Martedì 11 Giugno 2013 - Il Santo del giorno: Santa Paola Frassinetti, Vergine (1809 - 1882)

Il tempo... ieri - Giornata con tempo variabile. Sole al mattino con correnti fredde che hanno abbassato il grado di calore. Accumuli nuvolosi nel pomeriggio. Temperature: mass. 19,4°C; min. 11,4°C; attuale 12,1°C (ore 23,30).
 
GIUSEPPE RANALLI - CENTROSINISTRA
E’ IL NUOVO SINDACO DI SULMONA COL 66,03% DEI VOTI
 
L’ANGELO
DAI RICCIOLI D’ORO
Un racconto
di Mario De Santis
L'Angelo dai riccioli d'oro" è l'opera d'esordio di Mario De Santis, edita da BookSprint editore. Ci interessiamo al suo libro, perché De Santis, prof. di Educazione Fisica, ha insegnato anche nella scuola media di Scanno e conserva di quegli anni un vivo e piacevole ricordo. Il libro è un racconto tratto da una storia vera. Il nostro autore  il suo Angelo l'ha incontrato, aveva capelli biondi, gli occhi azzurri e poteva avere all'incirca quattro o cinque anni. E’ un bambino conosciuto dall'autore durante la sua infanzia; un bambino che gli ha segnato l'esistenza e che è rimasto nel suo cuore. De Santis ci racconta questa storia con parole scorrevoli e sentite, come se gli fossero state dettate e il racconto, seppur breve, è commovente e carico di mistero. Il libro ha partecipato al concorso letterario “Casa Sanremo writers”, organizzato dalla casa editrice BookSprint e svoltosi nella città ligure nei giorni del festival. L’opera è stata scelta tra dieci finaliste e Mario ha ricevuto il prestigioso  premio al Palafiori di Sanremo.
A Sulmona, sua citta natale, dove ha insegnato Educazione Fisica ed è stato allenatore di Pallavolo per 40 anni, il libro è stato presentato dall’associazione “Pane e Ficure” all’Auditorium dell’Annunziata.
Da questo giornale ci complimentiamo con Mario e gli auguriamo successi sempre maggiori nel campo letterario.
 
Il Lago di Scanno si prende la rivincita sulla Bandiera Blu
PREMIATO CON QUATTRO VELE
Dalla Guida Blu di Legambiente e Touring Club
lago di scanno - La Guida Blu di Legambiente e Touring Club hanno assegnato al lago di Scanno quattro prestigiose vele sinonimo di buon turismo e qualità ambientale. E’ un’ottima notizia che riscatta il lago dalla mancata assegnazione della bandiera blu da parte della Fee (Federazione europea per l’ambiente). La Guida Blu, giunta alla  tredicesima edizione, è una vera e propria cartina geografica per le eco-vacanze, (in libreria dal 3 luglio), e assegna le vele (massimo cinque) ai mari e laghi con severi canoni di valutazione. E’ ormai uno strumento indispensabile per trascorrere l’estate all’insegna della natura e dell’ambiente. Le valutazioni non riguardano solo la qualità delle acque, ma tengono conto di molte altre variabili, a cominciare dalle strutture ricettive, da un’offerta enogastronomica di pregio. Il giudizio viene emesso dopo approfondite valutazioni su 21 indicatori.
Il riconoscimento dovrebbe stimolarci nel perseguire politiche virtuose di salvaguardia e valorizzazione del nostro lago, ma anche dei nostri due paesi rivieraschi nella capacità di accogliere i turisti. E in questi giorni il nostro lago è nel suo massimo splendore. Ma non basta solo questa bellezza! Per arrivare alla cinque vele occorre migliorare la qualità dell’accoglienza, la pulizia delle rive, la presenza di servizi per disabili, le iniziative nel campo della gestione sostenibile del ciclo dei rifiuti, della mobilità, del risparmio idrico ed energetico. Questi aspetti sono estremamente importanti perché stimolano anche la partecipazione e la coscienza dei cittadini nel percorso di miglioramento del nostro territorio.
 
SI AVVICINA A SCANNO LA FESTA 
DI SANT’ANTONIO DI PADOVA
CON I TRADIZIONALI RITI
SCANNO - La prossima domenica Scanno festeggerà Sant’Antonio di Padova. E’ la prima festa dell’anno e per questo tanto attesa da tutta la popolazione, dai più piccoli, protagonisti della processione con le pagnottelle, davanti alla sfilata dei travi trainati da trattori, ai boscaioli, che danno il taglio alla legna da trasportare con i muli il giorno precedente. Le caratteristiche, sempre quelle, identiche nei programmi degli anni precedenti, ma nuove per chi viene a Scanno a scoprire un folclore che sembra appartenere ad altri tempi ed imperdibili per gli Scannesi che vivono fuori e tornano, per questo appuntamento, anche dall’estero, a trascorrere il periodo più favorevole dell’anno fino a settembre. Intanto si stanno svolgendo, davanti alla statua del Santo, esposta oltre la balaustra dell’altare maggiore della sua chiesa, le pratiche della Tredicina, con la distribuzione del pane benedetto. Giovedì prossimo, festa liturgica di Sant’Antonio, la chiesa sarà, come sempre, gremita di gente per la celebrazione della messa in suo onore e l’immancabile distribuzione del pane.
Nella foto a lato, la benedizione del pane dopo la messa
delle ore 9,15 di domenica scorsa.
 
Il 3 giugno scorso presso il Centro Servizi del Parco in Villetta Barrea è stato inaugurato un accogliente spazio lettura progettato ed arredato per i giovani residenti e visitatori del territorio. La Piccola Biblioteca dell'Orsa nasce come luogo di riferimento per i bambini ed i ragazzi che potranno trovarvi una serie di titoli selezionati tra classici e moderni a tema prevalentemente naturalistico e si arricchirà con il tempo di nuovi libri, anche in base alle esigenze dei piccoli lettori. L'intento dell'Ente è quello di promuovere la diffusione di iniziative letterarie: lo spazio lettura sarà a disposizione di chiunque voglia leggere sul posto o vorrà prendere in prestito dei libri in osservanza di uno specifico regolamento. L'elemento aggregante, basato su letture collettive e partecipate, verrà incentivato attraverso eventi, incontri ed attività didattiche anche itineranti, rendendo così la biblioteca un piccolo polo di attrazione culturale che favorirà scambi e socializzazione.
La biblioteca sarà aperta al pubblico il martedì ed il giovedì dalle ore 15,30 alle 17,30; nel mese di agosto si prevede di potenziare la fruizione con orari più estesi.
L'Orsa e i suoi piccoli saranno felici di accogliere i giovani per trascorrere insieme piacevoli e divertenti momenti di lettura.
 
gruppo possano ricevere anche il vostro contributo.
Le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre il 30 giugno 2013 al Presidente Antonio Consalvo, ai membri del direttivo o al volontario Giovanni Cellitti.
Per info 377 2247669, grupponatura96@libero.it
A tutti i cittadini. Si comunica che il Direttivo del Gruppo Natura ’96 ha aperto il tesseramento relativo all’anno 2013.
È per noi indispensabile raccogliere adesioni per incentivare e promuovere l’azione di volontariato e quindi chiediamo a tutti quelli che hanno a cuore il nostro territorio di tesserarsi affinché le attività del
 
PER
LA
RUBRICA
“AMARCORD”



La giovine
Juve cocullese.
Chi sono i calciatori?

La foto ce l’ha inviata
Eraldo Biasetti