Sabato 15 Giugno 2013 - Il Santo del giorno: San Bernardo di Aosta, Patrono degli Alpinisti

Il tempo... ieri - GIORNATA BELLA E ASSOLATA. Cielo sgombro di nuvole e con il caldo sempre in aumento per l’arrivo dell’anticiclone africano. Leggere brezze di valle. Temp: mass. 24,4°C; min. 10,1°C; attuale 15,5°C (ore 23,30).
 
OGGI 15 GIUGNO Il “Wind Day”
LA Giornata EUROPEA del VENTO

OGGI in tutta Europa si festeggia il ‘Wind day’, la Giornata del vento promossa dall’Ewea (Associazione europea dell’energia eolica) e dal Gwec (Global wind energy council). Come tutti gli anni, l’Anev (Associazione nazionale energia del vento) organizza in Italia attivita’ ed eventi per celebrare la Giornata. Tema di quest’anno è “l’eolico e le sue potenzialità”per combattere la crisi climatica e contribuire a raggiungere gli obiettivi europei di produzione di energia da fonti rinnovabili decisi per il 2020. Secondo una stima di Legambiente, in uno scenario ”realmente sostenibile”, l’eolico potrebbe arrivare a garantire il 10% dei fabbisogni elettrici italiani complessivi. Il quadro attuale parla di 8.383 MW (Megawatt) installati in Italia che nel 2012 hanno consentito di soddisfare i fabbisogni di oltre 5,2 milioni di famiglie, con 13,2 TWh (Terawattora) prodotti.
 

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

LA SORGENTE
DEL FIUME SEGA
A VILLALAGO

VILLALAGO - La sorgente del Fiume Sega, nella riserva naturale regionale del Lago di San Domenico, è in questi giorni ricco d’acqua e di forza dirompente. Il suo nome, secondo una leggenda villalaghese, gli deriva da San Domenico, che gl’impose di “bramare” come l’andirivieni di una sega, per aver disubbidito ai suoi ordini, che lo voleva in montagna, per dissetare i contadini. Al di là della leggenda, il fiume, certamente il più corto d’Italia, ha il suo fascino particolare, proprio per il luogo e per la sua ricchezza d’acqua. Ve lo mostriamo in un breve filmato.
 
OGGI A SCANNO E’ IL GIORNO
DEI MULI E DEI CAVALLI
PER LA PROCESSIONE
CON IL CARICO DI LEGNA

SCANNO - Iniziano oggi i festeggiamenti religiosi e civili in onore di sant’Antonio di Padova. Saranno proprio loro, i muli e i cavalli, a rendere suggestiva la tradizione dell’offerta della legna alla chiesa di sant’Antonio, che si svolgerà oggi alle ore 18,00. Il lungo corteo di questi animali carichi di legna, accompagnati dal suono festoso della banda e delle campane, attraverserà il paese fino alla chiesa del Santo. E’ un’antica tradizione che si rinnova da più di cinquant’anni e vede la partecipazione di tutti i “mulattieri” del paese. Ci sono anche molti bambini e ragazzi che fanno a gara nel condurre i muli o i cavalli. Fino a qualche anno fa la legna serviva per riscaldare il convento dei Frati Minori. Ora è vuoto, senza più religiosi. Domani mattina verrano trasportati i travi. Ai buoi si sono sostituiti i mezzi agricoli, che adornati a festa con fiori e fronde di ginestre, li trascineranno fino a destinazione. La solenne processione con la statua del Santo si svolgerà appena dopo la Messa di mezzogiorno.
 
TUTTO E’ PRONTO PER L’EDIZIONE
DEL VENTENNALE
DEL FESTIVAL CANORO A SCANNO
SCANNO - Sono vent’anni che Pasquale Di Cesare (nella foto) organizza a Scanno il “Festival Canoro” in occasione dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio di Padova: sempre con successo e con una scelta di cantanti, capaci di emozionare e divertire il pubblico. Questa sera ore 21,30, in Piaz. San Rocco, ci sarà l’edizione del ventennale, che sicuramente Pasquale ha organizzato “alla grande”, insieme con il comitato festeggiamenti.
 
SONO TERMINATI IERI
A VILLALAGO, DOPO ORTONA
DEI MARSI, BISEGNA E SCANNO
I PRIMI INCONTRI
SUGLI “ORSI CONFIDENTI”

VILLALAGO - Ieri pomeriggio si è svolta a Villalago la riunione con Daniela D’Amico, Carmelina Di Loreto (responsabili della comunicazione del Parco) e con Ruggero Ricci (antropologo, mediatore culturale) per un primo approccio sulle problematiche degli “Orsi Confidenti”. L’Ente Parco ritiene di coinvolgere soprattutto le popolazioni dei paesi, nell'ambito del progetto "Life Arctos", dove la presenza di orsi in quest’ultimi tempi è più frequente, al fine di comporre eventuali controversie e di ridurre le conflittualità potenziali ad esso associate. L’incontro di Villalago ha concluso la prima parte, a livello informativo, di questo progetto, dopo aver già incontrato le popolazioni di Ortona dei Marsi, di Bisegna e di Scanno. Sono in programma altri tre incontri, con la partecipazione di un mediatore culturale e si avvarranno di una particolare metodologia, l' Open Space Technology, in grado di generare livelli di partecipazione e condivisione particolarmente elevati. Nel primo si discuterà in maniera informale sul tema degli “Orsi Confidenti”, cominciando a conoscere i vari punti di vista; nel secondo sarà approfondito il tema in questione; nel terzo si prenderanno le decisioni. I gruppi (uno o più di uno) produrranno cartelloni che saranno discussi con tutti gli altri, per arrivare ad un’unica decisione. Daniela D’Amico, responsabile della Comunicazione del Parco, ha tenuto a precisare che questa è la priva volta che l’Ente ha deciso di incontrare le popolazioni che hanno il problema degli animali selvatici per avere da loro suggerimenti e stimoli per affrontare il problema nella condivisione totale, senza calare dall’alto le decisioni da prendere. Alla riunione di Villalago c’erano anche il sindaco, l’assessore all’ambiente e il direttore della riserva naturale regionale “Lago di San Domenico-Lago Pio”.
 
Cassa integrazione:
cala l’ordinaria a maggio 2013
ma aumenta la richiesta di straordinaria

Nello scorso mese di maggio sono state autorizzate complessivamente 89,3 milioni di ore di cassa integrazione guadagni (CIG). Rispetto al mese di maggio 2012, nel quale furono autorizzate 105,5 milioni di ore, si registra un calo pari a -15,4%. Il dato complessivo risente soprattutto del calo degli interventi di cassa integrazione in deroga. La diminuzione è determinata, in parte, anche da un’inversione di tendenza degli interventi ordinari (CIGO) che dopo 5 mesi di crescita mensile costante, fanno registrare, rispetto al mese precedente, una diminuzione stagionale (dai 35,7 milioni di ore di aprile 2013 si passa ai 33 milioni di maggio). Rispetto al mese di maggio 2012, quando le ore autorizzate erano state 34,6 milioni, si evidenzia un calo del -4,8%. D’altro segno si presenta l’andamento degli interventi straordinari (CIGS). Le ore di CIGS autorizzate a maggio 2013 (40,0 milioni), fanno registrare un aumento sia rispetto al mese di aprile 2013 (31,9 milioni) sia rispetto al mese di maggio 2012 (36,9 milioni di ore autorizzate, +8,4%). Molto accentuata si presenta la diminuzione degli interventi in deroga (CIGD). Nel mese di maggio le ore autorizzate di CIGD sono state 16,3 milioni, in calo sia rispetto al mese di aprile 2013, quando le ore autorizzate erano state 32,3 milioni, sia nel confronto con il mese di maggio 2012, quando le ore autorizzate erano state 34,0 milioni (-52%). “L’analisi dei dati relativi all’andamento della CIG è influenzato dell’andamento della cassa integrazione in deroga, il cui forte calo è dovuto  sostanzialmente ai noti problemi di finanziamento dello strumento.- commenta il presidente dell’Inps, Antonio Mastrapasqua - Dal punto di vista dei numeri, il dato
relativo alla CIGD finisce per influenzare in maniera sostanziale il dato complessivo della cassa integrazione: se si escludesse  la CIGD ci troveremmo a confrontare i 73 milioni di ore autorizzate fra CIGO e CIGS nel maggio 2013 con i 71,5 milioni di ore autorizzate nel maggio 2012. Il diminuito ricorso alla cassa integrazione ordinaria nel mese di maggio appena trascorso è fortemente e negativamente controbilanciato dalle ancora massicce richieste di cassa integrazione straordinaria”. Prima di passare all’esame dei dati relativi a disoccupazione e mobilità, è opportuno ricordare ancora che da gennaio è cambiata la normativa di riferimento. Rammentando che i dati forniti si riferiscono al mese precedente rispetto a quelli della cassa integrazione, e considerando che dal mese di gennaio 2013 sono entrate in vigore le nuove prestazioni per la disoccupazione involontaria, ASpI e mini ASpI, le domande che si riferiscono a licenziamenti avvenuti entro il 31 dicembre 2012 continuano ad essere classificate come disoccupazione ordinaria, mentre per quelli avvenuti dopo il 31 dicembre 2012 le domande sono classificate come ASpI e mini ASpI. Ciò detto ad aprile 2013 sono state presentate 93.631 domande di ASpI e 18.261 domande di mini ASpI. Nello stesso mese sono state inoltrate 978 domande di disoccupazione (tra ordinaria e speciale edile), 13.690 domande di mobilità e 239 di disoccupazione ordinaria ai lavoratori sospesi, per un totale - considerando anche ASpI e mini ASpI - di 126.799 domande, il 26,4% in più rispetto al mese di aprile 2012 (100.332 domande). Complessivamente, nel primo quadrimestre 2013 sono state presentate 558.340 domande, pari al 15,7% in più rispetto alle 482.494 domande presentate nel corrispondente quadrimestre del 2012. Alla sintesi dei dati qui fornita, si allega il file più completo, che offre un “Focus” sulla diversa tipologia di interventi, un’analisi per ramo di attività economica e un’analisi per regione e area geografica. (S. Caranfa. Direz. Inps Abruzzo)
 

FIORI D’ARANCIO

VILLALAGO - Auguri a Valeria Gentile e a Matteo Lupi che domani, domenica 16 giugno,
alle ore 10,30, si uniranno in matrimonio nella chiesa parrocchiale di Villalago.

 
SALUTI
DA
COCULLO



Cordiali saluti
a tutti
i Cocullesi
“fuori sede”
dal loro amato
e indimenticabile
paese
della Valle
del Sagittario

Foto, Pomponazzi