Martedì 04 Giugno 2013 - Il Santo del giorno: San Francesco Caracciolo, Sacerdote (1563-1608)

Il tempo... ieri - Il clima tende ancora ad essere inusuale per questa tarda primavera. Anche oggi hanno imperversato fino a sera correnti fredde e piogge diffuse. Temperature: mass. 16,0°C; min. 7,7°C; attuale 10,0°C (ore 23,30).
 
IL patrimonio librario medievale
abruzzese ESPOSTO A CHIETI
A PALAZZO DE’ Mayo
Tra le opere in mostra l'Exultet di Avezzano

L'esposizione, dal suggestivo titolo “Illuminare l’Abruzzo”, presenta in esclusiva il patrimonio librario medievale abruzzese in tutte le sue sfaccettature e, in particolare, i codici miniati tra Medioevo e Rinascimento. L'esposizione, organizzata con il sostegno della Fondazione Carichieti, ha la collaborazione con le più alte rappresentanze del settore: finanziata dalla Regione Abruzzo - Assessorato Politiche culturali - in convenzione con il Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell'Università di Chieti G. D'Annunzio, L'Università di Roma "La Sapienza", la Soprintendenza per i beni librari dell'Abruzzo e con il contributo di L'ADSI - Associazione Dimore Storiche. Ad arricchire l'esposizione concorre la redazione di un catalogo che presenta, insieme alle schede delle opere, alcuni saggi sulla miniatura abruzzese tra il XII e il XV secolo. Tra le opere in mostra l'Exultet di Avezzano, che si conserva nell’Archivio della Diocesi dei Marsi. E’ un raro esempio di pergamena in rotolo della lunghezza di quasi sei metri e larga 27 cm. Prende questo nome dalla prima parola dell’annuncio della risurrezione di Cristo. Contiene la preghiera che era recitata da un diacono per la benedizione del cero pasquale durante la vigilia della Pasqua. Il Rotolo, chiamato così perché la pergamena è arrotolata su un’asse, era fatto scendere lentamente dall’alto di un ambone in modo che tutti i presenti potevano vedere bene le immagini. La Mostra è a cura di Curzi, Tomei, Manzari e Tentarelli. E’ visitabile fino al 31 agosto 2013.
 
Si svolgerA’ a L’Aquila, domani, mercoledì 5 giugno, presso la sede della Direzione Regionale dell’Abruzzo dell’Agenzia delle Entrate, la cerimonia conclusiva della seconda edizione del concorso “Fisco e Scuola”, promosso in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per diffondere tra le nuove generazioni la cultura della legalità fiscale.
Prevista la presenza del Presidente della Regione, Gianni Chiodi, del Presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo, del Prefetto
della Provincia dell’Aquila, Francesco Alecci e del Procuratore della Repubblica dell’Aquila, Fausto Cardella.
A termine della giornata saranno premiate le scuole che hanno meglio rappresentato, attraverso la realizzazione di elaborati, il messaggio della partecipazione di tutti i cittadini alla realizzazione e al funzionamento dei servizi pubblici attraverso il pagamento dei tributi.
 
DOMANI Consiglio Regionale dell’Abruzzo

Il Consiglio regionale d'Abruzzo e' convocato in seduta ordinaria per domani, martedi' 4 giugno, alle ore 11:00 al palazzo dell'Emiciclo. All'ordine del giorno una serie di interrogazioni: Malattie rare (Franco Caramanico, Sel); Conclusione dell'iter per la perimetrazione del Parco nazionale della Costa teatina (Maurizio Acerbo, Prc - Antonio Saia, Pdci); Sorgente Santa Croce (Giovanni D'Amico, Pd); Stabilizzazione lavoratori a termine di Fira Spa (Cesare D'Alessandro, IdV). Verra' poi discussa una risoluzione sull'apertura di un tavolo di trattativa sul contenzioso Ria con il personale della Regione. Il Consiglio, successivamente, esaminera' i progetti di legge sul divieto di cumulo del vitalizio da Parlamentare e da Consigliere regionale; sulla disciplina degli sbarramenti di ritenuta e degli invasi idrici di competenza regionale; sugli interventi a sostegno del reddito minimo garantito; sulle modifiche alla legge funeraria e alla disciplina del Cal. In conclusione, l'Assemblea dovra' approvare un provvedimento amministrativo sull'autorizzazione, all'Ater di Chieti, per l'utilizzo dei proventi derivanti dall'alienazione di immobili, e provvedere alla nomina di due componenti del Collegio regionale per le garanzie statutarie, all'elezione del Garante per i detenuti, e alla presa d'atto delle dimissioni della consigliera Federica Chiavaroli, avviando la procedura di surroga. Alle 15:00, invece, i lavori riprenderanno con la seduta dedicata al Question time. Le interrogazioni inserite all'ordine del giorno riguardano: Taglio ai compensi dei dirigenti del Settore Trasporti (Claudio Ruffini, Pd); Dragaggio porto di Pescara - Presunta responsabilita' dell'Arta (Camillo D'Alessandro, Pd); Completamento e valorizzazione urbana del lungomare sud del comune di Pescara (Marinella Sclocco, Pd); Sistema SpA - Situazione organizzativa e gestionale (Giovanni D'Amico, Pd); Riforma del sistema di riscossione locale (Giuseppe Di Pangrazio, Pd); Trasparenza nella gestione affidamenti e appalti Assistenza domiciliare integrata nei Distretti sanitari di Lanciano-Vasto-Chieti (Walter Caporale, Verdi); Metodologia di calcolo della spesa farmaceutica (Cesare D'Alessandro, IdV).
 

ERRATA CORRIGE
da Roberto Nannarone

Gent. Direttore
Una precisazione d’obbligo. Non è la SACA, come hai scritto nell’articolo dal titolo INTERVISTA ESTEMPORANE AL SINDACO PIETRO SPACONE E AI SUOI COLLABORATORI”, ma il Cogesa s.p.a che ha chiesto il pagamento di quanto già da noi evidenziato durante la campagna elettorale e all’incontro col Commissario e puntualmente indicato nei miei articoli. Roberto Nannarone (Consigliere Comunale di Scanno)

Caro Roberto, “Quandoque bonus dormitat Homerus”. Ho provveduto, permettendolo il mezzo, a correggere l’errore, appena ricevuto la tua nota.

 
SI RINCONTRANO IN QUEL D’AMERICA DOPO 67 ANNI
Remo D'Antonio e Domenico Caranfa, entrambi villalaghesi
Norfolk - USA - Dopo 67 anni si sono rincontrati Domenico Caranfa, figlio di Assunta Lupi e Ginevro Caranfa, e Remo D'Antonio, figlio di Sabina Prozzi ed Emilio D'Antonio. Ragazzi sono cresciuti insieme a Villalago in via Roma. Remo emigrò negli Stati Uniti nel 1946, insieme a suo padre, stabilendosi a a Norfolk, in Virginia. Domenico seguì il padre un anno dopo, nel 1947, e si stabilirono a Boston, Massachusetts. Domenico sposò Lina Grossi, mentre Remo sposò Lina Sofia Buccini, entrambe villalaghesi. Lina Grossi e Remo sono cugini di secondo grado, come Domenico e Remo. Da quando partirono da Villalago non si sono più rivisti. Tutto questo è cambiato il
1° giugno scorso. Domenico e Lina sono andati da Boston a Norfolk per il fine settimana e tutti e quattro si sono finalmente riabbracciati. I due ragazzi di 67 anni fa  ora sono uomini con le loro famiglie. Eppure, dopo una così lunga assenza, non hanno dimenticato nulla di allorae hanno ricordato quegli anni trascorsi insieme a Villalago, camminando per la stessa strada dov’erano le loro case. (Martha D’Antonio)

(Foto in alto a sinistra: Remo e Domenico; foto a destra: Martha, Remo, Domenico, Lina, Lina Sofia)
 
TARVISIUM, col punteggio di 26-9 che con il punto di bonus per le mete segnate è promosso in serie A2, insieme a L’AQUILA retrocessa.
Un po’ di Scannesità al RUGBY non guasta, complimenti all’amico Filippo PETROCCO dirigente della Società, estendili a tutta la dirigenza, a tutto lo Staff tecnico e ai giocatori tutti. Volevo essere presente a questa partita, purtroppo è coincisa con la MARATHON DEGLI STAZZI, e non ho potuto, peccato, comunque Vi aspetto per un TERZO TEMPO a SCANNO.
La nazionale ITALIANA di RUGBY parteciperà ai primi Test Match 2013 in SUD AFRICA, con un quadrangolare SUD AFRICA- SAMOA e SCOZIA. SUD AFRICA-ITALIA Sabato 8 giugno Kings Park di DURBAN    ore 17,15. ITALIA-SAMOA Sabato 15 giugno Nelspruit PRETORIA. Le fasi finali Sabato 22 giugno
Un saluto ed un invito alla classe. Domenico AQUILANO, prima cosa come stai? E l’invito, vai a vedere sabato 8 la partita, rappresentami, ciao. Le partite saranno trasmesse da SKY.
Io sabato 8 assisterò alla partita al Pub San Patrik di Sulmona insieme agli Amici. Dopo mi recherò al TERZO TEMPO all’Incoronata per la notte ovale, per festeggiare i 45 anni del SULMONA RUGBY.
Che la coccia sia spiccia! Sandro.
Finite le elezioni politiche
finite le elezioni comunali
riparliamo di RUGBY

L’AQUILA RUGBY addio eccellenza. Contro i Crociati a Prato la retrocessione in A2. Crociati- L’Aquila 21-15. E’ finita. Dopo una stagione travagliata, la delusione finale. Dopo la sconfitta nello scontro diretto coi Crociati, arriva un’amarissima retrocessione. L’episodio chiave, forse, il cartellino giallo rimediato da Zaffiri al 58’. Fino ad allora L’AQUILA conduceva 15 a 6 grazie alle mete di Milani e Robinson e ai calci di Paolucci. Speriamo che si riorganizzino subito per ritornare ad alti livelli come nel passato, altrimenti si rischia di assistere alla partita SULMONA-L’AQUILA. Anche  l’AVEZZANO è retrocesso dalla A2 alla serie B. Il GRAN SASSO RUGBY invece ha salvato l’onore del RUGBY abruzzese. Ha perso la prima finale, dopo aver stravinto il suo girone, per l’accesso alla serie A. Contro i RUGGERS TARVISIUM di Treviso hanno perso per 22-5. Ma alla partita di ritorno al Fattori dell’AQUILA, sono stati favolosi. Hanno distrutto la corazzata del RUGGERS
 
ANVERSA DEGLI ABRUZZI
RISERVA REGIONALE
“GOLE DEL SAGITTARIO”