Giovedì 30 Maggio 2013 - Il Santo del giorno: Sant’ Anastasio di Pavia, Vescovo (m. 680)

Il tempo... ieri - Incerto per tutta la giornata, con sbalzi di sole e cielo nuvoloso che ha portato una breve pioggerellina nel primo pomeriggio. Termometro in discesa. Temp: mass. 16,5° C; min. 5,9°C; attuale 6,1°C (ore 23,30).
 
Oggi, mercoledì 30 maggio, conferenza a Sulmona
Sul pittore Amedeo Tedeschi

SULMONA - Oggi, 30 Maggio 2013, alle ore 17.30 presso la Saletta Mazara a Sulmona, si terrà la conferenza su “Amedeo Tedeschi - Appunti per una monografia”, a cura della Dott.ssa Enrichetta Santilli. L’incontro rientra nell’ambito di “30 Minuti d’Arte e Cultura”, organizzato dal Centro regionale beni culturali, in collaborazione con il Centro Nazionale di Studi e Ricerche A.De Nino e la SBSAE Abruzzo.
Il pittore Amedeo Tedeschi nasce a Pratola Peligna nel 1874. Frequenta a Napoli l’accademia di Belle Arti sotto la guida di Domenico Morelli un maestro dell’epoca, di Antonio Mancini e Teofilo Patini di Castel di Sangro. Si trasferisce poi a Torino dove insegna all’accademia d’arte. Tornato in Abruzzo riceve molti incarichi di restauro. Poco sapremmo delle sue opere se non ci fossero pervenute quelle di soggetto sacro, preservate dagli edifici di culto, come quello della Madonna della Libera a Pratola, della Cattedrale e di San Filippo Neri a Sulmona.
 
COMUNICAZIONE DEL SINDACO DI VILLALAGO
SULLA SITUAZIONE FINANZIARIA DEL COMUNE
Il dissesto finanziario diventa sempre più inevitabile
la quota parte. E’ iniziata per noi una sfida che stiamo portando avanti nella speranza anche di onorare ciò che non è stata fatta da noi, nella speranza che comunque le procedure ci consentano di sopravvivere. Se ci rendiamo conto tecnicamente che non riusciamo a mantenere queste posizioni, ringraziando i tecnici che si stanno impegnando costantemente in questa attività, credo che non ci resta altro che riflettere e chiedere il dissesto finanziario, con tutte le conseguenze possibili ed immaginabili. Credo che possiamo ancora per altri quattro cinque mesi impegnarci assiduamente per risolvere tutte queste problematiche. Per quanto riguarda il Piano Regolatore è nella piena facoltà dell’ Amministrazione in carica decidere le sorti del Piano Regolatore. Solo gli amministratori in carica decidono sull’esito del Piano Regolatore. Stiamo lavorando su tutta una serie di attività con la Regione,con la Riserva, con i FAS con l’ impegno costante e quotidiano che, sia personalmente che con qualche altro assessore e qualche altro consigliere, stiamo portando avanti con sommo sacrificio, questo ci fa piacere perché lo facciamo per la cittadinanza». Chiediamo al sindaco di specificare quali “sommi sacrifici” sta affrontando insieme con “qualche altro assessore e qualche altro consigliere”.
VILLALAGO - E’ stata pubblicata, lunedì 27 maggio, sull’Albo Pretorio del Comune la delibera del Consiglio Comunale n. 10 del 29.04.2013. E’ una strana delibera, perché non riporta provvedimenti, ma solo la comunicazione del Sindaco. La pubblichiamo di seguito, senza nessun commento, ma con nostra grande amarezza per la situazione economica di Villalago.
«Nonostante il piano di riequilibrio finanziario che, come è stato detto prima, è al vaglio della Corte dei Conti e del Ministero dell’ Interno, oltre alla procedura che si sta attivando presso la Cassa depositi e Prestiti per l’ anticipazione di liquidità per debiti non pagati, non si sa fino a quando si riuscirà a mantenere l’ impegno che si sta professando per evitare il dissesto, in quanto due giorni fa è stato notificato il decreto ingiuntivo (27.4.2013 ndr) per quanto riguarda il campo sportivo e quindi il Comune deve restituire al Credito Sportivo € 1.564.000,00, più gli interessi, la rivalutazione monetaria dal 2008 in poi, spese legali e quant’ altro.
Ce ne sono altri che sono in itinere, tra cui quello dei progettisti per un progetto fatto sette otto anni fa che inspiegabilmente non sono stati pagati e ci sono circa setteottomila euro di decreti ingiuntivi, oltre al Comune di Anversa degli Abruzzi a cui non è stata liquidata
 
QUARTO RADUNO NELLA TERRA DEGLI ORSI
VILLALAGO 29 E 30 GIUGNO
Domenico, e dalla famiglia (in prima fila la moglie Sabrina, e, acc... la SUOCERA!).
Previste premiazioni sia per i primi cinque classificati delle prove speciali, sia per altri meritevoli: quindi il mezzo più raro, quello più antico, ecc... Per chi l'avesse, consigliamo anche di portare la propria vetturetta "storica" da pista Policar, perchè prevediamo di attrezzare un piccolo circuito per questi modellini. All’interno della manifestazione, la partecipazione speciale di veicoli commerciali leggeri d’epoca, per i quali è prevista una classifica e delle premiazioni apposite. Dopo aver faticato, contribuito alla rinascita e crescita della nostra economia, dopo aver aiutato nel lavoro molti piccoli artigiani e commercianti, questi simpatici mezzi si godono la vecchiaia, con le cure che gli riservano gli attuali proprietari collezionisti, e con gli sguardi di tenerezza di chi li vorrà ammirare. Per ulteriori informazioni: www.vecchievalvole.it
(Associazione Vecchie Valvole)
Ci siamo. Quando manca ormai solo un mese all'evento che, anche grazie a voi che ci avete sostenuto, è arrivato alla quarta edizione, è doveroso iniziare ad ufficializzare il programma. Anche se non ultimato nei dettagli definitivi (se pure ce ne fossero, sapete bene che qualche piccolo ritocco dell'ultimo minuto è sempre in agguato!), quanto meno possiamo anticipare che il raduno prevede la giornata del sabato con impostazione turistica con incontro ed iscrizioni a Sulmona (AQ), pranzo nei pressi della città; nel primo pomeriggio risalita a Villalago (AQ), la nostra sede, dove offriremo una visita guidata al centro storico-si consiglia di indossare scarpe comode per le innumerevoli scalinate da percorrere. La cena del sabato sarà informale, con prodotti rustici e tipici abruzzesi, in luogo all'aperto, sotto le stelle e nel verde.
Per la domenica mattina prevista prova di abilità per tutti, in questo caso venire muniti di cronometro, poi il pranzo presso il nostro locale solito gestito dall'amico, nonchè socio, nonchè meccanico del gruppo,
 
 
Un unico Contact Center
telefonico Inps per tutti gli assicurati
e i pensionati ex-Enpals ed ex-Inpdap

Da sabato prossimo 1° giugno anche gli iscritti alle gestioni pensionistiche dei lavoratori dello spettacolo (ex-Enpals) e dei dipendenti pubblici (ex-Inpdap) potranno chiamare, per avere informazioni telefoniche, il Contact Center Multicanale Inps-Inail. Si tratta di un ulteriore passo verso la completa integrazione degli Enti soppressi, che permetterà agli utenti (lavoratori assicurati e pensionati) ex-Enpals ed ex-Inpdap di ricevere informazioni componendo:
• il numero verde gratuito 803.164 per le chiamate da telefono fisso;
• il numero 06.164164 per le chiamate da telefono cellulare (in questo caso la chiamata è a pagamento e il costo dipende dal piano tariffario applicato dai gestori telefonici ai cittadini che chiamano il Contact Center). Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14. Oltre che in italiano, fornisce informazioni e risposte anche in 7 lingue straniere (tedesco, inglese, francese, arabo, polacco, spagnolo e russo) utilizzando operatori bilingue. Nelle restanti ore (e nei giorni festivi) rimane attivo un servizio automatico di risposta, che per la provincia di Bolzano è anche  in lingua tedesca, in funzione 24 ore su 24.
(Stefano Caranfa, Direzione regionale Inps)
 
 
STEFANO PALLOTTA CONFERMATO
PRESIDENTE DELL’ORDINE
DEI GIORNALISTI D’ABRUZZO

Stefano Pallotta e' stato confermato, oggi, presidente dell'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo nella riunione di insediamento del Consiglio regionale dopo l'elezione del 19 maggio scorso; si tratta del quarto mandato consecutivo. Vicepresidente e' stato eletto Eliseo Palmieri (pubblicista), consigliere segretario Marina Marinucci (professionista) mentre tesoriere e' stato eletto Gennaro Della Monica. Presidente del collegio dei revisori dei conti e' stato eletto Francesco Cioce (professionista). Gli altri membri del consiglio regionale dell'Ordine dei Giornalisti sono: Donatella Speranza, Maria Sasso, Andrea Mori, Gennaro Della Monica, Antonio Di Bacco e Antonio Di Muzio. Il collegio dei revisori dei conti e' composto anche da Walter Nerone e Ezio Teramani. Nella sua prima riunione il Consiglio, inoltre, ha approvato la decisione di ricorrere al Tar contro la delibera della Giunta regionale di nominare un non giornalista alla direzione dell'Ufficio stampa della Regione Abruzzo.
La Giunta regionale
dell’Abruzzo
ha approvato
il calendario scolastico
2013/2014

La Giunta Regionale abruzzese ha approvato il calendario scolastico regionale per l'anno 2013/14, che comincera' lunedi' 16 settembre e terminera' sabato 14 giugno 2014 per le scuole primarie e secondarie di 1 e 2 grado; di conseguenza i giorni di attivita' didattiche saranno 208 (o 207, nel caso che la festa del Santo Patrono coincida con un giorno in cui siano previste le attivita' didattiche). La scuola dell'infanzia, invece, cessera' le lezioni il 30 giugno 2014.
 
''Il dialogo costruttivo e' la strada giusta per passare dalla vecchia e superata logica della contrapposizione, alla collaborazione virtuosa - dice Angelosante - Gli allevatori sono le sentinelle giuste per i Parchi, poiche' conoscono i territori e vivono quelle realta' tutti i giorni, quindi, possono dare il giusto contributo per arrivare alla soluzione dei problemi''. Gli allevatori hanno concentrato in nove punti la proposta di collaborazione, con la disponibilita' a fare da guardiani di flora e fauna protetta, l'impegno a portare al pascolo solo animali sani e controllati dal Parco e a rispettare le regole di ingresso e uscita. Sull'altro piatto della bilancia gli allevatori hanno messo le richieste: l'istituzione di un marchio di qualita' delle carni e dei prodotti lattiero-caseari del Parco; l'attivazione di una convenzione con l'allevamento ovino del Cfs per l'immediata restituzione dei capi uccisi dalla fauna selvatica; la concessione d'uso di mezzi dei Comuni per interventi di sistemazione dei fontanili montani, nonche' una serie di azioni mirate a dare i giusti risarcimenti per i danni subiti dalla fauna selvatica.
Gli allevatori alleati del Parco
per la difesa della flora
e della fauna protette

Gli allevatori del Parco regionale Sirente Velino pronti a fare da ''sentinelle'' per la protezione di flora e fauna dell'area protetta. L'apertura al dialogo, o meglio, alla collaborazione virtuosa con i vertici dell'area protetta (il presidente Simone Angelosante e il direttore Oremo Di Nino) arriva da un centinaio di allevatori dell'area Marsica e Altopiano delle Rocche, soddisfatti per la ''disponibilita' al confronto'', emersa in un summit a Celano, dove sono state messe sul tavolo criticita' e proposte per individuare le soluzioni piu' idonee a risolvere i problemi di entrambi le parti. L'apertura storica, sembra destinata a mettere finalmente da parte le rivalita' tra aree protette e allevatori.
 
 
SALUTI
DALL’ALTA
VALLE DEL
SAGITTARIO



Cordiali saluti
a tutti
gli abitanti
della Valle
“fuori sede”