Mercoledì 29 Maggio 2013 - Il Santo del giorno: San Senatore, Vescovo di Milano dal 472 al 475

Il tempo... ieri - Son tornatI il sole E IL CALDO. La giornata, dopo una mattinata incerta, si è avviata ad essere libera dalle nuvole, con correnti moderate. Cielo stellato. Temp: mass. 20,2°C; min. 5,8°C; attuale 10,6°C (ore 23,30).
 
OGGI, mercoledI’ 29 maggio 2013, l’Italia, assieme a 42 Paesi di tutto il mondo, celebra la Giornata Mondiale della sclerosi multipla. Quest’anno la campagna internazionale si rivolge in modo particolare ai giovani, in quanto la malattia colpisce soprattutto i ragazzi tra i 20 e i 30 anni. I primi segni, infatti, possono arrivare già durante l’adolescenza. La sclerosi multipla è una patologia autoimmune che colpisce il sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale). Solo in Italia si contano 68mila persone affette da questa patologia. Per far capire cosa voglia dire essere giovani e avere la sclerosi multipla la Federazione Internazionale ha ideato la campagna “What is your motto”, in cui 6 ragazzi con la sclerosi hanno condiviso i loro motti su identità, relazioni, futuro. La sclerosi multipla è una malattia che compare all’improvviso e conduce gradualmente all’invalidità. Le cause sono tutt’oggi da chiarire e la ricerca dei meccanismi che scatenano la SM è ancora in corso. Gli esperti, tuttavia, sono concordi nel ritenere che alla base della perdita di mielina ci sia un’alterazione nella risposta del sistema immunitario che, in condizioni normali, ha il compito di difendere l’organismo da agenti esterni, principalmente virus e batteri. Nella SM il sistema immunitario attacca i componenti del sistema nervoso centrale scambiandoli per agenti estranei e quindi pericolosi.
MERCOLEDI’
29 MAGGIO
GIORNATA
MONDIALE DELLA
SCLEROSI
MULTIPLA
 
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
DI CARLO ANGELONE
“LE STRADE BIANCHE”

VenerdI’ 31 maggio alle ore 17,30, presso l’ Auditorium “G. Capograssi” in piazza Venezuela 4, ci sarà la presentazione del libro di Carlo Angelone “Le strade bianche” (Book Sprint Edizioni, 2013).
Carlo Angelone è stato uno dei primi operatori del Centro Servizi Culturali, poi trasformato nell’attuale Agenzia regionale per la Promozione Culturale, e racconta nel libro la sua vita giovanile nello scomparso mondo contadino sulmonese e il bisogno di emancipazione e di riscatto che lo portò a trovare una risposta nella militanza politica e nel lavoro culturale. “Le strade bianche” è un romanzo confessione che nasce dal bisogno di rendere omaggio ai valori di un’epoca tramontata e di testimoniare la ricchezza di un momento straordinario della storia civile e culturale di Sulmona.
Con l’autore interverranno la demo antropologa Adriana Gandolfi e Valter Marcone, il primo responsabile del Centro Servizi Culturali di Sulmona. Conduce Italia Gualtieri, Agenzia Promozione Culturale.
 
Il “day after”
delle amministrative
a Scanno

SCANNO - La lista di Pietro Spacone ha vinto senza se e senza ma. Si è erta su tutte le altre contro tutte le aspettative. Ciò che politicamente conta è che ha sconfessato tutti coloro che l'hanno giudicata "un'ammucchiata". Il 42% degli Scannesi che sono andati alle urne, hanno avuto tutt'altro giudizio. L'unione del centrodestra e del centrosinistra è stata apprezzata. I risultati elettorali hanno premiato i fautori di "Amministriamo Scanno", che hanno proposto un "Connubio", per dirla con Cavour, ritenendo che il paese non possa essere più amministrato solo da una parte, ma che serva l'unione di più forze, di più idee, di più opinioni.
E' stata una sonora sconfitta per coloro che hanno ritenuto di presentarsi da soli, convinti che Scanno li avrebbe premiati. Non è stato così. Se le liste dell'ex sindaco e dell'ex vicesindaco hanno avuto uno scarso consenso, vuol dire, al di là delle chiacchiere di piazza, che la gente non ha apprezzato la loro passata amministrazione. Questa è l'unica conclusione possibile, altrimenti non si capirebbe perché un sindaco che si è ripresentato con una sua lista sia stato sconfitto. Sono considerazioni lapalissiane, del comune e semplice raziocinio, senza scomodare la sociologia, la psicologia, la metafisica o l'ontologia.
Tutt'altra considerazione, invece, per "La Vie Nova" e per la "Lista Cuore". La prima, arrivata seconda, ha avuto un meritato successo, nonostante che il candidato sindaco non sia di Scanno e per questo sconosciuto ai più. Un buon programma, un ottimo battage pubblicitario, l'inserimento di giovani, incontri a tutti i livelli, hanno dimezzato l'handicap iniziale, tanto da arrivare nella corsa per la vittoria al secondo posto, anche se i loro "supporters" puntavano alla vittoria. Cristian Pace, uno dei coordinatori della "Viè Nòva" ha espresso tutta la sua soddisfazione e l'auspicio di una fattiva collaborazione, sempre nel rispetto dei ruoli, con il gruppo di maggioranza. E ciò è stato anche affermato dal candidato sindaco, Gianfederico Pietrantoni, nell'intervista rilasciata a questo giornale.
La "Lista Cuore" sperava in un voto di protesta, in un voto di dissenso ai politici di vecchia data, in un voto dato col "Cuore". Non è stato così. Gli Scannesi hanno ritenuto giusto votare per chi dava loro sicurezza nell'amministrazione del paese, per candidati di esperienza e di "fiuto" politico-amministrativo. E’ l'analisi obiettiva che, a nome di questo giornale, mi sento di fare, col senno di poi.
Personalmente tifo per il paese Scanno. Ho stima e fiducia in Pietro Spacone (lo dico a votazioni effettuate). So, per una conoscenza diretta, che è persona buona, intelligente e rispettosa di tutti i cittadini. Il consigliere provinciale Amedeo Fusco, nonostante la campagna denigratoria dei suoi avversari, è stato il più votato di questa competizione elettorale con 156 preferenze. (Roberto Grossi)
 
 
Comunicato Stampa
della segreteria del senatore
Antonio Razzi (PDL)

In linea con la pianificazione politica e territoriale nella regione Abruzzo collegio nel quale è stato eletto, il Senatore Antonio Razzi ha presentato due ordini del giorno inerenti la “Conversione in legge del decreto legge 26 aprile 2013 n. 43”. In particolar modo all'artt. 8 per il porto di Pescara:  “Al fine di garantire la piena fruibilità  del porto di Pescara da parte della locale marineria  i lavori di dragaggio sono estesi al cosiddetto “rettangolo rosso” posto all’estremità della banchina nord del Porto.
Il Ministero dell’Ambiente provvede, nell’ambito delle risorse disponibili, ad attuare con la massima urgenza le disposizioni di cui al I° comma”  e per i dipendenti delle Aree Marine Protette: "Il personale dipendente delle Aree Marine Protette è equiparato a quello dei Parchi Nazionali.
Conseguentemente , per detto personale il Ministero dell’Ambiente provvede a finalizzare specifiche risorse nell’ambito delle erogazioni annuali destinate alle stesse A.M.P. Le procedure di concorso comunque gi à avviate dalle A.M.P. non abbisognano di ulteriori autorizzazioni".
Amministrative a Sulmona
VERSO IL BALLOTTAGGIO

SULMONA - All’indomani dei risultati elettorali nessuno si sbilancia su eventuali apparentamenti per il ballottaggio, anche se sembra probabile ipotizzare che non dovrebbero arrivare entro domenica, termine ultimo per la scadenza dei termini, accordi ufficiali fra liste e partiti. Molto dipenderà ora da cosa decideranno di fare i candidati delle 5 liste di Sulmona Unita, che col 21,81%, sarebbero dovuti andare al ballottaggio, che invece spetterà al terzo classificato Luigi La Civita col 13,45%, per la scomparsa del candidato sindaco Fulvio Di Benedetto. Se La Civita ha già aperto alle liste rimaste orfane della loro guida, c’è da dire che Sulmona Unita da un lato resta appetibile per i voti in dote e dall’altro fa paura per i seggi che potrebbe conquistare agli altri schieramenti. La formazione, comunque, che ha già annunciato ricorso contro queste elezioni, farà da ago della bilancia e ha detto ieri che resterà unita, sbarrando la strada ad apparentamenti singoli. (Fonte, TV5)
 
In Abruzzo più facile
la presentazione
della dichiarazione Unico 2013
Gli Uffici delle Entrate assistono
i contribuenti nella compilazione

Semplificare gli adempimenti a carico dei contribuenti, riducendo, allo stesso tempo, possibili errori nella compilazione e nella trasmissione telematica del modello Unico 2013. E’ anche questo l’obiettivo del servizio di assistenza e consulenza predisposto dall’Agenzia delle Entrate in vista dei termini di scadenza della dichiarazione dei redditi per l’anno 2012.
Nell’ottica di un costante miglioramento della qualità dei servizi offerti, il personale dell’Agenzia sarà a disposizione dei contribuenti e degli intermediari abilitati e fornirà un aiuto qualificato per facilitare la compilazione dei modelli, provvedendo nel contempo alla trasmissione telematica. Il servizio di assistenza sarà attivo anche per la presentazione di dichiarazioni integrative e/o tardive. I contribuenti e gli intermediari abilitati possono rivolgersi indifferentemente a tutti gli Uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate o ai punti di assistenza fiscale attivi presso i comuni di Barisciano, Nereto, Penne, Pescina, Popoli e Scafa.
I servizi sono attivi dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e, nelle giornate di martedì e giovedì, anche il pomeriggio, dalle 15 alle 17. Sarà data tempestiva comunicazione all’utenza qualora gli orari di apertura al pubblico siano ulteriormente incrementati. Trovare l’Ufficio più vicino è facile. Basta collegarsi al sito internet dell’Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it e, cliccando su “Ufficio” nella sezione “Contatta l’Agenzia”, è possibile cercare l’Ufficio territoriale più vicino.
L’Ufficio Gestione Tributi della Direzione Regionale è a disposizione per la soluzione di problematiche complesse nella compilazione e trasmissione dei modelli: i quesiti devono essere formulati via e-mail all’indirizzo dr.abruzzo.gt@agenziaentrate.it.
Presso gli Uffici, inoltre, è operativo il servizio di assistenza fiscale domiciliare rivolto agli anziani e alle persone disabili. Per usufruire del servizio occorre preventivamente contattare gli Uffici dell’Agenzia.
Per usufruire dell’assistenza sull’invio telematico delle dichiarazioni è anche possibile contattare il numero verde del Centro di Assistenza Multicanale (848 800 444). (Comunicato Stampa Agenzia delle Entrate)
 
marathon degli stazzi
Il percorso prevede subito la spettacolare salita al Monte Genzana, la pedalabilita' della salita consente di godere del panorama che si apre sul lago di Scanno. Arrivati ai 1820 m. del valico inizia una spettacolare discesa che ci condurra' sull'altopiano di Chiarano, vasta prateria sospesa tra Scanno e l'Altopiano delle Cinquemiglia. da qui una breve ma impegnativa salita porta gli atleti sul Monte Curio 1700 m. per poi ridiscendere in una spettacolare valle fino a Jovana a m. 1270. Qui si dovra' scegliere tra percorso lungo o corto. svoltando a sinistra si proseguirà per il marathon verso Passo Godi dove si entrera' nel P.n.a.l.m. e poi si scendera' verso Scanno attraversando la Valle del Tasso per poi giungere a Scanno, scendere verso il lago. Un'ultima salita condurra' i bikers a Scanno attraversando i vicoli piu’ caratteristici del centro storico.
granfondo degli stazzi
Il percorso della granfondo ricalca per i primi 30 km il percorso Marathon così come di seguito dettagliato iniziando subito con la spettacolare salita al Monte Genzana, la pedalabilita' della salita consente di godere del panorama che si apre sul Lago di Scanno. Arrivati ai 1820 m. del valico inizia una spettacolare discesa che ci condurra' sull'Altopiano di Chiarano, vasta prateria sospesa tra Scanno e l'Altopiano delle Cinquemiglia. Da qui una breve ma impegnativa salita porta gli atleti sul Monte Curio 1700 m. per poi ridiscendere in una spettacolare valle fino a Jovana a m. 1270.  Qui svoltando a destra si prosegue in leggera salita verso il valico a quota 1350 da dove inizia una impegnativa e tecnica discesa che riconduce i bikers fino a Scanno attraversando i vicoli piu’ caratteristici del centro storico per arrivare in P.zza s. Maria della Valle.
cross country degli stazzi
Il percorso è stato ideato per le categorie esordienti, allievi (all/esor). La partenza avverrà da P.zza s. Maria della Valle verso il piazzale della seggiovia. Una impegnativa salita su strada asfaltata condurrà i ciclisti su una panoramica che offre uno scorcio sul borgo antico. Proseguendo su un tratto tecnico di discesa si arriva all’eremo di s. Egidio da dove si inizia a intravedere il lago di Scanno che verrà raggiunto percorrendo un sentiero sterrato in discesa. Da qui si risale verso Scanno per  raggiungere il traguardo in P.zza s. Maria della Valle.