Sabato 11 Maggio 2013 - Il Santo del giorno: Santi Anastasio, Teopista e figli, Sposi e martiri (m. 251)

Il tempo... ieri - GIORNATA variabile. Un bel sole durante tutta la mattinata. Nuvole e pioggerelline nel pomeriggio fino alle ore serali. Assenza di vento. Notte stellata. Temperature: mass. 22,0°C; min. 9,3°C; attuale 11,0°C (ore 23,30).
 
 
DOMANI DOMENICA 12 MAGGIO - FESTA DELLA MAMMA
“Son tutte belle le mamme del mondo”

Domani, domenica 12 maggio, Festa della Mamma, tornerà il tradizionale appuntamento con l’Azalea della Ricerca, il fiore simbolo dell’impegno per rendere sempre più curabili i tumori che colpiscono le donne. Venticinquemila volontari AIRC scenderanno in piazza per distribuire oltre seicentomila azalee, affiancati da numerosi ricercatori e ricercatrici che contribuiranno a sostenere la ricerca.
 
Iniziata presso l’Hotel Miramonti
La Sesta Edizione
DElle GIORNATE
ANGIOLOGICHE SCANNESI

SCANNO - Con il saluto del presidente del congresso, prof. Antignani, e delle autorità civili, militari e religiose, si è aperta la sesta edizione delle “Giornate Angiologiche Scannesi”. Dopo il cocktail di benvenuto sono stati consegnati i Premi “Mario Bartolo”, sia alla carriera ad una personalità del mondo vascolare, sia al miglior progetto di ricerca in campo vascolare da sviluppare durante l’anno 2013. Mario Bartolo, che aveva un villino al lago di Scanno, è uno dei padri dell’Angiologia italiana e insegnante di molti angiologi. Nel pomeriggio sono seguite le varie relazioni, che sono andate avanti fino alle ore 19,00. I medici a congresso sono circa 300. Molti sono arrivati a Scanno con la propria famiglia per cui in paese ci sonotantissime persone, che danno un po’ di sollievo alla magra stagione turistica. Vengono da tutta l’Italia, essendo il Congresso accreditato in campo nazionale. I medici avranno per la loro partecipazione un credito ECM di 14 punti. Oltre a questi ci sono anche le varie ditte farmacologiche. Dal punto di vista scientifico l’evento rappresenta uno degli incontri istituzionali organizzati dalla SIAPAV, Società Italiana di Angiologia e Patologia Vascolare. Domani, domenica, si terrà a chiusura degli incontri una “Giornata di prevenzione vascolare” durante la quale medici specialisti saranno a disposizione della popolazione per valutare mediante l’uso di questionari, il “rischio vascolare”. Sarà possibile anche essere sottoposti a una breve visita specialistica di screening grazie alla collaborazione dei volontari della CRI che metteranno a disposizione personale e autoambulanze. L’evento è organnizzato in collaborazione con la ASCOT, l’associazione degli imprenditori scannesi. (Foto, Ezio Farina)
 
Scanno verso le votazioni
Intervista a Francesco Ciccotti
candidato alla carica di sindaco
della “Lista Cuore”

SCANNO - Incontro Francesco Ciccotti, candidato alla carica di sindaco della Lista Cuore, nel suo ristorante. Mi accoglie con la solita giovialità e si rende disponibile a rispondere alle mie domande.
Ciccio, come viene chiamato in paese, è sposato e ha due figli maschi, a loro volta ammogliati. Gestisce il ristorante "Mirella", situato nei pressi del centro sportivo di Scanno, nelle vicinanze del lago. Mi offre un caffè e subito dopo comincia l'intervista.
D - Ciccio, ti ho già intervistato alla presentazione della lista, quindi cercherò di non ripetermi. Ti chiedo ora: hai rimpianti per la tua scelta, di candidarti alla carica di sindaco.
R - Nessun rimpianto. Ti dirò, invece, che se non mi fossi candidato, mi sarei pentito per tutta la vita.
D - Perché?
R - Non ho visto mai Scanno ridotta così, con tanti problemi e con tanta gente disillusa dalle precedenti amministrazioni. Ho sentito un impeto d'orgoglio dentro di me, che mi ha spinto a candidarmi. Sono partito da solo e prima degli altri, senza che nessuno mi abbia suggerito di farlo.
D - Il motto della tua lista è: "Amare Scanno, amare la sua gente". Ma tu vuoi veramente bene al tuo paese?
R - E' il primo amore della mia vita. Ho amato Scanno fin da bambino e non ho mai smesso, anche se poi sono venuti altri amori, come quelli per mia moglie e i miei due figli, a cui si è aggiunto quello per i miei nipoti.
D - E la sua gente?
R - Anche alle persone del mio paese voglio bene. Io sto continuamente in mezzo agli Scannesi e mi duole il cuore a sentire le loro lamentele, di come è critica la loro situazione economica. Scanno è ricca di artigiani, di commercianti, di ristoratori, di albergatori, di persone che lavorano nell'edilizia e nell'allevamento. Gli amministratori non hanno mai avuto riguardo per questa gente, che sono la forza lavoro del nostro paese. Io sono uno di loro, che ogni mattina si deve inventare qualcosa di nuovo per andare avanti e cercare di tenere sempre buoni rapporti con la clientela, se vuole andare avanti e non farsi strozzare dalle tante tasse.
D - Chi sono i candidati che insieme con te vogliono amministrare Scanno?
R - Sono persone umili, semplici, che amano Scanno quanto me, se non di più.
D - Le critiche di paese, dicono, però, che sono persone senza esperienza, che non saprebbero come affrontare i vari problemi amministrativi.
R - Sciocchezze. Io son sicuro che lo sapranno fare, più di tanti laureati, perché sono padri e madri che sanno amministrare le loro famiglie. E se mettono nell'amministrazione comunale le loro esperienze di "buon padre di famiglia", non ci saranno problemi.
D - Ma non servono anche competenze specifiche?
R - Per questo non mi preoccupo, perché le competenze specifiche le cercherò tra la gente. Chiederò aiuto a chi ne sa più di me. E poi non ci sono in Comune i tecnici, che hanno il compito di essere d'aiuto all'amministrazione, con le loro competenze e con la loro esperienza?
D - Ce la farai a portare avanti il programma amministrativo che hai presentato?
R - Certo che ce la farò. Sono, comunque, solo linee programmatiche che hanno bisogno di verifica costante, per essere aggiornate, anche secondo le esigenze del paese, secondo quello che chiedono gli Scannesi, da cui intendo avere consigli e proposte. Se riusciremo a fare bene solo l'ordinaria amministrazione, sarà un successo, perché questo significherà che non lasceremo il paese con opere inutili, spesso incomplete e che rischiano di deturpare il nostro ambiente o il nostro centro storico.
D - Secondo te, gli Scannesi ti voteranno?
R - Sì! Ho fiducia in loro, perché gli Scannesi, quelli veri e intelligenti, non cadranno al ricatto di chi promette posti, ma voteranno col cuore. Essi mi conoscono e sanno che Francesco Ciccotti nella sua vita ha solo costruito con il suo sudore, senza mai distruggere. Mi daranno la loro fiducia, perché sono uno Scannese che ha sempre amato Scanno e la sua gente.
D - Ma sei proprio sicuro?
R - Sì! E poi, anche se avrò un solo voto oltre al mio, sarà un successo mio personale, perché quel voto sarà di mia moglie, che mi vorrà dire che in casa c'è amore e rispetto per quello che faccio.

Quest'ultima risposta, mi ha zittito. Non ho osato fare altre domande.
(Roberto Grossi)
 
IL MICCO AIUTA
L’ORSO MARSICANO

Sabato 4 maggio, presso il giardino zoologico di Pistoia, il Parco ha partecipato alla manifestazione conclusiva del progetto “Il Micco aiuta l’Orso Marsicano”. Il progetto, attivato da qualche anno grazie ad una collaborazione con l'Ente Parco, è stato realizzato a cura dello zoo di Pistoia, che ha coinvolto le scuole della città con programmi di educazione ambientale, finalizzati a sensibilizzare e contribuire alla salvaguardia del rarissimo plantigrado che vive nel Parco. Quest'anno hanno partecipato 9 classi delle scuole dell'infanzia e primarie locali, per un totale di 220 alunni. Durante la manifestazione, organizzata con la collaborazione degli alunni, delle  famiglie e degli insegnanti, sono stati esposti  e venduti oggetti realizzati dai bambini, che hanno così voluto   contribuire ad una raccolta di fondi destinati alla salvaguardia dell’orso marsicano nel parco. L’Ente Parco e, ovviamente, l’amico orso bruno marsicano ringraziano di cuore i ragazzi e  tutti coloro che si sono impegnati con entusiasmo per la riuscita del progetto.
Un ringraziamento particolare  va al personale del giardino zoologico della città e all'orso Micco, da cui prende nome il progetto, che compare sullo stemma di Pistoia.
 
I lavori per sanare la frana
volgono al termine
GLI OPERAI CHIEDONO
AI GIORNALISTI PIU’ RISPETTO

ANVERSA - I lavori al km 15 della SR 479, dove il 14 marzo scorso è avvenuta la frana, stanno volgendo al termine. Manca solo l’ultima gettata di cemento per ripristinare l’intera carreggiata.
Ieri mi sono fermato sul posto e ho parlato con alcuni operai. Questi si sono lamentati per il poco rispetto del loro lavoro da parte dei giornali e siti locali, che, secondo loro, li hanno accusati di lentezza e di perdere tempo. Mi hanno spiegato che è un lavoro molto faticoso e pieno di disagi, non essendoci lo spazio sufficiente per scaricare i materiali e per occupare altre maestranze. Loro comunque mi hanno confessato che stanno lavorando più del dovuto, proprio per risolvere il disagio delle popolazioni dei paesi a monte e si sono impegnati maggiormente, nei giorni prima della Pasqua, per riaprire la strada. Vorrebbero, quindi, più rispetto. Personalmente mi sono sentito mortificato, anche se
questo giornale non ha mai espresso giudizi negativi, nè tantomeno irrispettosi. (R. G.)
 
CLAUDIO CICCOTTI
UN LAVORATORE SCANNESE
AL NORD

VILLALAGO - Claudio Ciccotti di Scanno scherzosamente ama definirsi uno scannese, emigrato per lavoro al Nord. Claudio gestisce con la sua famiglia il Bar-Ristorante “La Fontanella”, situato a Villalago nella piazza del paese. Scanno geograficamente è a Sud di Villalago, per cui Claudio è “arrivato al Nord”. Ieri stava abbellendo lo spazio antistante al suo locale con fiori di ogni specie, per renderlo più attraente. Aiuole e vasi hanno contornato lo spazio dove poi saranno collocati i vari tavoli nella bella stagione.
Gli auguriamo un lavoro proficuo e che tanti turisti possano gustare le sue specialità culinarie e le gustose pizze, cotte al forno a legna.
 

FIORI D’ARANCIO

VILLALAGO - Oggi, alle ore 12,00, con rito civile si uniranno in matrimonio Angela e Renzo Pasquale Buccini, coiffeur del paese. Seguirà il pranzo nuziale con parenti e amici ad Anversa, nel ristorante “Le Gole”. Poi gli sposi partiranno in viaggio di nozze per la Spagna. A loro auguriamo una felice vita coniugale.

 
LISTA CIVICA
AmministriAmoScanno
Candidato sindaco
Pietro Spacone
OGGI, sabato 11 maggio, presso l’Auditorium
“Guido Calogero”, alle ore 17,00, sarà presentata la lista civica “AmministriAmo Scanno”.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
 
 
LE LISTE - I PROGRAMMI