Lunedì 20 Maggio 2013 - Il Santo del giorno: Sant' Anastasio di Brescia, Vescovo (secolo VII)

Il tempo... ieri - GIORNATA VENTOSA, con il Libeccio che ha portato aria fredda dal Nord dell’Atlantico, rendendo il cielo terso, per un bel sole di primavera inoltrata. Notte stellata, Temp: mass. 19,2°C; min. 6,4°C; attuale 6,4°C (ore 23,30).
 
 
L’ABRUZZO ALLA FIERA DEL LIBRO
Successo per D’Annunzio e per l’editoria abruzzese
Nove su diciotto gli eventi culturali dedicati a Gabriele D'Annunzio all'interno dello spazio espositivo della Regione Abruzzo al Salone del Libro di Torino. Oltre alla figura di D'Annunzio, ci sono stati un convegno su "Storie di migrazioni" (venerdì 17), e la presentazione del volume "Illuminare l'Abruzzo", Codici Miniati tra Medioevo e Rinascimento. Sono stati 47 gli editori abruzzesi che hanno presentato la loro produzione libraria. Nella tappa torinese, il 20 maggio, oltre ai due autori, Franco Pomilio e Daniela Panosetti, all'editore Mario Lupetti, all'incontro/dibattito “La trasparenza nella comunicazione 3.0”, hanno partecipato la presidente Transparency International Italia, Maria Teresa Brassiolo, e la giornalista de “La Stampa”, Anna Masera, in veste di moderatrice. Il libro di Enrico Di Carlo, “Gabriele d’Annunzio e l’enogastronomia della memoria” è stato presentato in occasione dell’inaugurazione dello stand della Regione Abruzzo. All’incontro erano presenti l’autore e l’editore Domenico Verdone. L’Abruzzo, sia con il Vate, sia con l’editoria, ha ben figurato. (Foto, F. Garofoli)
 
L'aspettativa di tutti, compresa la mia, era quella di sentire dal Commissario, agli sgoccioli della sua permanenza  in Comune, il resoconto di tutto il periodo del suo commissariamento, una relazione dettagliata del suo operato, una lettura completa della situazione finanziaria che ha trovato. Questo chiedevano coloro, che secondo lei, hanno mostrato la parte peggiore degli Scannesi. Lo hanno chiesto, constatata la reticenza del Commissario, a dura voce (è vero!), ma senza essere volgari e sguaiati, soprattutto quando si sono sentiti rispondere che non si sarebbe discusso il bilancio 2012, approvato dallo stesso funzionario prefettizio.
Un rappresentante della Cotas ha chiesto ragioni perché il Commissario ha impegnato la cifra di di poco inferiore a 40mila euro (tale da poter ricorrere a trattativa privata) per le manifestazioni estive, affidando l'incarico ad una ditta forestiera. E, ancor più, è stato zittito, quando ha iniziato a leggere il risentimento dell'associazione. Lei, gentile elettrice di Scanno, avrebbe chinato la testa? o si sarebbe risentita?
C'è una vasta letteratura sul rapporto numero-filosofia, sul realismo matematico. Gli enunciati numerici sono insignificanti, incomprensibili, se non vengono suffragati dalla logica della dialettica. In quella riunione l'aspettativa era che il Commissario non focalizzasse il suo discorso su una elencazione di dati  numerici, ma che intorno a questi costruisse il loro percorso storico, fatto di cause ed effetti.
Il popolo di Scanno ha coraggio di esprimere apertamente le proprie idee, il proprio risentimento, peccato che gli interessi politici li separino, come purtroppo è avvenuto anche in quella riunione.  Lei, gentile elettrice, si è nascosta, invece, nell'anonimato, gettando un'ombra sulla autenticità della lettera. (Roberto Grossi)
I LUNEDI’ DEL DIRETTORE
Quando lo scontro dialettico è inevitabile
e assume la forza del risentimento

Sono stato all'assemblea, convocata dal commissario prefettizio il 16 maggio scorso. All'ordine del giorno c'era il bilancio di previsione 2013, preparato con zelo dal Commissario, nonostante che la scadenza fosse fissata al 30 Giugno prossimo. E' accaduto, purtroppo, che il tono della discussione si sia alzato più del dovuto, ma non in modo "becero", carissima anonima elettrice di Scanno, come lei ha scritto in una lettera al commissario, pubblicata sul sito della Piazza.
L'aggettivo è quanto meno improprio. Becero, secondo il dizionario italiano, Sabatini-Coletti, nella sua funzione aggettivante significa: volgare, sguaiato. A me gli interventi di quegli Scannesi, che - come lei sostiene - "hanno mostrato al meglio la parte peggiore degli Scannesi", non sono sembrati tali.
Lei, gentile signora, certamente più attenta e preparata di me, sa che il conflitto nasce quando le aspettative non sono soddisfatte. E quali erano le aspettative di una parte politica, che si era spesa nella controversia del bilancio comunale? Appurare dal Commissario se c'erano, quando si è insediato, pendenze debitorie, e che egli fornisse spiegazioni sull'aumento delle aliquote Imu e della Tarsu.
In vent'anni in cui ho svolto la mia professione a Scanno ho avuto contatti in modo diretto e indiretto con la quasi totalità delle famiglie scannesi. So che le persone, oneste senz'altro, hanno un forte legame col paese e che sono poco propense ad accettare il compromesso, la presa in giro.
 
LETTERA AL DIRETTORE
dall’assessore di Villalago
Brunella Quaglione

GENTILE Direttore,
scrivo  al suo giornale per arivare piu facilmente ai nostri concittadini sapendo quanti leggono quotidianamente le notizie pubblicate sul gazzettino. E voglio rivolgere a tutti i Villalaghesi un invito: rendiamo piu bella Villalago regalando dai nostri balconi e dai nostri giardini un'immagine d freschezza adornandoli di piante e  fiori. Villalago come sapete e' a pieno titolo nel Club Dei Borghi Piu' Belli d'Italia , e l'immagine che regala a chi arriva dalla Valle Del Sagittario e' sempre suggestiva e affascinante.In notturna poi ci regala la visione di un presepe. E' vero: il Borgo non avra' i comfort delle citta' , la frenesia che invade le citta' , ma dà sensazioni che in citta' si perdono e bellezze naturali che le citta' non hanno e chi vive una giornata di lavoro intensa non riesce ad apprezzare. E allora torno a rivolgere l'invito a tutti i cittadini: rendiamo piu' belle le nostre case mettendo fiori , curiamo ognuno di noi lo spazio vicino alle nostre case mantenendolo pulito , curiamo le nostre strade , magari interveniamo dove anche chi dovrebbe perche' incaricato a farlo , magari non sempre lo fa . So che molti gia' si adoperano in tal senso, volontariamente, senza aspettarsi riconoscimenti o elogi, e parlo ad esempio  del Presidente della Pro Loco, delle donne che curano la scalinata della piazza , bellissima agli occhi di chi arriva , e credetemi non sono molti i paesi ad avere degli scenari cosi . Il mio invito non ha e non deve avere colorazione politica e sono sicura che arrivera' a tutti. E Villalago sara' ancora piu bella.
L'Assessore Brunella Quaglione
 
LETTERA AL DIRETTORE
dal candidato sindaco
della lista civica AmministriAmoScanno

Egregio Direttore,
sul contenuto della mia intervista pubblicata sul Gazzettino di sabato scorso, 18 maggio, ho avuto un lungo e cordiale colloquio con l’ex sindaco Angelo Cetrone. Mi preme precisare, pertanto, che non era assolutamente mia intenzione “attaccare” nessuno, tantomeno l’ex sindaco Angelo Cetrone.
Nell’intervista, ho raccontato semplicemente i fatti come, a mio avviso, si sono svolti. Riconosco comunque di aver tirato nel vortice della campagna elettorale una persona, l’ex sindaco Cetrone, che attualmente non è candidata. Di questo me ne scuso vivamente.
Aggiungo, comunque, a ciò che ho già detto, che l’operazione, per il salvataggio dell’ex società Valle Orsara, presso l’Unità di Crisi del Consiglio dei Ministri, era senz’altro un’ottima iniziativa, anche se, purtroppo, non ha sortito l’effetto sperato.
Inoltre, l’ex sindaco Cetrone, nel corso del suo mandato amministrativo, oltre a reperire i fondi per il completamento dell’innevamento artificiale, è stato artefice anche del salvataggio del bacino di Collerotondo, in quanto ha lavorato, coinvolgendo tutta la popolazione, per l’acquisto della seggiovia Baby.
Questa precisazione la ritengo necessaria al fine di evitare fraintendimenti e strumentalizzazioni da parte di chicchessia,
Con i migliori saluti, Pietro Spacone
Candidato sindaco della lista civica AmministriAmoScanno.
 
PER SANDRO DELLO STATO
INDIPENDENTE DELLA FOCE
DI SCANNO

Andrea Lo Cicero, già capitano della squadra italiana di rugby, in visita a Introdacqua per il convegno sull’agricoltura sociale, t’invia i saluti e ti raccomanda: Che la coccia sia spiccia!
 
Il comizio dell’ex sindaco Giammarco:
Attacchi personali, menzogne e inconcludente
“Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno
e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi ….”
 
di Roberto Nannarone
SCANNO - Sabato sera, immancabile all’appuntamento elettorale, Patrizio Giammarco, nella sua veste di candidato Sindaco, ha tenuto banco con un comizio che, a detta del solito cronista di piazza, ha parlato per quasi un’ora e mezza. Cosa avrebbe detto perfettamente non lo so, perché quando parla il Rag. Giammarco avverto una sensazione sgradevole che mi infastidisce soltanto ad ascoltarlo.   Eppure avrei voluto sedermi di fronte e registrare il suo intervento, per verificare se avesse avuto il coraggio di nominarmi continuamente, anche in modo inopportuno! Dalla cronaca di piazza ho appreso che il Giammarco “non ha risparmiato nessuno dei suoi maggiori avversari politici che sono presenti nella lista con candidato Sindaco P. Spacone”. Non c’era da meravigliarsi.  
E’ abituato a demonizzare gli avversari che mettono in evidenza le sue lacune. Pare che abbia detto: “per quanto riguarda il bilancio del Comune di Scanno, è un bilancio solido e ben strutturato”.
Mi sono sempre chiesto se il Rag. Giammarco abbia una pur minima conoscenza della contabilità pubblica e se sia in grado di distinguere un rendiconto di gestione da un bilancio di previsione e quale influenza negativa su un bilancio di previsione possa avere un rendiconto di gestione “disastrato” da residui attivi insussistenti e se sia capace di riconoscere quali siano i residui attivi insussistenti.

 
Domenica di comunioni
a Scanno

SCANNO - La chiesa Madre, con l'altare maggiore riccamente addobbato di fiori bianchi e con i paramenti più belli, al suono delle campane, ha accolto ieri mattina i bambini della Prima Comunione, accompagnati processionalmente dai genitori, in un clima di festa. Erano quelli del secondo turno, gli altri hanno già vissuto la loro felice esperienza la domenica precedente. Concentrati e raccolti, guidati dalle catechiste, in un intenso cerimoniale che ha suscitato emozione in tutti i loro cari che gremivano la chiesa, hanno ricevuto l'Eucarestia per le mani del parroco. A fine cerimonia hanno avuto in dono da don Carmelo un testo della Sacra Bibbia e una pergamena per ricordo e poi, in sacrestia, per un’usanza scannese, un gradito mostacciolo bianco.
 
LISTA SCANNO DOMANI
Ripartiamo insieme
OGGI, LUNEDI’ 20 MAGGIO 2013, ORE 18,00
Incontro con le associazioni all’Auditorium Guido Calogero
La cittadinanza E’ invitata a partecipare
 
 
LE LISTE - I PROGRAMMI
LE DIECI DOMANDE SUL TURISMO
AI CANDIDATI SINDACI
LE RISPOSTE