Sabato 08 Giugno 2013 - Il Santo del giorno: Cuore Immacolato della Beata Vergine Maria

Il tempo... ieri - La prima parte della giornata è stata caratterizzata da cielo sereno e da un bel sole, anche se disturbato da correnti fredde. In serata uno scroscio di pioggia. Temp: mass. 21,5°C; min. 7,5°C; attuale 10,1°C (ore 23,30).
 
“Sotto i Cartoni”
di Maria Antonietta Bafile
Il libro verrà presentato il 10 giugno
Presso il Centro Servizi Culturali di Sulmona

SULMONA - Lunedi 10 giugno sarà presentato presso il Centro Servizi Culturali di Sulmona “ Sotto i Cartoni”, un libro di Maria Antonietta Bafile, tra fiabe e racconti ispirati alla tradizione. Sacce ’na canzone e nen la sacce, / e sagne e maccarune a ’lla visacce. / Sacce ’na canzone corta corta, / e sagne e maccarune, mitte ’nvocca. / Sacce ’na canzone cica cica, / lu halle va ’ccavalle a ’lla furmiche.
Oltre all’autrice saranno presenti Elisa Pizzoferrato nelle vesti di mediatore;  la dottoressa Giuseppa La Sala, Dirigente Scolastico dell’ Istituto Comprensivo “Mazzini-Capograssi”; la dottoressa Diana Cianchetta dell’Associazione “Voci e Scrittura”; Marisa Zurlo, Presidente dell’Associazione Culturale “Arianna”; la dottoressa Maria Rosa Giammarco, Direttrice Centro Servizi Culturali e lo scrittore Alessio Masciulli. Ad allietare la presentazione un accompagnamento musicale a cura di Salvatore Valeri e Carmine Omogrosso, e letture di brani a cura degli alunni della classe 4°B e della classe 5°B Scuola Primaria “Luciana Masciangioli”. Interverranno nelle letture anche gli attori della Compagnia Teatrale Arianna: Adriano Di Buccio; Cardinale Ezio; Silvia Giardini; Patrizia Gabriele; Patrizia Salvatore; Fabio Ranalli; De Foglio Tonio; Grimaldi Valentina; Grimaldi Mary; Di Cosmo Marco; Di Cosmo Matilde; Fusco Giuseppe.
 
LETTERA
AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
chi non ci sta a togliere il finanziamento pubblico ai partiti, che rimarginerebbe peraltro la ferita di quel referendum tradito, è soprattutto il Pd. Ricordiamo tutti la tetragona Bindi in tv e gli altri. Ci colpevolizzano con la minaccia del licenziamento di 500 loro dipendenti, che forse sono anche di più. Una struttura elefantiaca, una cittadella. Facciano come il vecchio Pci, i cui parlamentari lasciavano al partito un terzo del loro stipendio e altrettanto e più facevano tutti coloro che avevano un incarico amministrativo di nomina politica. Personalmente, da presidente di un ospedale, mi faceva piacere non trattenere per me nemmeno una lira, nemmeno le spese di servizio (benzina, telefono, ecc.). Sentivamo di contribuire a costruire una nuova società a servizio degli ultimi. Che il Pd faccia lo stesso. Con un numero di parlamentari che ai tempi della Dc non ha mai avuto e con la sua presenza in tutti i livelli amministrativi (regioni, province, comuni, comunità montane, ecc.) ne avrebbe di mezzi per tenere in vita la sua cittadella burocratica! Ma a che pro, visti i risultati.
 
L’abete da anni simbolo
di Castrovalva E’ stato abbattuto

Castrovalva - i cipressi alti e schietti del Cimitero di Anversa dopo l’accimata subita son diventati bassi e chiatti. La giunta ecologista del comune di Anversa, capitanata dal sindaco, dopo aver “acchiattato” i cipressi di Anversa ha fatto abbattere un povero abete in Castrovalva, che non faceva male a nessuno. L’abete piantato circa cinquanta anni fa da alcuni ragazzi del paese si trovava vicino all’ex edificio scolastico e ieri è stato abbattuto. Sicuramente si dirà che le radici potevano danneggiare i fabbricati vicini, ma vicino all’albero c’è solo l’ex edificio scolastico, già cadente di per se; invece di abbattere l’albero si potevano accorciare le radici che protendevano verso l’ex scuola. Comunque ora è fatta. A mio parere la giunta ecologista invece di pensare alle radici degli alberi o alle loro chiome troppo alte si dovrebbe preoccupare delle cose che non vanno a Castro, per esempio il rifacimento della condotta acquedottistica; avrebbe potuto tagliare il traliccio che regge il trasformatore all’ingresso del paese che è brutto a vedersi; sistemare l’isola ecologica che fa veramente schifo; far togliere lo sterro dalla via del cimitero; vedere cosa stanno combinando con i depositi di sterro prima di arrivare al cimitero dove la strada era franata. In quel punto lo sterro è stato steso al di sotto della strada invece di essere portato via; far provvedere alla pulizia del paese che oggi facciamo noi; provvedere ad eliminare le infiltrazioni di acqua nei fabbricati derivanti dalle condotte idriche o dalle fogne; sistemare il sistema fognante che manda odori nauseabondi (sistemare anche il depuratore di Anversa, perchè certe notti la puzza invade tutta la Valle del Sagittario); provvedete a scaricare a terra il trasformatore elettrico per evitare il danneggiamento degli elettrodomestici; riaccendete l’ultimo lampione verso Anversa, quello spento dal fulmine diversi anni fa, e togliete il cavo volante (o meglio atterrante) che va verso i ripetitori che è pure pericoloso. Questo è tutto per oggi se mi viene in mente qualcos’altro ve lo dico domani. Accetto volentieri i suggerimenti. Da Castro, Antonio
 
OGGI S'INSEDIA UFFICIALMENTE LA NUOVA AMMINISTRAZIONE
DI SCANNO COL PRIMO CONSIGLIO COMUNALE
Tre domande ad Amedeo Fusco il più votato dei Consiglieri
conseguenza la caduta dell'amministrazione.
Le tante preferenze sono un segnale di condivisione per  la sua azione politica, nonché di stima e di fiducia.
Abbiamo rivolto ad Amedeo queste tre domande:
D - Sei soddisfatto delle preferenze prese?
R-  Sì. Non mi aspettavo di certo un risultato di questa portata!
D - A cosa secondo te è dovuto?
R - Credo che i cittadini abbiano dato un segnale chiaro, a favore della politica del dialogo e della disponibilità e contro quella dell'insulto! Certo sul dato personale, avrà influito anche la mia attività in Provincia, sempre attenta ai bisogni della nostra gente, i cui risultati iniziano a vedersi.
D - Quale significato gli attribuisci?
R - La gente, secondo me, ha capito che la caduta della precedente amministrazione era dettata da una scelta di coscienza, per il bene di Scanno, che era in balia dei giochi di potere di un paio di persone.

Da questo giornale un augurio al Sindaco e a tutto il consiglio comunale, perché vengano ascoltate tutte le richieste dei cittadini, per un impegno rivolto a migliorare le condizioni culturali, sociali ed economiche del paese.
SCANNO - Oggi giorno particolare per Scanno. La nuova amministrazione comunale, con Pietro Spacone  Sindaco, celebra il suo primo consiglio, con all'ODG il giuramento del primo cittadino. Il consiglio sarà solo di sette membri: quattro consiglieri più il sindaco per il gruppo di maggioranza e due di minoranza.
Pietro Spacone ha incontrato giorni addietro gli altri quattro candidati a sindaci, per verificare la volontà di un rapporto di collaborazione più che di separazione dei ruoli. Le perplessità sono venute solo da Cesidio Giansante, che in coerenza con le sue idee, ha deciso di non poter annullare improvvisamente il contrasto avvenuto durante la campagna elettorale e soprattutto l'ostilità dimostrata da Pietro Spacone (allora segretario del Pd di Scanno) e da alcuni consiglieri, entrati nell’attuale maggioranza, che hanno determinato la caduta prematura della passata amministrazione di cui Giansante era vicesindaco.
Gli altri tre: Francesco Ciccotti, Pierferdinando Pietrantoni e l'ex sindaco Giammarco hanno dichiarato la loro disponibilità pur nel rispetto dell'elettorato, che ha assegnato con il loro voto funzioni diverse nell'ambito della nuova amministrazione.
Tra tutti i candidati a consigliere comunale, Amedeo Fusco è stato il più votato con ben 155 preferenze. E' stato un riscatto personale dalle accuse che gli sono pervenute dall'ex maggioranza, di cui era componente, di aver tramato la defenestrazione del sindaco e di
 
“VIVERE CON L'ORSO”
L’ENTE PARCO INCONTRA
LE COMUNITA’ DEI PAESI DOVE
L’ORSO E’ PIU’ PRESENTE

Inizieranno la prossima settimana i primi incontri per discutere delle problematiche relative agli  orsi “confidenti” programmati dall'Ente Parco con gli abitanti di Ortona dei Marsi, Bisegna, Scanno e Villalago nell'ambito del progetto "Life Arctos". Gli incontri sono ovviamente aperti anche ai turisti e  ai visitatori presenti.Tra gli obiettivi principali vi e' quello di coinvolgere le Comunità locali nella gestione del fenomeno al fine di comporre eventuali controversie e di ridurre le conflittualità potenziali ad esso associate. Gli incontri, che vedranno la partecipazione di un mediatore culturale, si avvarranno di una particolare metodologia, l'Open Space Technology, in grado di generare livelli di partecipazione e condivisione particolarmente elevati.
Gli incontri si svolgeranno dall’11 al 14 giugno (Ortona dei Marsi, Bisegna, Scanno, Villalago).
Si invitano pertanto le comunità locali a partecipare.
(Antonietta Ursitti, Ufficio di Presidenza del Parco)
 
A “Sante Diminichille”
per la benedizione della statua

VILLALAGO - Per celebrare al meglio la ristrutturazione della statua di San Domenico e della sua edicola in zona Cona, la Confraternita di San Domenico, insieme con coloro che hanno partecipato ai lavori, invita tutti a partecipare, sabato 22 giugno 2013, alla scampagnata con messa e benedizione della statua. Il programma della giornata è il seguente: Ritrovo in Piazza Celestino Lupi alle ore 8.30 - Ore 9.00 partenza a piedi (chi per motivi vari non può raggiungere la destinazione a piedi, è pregato di notificarlo a Antonio Gatta tel. 347-6922322) - Ore 11.00 Santa Messa e Benedizione della Statua. Dopo la Santa Messa: scampagnata libera (ognuno porta il proprio pranzo ed acqua in sufficienza ). L'orario dell'rientro e soggettivo, ma possibilmente in gruppo. Il percorso è molto agibile, trattandosi di una strada brecciata quasi sempre in salita, che porta fino all'Edicola di San Domenico. Tempo di percorrenza circa un'ora. Si raccomanda di indossare scarpe adeguate anche se si utilizzano mezzi di trasporto. La zona è esposta al sole per gran parte della giornata, pertanto è consigliabile un cappellino o creme solari.
Colgo l'occasione a nome mio e penso di tutti, per ringraziare  coloro che hanno contribuito volontariamente alla realizzazione dell'opera:
Gentile Raffaele, Grossi Quintino, Grossi Giuseppe, Lupi Francesco, Lupi Giuseppe, Gatta Nino, Gatta Domenico, Gentile Tito, Iafolla Alessio, Gatta Pierluca, Buccini Alfredo, Grossi Silvio, Ciccotti Antonio, Gatta Bruno, Di Ianni Giovanni, Di Ianni Luigi ed il CAI - Gruppo di Villalago. (Antonio Gatta)
 
 
 
Il 09 giugno 2013, in occasione della V Giornata del Donatore e della Passeggiata Ecologica, tutti i donatori sono invitati al pranzo che si terrà alle ore 13:00 presso Il Pallone, zona campi da tennis, in prossimità dei prati del lago.
Si prega di dare adesione. Gruppo VAS