Giovedì 06 Giugno 2013 - Il Santo del giorno: Sant'Alessandro di Fiesole, Vescovo (m. 823)

Il tempo... ieri - La primavera si è affacciata di nuovo, portando sole al mattino, ma con correnti fredde. Nel pomeriggio è tornata la pioggia, con scrosci fino a tarda sera. Temp: mass. 18,9°C; min. 6,7°C; attuale 8,3°C (ore 23,30).
 
Fondazione Alessandra Schiarini
CONCORSO DI PITTURA E POESIA
Anversa - Domenica 9 giugno, ore 17,30

ANVERSA DEGLI ABRUZZI - Domenica 9 giugno 2013 si svolgerà alle ore 17,30, presso il Centro Polivalente Culturale di Anversa, la cerimonia di premiazione della XXV edizione del “Concorso di Pittura e Poesia”, dedicato alla memoria di Alessandra Schiarini, una giovane ballerina, morta all’età di 16 anni in un incidente stradale. Il concorso è dedicato ai giovani studenti delle scuole medie di primo e secondo grado.
Quest’anno, in occasione della XXV edizione, il Comitato Direttivo della Fondazione ha riproposto il tema dell’Amicizia, dato nella prima edizione, anno 1989, da svogersi con il mezzo espressivo della pittura o della poesia. I lavori pervenuti sono stati selezionati da una giuria e il giorno della premiazione i quadri saranno esposti al pubblico, mentre le poesie verranno lette dagli stessi autori.
Il Concorso è stato istituito dalla signora Lina Del Rosso per ricordare la sua giovane figlia, Alessandra, morta prematuramente. E il nome di questa giovane, fiore reciso mentre i suoi petali si aprivano alla vita, aleggia in tutte le manifestazione del concorso.
Domenica la cerimonia prevede una breve presentazione del concorso, poi la premiazione con la declamazione delle poesie, con intermezzi musicali. Al termine verrà offerto un buffet a tutti i presenti.
 
LETTERA
AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig. Direttore,
“Assistono  tutti in silenzio al tentativo di farmi fuori, non una reazione dalla Consulta né dal Colle.” Così parlò Berlusconi. Questo ventennio ci ha assuefatti a tutto. Sarebbe inimmaginabile che un De Gasperi o un Moro o un qualsiasi politico inquisito o sotto processo potesse considerare pubblicamente la magistratura una nemica, animata da spirito di vendetta e non di giustizia, e che, soprattutto, invocasse l’intervento a suo favore della massima carica dello Stato e del massimo organo di tutela della Costituzione, proprio quella Costituzione che statuisce la separazione dei poteri. Questo signore si sente al centro dell’universo e ritiene che si possano piegare al suo volere le massime autorità di garanzia. Purtroppo, finora è stato così. La legge sul conflitto di interessi, datata 1957, è stata disapplicata nei suoi confronti, quando è impensabile un conflitto più grande e pericoloso del suo. Il possesso e l’uso di tre televisioni che manipolano la pubblica opinione a suo favore e non solo in campagna elettorale. Permanentemente. Berlusconi con le sue tre tv padronali è andato ben oltre i timori di Popper nei confronti di una generica tv “cattiva maestra”. Ha fatto buona parte delPaese a sua immagine e somiglianza.
 
LETTERA AL DIRETTORE   di Aldo Tarullo

Carissimo direttore,
leggo tutti i giorni il suo giornale, le faccio i complimenti per il modo in cui tratta le notizie, la costanza nel svolgere il suo lavoro, e le chiedo di voler ospitare questo mio breve scritto che vuole essere una puntualizzazione su tre argomenti che sono stati oggetto di discussione della passata campagna elettorale, e di cui mi sono occupato direttamente come consigliere comunale durante la passata amministrazione Giammarco. Purtroppo durante la passata campagna elettorale sono stato individuato come il responsabile della mancata approvazione della Variante Tecnica, della non attivazione della raccolta Porta a Porta dei rifiuti, e addirittura della mancato ottenimento della Bandiera Blu, ecc….
Io penso di essermi sempre messo a disposizione del sindaco e degli amici consiglieri per affrontare problemi, progetti e tutto quello che si presentava giorno per giorno nella casa comunale, ma soprattutto di aver condiviso con tutti le scelte operate, ma comunque sono pronto a prendermi eventuali responsabilità
Mi sono occupato come presidente di una commissione consigliare della  Variante Tecnica al PRG 93, la commissione ha svolto a mio parere un ottimo lavoro, anzi colgo l’occasione per ringraziare i componenti della stessa che si sono tanto adoperati per raggiungere l’obiettivo, ma per una serie di motivazioni non si è riusciti a concludere il lavoro. Si è arrivati a un buon punto, e penso che nel breve periodo la nuova amministrazione puo’ pensare di portare all’approvazione del consiglio comunale la variante.
Mi sono occupato del servizio di raccolta rifiuti e posso dire che per la raccolta Porta a Porta c’è un progetto pronto dal COGESA per attivare un nuovo servizio che dovrebbe garantire sicuramente un aumento della quota differenziata dei rifiuti.
Infine  per la Bandiera blu ho dato sempre un contributo per la redazione del questionario da presentare alla Fee, anche quando è stata ottenuta, e penso che bisogna adoperarsi in iniziative volte alla sensibilizzazione ambientale, all’educazione ambientale e di investire su interventi di risparmio energetico, tutte iniziative che ci possono consentire il prossimo anno di avere maggiori punteggi per l’ottenimento del riconoscimento.
Ci sarebbe da dire molto sui tre argomenti ma non voglio rubare altro spazio, voglio però mandare un invito alla nuova amministrazione, ed è quello di pensare che durante l’azione amministrativa bisogna coinvolgere nelle scelte anche e soprattutto i cittadini.
Un saluto, Aldo Tarullo
 
“Fisco e Scuola”
I vincitori del concorso
sull’evasione fiscale

“Scegli ogni giorno di essere libero”. E’ questa la frase che spicca sul coloratissimo arcobaleno posto al traguardo del gioco di società vincitore del primo premio della seconda edizione del concorso “Fisco e Scuola”, indetto dalla Direzione regionale dell’Abruzzo dell’Agenzia delle Entrate in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale.
A salire sul gradino più alto del podio è la classe IV A della Scuola Primaria, Plesso Rione Cappuccini della Direzione Didattica Statale “Modesto della Porta” di Guardiagrele. Gli alunni hanno realizzato un gioco da tavolo che rappresenta simbolicamente il percorso di vita di un cittadino onesto che, versando i propri tributi, sceglie ogni giorno di essere un uomo libero che  contribuisce al benessere di una società più giusta ed equa. Seconda classificata la raccolta di disegni e pensieri degli alunni della classe V C della Scuola Primaria “Serafini – Di Stefano” di Sulmona; un grande libro colorato e vivace che espone i principi basilari della legalità fiscale. Terzo classificato il dvd realizzato dalla pluriclasse IV e V della Scuola Primaria, Plesso di Villa S. Vincenzo - Direzione Didattica Statale “Modesto della Porta” di Guardiagrele. Il video è caratterizzato da un netto contrasto cromatico: disegni in bianco e nero per rappresentare una società in degrado perché vittima dell’evasione fiscale; disegni a colori a simboleggiare una società dotata di servizi efficienti grazie al contributo di tutti i cittadini al pagamento delle imposte. Un riconoscimento particolare alla creatività individuale è andato all’alunno Davide Di Michele, della Scuola Primaria, Plesso “L. Da Vinci”- Istituto Comprensivo Silvi “G. Pascoli”. Il suo tema ha sorpreso tutti i presenti per la freschezza e la genuinità, tipica dei bambini, con cui ha dimostrato un forte senso
di giustizia sociale, troppo spesso dimenticato dalla società adulta. Premiato anche il dvd dell’Istituto d’Istruzione Superiore “U. Pomilio” di Chieti.  Interamente girato tra le mura dell’istituto, il video mostra come la scuola sia una piccola società in cui garantire i servizi necessari al suo corretto funzionamento è prerogativa imprescindibile per il benessere degli alunni e di tutta la collettività. La premiazione dei vincitori è avvenuta al termine di una giornata interamente dedicata alla legalità che ha offerto importanti momenti di riflessione grazie agli interventi del Prefetto della Provincia dell’Aquila, Francesco Alecci e del Procuratore del Tribunale dell’Aquila, Fausto Cardella. Presente anche il Consigliere regionale Luca Ricciuti i cui saluti si sono uniti a quelli del Direttore Regionale dell’Abruzzo dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Rotondo, e del Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, Ernesto Pellecchia, organizzatori dell’evento.
 
A INTRODACQUA
PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA
CONFERENZA SULL’INNO NAZIONALE
CON IL MAESTRO CREUX

INTRODACQUA - Sabato scorso nell’aula consiliare del comune di Introdacqua, per la Festa della Repubblica, si è tenuta una conferenza sull’Inno di Mameli, inno nazionale dell’Italia. E’ stato il Maestro Fulvio Creux, direttore dal 1995 della Banda dell’Esercito Italiano ha tenere la conferenza, organizzata dal Comune, assessorato alla Cultura. Il Maestro ha parlato soprattutto della parte musicale, definita travolgente e per alcuni versi capace di commuovere. In occasione della festa della Repubblica del 2002, l’Inno fu riportato alla versione originale, senza quel carattere roboante tipico del Ventennio e fu proprio la banda dell’Esercito diretta dal maestro Fulvio Creux a suonare il “nuovo” Inno che ritornava all’antico testo rivenuto dagli storici. A presentare l’illustre ospite è stato l’ass. Orlando Orsini, (foto a lato).
 
SECONDO L’ARTA-ABRUZZO
LE ACQUE DEL LAGO GODONO
OTTIMA SALUTE

LAGO DI SCANNO - Martedì scorso i funzionari dell’Arta-Abruzzo, del distretto provinciale dell’Aquila, hanno monitorato le acque del Lago di Scanno. E’ un’operazione che eseguono ogni due mesi, prelevando dei campioni di acqua a diverse profondità per poi esaminarle nei laboratori dell’Ente. Sono esami per verificare la qualità delle acque, la sua salubrità, e sotto l’aspetto micologico la sua balneabilità. Il monitoraggio è continuo e particolarmente attento nel periodo estivo, quando maggiore è la proliferazione delle alghe. Alla nostra richiesta di spiegazione circa le “venature” di bianco che si vedono attualmente sulla superficie delle acque ci è stato risposto che un fenomeno naturale, dovuto alla fioritura delle alghe e che non destano preoccupazione. Attualmente il lago gode di ottima salute ed è bello a vedersi con tutto il verde dintorno.
 
riportato il 42% dei voti. I consigliere di maggioranza sono: Amedeo Fusco, Roberto Nannarone, Luca Silvani, Silla Antonio; di minoranza: Gianfederico Pietrantoni, Patrizio Giammarco.
L’Ordine del Giorno ha i seguenti punti: 1- Esame delle condizioni di eleggibilità dei Consiglieri; 2- Giuramento del Sindaco; 3- Elezione del Presidente del Consiglio comunale; 4- Comunicazione del Sindaco dei componenti della Giunta e del Vicesindaco; 5- Nomina della commissione elettorale; 6- Indirizzi per la nomina e designazione dei rappresentanti del Comune presso gli Enti, Aziende ed Istituzioni.
Nell’eventualità che il Consiglio non possa svolgersi, la seconda convocazione è per lunedì 10 giugno alle ore 18,00.
INSEDIAMENTO UFFICIALE
DEL NUOVO CONSIGLIO
COMUNALE DI SCANNO

SCANNO - Sabato prossimo, 8 giugno alle ore 17,00, si svolgerà il primo consiglio comunale della nuova amministrazione, eletta lo scorso 27 maggio. I consigliere sono in totale sette, di cui due di minoranza. Ricordiamo che le liste in competizione erano cinque e la vincente è stata quella con candidato sindaco Pietro Spacone, che ha