Venerdì 31 Maggio 2013 - Il Santo del giorno: Visitazione della Beata Vergine Maria

Il tempo... ieri - GIORNATA VARIABILE. La pioggia è incominciata a cadere sin dalle prime ore della mattina, intensificandosi nelle ore pomeridiane. Moderata ventilazione. Temp: mass. 12,5° C; min. 4,7°C; attuale 4,7°C (ore 23,30).
 
Giornata Mondiale Senza Tabacco
“LILTbertà! Non mandare in fumo la tua libertà”

L’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, ha indetto anche per questo 2013, venerdì 31 maggio, la Giornata Mondiale Senza Tabacco, durante la quale tutti sono invitati ad accantonare sigari e sigarette, con la speranza che più persone possibili abbandonino il vizio del fumo. La LILT, la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, scenderà in campo per promuovere un’iniziativa speciale, volta alla salvaguardia dell’ambiente: lo scopo sarà quello di liberare dal fumo tutti i parchi e le aree verdi delle nostre città, scongiurando almeno per un po’ il pericolo derivante dal fumo passivo. Per ottenere ciò, la LILT ha rivolto un accorato appello alle principali istituzioni nazionali e locali, alle amministrazioni comunali ed ai presidenti dei parchi nazionali e regionali, utilizzando lo slogan “LILTbertà! Non mandare in fumo la tua libertà”. Durante la Giornata Mondiale Senza Tabacco verranno distribuiti dei pacchetti di “non sigarette”, dei gadget con all’interno volantini e fogli informativi con consigli pratici per smettere di fumare. Aggiungendo inoltre un piccolo contributo, sarà possibile ritirare l’esclusiva t-shirt LILT “don’t do it”. Forte di ben 106 sezioni provinciali ed oltre 400 tra ambulatori e centri di prevenzione, LILT aprirà i battenti per visite e controlli e per consigliare chiunque voglia abbandonare il vizio del fumo.
 
operazioni, a tutt’oggi in corso, sono stati scoperti ben 28 bocconi avvelenati, disseminati in più punti, con l’intento evidente di colpire più animali possibili. Le esche avvelenate, di piccole dimensioni, sono state prontamente recuperate per essere analizzate,  e poste a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, unitamente ad altri elementi ed indizi raccolti in questi mesi che, si spera, possano portare, finalmente, a colpire i responsabili della strategia criminosa. La situazione è talmente grave che assume ormai caratteristiche di vera e propria emergenza di carattere pubblico. Oltre all’aggressione alla fauna del Parco non va trascurato il fatto che queste azioni sono pericolose anche per le persone, cittadini, operatori e turisti che frequentano le zone avvelenate. Ciò, d’altro canto, fa emergere pienamente la spregiudicatezza e l’indole delinquenziale dei responsabili degli avvelenamenti, i quali mostrano quantomeno indifferenza per le gravissime (e letali) conseguenze dei loro gesti criminali. Le azioni di difesa e proattive richieste da questa gravissima situazione vengono messe in campo, in piena intesa, dai Servizi dell’Ente Parco e del Corpo Forestale dello Stato che, peraltro, ha messo a disposizione anche un Gruppo di Azione, appositamente costituito.
L’Ente Parco, quindi, continua a richiedere il massimo sforzo e l’intervento di tutte le Autorità interessate, e uno scatto di orgoglio e di reazione delle istituzioni e delle stesse comunità locali. 
(Antonietta Ursitti, Ufficio di Presidenza)
IGNORANZA E DELINQUENZA
ASSEDIANO IL PARCO
 
A seguito dei recenti rinvenimenti di carcasse di lupi,  volpi, ed anche mustelidi nella vasta area marsicana compresa tra Valle Cervara, Vallone Lampazzo e Fonte Puzza che hanno  fatto ancora lievitare il numero degli animali protetti morti  per avvelenamento, dall’inizio dell’anno, tanto da dover parlare, ormai, di una vera e propria strage, sono state intensificate tutte le possibili azioni di controllo di tale fenomeno criminale. In particolare, da diversi giorni prosegue, ininterrottamente, una accurata perlustrazione di tutta l’area, alla quale partecipano  i Nuclei Cinofili Antiveleno del  Corpo Forestale dello Stato e del CTA del Parco Nazionale del Gran Sasso, il Personale di Sorveglianza del Parco e quello del Coordinamento Territoriale per l’Ambiente del Corpo Forestale dello Stato del Parco d’Abruzzo. Risulta assolutamente importante e indispensabile l’impegno del Nucleo cinofilo che permette di scoprire bocconi avvelenati anche in zone precedentemente percorse dagli uomini del Parco e del Corpo Forestale.  L’operazione, se da un lato ha portato alla scoperta di carcasse di lupi (2), volpi (10) faine (2), ricci e talpe, tutti morti per avvelenamento, dall’altro ha consentito di scongiurare che la strage assumesse connotati numerici catastrofici. Infatti, nel corso delle
 
I Giovani del Centrosinistra:
"CHIEDIAMO A SULMONA
DI PORTARE A PALAZZO
SAN FRANCESCO IL CONSIGLIO
COMUNALE PIU' GIOVANE
DELLA STORIA DELLA CITTA’

Sulmona - In prevalenza nelle liste del centro sinistra si sono affermati candidati giovani al di sotto dei 30 anni, segno di una volontà decisa e concreta di cambiamento della classe politica della città.
In primis il candidato sindaco Peppino Ranalli è stato artefice di questo rinnovamento, accolto con entusiasmo dagli elettori che hanno accordato fiducia piena ai giovani. Il merito va attribuito anche ai delegati di lista per aver valorizzato la presenza di candidati "under 30". Maria Ciampaglione, Daniele Del Monaco, Alessio Di Masci, Valerio Giannandrea, Alessandro Pantaleo, Roberta Salvati esprimono viva gratitudine agli elettori e chiedono una conferma decisiva con un voto al candidato sindaco Peppino Ranalli che, in caso di vittoria al ballottaggio del 9 e 10 giugno prossimi, garantirà alla sua Città il Consiglio Comunale più giovane della storia sulmonese.
 
 
SULMONA E SCANNO
SI OPPONGONO ALLA CONVOCAZIONE
DELL’ASSEMBLEA DEI SOCI
DELLA SACA

IL PRESIDENTE DELLA SACA ha convocato per oggi l’assemblea dei soci per discutere sull’acquisto della nuova sede. All’assemblea non potranno partecipare nè Sulmona, impegnata con il rinnovo dell’amministrazione comunale, né Scanno che ancora non ha avuto il tempo necessario per nominare i rappresentanti agli Enti sovraccomunali. Questi due Comuni hanno chiesto, per i suddetti motivi, il rinvio dell’assemblea. In modo particolare, i due candidati che si sfideranno al ballottaggio, hanno affermato che si tratta di un’operazione di straordinaria amministrazione, che si sta portando avanti senza la presenza del Comune più importante, una decisione su una spesa di un milione di euro “fatta in un momento estremamente delicato sia sotto il profilo economico che amministrativo visto che sulla gestione dell’acqua stanno arrivando dei radicali cambiamenti strutturali”.
IL DIRETTORE DI PANORAMA
PROPONE DI ABOLIRE
IL carcere
PER IL REATO DI OPINIONE

Giorgio MulE’, direttore di Panorama, ha proposto di riformare entro cento giorni la legge sulla diffamazione a mezzo stampa. Il direttore ha chiesto, nel suo editoriale del numero di Panorama di questa settimana, la cancellazione della pena del carcere per i reati di opinione. La richiesta nasce perché il 21 maggio scorso il tribunale di Milano ha condannato per diffamazione a un anno di reclusione un giornalista e un collaboratore di Panorama e il direttore del settimanale a otto mesi di reclusione per omesso controllo. «Se rinunciassi all’Appello - scrive Mulè - l’esecuzione della pena arriverebbe tra circa 100 giorni. In 100 giorni è possibile riformare la legge, basterebbe cominciare dalla cancellazione dell’eventualità del carcere per i reati di opinione. Lo schieramento trasversale che ha manifestato solidarietà ha i numeri in Parlamento per farlo».
 
 
GITA SOCIALE DEGLI ANZIANI
DI ANVERSA DEGLI ABRUZZI
A Lanciano - San Giovanni in Venere

ANVERSA DEGLI ABRUZZI - La consueta gita sociale degli anziani è stata programmata per il giorno 8 giugno 2013 con destinazione Lanciano – San Giovanni in Venere. Si partirà con pullman da 55 posti e minibus da 16 posti della Ditta VE.DA. Viaggi Gruppo Gualtieri Tour di Scanno. Dopo la visita a Lanciano al Miracolo Eucaristico, si partirà per visitare la stupenda Abbazia di San Giovanni in Venere che si erge su di un colle da cui domina la frastagliata costa adriatica. Il pranzo sarà consumato al Ristorante L’Angolino da Filippo di San Vito Chietino.
insediamento del Comitato
regionale dell’Inps 

Si comunica che il 28 Maggio scorso, a L’Aquila, si è insediato il Comitato regionale INPS per l’Abruzzo che ha provveduto all’elezione del Presidente e del Vice Presidente. Sono stati eletti, per la Presidenza Enrico PAONE, per la Vice Presidenza Gherardo CORTI. Il Comitato si compone dei seguenti membri: il Direttore regionale Inps, il Direttore regionale del Lavoro, i Presidenti dei Comitati provinciali Inps (Anna Fiorentini per L’Aquila, Mario Pellegrini per Teramo, Lucio Oronzo per Pescara, Antonio D’Orazio per Chieti), Daniele Selli, Agostino Cicolini, Giuseppe Iodice, Gino Pantalone, Gabriele Coccia, Giuseppe D’Amico, Luciano D’Amico, Bruno Palozzo, Stefania Colaiacovo.
 
di 208 ore, preceduto da un corso di inserimento residenziale di 44 ore (Summer School), finalizzato all'omogeneizzazione delle conoscenze e alla costruzione del clima di apprendimento. Le aree tematiche affrontate saranno: i diritti, le regole, i settori di servizio, la gestione e la valorizzazione delle risorse, il reperimento delle risorse, l'innovazione e le citta', la politica di coesione nella programmazione 2014-2020. Per partecipare alla selezione, e' necessario inviare la propria candidatura entro e non oltre le ore 24,00 del 2 giugno 2013, compilando l'apposito form on-line, raggiungibile anche dal sito www.scuolagiovaniamministratori.anci.it, e allegando copia di un documento di riconoscimento in corso di validita' e un proprio curriculum vitae aggiornato.
La selezione avverra' mediante valutazione di titoli e prove di ammissione, in programma il 10 e 11 giugno 2013 a Roma.
II edizione del Corso
di formazione specialistica
in Amministrazione Municipale

Scadra' il prossimo 2 giugno il bando per l'ammissione di 35 amministratori locali under 36 alla II edizione del Corso di formazione specialistica in Amministrazione Municipale - ForsAM, organizzato nell'ambito della Scuola Anci per giovani amministratori. Lo comunica in una nota l'Associazione nazionale comuni italiani (Anci). Il ForsAM, ad accesso gratuito, e' articolato in un percorso integrato di formazione lungo un periodo di nove mesi (luglio 2013 - marzo 2014). Le attivita' didattiche sono incentrate su un corso di formazione specialistica
 
AVVISO Dall’Associazione sportiva mtb scanno - Tutti coloro che intendono dare la propria disponibilità per la “X Marathon degli Stazzi” sono invitati a partecipare all’incontro che si terrà oggi, venerdì 31 maggio, presso il palazzetto. Durante l’incontro verranno assegnate le mansioni da assumere durante la gara. Il Presidente, Mario De Vincentis