fare assumere loro oltre 50 nuovi lavoratori ciascuna. Anche la scommessa di stimolare l'assuzionione da parte delle aziende con grandi insediamenti produttivi possiamo dire che è stata vinta. Grazie
 
VIA QUEI SEGNALI
DAI DUE LAMPIONI!

VILLALAGO - La domenica mattina vado quasi sempre in piazza per parlare con gli amici e da “buontemponi” (per usare il lessico del sindaco, rivolto a chi critica l’amministrazione comunale) parliamo dei problemi amministrativi del nostro paese. Tra le varie cose, che secondo noi non vanno bene, ci sono i due segnali di divieto di sosta, appesi ai due lampioni della piazza, lato destro (vedi foto).
Perché non vanno bene? Non si possono mortificare i due lampioni, che con il loro stile classicheggiante danno tono alla piazza, utilizzandoli come pali per la segnalitica. Molto educatamente i “buontemponi” chiedono al sindaco di farli rimuovere e di trovare altri sistemi per segnalare il divieto di sostra. Tra l’altro ci sono i vasi, messi a bella posta per dissuadere chi voglia parcheggiare.
(R. Grossi)
 

NECROLOGIO

ANVERSA DEGLI ABRUZZI - Oggi alle ore 17,00 nella chiesa di san Marcello, si svolgeranno i funerali di Pietro Giannantonio, deceduto ieri mattina nella sua casa di Pescara. Aveva 91 anni. Sentite condoglianze al figlio Mario, consigliere comunale di Anversa, che in poco tempo ha perso entrambi i genitori, e a tutti i suoi parenti.