Giovedì 13 Giugno 2013 - Il Santo del giorno: Sant'Antonio di Padova, Sacerdote e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - La primavera che si appresta ad andare via ci ha dato ieri una bella giornata dal sapore estivo, anche se disturbata da una brezza non proprio calda. Temp: mass. 20,2°C; min. 8,1°C; attuale 9,7°C (ore 23,30).
 
GiovedI’ 13 giugno - Giornata
Mondiale della Maglia in Pubblico

oggi 13 giugno “Giornata Mondiale della Maglia in Pubblico”. Un appuntamento per tutti gli amanti del lavoro 'a maglia', del ricamo, per gli indomabili 'sferruzzatori' armati di ferri, uncinetti e gomitoli che vogliono incontrarsi per lavorare e divertisi insieme.
L'iniziativa nasce da un’idea di Danielle Landes nel 2005 e da sempre si svolge in piazze, parchi e luoghi aperti e pubblici delle tante città aderenti. L'obiettivo è soprattutto quello di riunire le persone e gli appassionati del 'lavoro a maglia' per condividere una nobile e antica arte che sembra essere stata un po' accantonata. Gli incontri, di solito pomeridiani, talvolta serali, sono liberi, aperti a tutti e non prevedono né prenotazione (tranne nei casi in cui questa sia indicata) né pagamento.
Per quanto riguarda l’Abruzzo, nella nostra ricerca su internet non abbiamo trovato nessun paese o città che aderisce alla manifestazione. Auspichiamo che qualche nostra associazione o assessore alla cultura voglia organizzarla per il prossimo anno nei nostri paesi, dato che non ha costi ed è un’ottima occasione per stare insieme.
 
Da oggi 13 e fino al 16 giugno torna all'Aquila il Salone della Ricostruzione. E’ la più grande e importante vetrina del comparto edile in materia di ricostruzione si svolgerà dal 13 al 16 giugno prossimi a L’Aquila nella nuova location dell’ex Italtel (Nucleo Industriale Pile), già utilizzata in occasione del Salone dei prodotti tipici dei Parchi d’Italia, evento fieristico che ha radunato negli spazi prima vuoti del complesso, oltre 30mila persone. Un’edizione all’insegna dell’unione delle forze private ed istituzionali quella presentata questa mattina a L’Aquila, presso la sede dell’ANCE. Quattro giorni di incontri, proposte, dibattiti, conoscenza per parlare di ricostruzione del capoluogo abruzzese e dei comuni del cratere colpiti dal terremoto, ma anche per confrontarsi sull’importanza della tecnologia e dell’innovazione quali nuovi motori per il settore. Riconfermata la sinergia tra ANCE Abruzzo, insieme a ANCE L’Aquila, ANCE Chieti, ANCE Pescara e ANCE Teramo e Carsa, in partnership esclusiva con Bologna Fiere – SAIE, insieme per la realizzazione dell’evento fieristico che punta a diventare il più importante anche per il Centro Italia.
PROGRAMMA CONVEGNI ED EVENTI 
Giovedì 13 giugno. Categoria: Salone della Ricostruzione/Salone
della Ricostruzione, coordina Adolfo Cicchetti, Presidente Comitato Giovani ANCE L'Aquila  intervengono Pierluigi Panunzi, Presidente Gruppo Giovani Confindustria L'Aquila Fabio Cordischi, Presidente Giovani Imprenditori.
Venerdì 14 giugno. Categoria: Salone della Ricostruzione/Salone della Ricostruzione Agenzia per lo Sviluppo - Azienda Speciale CCIAA L'Aquila  a cura della Camera di Commercio de L’Aquila, ANCE Abruzzo, ANCE L’Aquila ore 11.00 - 13.00 (Sala Le Corbusier) Scuola una priorità. 
Sabato 15 giugno. Categoria: Salone della Ricostruzione/Salone della Ricostruzione, patrocinio Consiglio Nazionale Ingegneri Ordine Ingegneri di L'Aquila  apre i lavori Andrea Dari, Direttore tecnico di SAIE BolognaFiere L'evoluzione delle opere provvisionali per il rinforzo strutturale.
Domenica 16 giugno 
Categoria: Salone della Ricostruzione/Salone della Ricostruzione. Progetto “L’Aquila città per le donne” a cura di Progetto “L'Aquila, città per le donne – Percorsi partecipativi per una lettura di genere della realtà urbana” ore 15.00 - 17.00.
 
RINVENUTA LA CARCASSA
DI UN ESEMPLARE DI AQUILA REALE

L’altra sera su segnalazione delle Guardie del Parco è stata  rinvenuta e recuperata la carcassa di un giovane esemplare di Aquila reale, in località “Vallone Sfondato”, nel Comune di Pescasseroli. All’esame del veterinario del Parco, si presentava putrefatta e svuotata dei visceri, per cui si fa risalire la  morte del rapace a circa una settimana. In considerazione della vicinanza dal Vallone in cui è stato effettuato il rinvenimento della carcassa con la Valle Cervara, dove nelle settimane precedenti sono stati rinvenuti animali morti per avvelenamento, si potrebbe supporre la stessa causa di morte, ma la conferma o meno si avrà dopo gli esami tossicologici a cui i resti del rapace saranno sottoposti, per un definitivo responso.
 “La perdita di un esemplare di aquila, afferma il Direttore del Parco Dario Febbo, la cui popolazione nel Parco è di 6 coppie, è molto grave, in quanto impedisce alla specie di tornare a nidificare e insediarsi in aree in passato occupate e attualmente non utilizzate dalla specie”.
Come per gli altri rinvenimenti di animali morti con sospetto di avvelenamento si procederà a segnalare alla Magistratura competente il ritrovamento.
(Antonietta Ursitti, Ufficio di Presidenza)
 
CONDANNIAMO DEFINITIVAMENTE QUESTO TERRITORIO
Col progetto “Life Praterie” al Parco Gran Sasso-Laga
Senza una politica a livello europeo e nazionale che impedisca
Il mercato dei pascoli e la chiusura delle aziende 
“Finalmente qualcuno, dopo decenni di spesa pubblica improduttiva, si è accorto che in montagna da qualche secolo gravitavano una serie di attività, con tutti i vantaggi e gli svantaggi che un’azione antropica può dare sul territorio,” commenta con una certa amarezza Nunzio Marcelli, Presidente ARPO (Associazione Allevatori Ovicaprini d’Abruzzo). “Serve un progetto Life per dimostrare scientificamente che gli animali al pascolo hanno bisogno di bere in maniera diffusa sul territorio?”, aggiunge con un po’ di ironia.
La situazione descritta da Marcelli, che da oltre 30 anni conduce un’azienda con animali al pascolo, è a dir poco disastrosa. Ad una zootecnia locale già quasi azzerata dalla mancanza di servizi, di tutela del prodotto, dall’assenza di una politica nazionale, si aggiunge oggi un’ulteriore elemento di forte preoccupazione. “La nuova PAC, dopo che già la precedente ha portato molte distorsioni e indebiti vantaggi, rischia di azzerare del tutto le aziende locali ancora attive. Si sta consentendo un mercato vergognoso, nel quale si scambiano quote relative alla produzione di riso con quote dedicate all’estensivizzazione, favorendo di fatto società dedicate alla coltivazione dei contributi europei che tutti i cittadini finanziano”. I contributi, spiega Marcelli, finiscono così nei conti in banca di grandi società che arrivano a raccogliere fino a svariate decine di milioni di finanziamenti CEE, teoricamente destinati a favorire la conduzione degli animali al pascolo. Solo che di animali su questi pascoli non se ne vedranno mai, perché tutto si esaurisce in uno scambio di carte a livello burocratico,
dove è sufficiente presentare i contratti di affitto dei terreni. Contratti che a loro volta gli enti locali, strozzati dalla crisi e incapaci di una programmazione sul territorio, sono portati a cedere facilmente, estromettendo di fatto gli allevatori locali, con molto meno potere di acquisto e persuasivo. “E tutto avviene”, continua Marcelli, “con la complicità del silenzio assordante delle associazioni di categoria, senza che gli allevatori locali ne siano consapevoli, con manovre orchestrate a livello europeo da grandi gruppi: si vocifera di una società che avrebbe già acquisito 45mila ettari, al solo fine di finanziarsi con contributi europei”. E il cerchio si chiude: da una parte, la mancata tutela del prodotto fa proliferare la politica dei centri commerciali, che acquistando i prodotti all’estero e spesso senza controllo mettono fuori mercato le realtà locali; dall’altra, queste aziende ormai ridotte al lastrico diventano terreno fertile di acquisizione da parte di società che, infischiandosene della produzione e ancor più di tenere gli animali al pascolo, ne fanno un cavallo di Troia per acquisire le credenziali necessarie a entrare nel mercato delle quote, accaparrandosi poi i pascoli e garantendosi un rientro finanziario consistente con i contributi europei. “E’ nobile che il Parco si muova per salvare queste attività”, conclude Marcelli, “ma senza una politica di ampio respiro che difenda a tutti i livelli gli allevatori del territorio, non faremo che avvallare un sistema che svende il futuro delle prossime generazioni, condannando queste terre allo svuotamento e al degrado”.
(Elettra Rinaldi, Ufficio Stampa ARPO)
 
 
giornalisti dell'Espresso
incontrano L’Aquila
“La cittA' da salvare”

Si terra' oggi, 13 giugno, alle ore 18:00, presso l'Auditorium della Cassa di Risparmio, all'Aquila, l'ultima tappa dei ''Dialoghi dell'Espresso'', incontri tra giornalisti, studenti e cittadinanza. Titolo dell'iniziativa, promossa dall'Associazione culturale L'Aquila Fenice, con il patrocinio del Comune dell'Aquila, ''Una citta' da salvare: le promesse e le attese''. Presenti, il direttore del settimanale L'Espresso, Bruno Manfellotto, e i giornalisti Fabrizio Gatti, Marco Damilano, Primo Di Nicola, Diego Bianchi e Denise Pardo, che incontreranno e risponderanno alle domande dei cittadini. A rappresentare l'amministrazione comunale, l'assessore/senatrice Stefania Pezzopane. Il progetto, che ha toccato importanti citta' italiane sulle emergenze nazionali, dalla corruzione alla cultura, dalla disoccupazione alla politica, all'ambiente, si svolgera' all'Aquila come citta' emblema di un grande tesoro nazionale che rischia di essere perduto sotto lo sguardo assente del resto d'Italia e dell'inerzia (e delle lungaggini) dello Stato.
Comunicato Inps
Pagamento compensi
ai liberi professionisti - certificazioni fiscali
anno 2012

L’Inps comunica che sono a disposizione le certificazioni fiscali per i li-beri professionisti che abbiano percepito compensi dall’Istituto , quali avvocati o medici CTU. Sono disponibili anche le certificazioni dei pro-fessionisti, pagati nel corso del 2012, per prestazioni ex Inpdap ed ex Enpals. E’ possibile acquisire le certificazioni direttamente dal sito dell’Istituto, a cura dell’interessato, tramite l’uso del pin. Il professio-nista, collegatosi al sito INPS, può accedere a ‘servizi per il cittadino’, poi entrare in fascicolo del soggetto/modelli/certificazioni fiscali liberi pro-fessionisti.
Oltre alla modalità telematica, è possibile richiedere la certificazione tramite PEC. (Stefano Caranfa, Direzione regionale Inps Abruzzo)
 

OGGI, GIOVEDI’ 13 GIUGNO 2013 ORE 17.30
Presso la Biblioteca Comunale di Anversa degli Abruzzi (AQ)
La Coop Soc. Daphne e la Riserva Regionale Gole del Sagittario
presentano il progetto: DIRE, FARE, NATURA
Apertura del Centro Estivo per Bambini e Ragazzi estate 2013
Località Sorgenti di Cavuto (Oasi WWF)
Genitori e bambini sono tutti invitati a partecipare. Vi aspettiamo!
Per info: 348 7358739 Anna – 345 4790804 Erica