Lunedì 03 Giugno 2013 - Il Santo del giorno: Beato Giovanni XXIII (Angelo Giuseppe Roncalli), Papa

Il tempo... ieri - GIORNATA VARIABILE con pioggereline nelle prime ore della mattinata. Uscito il sole è restato per tutto il pomeriggio. In serata sono ricomparse le nubi. Temperature: mass. 19,5°C; min.3,5°C; attuale 11,2°C (ore 23,30).
 
 
Grande successo
e festa dello sport

Scanno - Erano in 520 i bikers che si sono ritrovati ieri mattina a Scanno per il decennale della “Marathon degli Stazzi”. Un percorso duro tra le più belle vallate e montagne dell’Abruzzo. Una festa dello sport, che ha visto Scanno animarsi e colorarsi dei colori delle divise dei tanti atleti, che puntuali hanno preso il via alle ore 9,30, salendo a Frattura e poi per il Monte Genzana. Arrivati ai 1820 m. è iniziata la discesa per l'Altopiano di Chiarano, vasta prateria sospesa tra Scanno e l'Altopiano delle Cinquemiglia. Da qui una breve ma impegnativa salita per arrivare sul Monte Curio 1700 m. e ridiscendere fino a Jovana a m. 1270. Qui gli atleti hanno scelto tra il percorso lungo o corto. Quelli della Marathon hanno proseguito verso Passo Godi per poi scendere verso Scanno attraversando la Valle del Tasso. I bikers raggiunta Scanno si sono diretti al lago. Da qui di nuovo in paese attraversando il centro storico per terminare la gara in Via Napoli. Ecco l’ordine dell’arrivo: 1° - BUONO Vito - Team Eurobik; 2° - FONSECA Andrey - XTeam Teramo ASD; 3° CAMACHO

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

VIDEO AL PRIMO GIRONE PER FRATTURA
SUAREZ Luis Alfredo XTeam Teramo ASD; 4° - FOLCARELLI Massimo - BrakeTeam Cisterna; 5° - ANGELETTI Michele – Bici Adventure Team ASD. Il favorito Folcarelli Massimo, già vincitore di numerose edizioni, è arrivato a circa 5 minuti dal primo.
Grande soddisfazione di Mario De Vincentis, presidente dell’associazione MTB Scanno, per l’organizzazione della gara e per la numerosa presenza di Bikers.
 
Non sono più consigliere da 12 anni e non mi si può imputare il mancato controllo degli atti amministrativi. Come consigliere di minoranza ho portato a termine il compito assegnatomi dai cittadini di Villalago, con serietà e onestà, denunciando sempre apertamente, con manifesti e con articoli sul "Gazzettino" le manchevolezze amministrative. Gli avversari, hanno offeso in tutti i modi la mia intelligenza e quella di chi insieme a me li criticava, ma mai ci hanno definito "buontemponi".
Il sacrificio, gentile sindaco (come ha scritto impropriamente nel suo chiarimento), non è solo suo e di qualche consigliere, ma è di tutti i cittadini di Villalago, che pagano l'Imu (quest'anno per le seconde case) al massimo consentito. E' dei nostri concittadini che vivono altrove che hanno una seconda casa a Villalago, e dei nostri ospiti, che hanno scelto il nostro paese come luogo di vacanza. E' dei nostri giovani, unito all'amarezza di non avere nessuna prospettiva di lavoro e una guida nei loro amministratori. Il sacrifico è della Pro Loco e di tutte le associazioni, che non possono avere contributi per le loro attività. E' di Villalago in generale che non si può permettere nulla di nulla, perché ha avuto amministratori presuntuosi e arroganti.
Lei si è presentato per il cambiamento. E' stato votato per questo. Lo dimostri, anche con il rispetto di chi lo critica, qualunque sia la sua appartenenza. (Roberto Grossi)
I LUNEDI’ DEL DIRETTORE
I buontemponi di Villalago

Tra i vari epiteti che i Sindaci amano rivolgere ai cittadini che accusano o hanno accusato le loro amministrazioni comunali di cattiva gestione della cosa pubblica, mancava quello di "Buontempone". Il termine è dell'attuale sindaco di Villalago, che nei suoi chiarimenti, pubblicati da questo giornale nella pagina di sabato 1 giugno 2013, scrive: «Si fa presto ad accusare l’attuale amministrazione di immobilismo come qualche buontempone manifesta…». Gli altri sindaci hanno sempre appellati i loro "criticoni" come persone "stronze, cretine" e via di questo passo. Il lessico, a mio avviso, è cambiato in peggio, perché definire "Buontempone" un cittadino che lamenta di immobilismo l'amministrazione comunale è quanto mai di più offensivo si possa pensare. Sembra quasi che lo faccia per gioco, per divertimento, per far ridere. Infatti, buontempone ha il significato di "persona che ama vivere in allegria, gaudente, burlone". Tra questi, ahimè, ci sono anch'io, perché sono uno di quelli che critica l'attuale amministrazione. Eppure non sono un gaudente, un burlone. Ho, invece, tanta amarezza in me, per la grave situazione in cui è caduto il mio paese. Ho rabbia, ho risentimento e non certamente ci godo.
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
ci fu un referendum. E il popolo, quasi all’unanimità, bocciò il finanziamento pubblico ai partiti, che, con la stessa arroganza del marchese del Grillo (io sono tutto, voi siete un …), continuarono a finanziarsi come se quei milioni di cittadini votanti fossero  fantasmi. Il referendum, peraltro costato miliardi di lire, era stato solo un ludo cartaceo di ducesca memoria. Una cosa inaudita in democrazia, altro
che popolo fonte del potere e i deputati delegati del popolo. E oggi ci si stupisce persino della dilagante sfiducia nelle istituzioni, dell’antipolitica, del grillismo, dell’astensionismo.
Nella dubbiosa attesa delle promesse del premier Letta sull’abolizione del finanziamento pubblico, i partiti, nel silenzio più assoluto, si sono spartiti, in questi giorni, 159 milioni di euro. Sarebbero dovuti bastare. Invece, è notizia di oggi, un’altra pioggia di milioni è piovuta sui gruppi parlamentari: 57 milioni, solo per quest’anno. A fine legislatura, i soli gruppi ci costeranno 300 milioni. Mentre operai, artigiani, piccoli imprenditori, che rivendicano crediti dallo Stato insolvente, si suicidano. E’ tragica storia di tutti i giorni.
 
INTERVISTA ESTEMPORANEA
AL SINDACO PIETRO SPACONE
E AI SUOI COLLABORATORI

SCANNO - Un giornalista è bravo se sa cogliere tutte le occasioni per un’intervista, anche se estemporanea. Io ci ho provato ad esserlo (non so se ci sono riuscito), avendo incontrato nella Piazza di Scanno il sindaco e i consiglieri comunali Luca Silvani, Amedeo Fusco e Roberto Nannarone. Eravamo tutti in attesa dell’arrivo dei Bikers, durante la Marathon degli Stazzi. Pietro Spacone è, per natura, restio alle interviste. Per cavargli di bocca le parole bisogna stuzzicarlo a dovere. Amedeo Fusco e Luca Silvani non mi hanno dato retta, mentre Roberto Nannarone mi ha assecondato. Allora, riassumendo un po’ tutto, quali sono le novità?
Ci sarà sabato o domenica prossima il consiglio comunale per l’insediamento ufficiale; per l’assessore esterno è tutto ancora da decidere e lo stesso è per l’inserimento di una quota rosa. Il sindaco ha dichiarato che intende instaurare rapporti collaborativi con i due consiglieri di minoranza e per questo avrà a presto un incontro con questi. Sulla situazione economica Roberto Nannarone ha tenuto a precisare che non ci sono soldi in cassa e che la Saca ha chiesto il pagamento degli arretrati. A presto, dopo un esame dettagliato di tutta la
situazione finanziaria, verrà stilato un documento per informare la popolazione. Per quanto riguarda le manifestazioni estive, la società marsicana non intende recedere dal contratto stipulato col commissario. Questo è quanto dalle poche battute ho compreso.
 
Festa della Repubblica a Scanno
CONSEGNA DEL DIPLOMA
DI FEDELTA’ AI NOVANTENNI

SCANNO - L’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, in collaborazione con il Comune di Scanno, ha organizzato una manifestazione per ricordare la Festa della Repubblica, con la deposizione della corona d’alloro in onore dei caduti di tutte le guerre. E’ stata l’occasione per la consegna del Diploma di Fedeltà agli Scannesi  Reduci , in segno di gratitudine per aver servito la Patria con fedeltà ed onore. Il nuovo Sindaco di Scanno, Pietro Spacone, dopo un breve saluto, ha consegnato la pergamena ai “ragazzi” del 23, Pasquale Nannarone, presente alla cerimonia,  Concezio Ciarletta e Vittorio Cetrone. Alla cerimonia hanno presenziato le Forze dell’Ordine (Carabinieri e Forestale), nonché le Associazioni militari, della Croce Rossa e della Protezione Civile di Scanno.
 
PROCESSIONE DEL CORPUS DOMINI A VILLALAGO
VILLALAGO - Ieri si è celebrata in tutte le chiese la solennità del Corpus Domini. A Villalago, dopo la celebrazione della Santa Messa, verso le ore 19,00, preceduta dalla Confraternita ha avuto inizio la processione dell’Eucarestia, accompagnata dai bambini che domenica scorsa hanno ricevuto la prima comunione. Sono stati preparati, dal Colle Martino a Santa Maria, cinque altarini con le infiorate dall’odore
intenso selvatico. Verso la parte alta del paese ne sono stati allestiti altri tre, uno in meno proprio dove il paese è poco abitato. Davanti ad ogni altare, prima della benedizione eucaristica, sono state recitate delle preghiere e letti alcuni passi evangelici. La processione si è conclusa nella chiesa parrocchiale alle ore 20,30, con la benedizione finale.
 
Auto d’epoca e Ferrari
ieri domenica a Villalago
 
VILLALAGO - Bella mostra di Ferrari e auto d’epoca ieri mattina a Villalago. Si sono ritrovati, in una bella mattinata di sole, collezionisti e appassionati con macchine dagli anni Cinquanta ai Novanta, provenienti da tante regioni d'Italia. Le rosse soprattutto erano l’attrazione della gente. Sono arrivate venerdì 31 maggio per partecipare alla quarta edizione del Trofeo lago di Scanno-Villalago, organizzato dal Classic car Club Napoli. Il Trofeo, valido per il campionato del Classic Car Club Napoli, ha previsto prove di abilità e una prova turistica in salita. In bella mostra c’erano le Mercedes 190 SL del 1957 la Fiat 124 Spider Abarth del 1975, la Peugeot 304 Cabrio del 1973, la Porsche 911 Speedster del 1989 fino ad arrivare all'elegantissima Austin Healey MK3 del 1965. Tra le Ferrari vanno segnalate: una Ferrari 575M, una Dino 246 GTS, una 612 Scaglietti, una Ferrari 430, una Ferrari 512M ed una Ferrari 450M.