Venerdì 24 Maggio 2013 - Il Santo del giorno: Beata Vergine Maria Ausiliatrice

Il tempo... ieri - UNA GIORNATA DA DIMENTICARE. E’ sembrato di essere in autunno più che in un giorno di primavera inoltrata. Pioggia, nuvole e nebbie dal mattino alla sera. Temp: mass. 12,9°C; min. 7,8°C; att. 7,8°C (ore 23,30).
 
 
ANVERSA - Per fare della lettura un incontro tra grandi e piccini.Libri da leggere insieme per giocare, pensare, ridere e capire un po’ di più…
Domenica 26 dalle ore 16:00 nella Riserva Regionale Gole del Sagittario, Località Sorgenti di Cavuto – Anversa degli Abruzzi
TRA PAROLE E IMMAGINI - Picturebook. A seguire: Laboratorio e piccola Mostra del Libro. Tutti gli incontri sono gratuiti e su prenotazione. Per info e iscrizioni chiamare il seguente numero 3487358739 Anna Villani.
 
Scanno verso
le votazioni
26 / 27 maggio

SCANNO - Oggi ci saranno gli ultimi comizi a conclusione della campagna elettorale. Domani giorno di riflessione e poi domenica e lunedì le votazioni. Le cinque liste hanno condotto una campagna elettorale tutto sommato nel rispetto degli avversari. Il risultato è incerto. Le previsioni... non lo diciamo per non condizionare il voto. Le persone avvicinate, per non dispiacere a nessuno, si comportano come le due donne della vignetta, ripresa dal n. 1/2013
del Gazzettino della Valle del Sagittario.
 
 
dalla data di rinnovo del Diploma e comunque non oltre la data della riunione del Comitato di esperti chiamato ad esprimersi e a valutare il rispetto delle condizioni stabilite. La riunione del Comitato si è svolta a Strasburgo il 25 marzo 2013, e nel corso della quale, oltre all’ennesimo riconoscimento positivo dell’azione dell’Ente Parco in termini di amministrazione-gestione del territorio è stata anche rilevata la  grave inadempienza  della mancata approvazione del Piano. In proposito, il Comitato ha deciso di investire della questione il Governo italiano, tramite il Ministero dell’Ambiente, affinchè intervenga sulle Regioni e solleciti gli adempimenti di loro competenza. Considerato quindi che la vigenza del Piano del Parco è uno delle principali richieste da soddisfare per conservare il Diploma stesso, il Comitato di esperti, stigmatizzandone la mancata approvazione, ha comunque concesso una proroga di un anno per ottemperare a tale condizione.
Di conseguenza, qualora entro il mese di marzo 2014 non si pervenisse alla approvazione, il Comitato di esperti proporrà, al Consiglio d’Europa, il ritiro del prestigioso riconoscimento al Parco.Si tratterebbe, evidentemente, di un fatto di inaudita gravità, tale da determinare imprevedibili  conseguenze, sia sul  piano delle relazioni europee e internazionali che su quello delle responsabilità istituzionali. L’Ente Parco ritiene doveroso sollecitare,  alle Regioni, ancora una volta, la immediata adozione del Piano, per proseguire nell’iter di approvazione definitiva nel più breve tempo possibile. (Giuseppe Rossi)
IL PIANO DEL PARCO
E L’EUROPA
 
La nota dei giorni scorsi inviata dall’Ente alle Regioni e al Ministero dell’Ambiente per conoscenza, concernente l’adozione il Piano del Parco, contiene anche alcune  considerazioni in ordine a relazioni internazionali importanti per il Parco e per le Istituzioni italiane. L’Ente Parco, scrive, infatti:  “Come noto, il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è titolare dal 1967 (primo parco in Italia e uno dei primi in Europa!) del Diploma Europeo per la Conservazione della Natura, prestigioso riconoscimento conferito a quelle aree naturali protette che rivestono importanza internazionale e la cui salvaguardia supera perciò di gran lunga i confini nazionali”.
Il Diploma Europeo viene rinnovato ogni cinque anni, con la individuazione di alcune condizioni che le autorità debbono soddisfare. Il Diploma al Parco  è stato sempre rinnovato ogni cinque anni.
Nel 2012, con Risoluzione CM/ResDip 10 del Comitato dei Ministri, il Diploma è stato invece rinnovato  per dieci anni, con positivo riconoscimento per l’impegno e le attività dell’Ente. Il rinnovo è stato, come sempre, accompagnato dalla indicazione di importanti condizioni e, trattandosi di un periodo decennale, alcune  di queste hanno anche carattere “sospensivo”. Tra le ultime condizioni, di assoluta rilevanza e urgenza, figura l’approvazione del Piano del Parco entro un anno  
 
Precisazioni all’intervista rilasciata da Pietro Spacone
Candidato sindaco della lista civica “Amministriamo Scanno”
Al Gazzettino della Valle del Sagittario il 18 maggio 2013
mio malgrado, ritengo inaccettabile la proposta di un posto per due (ovvero metà posto cadauno). Rivendico comunque al sottoscritto ed al suo “Gruppo”, con l’eccezione però di qualche debole eccezione, la collaborazione e la tenacia praticate in tante, inutili e sterili sedute ove si dibattevano più problemi per una poltrona o per un incarico o per comportamenti di altri che nulla attenevano alle necessarie proposte di cui necessita il nostro Paese martoriato. Rappresenteremo la nostra posizione al momento opportuno agli organi di informazione proprio per essere consequenziali al convincimento che ci vuole fortemente trasparenti. Tanto ti dovevo. Scanno, 25 aprile 2013».
Il “Gruppo”, a seguito di ciò e dopo ampia valutazione ed al fine di recuperare un corretto rapporto politico con Roberto Nannarone, poneva in essere iniziative che potessero consentire una sua partecipazione condivisa. Ogni tentativo è caduto nel silenzio e quindi rifiutato. Non appare superfluo precisare l’impegno del “Gruppo” manifestatosi attraverso innumerevoli e lunghe riunioni che avevano portato alla decisione di partecipazione. Altri pertanto hanno la responsabilità di avere dato luogo ad un processo, pericoloso per Scanno, che nasce e si sviluppa per escludere e non per unire , sebbene la società civile, alla quale intendiamo rivolgerci superando gli apparati e la eterodirezione dei soliti “pupari”, che anche questa volta “non ci hanno messo la propria faccia”, la società civile per l’appunto dimostra ogni giorno che la vera sfida è nella generosità e nella capacità di allargare il proprio orizzonte individuale, nell’interesse vero della comunità scannese. Il “Gruppo”, nel riaffermare la volontà a proseguire nell’azione politica ed assumendo la funzione di pungolo verso ogni amministrazione eleggenda, per questa circostanza intende assumere libertà di voto.
Alla richiamata intervista vi sono inoltre specifici riferimenti alla passata Amministrazione, sindaco Angelo Cetrone, che non riteniamo nostro compito valutare nel merito. La persona chiamata in causa saprà bene come ristabilire ogni verità. Grazie per la diffusione che vorrà dare alla presente ad evitare che non si abbia dell’argomento un’informazione distorta. Con stima i più cordiali saluti.
f.to Angelo Cetrone, f.to Pasquale Ciancarelli, f.to Nicola D’Alessandro, f.to Alessio Gavita, f.to Giuseppe Mastrogiovanni, f-to Giacomo Nannarone, f.to Domenico Notarmuzi, f.to Angelo Paletta.
SCANNO - “Mota quietare, quieta non movere” recitava cosi un motto latino molto usato anche all’epoca di Platone per richiamare al senso di responsabilità quanti, pur di accreditarsi, affermano fatti non veri. Certo non è gradevole per un candidato, che vuole riportare pace e tranquillità nel sociale, affermare cose che non corrispondono al vero dei fatti accaduti. E per questo riteniamo opportune alcune considerazioni.
Come “Gruppo” di persone, dopo ampia riflessione anche su sollecitazione dello stesso intervistato, abbiamo dato incarico ad una delegazione composta dai sigg.ri: Angelo Cetrone, Mimmo Notarmuzi e Roberto Nannarone di partecipare alle riunioni per la formazione della lista organizzate dal locale Segretario del PD, dopo avere dato la propria disponibilità alla partecipazione al progetto “Scanno prima di tutto” illustrato nell’incontro pubblico del 24 marzo u.s. presso l’Auditorium G.Calogero, forti nel convincimento di contribuire insieme ad una nuova stagione politico-amministrativa per una Scanno migliore che ponesse rimedio alla dannosa ed inconcludente della precedente gestione amministrativa. L’incarico era finalizzato a garantire al “Gruppo“ pari dignità di rappresentanza nella formulazione della eventuale lista, con l’indicazione di due rappresentanti nelle persone di Angelo Cetrone e Roberto Nannarone.  Ma cosi non è stato! La decisione, nel finale della trattativa, riservava infatti a questo “Gruppo” una sola presenza in lista. Angelo Cetrone e Mimmo Notarmuzi, presenti alla riunione, ribadivano l’indicazione del “Gruppo”di due candidature o niente, chiudendo la trattativa ed abbandonando l’incontro. Il giorno successivo Roberto Nannarone, disattendendo gli indirizzi del “Gruppo” e senza informarlo, partecipava alla lista a titolo personale. Al coordinatore del tavolo Pietro Spacone, che nei giorni precedenti aveva già dato la disponibilità a candidarsi sindaco aderendo alla richiesta pervenutagli proprio dai rappresentanti del nostro “Gruppo”, non veniva consentito altro che continuare ad umiliare oltre ogni misura la dignità del nostro “Gruppo”, venendo meno così al suo ruolo di Garante della pari dignità tra tutti gli attori dell’alleanza. Nella serata del 25 aprile u.s. al candidato sindaco in pectore, che continuava a rendere disponibile un solo posto in lista, dal portavoce del nostro “Gruppo” veniva comunicato quanto segue:
«Abbiamo dibattuto in merito alla proposta da te formulataci (un posto per due, ovvero metà posto cadauno). Dopo ampio ed approfondito dibattito in merito all’esile formulazione e sentito il mio “Gruppo”, che ne ha condiviso la impostazione, ti comunico che,
 
 
Cena sociale

Cari Soci e simpatizzanti,
in occasione della vittoria del 31° scudetto, si organizza una cena per festeggiare tutti insieme l’ennesima conquista della nostra amata e gloriosa Juventus. Per l’occasione ci ritroviamo Sabato 08/06/2013 alle ore 20:00 c/o il Ristorante Las Vegas, dove passeremo una
SCANNO - L’A.S.D. MTB SCANNO organizza per il giorno 02 giugno p.v. la “X MARATHON DEGLI STAZZI”.
Confidiamo nella collaborazione e disponibilità di tutta la cittadanza.
Chiunque voglia dare la propria disponibilità per il servizio lungo il percoso gara e/o durante le attività post-gara può comunicare il proprio nominativo a: - Volontari Croce Rossa di Scanno Cell. n. 333 2880196 (Alessandra, Marianna): - Amedeo Silla, Massimo Silla e Caranda Cesidio. Ringraziamo anticipatamente.
Il Presidente, Mario De Vincentis
bella serata in compagnia. La cifra di partecipazione è di € 35,00 per gli adulti e € 20.00 per gli under 16. Le prenotazioni si ricevono entro e non oltre Martedì 04 Giugno 2013 con versamento di un anticipo pari a € 15,00/persona e rivolgendosi a: - Gianni COLAROSSI cell. 329/4365865; - Pierluigi CIANCARELLI cell. 347/5468858; - Armando CIARLETTA cell. 348/4000883
 
PER
LA
RUBRICA AMARCORD


Gruppo di donne, uomini e bambini Cocullesi.
Anno 1958.
Chi sono?
La foto ce l’ha inviata
Eraldo Biasetti
 
 
LE LISTE - I PROGRAMMI