Giovedì 16 Maggio 2013 - Il Santo del giorno: Sant'Ubaldo di Gubbio, Vescovo (1084 - 1160)

Il tempo... ieri - Giornata di metA’ maggio variabile. Sole al mattino senza fenomeni metereologici di rilievo. Nel pomeriggio sono arrivate le nuvole. Cielo notturno stellato. Temp: mass. 18,9°C; min. 7,8°C; attuale 13,1°C (ore 23,30).
 
 
CON GABRIELE D’ANNUNZIO
L’ABRUZZO AL SALONE DEL LIBRO
TORINO - 16 / 20 MAGGIO

L'Abruzzo entra da protagonista al Salone internazionale del libro di Torino con Gabriele D'Annunzio che verrà celebrato alla kermesse internazionale cogliendo l'occasione del 150° anniversario dalla sua nascita. La Regione Abruzzo sarà presente alla celebrazione del Vate, ma soprattutto guiderà quel processo di promozione dell'editoria abruzzese in un contesto di assoluto rilievo e importanza qual è la manifestazione di Torino. Lo stand dell’Abruzzo con i suoi 115 metri quadrati conferma la volontà di crescita della Regione. Al suo interno ci saranno 47 editori abruzzesi che presenteranno la propria produzione editoriale. Dei 18 eventi culturali previsti all’interno dello spazio espositivo, nove avranno come tema Gabriele d’Annunzio, tra cui spiccano “Gabriele d’Annunzio e l’enogastronomia della memoria” (giovedì 16 ore 18:30), la tavola rotonda “Benedetto Croce e Gabriele d’Annunzio” (venerdì 17 ore 11), l’esibizione musicale del Quintetto Settimi “Da Verdi a d’Annunzio” (venerdì 17 ore 12). Sempre nel nome di d’Annunzio, l’Abruzzo uscirà da Lingotto Fiere, sede del Salone, per approdare, sabato 18 maggio alle ore 18, al Museo nazionale de Cinema alla Mole Antonelliana per la presentazione editoriale “Amor Vacui” – Il cinema di Michelangelo Antonioni di Nicola Ranieri, in collaborazione con il Comune di Torino e la Regione Piemonte. Tra gli eventi che non riguardano d’Annunzio, spiccano il convengo “Storie di migrazioni” (venerdì 17 ore 16), a seguire ore 17 la presentazione del volume “Illuminare l’Abruzzo” Codici Miniati tra Medioevo e Rinascimento. Per la prima volta sarà esposto il manoscritto autografo dell’Orazione in morte di Giosuè Carducci.
Lo stand Abruzzo è stato collocato nel padiglione 3 del Lingotto Fiere in un contesto per cosi’ dire dannunziano con alle spalle lo stand del Vittoriale d’Italia.
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
Marina Berlusconi ha attaccato pesantemente la Boccassini per il caso Ruby. Non è nuova questa difesa accanita del padre da parte sua e dei fratelli. Viene da domandarci se i nostri figli avrebbero fatto altrettanto nei nostri confronti se ci fossimo trovati nelle stesse condizioni del Cavaliere. Se, cioè, sapessero che abbiamo dato non qualche euro, come solitamente facciamo ad un uomo o donna di colore che ci chiede l’elemosina per strada, ma 4 milioni e mezzo di euro ad una ragazza marocchina senza arte né parte, ma esperta nel mestiere più antico del mondo. Se, inoltre, sapessero che possediamo un bordello privato, come  quello delle Olgettine, nel quale stipendiamo le gentili signorine con 2.500 euro al mese, più vitto e alloggio. Fermiamoci qui, tralasciando molti altri aspetti della vita del Cavaliere. Questi sono ormai fatti accertati e fuori da ogni possibile dubbio. Cosa farebbero, cosa direbbero i nostri figli? Non so cosa farebbero i miei, so che io mi vergognerei da morire, da non tornare a casa, da non poterli più guardare negli occhi.
Mentre Berlusconi non solo guarda negli occhi i suoi figli, ma tutti noi, e sono milioni quelli che lo apprezzano, lo amano addirittura, e gli hanno affidato, e vorrebbero tornare ad affidargli il destino del Paese.
Sig Direttore, mi può spiegare queste due morali, la nostra e la sua? Sono i soldi, i tanti soldi che fanno la differenza, è il potere, o che?
 
E’ morto improvvisamente ieri
l’ing. Fulvio Di Benedetto
Candidato sindaco
della lista “Sulmona Unita”

SULMONA - L'ingegnere Fulvio Di Benedetto è morto alle ore 13,15 per un improvviso malore. Aveva 67 anni. Teneva un incontro elettorale presso il Cescot di Sulmona, quando si è sentito male. Una volontaria della Croce Rossa ha provato con la respirazione bocca a bocca e Palmiero Susi (altro candidato sindaco) ha effettuato il massaggio cardiaco fino all'arrivo dei sanitari del 118, che hanno continuato con massaggio cardiaco e defibrillatore. Nonostante i soccorsi, la morte non ha desistito dal predere la vita di Fulvio. Scene di disperazione tra gli altri colleghi, i candidati sindaci che erano con lui e tra il personale del Cescot. La triste notizia ha percorso in lungo e in largo la città, gettandola nello sconforto e nel dolore. Il funzionario della Prefettura aquilana dott. Ferraro, preposto all'Ufficio Elettorale, ha comunicato che le elezioni comunali a Sulmona si terranno regolarmente alla data stabilita del 26 e 27 maggio, nonostante che Fulvio Di Benedetto fosse candidato sindaco. La legge prevede la sospensione solo per quei comuni al di sotto dei 15 mila abitanti. Il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle sulmonese ha proposto di ritirare in blocco le candidature dei sei candidati sindaci, da costringere il Prefetto a invalidare le votazioni. Le nostre condoglianze alla famiglia Di Benedetto.
 
E' arrivato il giorno
della veritA’ PER I CONTI
DEL COMUNE DI SCANNO

SCANNO - Oggi, alle ore 17,00, nell'aula consiliare del Comune di Scanno, ci sarà l'assemblea popolare, indetta dal Commissario prefettizio, per presentare il Bilancio di Previsione 2013. Si saprà finalmente se il Comune di Scanno è indebitato, come si vocifera da più parti, o ha i conti in regola, come sostiene, invece, la ex amministrazione comunale, che non ha potuto portare a termine il suo mandato per le dimissioni di sette consiglieri, proprio sulla questione del bilancio, approvato in seguito dal Commissario.
Siamo in campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio Comunale e la "voce debiti" ricorre spesso.
E' veramente indebitato il Comune o sono solo invenzioni delle opposizioni?
Oggi pomeriggio sapremo la verità. Il commissario sta "preparando le sue valigie", perché tra dieci giorni il suo mandato avrà termine, e certamente vorrà fare chiarezza su una questione molto dibattuta, in cui le illazioni non hanno avuto tregua.
 
Dalla Lista“AmministriAmoScanno”
manifestazioni estive 2013
PROGRAMMATE DAL COMMISSARIO
CON l’agenzia artistica Ferrini

SCANNO - Con delibera n. 58 del 13 maggio u.s., il Commissario Straordinario ha approvato un programma delle manifestazioni estive per la stagione 2013, predisposto dal servizio turismo e cultura presso il Comune di Scanno in collaborazione con l’agenzia artistica Ferrini. La spesa complessiva è pari ad € 39.930,00 (a € 40.000,00 subentra l’obbligo di affidare i servizi tramite evidenza pubblica). In totale 17 appuntamenti concentrati tra il 3 e il 31 agosto, di carattere prevalentemente musicale e senza alcuna indicazione per gli eventi tradizionali dell’estate scannese come “Ju Catenaccio”. Evitando di entrare nel merito di questa programmazione, il candidato Sindaco Pietro Spacone, unitamente ai candidati consiglieri della lista “AmministriAmoScanno”, invita il Commissario Straordinario a revocare la suddetta delibera, adottandone al contempo una diversa con cui affidare l’organizzazione degli eventi turistici alle Associazione di categoria locali, tra cui la stessa COTAS, nella convinzione che queste sapranno utilizzare al meglio le risorse economiche suindicate impiegandole per finalità più consone agli interessi del Turismo scannese.
 
Alpini! tutto pronto
per la Celebrazione
della XII Giornata
Mauriziana
Domenica 18 agosto
Il presidente della Fondazione Mauriziana, custode del Sacrario Nazionale Mauriziano d'Italia Cav. Mauro Di Giovanni, ha comunicato che grazie alla collaborazione fornita dal Sindaco Dott. Pasqualino Del Cimmuto, tutto è pronto per accogliere i partecipanti che domenica 18 agosto 2013 prenderanno parte alla “ Celebrazione della 12^ Giornata Nazionale Mauriziana “ che si terrà a Pescocostanzo presso il Sacrario Nazionale Mauriziano d'Italia. Il presidente Di Giovanni, ha anticipato nel corso di un briefing che in questa occasione saranno ricordati tutti i militari italiani deceduti in guerra su tutti i fronti, unitamente ai recenti caduti nelle missioni di pace, in Iraq e Afghanistan. A questa giornata commemorativa sarà presente un Reparto in armi dell'Esercito, i Sindaci dei Comuni degli altipiani maggiori con i propri gonfaloni, le rappresentanze interforze di decorati di medaglio d’Oro Mauriziana di Esercito, Marina, Aereonautica, Carabinieri e Guardia di Finanza, congiuntamente alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, alle Associazioni Abruzzesi operanti in Italia e all’Estero, all’Associazione Nazionale Alpini e ai devoti del Santo Martire Maurizio protettore delle varie Armi e della gente della montagna. La giornata, sarà caratterizzata anche da più sorvoli aerei per la gioia dei più giovani e dei i partecipanti. L’ADDETTO  STAMPA, Asmodeo Rennes
 
Abruzzo, con la perdita di 311 addetti nel periodo che va dal 31 dicembre 2011 al 31 dicembre 2012, di cui il 62,6% costituiti da titolari di imprese artigiane. I giovani imprenditori - prosegue Giangiulli - sono vittime della recessione e di un sistema paese che penalizza, sotto molteplici punti di vista, chi ha il coraggio di rimboccarsi le maniche e decide di fare impresa: dalla burocrazia, che costa 31 miliardi l'anno alle imprese, al costo del denaro, alla carenza delle nostre infrastrutture, ad un fisco oppressivo. La politica deve cominciare a dare risposte concrete ed immediate alle imprese, o il paese cadra' nel baratro. Mi appello al nuovo Governo che si e' appena insediato ed ai nostri rappresentanti abruzzesi affinche' si liberino al piu' presto risorse per la crescita ed il lavoro". Dal rapporto spiccano anche i dati di Chieti con la perdita di 286 unita', di cui il 66,2% titolari di impresa. Piu' modeste, ma sempre allarmanti, le situazioni di Pescara e L'Aquila che hanno perso rispettivamente 246 unita' e 214  giovani artigiani under 40. (Agi)
CRISI ECONOMICA:
IN ABRUZZO PERSI
967 IMPRENDITORI UNDER 40

Nel periodo 2008-2012 l'Abruzzo ha perso 967 giovani imprensditori artigiani, il - 6,6% in termini percentuali. Lo rileva l'analisi dell'Osservatorio sull'imprenditoria giovanile realizzato dall'ufficio studi di Confartigianato e presentato alla Convention nazionale dei Giovani Imprenditori dell'associazione. Un trend, quello abruzzese, in linea con l'andamento nazionale: l'Italia, infatti, ha perso il 16% di imprenditori under 40, con una media di 4 imprese al giorno chiuse rispetto a cinque anni prima, a causa della crisi che morde. "In Abruzzo la provincia che ha registrato il calo maggiore in termini sia percentuali che assoluti e' Teramo - ha affermato Daniele Giangiulli, segretario di Confartigianato
 
 
PER LA FESTA DELLE OASI
Domenica 19 maggio 2013
AD ANVERSA DEGLI ABRUZZI
OASI GOLE DEL SAGITTARIO

 
 
LE LISTE - I PROGRAMMI
LE DIECI DOMANDE SUL TURISMO
AI CANDIDATI SINDACI
LE RISPOSTE