Mercoledì 22 Maggio 2013 - Il Santo del giorno: Santa Rita da Cascia, Vedova e religiosa (1381-1457)

Il tempo... ieri - CESSATO il vento, sono arrivate le nuvole che si sono ammassate sino a portare nel pomeriggio la pioggia, che si è intensificata in serata e durante la notte. Temp: mass. 19,7°C; min. 5,8°C; attuale 9,5°C (ore 23,30).
 
 
Oggi, 22 maggio, si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Biodiversità.
Il 2013 è l’Anno Internazionale della Cooperazione Idrica, il tema della Giornata. La Giornata mondiale della biodiversità è stata proclamata nel 2000 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite per celebrare l'adozione della Convenzione sulla Diversità Biologica. Viene festeggiata ogni anno il 22 maggio ed è dedicata alla difesa e alla tutela della biodiversità. Il termine biodiversità abbraccia tutto l'insieme delle forme viventi geneticamente diverse e degli ecosistemi ad esse correlati. La variabilità biologica comprende quella dei geni, delle specie, degli habitat e degli ecosistemi.
 
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig. Direttore,
Milena Gabanelli   ha tutta la nostra stima per i suoi  servizi sempre eccezionalmente documentati su sprechi e corruzione, per il  suo grande coraggio contro i poteri forti. Bene ha fatto, anche,  a   domandarsi a chi vanno gli introiti della pubblicità del blog di Grillo.   Trasparenza da tutti e per tutti, anche da coloro che l’hanno candidata alla Presidenza della Repubblica. Questo è il vero giornalismo di inchiesta. Ma è difficile seguirla quando, dopo aver riconosciuto  il merito del M5S per la campagna elettorale  sui costi della politica, aggiunge :”ora basta : si vada avanti, si faccia un passo avanti”. E’ vero che  ci sono tanti altri problemi, che è inutile elencare, ma sulla questione degli sprechi della politica si è fatto  qualcosa? Che si sappia, i  ministri, se onorevoli, hanno rinunciato alle indennità aggiuntive. Buona cosa, ma  è solo un gesto simbolico, altri sono i costi miliardari della politica per i quali nulla si è fatto e sembra che la questione sia già passata nelle pagine precocemente ingiallite dell’agenda politica.
 
INIZIATI I LAVORI DELL’ENEL
NELLA ZONA ARTIGIANALE
PER TOGLIERE I TRALICCI

VILLALAGO - L'Enel sta finalmente liberando la strada comunale della Zona Artigianale dai tralicci che ne impedivano la realizzazione, come da provvedimento del Tribunale dello scorso marzo, richiesto con urgenza dal Comune di Villalago perchè i pali impedivano la realizzazione della strada stessa ed erano pericolosi perchè i mezzi meccanici avrebbero potuto impattarli. Senza contare che  ormai le strutture artigianali - impedite anche ad iniziare l'attività - erano a ridosso dell'elettrodotto: con conseguente danno da esposizione ad onde ellettromagnetiche per i lavoratori che sostano nelle vicinanze. I lavori sono iniziati venerdì 17 maggio.
Il Comune - difeso dall'Avv. Domenico Ciancarelli - lo scorso autunno era stato costretto al ricorso al Giudice in quanto l'Enel bonariamente si rifiutava di effettuare la rimozione ed addirittura aveva richiesto 50.000 euro per provvedervi. Il Tribunale ha escluso qualsiasi esborso da parte del Comune, ingiungendo all'Ente elettrico l'immediato interramento delle due linee a media e bassa tensione.
 
Verso le amministrative a Scanno
INTERVISTA A GIANFREDI PIETRANTONI
CANDIDATO A SINDACO DELLA LISTA “LA VIE NOVA”
SCANNO - L'intervista è di lunedì 20 maggio, ore 18,20. Avviene al Caffè Pan dell'Orso. Il locale non è aperto al pubblico, perché osserva il giorno di riposo settimanale. Siamo protetti, quindi, dal disturbo dell'andirivieni degli avventori. Non conosco direttamente Pietrantoni, per cui il mio approccio è alquanto timido e imbarazzato. Non concordiamo le domande e ne lascia a me la libera formulazione, permettendomi di dargli del tu.

D - Ti prego di fare una breve presentazione per i nostri lettori che non ti conoscono.
R - Il mio nome è Gianfredi Pietrantoni. Ho sessant'anni, sposato, pensionato. Mi sono laureato nel 1975 in Fisica delle Particelle Elementari. Ho fatto tra le diverse attività il ricercatore nell'INFN di Frascati. Allora, come oggi, la ricerca non era supportata a dovere, per cui dopo quattro anni ho cercato altri lavori. Ho lavorato in Italia come informatico per circa cinque anni. Poi ho lavorato per altre organizzazioni, come le Casse di Risparmio Italiane. Sono andato a lavorare all'estero e dal 1983 ho cominciato a lavorare per le Nazioni Unite.
D - E' senz'altro un bel curricolo!  Quale sentimento ti ha spinto a candidarti nella carica di sindaco in un paese di cui sei ospite?
R - Prima di tutto non mi sento affatto ospite di questo paese, ma mi sento parte del suo tessuto sociale. Ho accettato la candidatura, richiestami da un gruppo di amici, composto di persone a me care che stimo molto. Dopo un po' di tentennamenti, perché mi ponevo il problema se fossi capace, se avessi tempo, disponibilità, alla fine ho risolto l'equazione per accettare.
D - Ti sei chiesto se gli Scannesi, non essendo nativo di Scanno, avessero accettato la tua candidatura?
R - Francamente me lo sono chiesto. Le persone che conoscevo mi hanno, però, rassicurato.
D - Da quando tempo vieni a Scanno?
R - Da quattordici anni. C'era venuto mio figlio a passare il Capodanno e mi aveva parlato di questo bel posto. Io e mia moglie avevamo il desiderio di avere una casa in un posto di montagna vera. Abbiamo una casa in Umbria, ma è in collina, mentre noi avevamo il desiderio di una casa dove la neve raggiunge anche i tre metri, come succede a volte qui a Scanno. Un mio carissimo amico, che ha casa qui in paese da circa 35 anni, mi invitò a venire a Scanno. Venni un sabato mattina di luglio. A Roma faceva 40° gradi di caldo, mentre, arrivati a Scanno, faceva freddo come oggi. Arrivai il sabato mattina e già nel pomeriggio comprai casa. E' stato un amore violentissimo e duraturo.

 
 
ALTRA CONDANNA
PER IL COMUNE DI VILLALAGO
AL PAGAMENTO DI parcelle
lEgali non evase

VILLALAGO - Il Tribunale Amministrativo Regionale per l' Abruzzo ha condannato il Comune di Villalago, su ricorso della Società Meridia Engineering S.r.l., rappresentata e difesa dall'avv. Giuseppe A. Cordova,
al pagamento delle spese legali (a beneficio della ricorrente) per la somma di Euro 6.000 (3000 euro per ogni grado di giudizio). Questo è quanto scritto nella sentenza.
«Il Tribunale Amministrativo Regionale per l'Abruzzo, ha assegnato al Comune intimato il termine di 30 giorni dalla notificazione o comunicazione della presente decisione, per effettuare il pagamento della somma di cui risulta debitore oltre interessi moratori a far data dal 18.07.2001, nonché delle spese della presente procedura che liquida in complessivi Euro 1.500 (millecinquecento) oltre rimborso del contributo unificato ed accessori di legge. Nomina Commissario ad acta il Prefetto della Provincia dell’Aquila, con facoltà di delegare un funzionario dell’Ufficio, che si insedierà qualora l’inadempimento perduri oltre il termine sopra assegnato e che procederà entro i successivi quindici giorni ad effettuare il relativo pagamento. Riserva, a richiesta del Commissario medesimo, la liquidazione del relativo compenso... Così deciso in L'Aquila nella camera di consiglio del giorno 8 maggio 2013 con l'intervento dei magistrati».
MORTE SOSPETTA
DI UN LUPO
in Val Cervara

Nella giornata di domenica i Guardiaparco del Servizio Sorveglianza dell’Ente hanno rinvenuto in Val Cervara, all’interno del Parco, in territorio del Comune di Villavallelonga, in seguito ad una segnalazione di escursionisti,  due volpi morte ed un esemplare di lupo moribondo.
Sul luogo si è subito recato il veterinario del Parco, Dr. Leonardo Gentile, che ha subito praticato all’animale una sedazione, constatando comunque le condizioni disperate in cui il lupo versava, praticamente in uno stato similcomatoso. In relazione alla sintomatologia clinica rilevata dal veterinario, che dispone in maniera equivalente per sospetto di cimurro o avvelenamento, si è disposto il recupero della carcassa che è stata  posta sotto sequestro e inviata per  tutte le analisi del caso all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale d’Abruzzo e Molise. (Ufficio di Presidenza, Antonietta Ursittii)
 
 
 
 
LE LISTE - I PROGRAMMI
LE DIECI DOMANDE SUL TURISMO
AI CANDIDATI SINDACI
LE RISPOSTE