Lunedì 27 Maggio 2013 - Il Santo del giorno: Sant' Agostino di Canterbury, Vescovo (m. 26 maggio 604)

Il tempo... ieri - CI SIAMO SVEGLIATI con le vette delle montagne imbiancate. Piogge internittenti nella mattinata e freddo invernale. Rasserenamenti con tratti di sole nel pomeriggio. Temp: mass. 12,0°C; min. 2,4°C; attuale 4,7°C (ore 23,30).
 
DALLE ORE 16,00 VI AGGIORNEREMO
OGNI QUARTO D’ORA SUI DATI DELLE VOTAZIONI A SCANNO
 
LA NEVE DI FINE MAGGIO
SUL VERDE DELLE MONTAGNE

La foto a lato è stata scattata ieri mattina, appena si sono alzate le nuvole. Nulla di strano se andiamo a rileggere le condizioni metereologiche del 2012, relative al mese di maggio. 15 maggio 2012: le vette delle montagne ieri mattina avevano il cappuccio bianco, lampi e tuoni durante le notte con abbondanti piogge, notevole calo termico; il 18 maggio: brusco ritorna di una giornata invernale, neve sulle montagne, piogge in pianura e freddo intenso; il 29 maggio: Instabilità diffusa con leggere piogge e correnti fredde; il 31 maggio: oggi ultimo giorno di maggio, un mese metereologicamente instabile con punte di gran caldo e di gran freddo. E ci fermiamo qui, senza andare ancora addietro negli anni.
 
I LUNEDI’ DEL DIRETTORE

Questo E’ un lunedI’ molto importante per Scanno e per la Valle del Sagittario. In serata sapremo chi sarà il nuovo sindaco e quale amministrazione siederà in Consiglio Comunale. I seggi chiuderanno alle ore 15,00. E subito dopo, appena saranno state definite tutte le formalità di rito, si procederà allo scrutinio delle schede. I votanti, iscritti negli elenchi elettorali, sono 1666; le liste concorrenti cinque. I tempi di scrutinio saranno un po’ più lunghi delle altre volte. In serata, comunque, dovremmo sapere l’esito.
Venerdì scorso la campagna elettorale si è chiusa con pubblici comizi in piazza per le prime tre liste e all'Auditorio dell'ex Chiesa delle Anime Sante, causa pioggia, per le altre due. Sono stati comizi, che hanno soprattutto attaccato e "denudato" gli avversari, mettendo in mostra le loro manchevolezze, il fallimento della passata amministrazione. Gli accusati hanno risposto con uguale tono e caricando ancor più il loro risentimento. Questo lo hanno fatto soprattutto le liste strutturate politicamente, anche se si sono presentate come liste civiche.
Ad uscire da questo stereotipo di cammpagna elettorale è stata la lista "La Vié Nòva". Il suo candidato sindaco ha illustrato il "Sistema Scanno". Ha parlato di finalità e obiettivi del progetto amministrativo.
E' stato, invece, tutto "Cuore" il comizio di Francesco Ciccotti e dei componenti della sua lista. Hanno raccolto continuamente applausi, perché erano la voce del popolo, di quello semplice, di quello che cammina silenziosamente per strada.
Stasera sapremo a chi gli Scannesi hanno dato la loro fiducia.
 
APERTI REGOLARMENTE I DUE SEGGI ELETTORALI A SCANNO
Alle ore 19,00 aveva votato il 40% degli aventi diritto
 
DA VILLA GIOIA ALLE BARRIERE ARCHITETTONICHE, DALL’ASSISTENZA DOMICILIARE INESISTENTE ALLA DIGNITA’
DI ANZIANI E DISABILI: BASTA TACERE, CHIEDIAMO CIVILTA’

di Elettra Rinaldi
Villa Gioia: una struttura che già dal nome evoca la speranza in chi passa oggi lungo la strada che da Introdacqua porta a Sulmona, ma subito la speranza diviene angoscia nel vedere quel parcheggio desolantemente vuoto, prova del fatto che nonostante gli sforzi del professor Sante Ventresca e dei suoi collaboratori, ancora nessuno può usufruire dei preziosi servizi. E non certo perché non ci sia domanda, che anzi è sempre più pressante, da parte di un’utenza – i disabili – che difficilmente trova ascolto e sensibilità, ancora oggi, nel 2013, nel nostro paese. Ricordi di viaggio: quasi 20 anni fa negli Stati Uniti, girando per città grandi e piccole, mi stupivo della grande quantità di disabili in quel paese, ingenuamente pensando che percentualmente per qualche motivo ce ne fossero di più che da noi. Invece tristemente la realtà è ben altra: le percentuali sono simili, solo che i nostri disabili, al contrario di quelli d’oltre oceano, sono costretti quasi sempre a casa, immobilizzati dalla mancanza di servizi e strutture adeguate a rendere più dignitosa se non normale una vita già colpita dalla sorte. Eppure non sembra che cambi nulla nella gestione della sanità abruzzese, che tanto danno ha già fatto e che ancora oggi costringe la nostra Regione a pietire un ulteriore finanziamento di 2 miliardi per risanare debiti allegramente contratti con strutture spesso fantasma, mentre chi eroga realmente servizi basandosi spesso sul volontariato e la dedizione, come nel caso di Villa Gioia, resta in ombra e non ottiene nemmeno l’accreditamento, impedendo così anche l’avvio di una risorsa occupazionale in un’area
che languisce. Da parte loro, alcune amministrazioni locali fanno orecchie da mercante o si mettono addirittura a bussare cassa, mentre altre, pur nelle difficoltà di bilancio, si sforzano di sostenere le strutture realmente operanti sul territorio rinviando situazioni debitorie che altrimenti peserebbero sulla possibilità di offrire servizi e mantenere i posti di lavoro. Tuttavia la disattenzione nei confronti della realtà sempre più diffusa della disabilità e degli anziani è evidente, come nel caso degli investimenti per l’abbattimento delle barriere architettoniche, troppo spesso considerati solo ulteriori elementi di appalto in relazione a interventi di scarso impatto per i cittadini, laddove i centri storici della Valle soffrono di una totale inappropriatezza a far vivere decentemente i residenti. E ancora rischiamo di veder spendere i soldi dei contribuenti in modo incontrollato e inadeguato, mentre realtà davvero di avanguardia come Villa Gioia restano desolatamente chiuse, mentre la cosiddetta assistenza domiciliare integrata non offre i servizi minimi indispensabili, mentre tutto continua a ricadere sulla buona volontà dei singoli e sulle tasche delle famiglie.
Villa Gioia oggi ci dà l’opportunità di iniziare ad invertire questa vergognosa situazione, e di ridare speranza e vita decente a persone che appartengono alla nostra comunità e hanno diritto di vivere in modo dignitoso:  iniziamo a pretendere quel che è giusto in una società civile, iniziamo a difendere chi ha più bisogno.  Iniziamo da Villa Gioia, e non fermiamoci più.
 
FESTA DI PRIMA COMUNIONE
A VILLALAGO

VILLALAGO: Claives, Denise, Elisabetta, Francesca e Manila hanno ricevuto ieri la Prima Comunione per le mani del Parroco, don Alain. Si sono ritrovati, accompagnati da genitori e parenti, nella chiesa di Santa Maria, per recarsi processionalmente in quella parrocchiale. Il tempo freddo e instabile non è stato propizio in questo momento d’incontro. Hanno vissuto poi insieme, durante la celebrazione eucaristica incentrata sulla loro Prima Comunione momenti di gioia, contornati dai loro familiari, che li hanno festeggiati nel proseguimento dell’intera giornata.
 

NECROLOGIO

ANVERSA - Si svolgeranno oggi ad Anversa, nella chiesa di San Marcello, i funerali del prof. Giuseppe Calanca, deceduto sabato scorso in una clinica romana all’età di 84 anni. Diamo questa luttuosa notizia con profondo dolore, per averlo conosciuto e stimato in vita. Per moltissimi anni e fino al suo pensionamento è stato insegnante di matematica e scienze nella scuola media di Scanno. E’ stato apprezzato per le sue doti umane e per il suo insegnamento, rivolto sempre alla conoscenza, alla comprensione e crescita culturale degli alunni. Ha dato al suo paese il suo impegno di Sindaco. Era una persona buona, sensibile ai problemi della gente e sempre pronta alle soluzioni più corrette e idonee.
Giungano alla moglie, alla figlia, alla sorella, al cognato, ai nipoti e a tutti i suoi parenti le condoglianze più sentite da parte di tutta la nostra redazione.