Sabato 18 Maggio 2013 - Il Santo del giorno: San Felice da Cantalice, Cappuccino (1515 - 1587)

Il tempo... ieri - Tempo variabile. Nuvole e pioggerelline al mattino. Rasserenamenti durante la giornata fino ad arrivare ad un cielo stellato con la luna in fase crescente. Temp: mass. 15,5°C; min. 6,8°C; attuale 7,0°C (ore 23,30).
 
 
GIORNATA EUROPEA DEI MUSEI
E DEI SITI ANCHE IN ABRUZZO

“La notte dei musei” è l'evento europeo, che aprendo gratuitamente le porte di musei e aree archeologiche in orario serale e notturno (dalle 20 alle 2), permette la fruizione del patrimonio artistico italiano anche per coloro che non riescono a farlo negli orari consueti di visita. In Abruzzo diversi musei hanno aderito all'iniziativa, proponendo manifestazioni culturali pensate in onore della manifestazione. A Celano, in provincia dell'Aquila, sarà aperto il Museo d'Arte Sacra della Marsica a Castello Piccolomini. Dalle 21,30, saranno proposti i canti medievali in lode alla Vergine “Virgen Madre Groriosa de Deus”. In programma anche il concerto a cura dell'Ensemble “Dialogus de Musica” per la direzione Silvia Scozzi. A Chieti sarà aperto il Museo Archeologico Nazionale “La Civitella”, mentre a Campli, in provincia di Teramo, potrà essere visitato il Museo Archeologico Nazionale dell'Abruzzo. A Pescara, invece, potrà essere visitato il “Museo Casa natale di Gabriele d'Annunzio”, dove sarà proposto - collaborazione con la Galleria White Project e Videoartscope Sas – il progetto video “The dream of Icarus was to make a Cloud” di Driant Zeneli, vincitore dell'Onufri International Contemporary Prize di Tirana del 2008 e del Premio Trieste Contemporanea come “Giovane Emergente Europeo 2009”. A Popoli, in provincia di Pescara, sarà aperta la “Taverna Ducale”. Qui, gli appassionati potranno partecipare ad una serie di visite guidate alla struttura museale e alla sezione didattica.
 
LETTERA AL DIRETTORE
Sull’assemblea indetta dal Commissario

di Roberto Nannarone

Caro Direttore,
ho apprezzato la tua obiettiva relazione sull’incontro voluto dal Commissario Straordinario di Scanno, dott. Conti, per esporre, come ha cercato continuamente di sottolineare nei suoi interventi, solo ed esclusivamente la bozza di bilancio preventivo dell’anno 2013. E lo faccio soprattutto per evidenziare come altri, che si atteggiano a corretti e trasparenti “comunicatori”, utilizzano blog personali per continuare a gettar fango su chi ancora una volta ha preteso con forza che venisse fuori la verità! Ho avuto la strana sensazione, che l’andamento della discussione sia stato blindato a tal punto che, quando ho chiesto di conoscere con dovizia di particolari alcuni fatti (Amodei, Seggiovia, debiti COGESA) il Commissario Straordinario ha pensato bene di raccattare le sue poche carte ed abbandonare l’aula consiliare. All’unisono anche i due ex protagonisti della precedente Amministrazione, l’ex Sindaco Giammarco ed il suo Capogruppo,
si sono alzati inveendo contro di me! Il Gentile ritiene che i candidati della lista AmministriAmoScanno abbiano dato vita ad “uno spettacolo indecoroso perché le stesse cose possono, o meglio, andrebbero dette con rispetto ed educazione rispetto ad una persona …”.
 
INTERVISTA A PIETRO SPACONE
CANDIDATO SINDACO DELLA LISTA “AMMINISTRIAMOSCANNO”
L'intervista E’ avvenuta ieri, venerdì 17 maggio, alle ore 17,15. Pietro Spacone, candidato sindaco, per la lista "Amministriamo Scanno", mi ha fatto l'onore di venire a casa, appena tornato dal lavoro. Non abbiamo concordato preventivamente nulla. Ci prendiamo un caffè e poi inizia l'intervista.
D - Giovedì sera c'è stata l'assemblea, indetta dal commissario prefettizio, per discutere sul Bilancio di previsione 2013. Cosa ne pensi?
R -  Siamo rimasti tutti col dubbio, sulla situazione finanziaria comunale. Io sono convinto che quando un Comune non riesce a rispettare gli impegni assunti dall'ufficio di ragioneria nei confronti dei cittadini, significa che sta in forte difficoltà.
D - Perché gli Scannesi dovrebbero votare te e la tua lista?
R - Innanzitutto noi proponiamo una lista che ha esperienza amministrativa, le competenze, l'entusiasmo, la passione, necessari per fare uscire Scanno dalla fase critica in cui si trova. La nostra lista è una squadra che può chiaramente invertire la tendenza.
D - Una delle critiche dalle parti avverse è che sei tornato con Roberto Nannarone dal quale ti eri diviso durante l'amministrazione Cetrone, di cui tu facevi parte, perché in disaccordo con la sua politica. Come mai?
R - Con Roberto Nannarone sono stato insieme per poco tempo. Va detto che prima del mio dissenso lui non faceva parte dell'amministrazione attiva, essendo presidente del consiglio. Io ero allora vicesindaco. Quando Roberto fu costretto alle dimissioni, fui proprio io che lo volli in giunta.
D - Ma poi perché sei andato all'opposizione?
R - Andai all'opposizione non per Roberto, ma perché la politica che
portava avanti Angelo Cetrone  non era in linea con gli obiettivi che volevo realizzare io.
 
La lista “Amministriamo Scanno”
ha incontrato le associazioni
e le categorie sui temi ambientali
OGGI LA VOLTA DEGLI EDILI

SCANNO - Nell’incontro di ieri sera, Venerdì 17 maggio, gli argomenti principali trattati sono stati quelli riferiti all'ambiente ed alla tutela del territorio. In primo piano: il lago, con la necessità di una gestione veramente unitaria dello stesso da parte dei due comuni, Scanno e Villalago. Si è parlato anche di Agricoltura ed allevamento, nonchè della pratica venatoria. Dopo la presentazione del candidato Sindaco Pietro Spacone, Antonio Petrocco ha curato una dettagliata relazione sulle tematiche affrontate. L'impegno promesso, già indicato nel programma amministrativo, è quello di dar vita immediatamente alla costituzione di speciali gruppi di lavoro, costituiti da cittadini competenti nelle specifiche materie, per dar forza all'Amministrazione Comunale, ormai ridotta a pochi consiglieri, con suggerimenti e proposte operative.
Queste le buone azioni per il lago, proposte dalla lista: 1 - Inaugurazione della casa del pescatore. 2 - Valutazione consistenza ittica del lago
e degli immissari; 3 - Attività di allvamento e ripopolamento; 4 - Imbarcaderi ecologici; 5 - Realizzazione di un’area darsena attrezzata; 6 - Area pescatori diversamente abili; Area di visita a tema “Il lago di Scanno”; 7 Il lago quale patrimoniio di interesse comunitario.
Oggi alle ore 21, presso l’auditorium delle Anime Sante, la lista incontrerà le imprese, i tecnici e le maestranze edili.
 
CONVEGNO
Verso un’agricoltura
mondiale responsabile
Con l'asino nell’azienda
agricola multifunzionale
18 MAGGIO 2013
dalle ore 9.30 alle ore 18.00
INTRODACQUA - LOCALITA'
PIE TASSITO SNC -
(Azienda Asinomania)
Testimonial dell’evento
Andrea Lo Cicero
Nazionale italiana di Rugby

 
 
PER LA FESTA DELLE OASI
Domenica 19 maggio 2013
AD ANVERSA DEGLI ABRUZZI
OASI GOLE DEL SAGITTARIO

 
SALUTI
DA
COCULLO



Cari saluti a tutti
i Cocullesi
fuori sede dalla Valle
del Rio Pezzana
e dalla Valle
del Sagittario.
(Foto, Eraldo Biasetti)
 
 
LE LISTE - I PROGRAMMI
LE DIECI DOMANDE SUL TURISMO
AI CANDIDATI SINDACI
LE RISPOSTE