Mercoledì 15 Maggio 2013 - Il Santo del giorno: Sant'Isidoro l'agricoltore, Laico (1080 - 1130)

Il tempo... ieri - BELLA GIORNATA con un sole che sale sempre piu’ in perpendicolare, fino ad arrivare al suo culmine. Il caldo è stato mitigato da correnti fredde. Temperature: mass. 19,9°C; min. 3,6°C; attuale 10,8°C (ore 23,30).
 
 
La poesia dell’azione - Vita e Morte
di Carlo Tresca di Stefano Di Berardo

SULMONA - Domani, giovedì 16 maggio, alle ore 17 presso la Comunità Montana Peligna ci sarà la presentazione del libro “La poesia dell’azione Vita e Morte di Carlo Tresca” di Stefano Di Berardo. A coordinare l’evento ci sarà il Prof. Edoardo Puglielli e oltre all’autore, interverrà il Prof. Giampietro Berti dell’Università di Padova. Il libro, edito da FrancoAngeli, è la prima biografia in italiano dedicata all’anarchico sulmonese e ripercorre tutta la sua vita, dai primi anni nella sua città natale, fino alla fine dei suoi giorni a New York. Egli lasciò l'Italia perché credeva nella libertà. Dedicò la propria vita ai diritti dei lavoratori, ad aiutarli a liberarsi dalle catene che li tenevano in soggezione; lo fece con tutti i mezzi di cui era in possesso, con parole infuocate e con i fatti, mettendo a rischio la propria esistenza e schierandosi sempre in prima fila. Quando in Italia, e di lì a poco anche in America, si diffuse il Fascismo non poté restare in silenzio. Nonostante avesse collaborato a lungo con i comunisti per combatterlo, non mostrò il minimo dubbio a distaccarsene quando il vero volto dello stalinismo si mostrò al mondo. Fu di volta in volta accusato di tradimento, di non essere un anarchico, di essere un comunista e una spia fascista. Venne assassinato a colpi di pistola nel 1943.
Ad organizzare la presentazione del libro di Stefano Di Berardo è  il Centro studi e ricerche Carlo Tresca.
 
 
Non piangere Scanno
per la Bandiera Blu!

Le bandiere sono solo simboli, che spesso contraddicono quello che vogliono rappresentare. L'Arta regionale ogni due mesi viene a controllare lo stato delle acque del lago. L'ultima campionatura è stata negativa, non ha rilevato nessun tipo d'inquinamento. Questo conta. Non lo deve sventolare una bandiera.
Per quanto riguarda lo stato delle sue rive e l'ambiente circostante, saranno i turisti, i visitatori del nostro splendido lago, a darci un segnale positivo o negativo. Dovremmo essere noi tutti, non per l'assegnazione di una bandiera, a farci carico di mantenere il nostro lago libero da inquinamenti, custodirlo amorevolmente. Se facciamo questo, ma cosa c'importa della bandiera blu? Consiglio alla prossima amministrazione di non fare più domanda per questo simbolo, che non condiziona certamente il turismo. Il denaro risparmiato lo utilizzi per una giornata di rimozione di quanto buttato incivilmente sui prati e sulle siepi. Utilizziamo questi soldi per posizionare ogni cento metri dei cestini per i rifiuti su tutta la circumlacuale.
Se proprio vogliamo vedere sventolare una bandiera, issiamone su quel pennone una tutta nostra, con sullo sfondo giallo una testa di donna col classico "cappellitto", e con una scritta che dia il messaggio di un lago splendido e pulito.
Con un battage pubblicitario, la faremo conoscere a tutti.
Non piangere Scanno, per la bandiera blu! Smuovi, invece, i tuoi amministratori perché, insieme a quelli di Villalago, custodiscano con giusto criterio, ciò che la natura ha donato ai due paesi. (R. Grossi)
LETTERA
AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
stupì che il Presidente Napolitano eleggesse al ruolo di saggio un personaggio, come Quagliariello, che si era fatto conoscere in televisione non per doti di accortezza, prudenza e assennatezza ma per l’ accesa animosità nei dibattiti televisivi. Consumato lo stupore per quel riconoscimento del tutto imprevisto e incomprensibile, ci si è augurati che il prestigio derivante da quella altissima consacrazione lo avrebbe indotto ad un comportamento adeguato. Nemmeno per sogno. Il “saggio” Quagliariello,  ministro delle Riforme del governo Letta, era a Brescia, faceva corona a Berlusconi insieme al vicepresidente del Consiglio e ministro dell’Interno, Alfano. Partecipava all’eversivo attacco ad un potere dello Stato, alla magistratura.
Una cosa inaudita in qualsiasi Paese europeo e non solo. Viene da domandarsi a questo punto, se il meno saggio è Quagliariello o, piuttosto, chi lo ha riconosciuto come tale.
 
Domenica 19 maggio 2013
OASI GOLE DEL SAGITTARIO
AD ANVERSA DEGLI ABRUZZI
PER LA FESTA DELLE OASI

ANVERSA - Il 19 maggio è la Giornata delle Oasi WWF: oltre 100 tesori naturali per 37.000 ettari di natura protetta saranno aperti gratuitamente in tutta Italia con iniziative speciali per tutte le età. Il WWF ha avviato una grande raccolta fondi per continuare questa importante azione di tutela e proteggere la natura d’Italia da ogni minaccia. Sostieni le Oasi via chiamata o sms al 45506, fino al 26 maggio.
Nell’oasi WWF Gole del Sagittario si farà festa secondo il seguente programma: Ore 10,30: Inaugurazione del vivaio delle Gole del Sagittario con visita guidata a seguire!...a cura della Cooperativa Sociale Daphne.
Ore 12,00: Laboratorio in vivaio: "PER FARE UN FIORE CI VUOLE UN BIMBO" con i bambini della scuola, i genitori e le insegnanti…che vogliono intervenire!
Ore 12,00: "Lavori in corso...l'Oasi e Riserva aprono le porte alla visita aperta a tutti delle strutture didattiche e sostenibili in corso di realizzazione: fitodepurazione e sentiero sensoriale presso le Sorgenti di Cavuto
Ore 16,00: Il teatrino del libro: "KAMISHIBAI"- POMERIGGIO DI LETTURE PER GRANDI E PICCOLI (5-11 ANNI) con a seguire piccola mostra del libro a cura di Anna Villani.
 
siti archeologici e luoghi
d'arte aperti in Abruzzo
per la Notte dei musei

Torna la Notte dei Musei il 18 maggio prossimo e anche in Abruzzo musei e luoghi d'arte aperti fino a tardi e ad ingresso gratuito per un'emozionante ed insolita fruizione del patrimonio artistico. Per La Notte dei Musei, che si svolge dal 2005, molti dei luoghi d'arte coinvolti hanno arricchito la proposta organizzando eventi quali concerti, mostre tematiche e suggestivi percorsi guidati. In Abruzzo si segnala la serata di musica e teatro presso la Badia Morronese, a Sulmona (L'Aquila).
Alle ore 21:00, il maestro Fausto Settevendemie eseguira' alla fisarmonica pezzi di Girolamo Frescobaldi, Johan Pachelbel, Domenico Scarlatti, Johann Sebastian Bach e Nikolaj Rimski Korsakov. A seguire, alle ore 22:00, in collaborazione con l'Archeoclub d'Italia, sede di Sulmona, Sabrina Cardone e Vittorio Masci interverranno sul tema ''I teatri prima del teatro''. Per concludere con un momento musicale  a cura del soprano Emanuela Marulli che eseguira' alcune arie dal Rigoletto di Giuseppe Verdi.
 
 
Il cane…
il miglior amico dell’orso!
Campagna di sensibilizzazione
alla vaccinazione dei cani nell’area
di presenza dell’orso bruno marsicano

La tutela della residua popolazione di orso bruno marsicano è legata anche a una corretta gestione sanitaria degli ambienti nei quali questa specie sopravvive. La scarsa variabilità genetica e il numero esiguo di esemplari che costituiscono la popolazione di orso bruno marsicano fanno si che abbia  una scarsa capacità di adattamento a variazioni ambientali improvvise, una delle quali può essere rappresentata proprio dall’introduzione di nuove malattie o dalla maggiore aggressività di malattie già presenti. Alcune delle malattie potenzialmente pericolose per gli orsi, quali Cimurro, Parvovirosi, Leptospirosi, Epatite infettiva, possono essere trasmesse dai cani. Il pericolo di trasmissione può essere ridotto al minimo con le vaccinazioni e la corretta gestione dei cani.
L’Ufficio Conservazione della Natura della Regione Abruzzo, nello svolgimento dell’Azione C2 del LIFE ARCTOS “Conservazione dell’orso bruno: azioni coordinate per l’areale alpino e appenninico”,  in collaborazione con  il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, ha ideato e realizzato una campagna di sensibilizzazione “Il cane…il miglior amico dell’orso”, che ha ottenuto il patrocinio della FNOVI (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Veterinari Italiani), per invitare i proprietari dei cani presenti nell’area di presenza dell’orso, a vaccinare i propri animali e a non lasciarli liberi se non sotto stretto controllo. Contemporaneamente, con  il coordinamento dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo, i medici veterinari e i biologi delle Aree protette di Abruzzo, Lazio e Molise, sono stati invitati a indicare le consistenze delle popolazioni canine presenti nell’area di presenza dell’orso e le aree potenzialmente a rischio per i contatti fra cani e orse con piccoli, in modo da poter studiare la migliore strategia per condurre un’ efficace campagna di vaccinazione dei cani. I costi dei vaccini,  per i cani degli allevatori, saranno interamente sostenuti dall’Ufficio Conservazione della Natura della Regione Abruzzo con fondi del Life Arctos che permetteranno di acquistare circa 7000 vaccini con cui cercare di limitare la diffusione di agenti patogeni dai cani all’orso. La somministrazione dei vaccini verrà effettuata grazie alla collaborazione con i Servizi veterinari delle ASL e con quelli delle Aree Protette. L’orso bruno marsicano è una “specie ombrello”, necessita di habitat vasti e articolati per poter sopravvivere, quindi le azioni
di gestione sanitaria rivolte a questa specie avranno ricadute positive anche sulla conservazione delle altre specie selvatiche (in primis il lupo) e domestiche che vivono nello stesso contesto ambientale e daranno anche indicazioni sanitarie utili per la gestione delle attività umane tradizionali, come la zootecnia. La tutela dell’orso bruno marsicano è interesse di tutti, ognuno di noi può fare qualcosa di concreto, iniziamo vaccinando i nostri cani.
Per informazioni Segreteria Servizio Scientifico del Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise - Tel. 0863/9113218
 
LA MADONNA PELLEGRINA
NEI VARI QUARTIERI
DI VILLALAGO

VILLALAGO - La comunità parrocchiale di Villalago, con il suo parroco don Alain, durante il mese mariano, recita la preghiera del Rosario ogni sera alle ore 21, in una casa dei vari rioni. Ieri sera sono stati i coniugi Franco e Loredana Di Natale ad ospitare nella loro abitazione, alle Aie del Lago Buono, dove hanno preparato un piccolo altare, la piccola statua della Madonna. Dopo il Rosario il parroco ha rivolto alcuni pensieri ai presenti. Poi ha impartito la benedizione.
Giovedì la Madonnina sarà nel rione del Lago Pio. Questa consuetudine ha avuto inizio nell’anno 2000 e si ripete per una settimana durante il settenario a settembre, con l’immagine dell’Addolorata.
Un modo per tenere uniti in un clima di preghiera le varie famiglie.
 
LA CARREGGIATA E’ STATA
RIPRISTINATA MA I TEMPI
SONO ANCORA LUNGHI
PER L’ACCESSO AI PULLMAN
E AI MEZZI SUPERIORI AI 7,5t

ANVERSA - Il tempo al cemento per far presa e poi la carreggiata sarà aperta anche ai mezzi pesanti. Intanto bisognerà ricostruire il muretto crollato e la parte sottostante.
Ancora un mese? Speriamo di no, soprattutto per il passaggio dei pullman turistici che scelgono il lago di Scanno per trascorrere una giornata all’aria aperta.
 
 
LE LISTE - I PROGRAMMI
LE DIECI DOMANDE SUL TURISMO
AI CANDIDATI SINDACI
LE RISPOSTE