Mercoledì 12 Giugno 2013 - Il Santo del giorno: San Gaspare Luigi Bertoni, sacerdote (1777 - 1853)

Il tempo... ieri - InstabilitA’ diffusa per tutta la giornata. Sole e nuvole si sono alternate fino a lasciar cadere una pioggerellina. Peggioramenti in serata. Temperature: mass. 20,9°C; min. 7,6°C; attuale 11,3°C (ore 23,30).
 
Il libro della storia di Casale di Cocullo
Nino Chiocchio
Santa Maria in Campo

Il 18 MAGGIO scorso è stato presentato a Casale di Cocullo il libro "Santa Maria in Campo", la chiesa di Casale che identifica l'intera frazione. L'autore è il noto ricercatore cocullese, Nino Chiocchio. Nella sua premessa, chiede scusa ai Casalani per averli trascurati, privilegiando nella sua "Storia, cronistoria e leggenda a Cocullo" il capoluogo. «Forse - scrive Chiocchio - sarebbe stato più corretto dividere il lavoro in due parti, anche se questo poteva significare voler erigere una "barriera" psicologica tra due nuclei abitati stanziati sul territorio dello stesso Comune».
Nino Chiocchio con questo libro riscatta la sua "manchevolezza" e dedica ben oltre 150 pagine, alla storia di Casale, corredate di foto antiche e di documenti d'archivio. Il suo racconto storico inizia nel presentare il paese, i suoi abitanti, le sue tradizioni, per poi prendere in esame tutta la documentazione storica.
«Il Casale, frammento e simbolo di un antico paese abruzzese», come scrive Chiocchio, ha la sua storia, da tramandare alle nuove generazioni. E questo il grande merito del nostro autore cocullese, a cui vanno i ringramenti di tutti i Casalani. Il libro è presentato dal sindaco Nicola Risio ed edito dal Comune di Cocullo.
 
Un manipolo di delinquenti sembra muoversi indisturbato nelle vallate del Parco disseminando scelleratezze e atti di vera e propria barbarie come la decapitazione degli animali uccisi, avvenuta di recente persino all'interno della riserva integrale. Ma la scoperta di bocconi avvelenati, “depositati” ad arte in una delle zone più pregiate dall'area protetta, segnala un'escalation nell'azione distruttiva con l'intento di colpire in massa gli animali del Parco. Di fronte a questa situazione, parlare di bracconaggio è riduttivo. Tutto lascia pensare ad un progetto più ampio che va contrastato con la più grande fermezza e determinazione.
Non è più il tempo di criminalizzazioni generiche di categorie di operatori o di cittadini. La comunità locale è protagonista da secoli di un rapporto positivo con la natura e sente, sempre di più, di essere parte lesa rispetto alle azioni criminose di una minoranza incivile che non vuole bene al territorio e opera contro il futuro delle giovani generazioni. La Comunità del Parco esprime sostegno e solidarietà alla Dirigenza dell'Ente e al personale di sorveglianza con la certezza che sapranno individuare gli interventi più adeguati per fronteggiare questa grave emergenza anche attraverso un utilizzo più efficace e coordinato di tutte le risorse disponibili. Al tempo stesso auspica una più incisiva azione della Magistratura nell’individuare e perseguire i responsabili che da troppo tempo rimangono impuniti. Le Amministrazioni Locali sono impegnate a dare il massimo contributo affinché questo marchio di vergogna per il territorio venga cancellato. L'azione di sensibilizzazione che da sempre portano avanti, a tutti i livelli, continuerà con la determinazione e l'orgoglio di chi sa che non sarà certo una pattuglia di irresponsabili a spiantare le antiche tradizioni di civiltà delle popolazioni del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Comunità del PNALM
DOCUMENTO DELLA COMUNITA'
SUGLI ULTIMI EVENTI
CHE HANNO COLPITO
LA FAUNA DEL PARCO

Il susseguirsi, negli ultimi mesi, di uccisioni della fauna del Parco si va sempre più configurando come un attacco irresponsabile alle politiche di tutela che hanno, negli anni, determinato l'incremento dello straordinario patrimonio naturale dell'area protetta e la valorizzazione economica del territorio.
 
e motivata ordinanza,  ha ritenuto la rilevanza e la non motivata infondatezza delle questioni sollevate, disponendo la trasmissione degli atti alla Corte Costituzionale “per il giudizio di costituzionalità sulle norme… aventi ad oggetto la soppressione del Tribunale di Sulmona, della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Sulmona, del Giudice di Pace di Castel di Sangro e del Giudice di Pace di Pratola Peligna”. In particolare per quanto riguarda i nostri uffici giudiziari, il Tribunale ha ritenuto la sussistenza della sollevata questione di illegittimità costituzionale: in ordine alla irrazionale distribuzione degli uffici sul territorio (con la soppressone del Tribunale un territorio molto ampio come il nostro rimarrebbe senza un fondamentale presidio di legalità); per la omessa considerazione della esistenza nel circondario del Tribunale di Sulmona di una importantissima casa di reclusione; per la omessa valutazione delle nostre specificità territoriali: centralità geografica, caratteristiche morfologiche, valori ambientali, distanze, difficoltà nei collegamenti con gli inevitabili riflessi negativi sul diritto dei cittadini di accedere alla giustizia; per il mancato rinvio di ogni decisione sulla soppressione del Tribunale di Sulmona, come pure era previsto nella legge delega. I primi giudizi avanti alla Corte Costituzionale sono fissati per le udienze del 2 e dl 3 luglio (finora le ordinanze di remissione sono 22). Nei prossimi giorni conosceremo la data dell’ordinanza nella quale verrà deciso il nostro giudizio. Dott.ssa Ivana Giardino, Avv. Gabriele TEDESCHI, R.S.U. Tribunale Avv. Mauro CALORE, Avv. Gabriele SILVESTRI
Comunicato Stampa
dei dipendenti del Tribunale
di Sulmona e degli uffici
del Giudice di Pace di Pratola
e di Castel di Sangro

I dipendenti del Tribunale di Sulmona, della Procura della Repubblica di Sulmona e degli Uffici del Giudice di Pace di Castel di Sangro e di Pratola Peligna, in data 10.6.2013, per il tramite degli avvocati Mauro Calore, Gabriele Silvestri e Gabriele Tedeschi e con la fondamentale consulenza del Prof. Fabrizio Politi, docente di diritto costituzionale presso l’Università dell’Aquila, si sono costituiti nel giudizio avanti alla Corte Costituzionale,  originato dalla ordinanza del Tribunale di Sulmona in composizione collegiale.
E’ bene ricordare : I dipendenti hanno impugnato i provvedimenti relativi al trasferimento del personale attuativi della legge – delega per la riforma della geografia giudiziaria e dei conseguenti decreti legislativi.
Nell’ambito di tale giudizio è stata sollevata la questione di illegittimità costituzionale di tali norme per il contrasto con gli articoli 3,24, 25, 27, 70, 72, 76, 77,81, 97 e 111 della Costituzione.
Il Tribunale  di Sulmona, in data 21.2.2013, con un ampia, articolata
 
 
Al via “Arteinfestival 2013”
Due settimane di eventi e cultura
a Sulmona

SULMONA - Da Lunedi 16 a Domenica 30 Giugno 2013, è in programma la 2a edizione di Arte in Festival "Le Voci dei Briganti: Amori e Miserie" a Sulmona, presso il Palazzo dell'Annunziata e il Parco Fluviale "Augusto Daolio". Due settimane ricche di eventi culturali: concerti, proiezioni di film, spettacoli teatrali e concorsi nazionali di Letteratura e Teatro. Al Palazzo dell'Annunziata si svolgerà il Festival Nazionale di Teatro Amatoriale “Confetto d'Oro”, mentre la location del Parco Fluviale sarà allestita per ospitare concerti, stand gastronomici, mercatini e giochi e spettacoli per bambini.
La manifestazione organizzata dall'Associazione Culturale Sulmonese “Arianna” ha come tema centrale "Le Voci dei Briganti: Amori e Miserie" che dovranno essere interpretati artisticamente. La manifestazione è arricchita dalla seconda edizione della rassegna nazionale di teatro amatoriale "Premio Confetto d'Oro Città di Sulmona 2013" che dopo il grande successo delle passata edizione, si rinnova e si ripresenta. Un concorso per racconti brevi, uno per la poesia e uno di fotografia ad arricchire il cartellone. Dal 17 al 26 giugno 2013, le 7 compagnie finaliste selezionate dalla giuria del concorso, provenienti da tutta Italia, metteranno in scena i loro spettacoli.
La premiazione ci sarà il 30 giugno al parco fluviale "Augusto Daolio". Confetti d'oro anche per i migliori attori, la migliore regia e la migliore scenografia. Premio speciale "Città di Sulmona" sarà assegnato allo spettacolo preferito dal pubblico. Nello stesso giorno saranno premiati i vincitori dei concorsi letterari e fotografico. (Jacopo Lupi)
 
PER LE INFORMAZIONI SU ENGLISH E SPORTS CAMP: 
BRITISH INSTITUTES SALARIO Piazza Gondar, 22 – 00199 Roma;
Tel e fax: 06/86327152; e-mail - romasalario@britishinstitutes.it
PER LE INFORMAZIONI SU “SCANNO CAMP 2013:
Ernesto Dissegna,  fax 06.82000386, tel. 348.3889237
e-mail erndisse@libero.it,
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - Si svolgeranno oggi, alle ore 15,00, i funerali di LUCIA LINA IAFOLLA, VEDOVA DI EMILIO IAFOLLA, deceduta ieri mattina nella sua abitazione villalaghese all’età di 87 anni. Condoglianze alla sorella Anna, ai suoi nipoti e a tutti i suoi parenti.