Venerdì 07 Giugno 2013 - Il Santo del giorno: San Roberto di Newminster, Abate cistercense (secolo XI)

Il tempo... ieri - Giornata con un evidente rialzo delle temperature. Nel pomeriggio sono arrivate le nuvole che hanno scatenato un forte temporale. Temperature: mass. 20,3°C; min. 6,9°C; attuale 9,1°C (ore 23,30).
 
Sabato 8 a Sulmona in Cattedrale
Il Requiem di Fau-rè e brani di Palestrina, Devictoria, Puccini, Rossini

SULMONA - Fau-rè Requiem e i brani di Palestrina, Devictoria, Puccini, Rossini Sabato 8 a Sulmona ore 19:30 presso Cattedrale di San Panfilo e Domenica 9 a L'Aquila ore 18:00 presso la Chiesa di San Giuseppe Artigiano con il Coro Quodlibet.
Del suo Requiem cosi disse Fau-rè, compositore e organista francese: «Ho scritto il mio Requiem senza motivo… per il piacere di farlo, se così posso dire. È stato eseguito alla Madeleine per le esequie di un parrocchiano qualunque. Si è detto che quest’opera non esprime il terrore della morte; qualcuno l’ha chiamata una berceuse funebre. Eppure è così che io sento la morte: come una lieta liberazione, un’aspirazione alla felicità dell’aldilà e non un doloroso trapasso». […] «Può darsi che io abbia tentato di uscire dalle convenzioni, dopo tutti gli anni in cui ho accompagnato all’organo le funzioni funebri. Ho voluto fare un’altra cosa».
Il Coro Quodlibet, dell’Associazione “Claudio Monteverdi” di San Casciano in Val di Pesa, nonostante il profilo amatoriale dei suoi componenti, ha già raggiunto importanti traguardi. E’ attualmente composto da circa 35 cantori. Nelle varie formazioni degli ultimi 10 anni, ha tenuto numerosi concerti in importanti luoghi storici fiorentini e ha partecipato a prestigiose rassegne corali in Toscana e in Italia.
 
LE RISPOSTE DEL DIRETTORE
All’anonimo del sito web "Benvenuti a Villalago nell'Abruzzo Aquilano"
Ho navigato ieri (non lo facevo da alcuni mesi), nel sito amministrato dal signor Raimondi, "Benvenuti a Villalago nell'Abruzzo Aquilano", soffermandomi in particolare alla sezione "Domande, richieste e lamentele al Comune". Scorrendo la pagina mi sono imbattuto su questo paragrafo: "La gaffe del Professore o un raro esempio di censura giornalistica?" L'articolista anonimo (forse lo stesso Raimondi!) scrive che «In data 18/3 u.s. il "Gazzettino della Valle del Sagittario", pubblica una lettera di proteste del Sindaco di Villalago Fernando Gatta nei confronti dell'Arpa per la "gestione" delle corse dei bus in occasione dell'emergenza frana nei pressi di Anversa…». La stessa lettera - come egli racconta - la ritrova su un altro sito, «contenente anche alcune pesanti accuse nei confronti di Bus privati per atti definiti di "sciacallaggio" per quanto concerne le tariffe applicate agli studenti...» Egli si chiede: 1 -perchè il Prof. Grossi ha "rivisitato" la lettera del Sindaco di Villalago, tagliandone una parte rilevante senza peraltro inserire nel suo articolo una nota che avrebbe (eventualmente) spiegato le sue ragioni in tal senso? 2 - La "rivisitazione" o meglio la "censura" del Prof. Grossi è voluta, è stata una svista o un errore, oppure il Sindaco (o chi per lui) ha mandato una versione differente della suddetta lettera alla redazione del GDV? 3 - Il Prof. Grossi, improvvisamente si è schierato con il Sindaco di Villalago Gatta, e vuole coprirlo in tutti i casi, evitando di pubblicare lettere poco edificanti per un "primo cittadino", onde evitargli ulteriori "pubbliche figuracce"? Conclude affermando che "il prof. Grossi in tutti i casi si erge a "censore" delle dichiarazioni del Sindaco di Villalago (...ruolo magari non richiesto) e che comunque non ha svolto a dovere il Suo "ruolo di giornalista" violando, peraltro, anche il codice deontologico dell'ordine”.
Gentile e anonimo articolista, nulla è successo di quello che lei ha
ipotizzato. I fatti veri sono questi. Il sindaco mi ha inviato la suddetta lettera, indirizzata all'Arpa, per conoscenza, pregandomene l'eventuale pubblicazione. Sta al direttore responsabile decidere come, quando e se pubblicarla. Non essendo un articolo o una lettera diretta al sottoscritto, ho operato solo tagli, non censure, ritenuti opportuni. E questo avviene in qualsiasi giornale. A volte addirittura si fa la sintesi del contenuto, o si estrapolano dal testo alcune frasi. Mi è accaduto più volte di cancellare frasi offensive su comunicati stampa arrivati in redazione, però mai su articoli firmati o lettere a me rivolte. Nonostante questo negli ultimi due anni ho avuto tre querele per diffamazione a mezzo stampa e un'altra potrebbe essere in arrivo, se la Procura della Repubblica non riterrà di archiviarla. Badi bene, signor anonimo, non per miei scritti, ma come direttore responsabile, per non aver usato quella "censura", come piace a lei definirla. Il Gazzettino della Valle del Sagittario non è un blog, ma un giornale, regolarmente registrato, con un suo direttore responsabile. La deontologia professionale, a cui impropriamente fa riferimento l'anonimo, vuole proprio che si "censurino" frasi sconvenienti, offese alla dignità delle persone e un linguaggio che possa nuocere al comune pudore. Inoltre raccomanda di non inventare i fatti (caso Sallusti docet) ma di essere fedeli alla verità oggettiva.
Per la lettera del sindaco ho agito secondo la mia discrezionalità, non facendo favori a nessuno, ma solo proteggendo me stesso da possibili querele e per mantenere alto lo stile del giornale, che mi onoro di dirigere. E’, forse, per la serietà e competenza del suo direttore, che l'amministrazione comunale l'ha scelto per le comunicazioni che ritiene più opportune per informare i numerosi lettori che quotidianamente lo leggono. E non certamente, gentile anonimo, per quello che lei vuol far credere. Non le pare? Distinti saluti, Roberto Grossi
 
scelto di vivere e della sua gente, desideroso di operare con umiltà al fine di migliorare la sua Scanno.
Mi hai chiesto: «Hai capito che ci ho messo il cuore?». Come non potevo non capire!
Anni fa, hai dato la possibilità a diversi ragazzi, come me, di partecipare al campionato di calcio di terza categoria e alla squadra avete dato il nome della tua compagna di vita. Ci hai trattato come avresti trattato i tanti figli che avresti desiderato avere! Mi ricordo il tuo notevole impegno nel preparare in diversi anni il carnevale: hai portato in paese un vento di gioia, allegria, risate, spensieratezza per tutti. E chissà quante altre volte hai ragionato con il cuore. Per questo ti stimo da sempre e ti voglio bene per quello che sei!
Con la tua candidatura a Sindaco mi hai fatto emozionare! Scanno è un amico in difficoltà e io so che tu non lasci gli amici in difficoltà e sono sicuro che avresti dato tutto te stesso per il bene comune.
Auguro a tutti i politici di questo mondo il dono della tua nobiltà d'animo, la tua limpidezza interiore, la tua determinazione nel mettere il cuore oltre l'ostacolo! Con affetto, Sandro Fratturelli.
LETTERA AL signor
Francesco Ciccotti
Grazie di "Cuore"

Scanno - Francesco Ciccotti, detto Ciccio, ci ha fatto pervenire la seguente lettera, ricevuta ieri da Alessandro Fratturelli, per renderla nota a quanti hanno seguito la sua campagna elettorale.

Caro Ciccio, ti scrive uno scannese che ama il suo paese quanto te e che da sempre cerca di tornarci a vivere. Ho capito immediatamente che nella competizione a Sindaco ci hai messo il cuore, perché io - a fianco del nostro lago, come simbolo della tua squadra - ci ho visto il cuore. Sono convinto che questa esperienza volevi farla da tempo, perché da tempo ho letto in te l'inquietudine di una persona che vorrebbe cambiare le cose in meglio. Ho letto il tuo programma, ma non avevo bisogno di leggerlo perché ti conosco dentro: sei una persona semplice, che si è circondato di altre persone semplici, spinto dalla forza della passione, innamorato del posto in cui ha
 
Accordo tra la Direzione Regionale delle Entrate e dell’Inps
La gestione dei codici fiscali
dei residenti all’estero è on line

Per i residenti all’estero domande di pensione liquidate più velocemente, grazie all’accordo che garantisce lo scambio via web dei dati relativi ai codici fiscali. Il protocollo d’intesa, siglato dai direttori regionali dell’Agenzia delle Entrate e dell’Inps, Rossella Rotondo e Alberto Scuderi, stabilisce che l’invio dei codici fiscali validati dall’Agenzia delle Entrate e  lo scambio di informazioni tra  le parti avverrà tramite una  casella di posta elettronica dedicata per agevolare  l’Inps nel rispetto dei tempi di liquidazione delle prestazioni.
Il Direttore dell’Agenzia delle Entrate dell’Abruzzo, Rossella Rotondo, ha dichiarato che “la sottoscrizione dell’accordo è l’occasione per rinnovare l’impegno dei due enti rispetto alle iniziative già in corso, che si potranno ulteriormente sviluppare. L’accordo prevede, tra le altre cose, la riorganizzazione della rete dei referenti dei due enti che ora vengono individuati a livello provinciale. L’Agenzia fornirà assistenza all’Inps per favorire una più celere prestazione dei servizi ai cittadini per la liquidazione delle prestazioni pensionistiche”.
 “L’intesa – ha affermato il Direttore Scuderi - velocizza le procedure di liquidazione delle domande di pensione o di ricostituzione del trattamento pensionistico per i cittadini residenti all’estero privi di codice
fiscale la cui attribuzione e la variazione avverrà grazie all’interscambio informatico tra le Strutture territoriali dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale e le Direzioni Provinciali dell’Agenzia delle Entrate”.
Le Strutture territoriali dell’Istituto previdenziale, tramite Pec, invieranno alla Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate competente per territorio, la richiesta cumulativa di rilascio dei codici fiscali di soggetti residenti all’estero che ne risultino privi, secondo quanto previsto dalla risoluzione delle Entrate n. 91/E del 19 settembre 2011, in base alla quale l’Inps, per dare seguito a propri adempimenti, può richiedere l’attribuzione del codice fiscale ad un ufficio dell’Agenzia delle Entrate.
 
I LAVORI VOLGONO AL TERMINE
TRA ALCUNI GIORNI
IL COLLAUDO DEFINITIVO
Subito dopo inizieranno i lavori per allargare la curva
e in autunno quelli al traforetto

ANVERSA - Perché i lavori vano a rilento? A questa domanda ci è stato risposto che non è vero; in quelle condizioni di pericolo non possono lavorare più persone e serve uno spazio adeguato per poter manovrare le macchine del cantiere. La strada sarà riaperta a giorni, appena passerà il collaudo della Provincia. Per quanto riguarda l’allargamento della curva, ci è stato assicurato che i lavori inizieranno appena possibile, ma sul lato destro del ponte della strada, venendo dalla galleria. In autunno dovrebbero iniziare anche quelli per allargare il traforetto a confine tra Anversa e Villalago. Sono in progetto da parte della Provincia infrastrutture per risolvere il problema della caduta massi in zone a rischio.
 
una risoluzione urgente sulla chiusura dell'ufficio acquisti della ASL, a Sulmona e sul relativo trasferimento dei dipendenti. Il Consiglio Regionale dovrà esprimersi con un voto, nell'ambito del potere di indirizzo di politiche sanitarie, dicendo si o no a questo trasferimento assurdo e che alimenta inefficienza e serve solo al Manager (esponente del PDL aquilano), di aumentare il suo potere di controllo su un ufficio strategico e potente. Poche chiacchiere: si vota si o no. È li vedremo chi sono gli amici di Sulmona e chi no. Gianni Chiodi deve dire da che parte sta. Domani verrà a parlare a Sulmona a sostegno del PDL. Chiedo pubblicamente che prima di salire sul palco firmi la proposta di D'Amico e Di Pangrazio e dica apertamente da che parte sta. Altrimenti che non venga proprio, se vuol fare un favore a La Civita: Sulmona non ne può proprio più delle parole cui non seguono i fatti.
DICHIARAZIONE DEL CANDIDATO SINDACO
DEL CENTROSINISTRA, PEPPINO RANALLI
CHIUSURA UFFICI ASL
D'AMICO E DI PANGRAZIO
CHIEDONO VOTO
DEL CONSIGLIO REGIONALE
CHIODI COME VOTA?
 
Giovanni D'Amico e Giuseppe Di Pangrazio hanno presentato
 
 
Il 09 giugno 2013, in occasione della V Giornata del Donatore e della Passeggiata Ecologica, tutti i donatori sono invitati al pranzo che si terrà alle ore 13:00 presso Il Pallone, zona campi da tennis, in prossimità dei prati del lago. Si prega di dare adesione.
Gruppo VAS