Venerdì 10 Maggio 2013 - Il Santo del giorno: Sant' Amalario Fortunato di Treviri, Vescovo (775 - 853)

Il tempo... ieri - E’ tornato IL BEL TEMPO. Per tutta la giornata di ieri c’è stato il sole che ha portato un clima gradevole, facendo risalire i gradi di calore. Temperature: mass. 19,8°C; min. 5,6°C; attuale 11,9°C (ore 23,30).
 
 
Presentazione oggi del libro
“Nella città del dolore Esperienze manicomiali
in Abruzzo tra Otto e Novecento”
di Raffaele Giannantonio

SULMONA - Il libro “Nella città del dolore. Esperienze manicomiali in Abruzzo tra Otto e Novecento”, scritto da Raffaele Giannantonio (Carsa Edizioni, Pescara), sarà presentato oggi venerdi 10 maggio alle ore 17.30 a palazzo Sardi, sede della Comunità Montana Peligna. Alla manifestazione, coordinata da Daniela Di Cioccio, Presidente del Rotary Club di Sulmona, interverranno Massimo Di Giannantonio, Docente dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara (che ha curato l’introduzione del testo, mentre la prefazione è a firma di Aldo Castellano, del Politecnico di Milano) Giovanni Tavano, amministratore delegato Carsa e Fabrizio Mancini, psichiatra del CIM di Sulmona. Nel corso dell’evento verrà tributato un omaggio ad Alda Merini con poesie recitate da Pietro Becattini, Francesca Maria Galasso e Nicoletta Solitario Lancia, accompagnate da interventi musicali di Gianni Di Benedetto. Il libro nella sua prima parte affronta il lungo percorso delle strutture destinate ad ospitare i “pazzi”, dalla fase “premanicomiale” a quella “manicomiale”. Segue poi l’analisi delle strutture psichiatriche in Italia dalla fine del Settecento alla fase dell’internamento tra fine Ottocento ed inizio Novecento. Al termine si colloca l’esame delle esperienze abruzzesi, a partire dalle vicende costruttive della struttura di Teramo, dalla nascita della Sezione psichiatrica sino ai progetti per il nuovo Manicomio. Scorrono infine i vari episodi dell’Ospedale Provinciale Neuro-psichiatrico dell’Aquila, dal sorgere della Sezione manicomiale presso S. Maria di Collemaggio sino all’apertura del Reparto Neurologico.
 
Scongiurato
il pignoramento
A DANNO del Comune
di Villalago

VILLALAGO - Il Tribunale, con provvedimento reso l'8 maggio e senza ascoltare le tesi della ditta creditrice, ha accolto la tesi del legale ed ha ritenuto di dover sospendere immediatamente il pignoramento di circa 70.000 euro presso la tesoreria della Banca di Credito Cooperativo di Roma a danno del Comune di Villalago. L’avvocato Domenico Ciancarelli, legale del Comune, ha sostenuto che l'attribuzione delle somme pignorate creerebbe un danno irreparabile al Comune, che potrebbe vedere vanificato il piano di riequilibrio finanziario già adottato. Il giudice ha accolto questa difesa. Con lo stesso provvedimento è stata fissata l'udienza del 26 giugno per discutere l'opposizione.
Come ricorderete (ve ne abbiamo dato notizia nella cronaca del 4 maggio scorso) l'Impresa Candeloro aveva  bloccato, con un pignoramento, la somma indicata sul conto-tesoreria del Comune di Villalago, per un debito dell'Ente. Le somme richieste si riferiscono alla realizzazione delle case popolari di Via Difesa (vedi foto) e, ad oggi, ammonterebbero a circa  €.118.000,00. Si tratta in particolare di uno stato di avanzamento lavori del 2010, non pagato già dalla passata amministrazione ed al quale non si sarebbe dato corso nemmeno dall'attuale, anche per mancanza di fondi in bilancio. Inoltre, a margine dell'opposizione del Comune all'ingiunzione dell'Impresa, la Procura della Repubblica di Sulmona ha iniziato indagini per presunte irregolarità penali. Una vicenda piuttosto intricata, quindi, nella quale si sarebbe in presenza (come nel passato e per altri progetti del Comune) sia di irregolarità contabili e finanziarie, sia di presunti
reati: fatti tutti, comunque, da dimostrare in giudizio. A seguito del pignoramento - che nonostante cause in corso  ed indagini è andato avanti -  e della successiva assegnazione della somma da parte del Giudice dell'esecuzione, avvenuta lo scorso 23 aprile, sarebbe stata imminente la richiesta alla Banca da parte della Ditta creditrice di liquidazione delle somme pignorate. Il Comune di Villalago, al fine di scongiurare tale evenienza e sul presupposto che l'assegnazione è illegittima, perchè in primo luogo aggredisce somme indispensabili per le attività essenziali (stipendi, gestione rifiuti, istruzione et cet.), ed inoltre mette a repentaglio il piano pluriennale di riequilibrio di bilancio adottato lo scorso autunno, resosi necessario per impedire il dissesto finanziario, ha dato incarico all'Avv Domenico Ciancarelli di presentare opposizione agli atti esecutivi intrapresi dalla Ditta Candeloro.
 
Scanno verso le votazioni
Spigolature sui programmi
delle cinque liste, alla ricerca
di obiettivi propri e originali

SCANNO - Ho letto le linee programmatiche delle cinque liste presentate per il rinnovo del consiglio comunale. Mantengo la promessa di non esprimere giudizi, anche se risultano perfino ai più sprovveduti lettori le differenze di impostazione, di analisi, di approfondimento. Alcune finalità e obiettivi, anche se vengono ipotizzate strategie diverse per raggiungerli, sono comuni a tutte le cinque liste.
In queste mie semplici spigolature riporterò solo quegli obiettivi che si diversificano l’uno dall’altro con delle novità, sperando che siano di sprono, a chi non l’abbia già fatto, a leggersi i programmi. In essi i vari punti sono più dettagliati e con le dovute esemplificazioni.
Questi gli obiettivi, seguendo l’ordine dato alle liste, che sono originali, non riscontrabili negli altri programmi.
AmministriAmoScanno: Creare un organismo pubblico/privato di regia per la promozione ed organizzazione turistica; recupero e valorizzazione ex eremitaggio del lago; Istituire una Autority del lago; individuazione e sviluppo di forme di energia rinnovabile; Istituzione del registro comunale delle badanti; Premio Henry Mancini; Istituzione della comunità dei comuni della Valle del Sagittario.
SCANNo Domani: Istituzione ufficio turistico del parco; Progetto AISIM (Argentina.Italia); Progetto albergo diffuso a Frattura.
La ViE nOva: Progetto Organi, muove dalla presenza di ben cinque strumenti presenti nel solo comune di Scanno, si pone quindi il loro restauro e la fruizione con concerti e la formazione in tecnologie di restauro organistico; istituzione di un laboratorio musicale con l'obiettivo di sostenere i giovani musicisti del territorio e offrire uno spazio a tale obiettivo destinato; Giardino botanico in località Codardo, posto sul lago e negli spazi circostanti l'Eremo di S. Egidio; Recupero e industrializzazione della lana degli ovini; Istituzione rappresentanti di città; Scuola permanente di formazione ambientale, per la formazione di nuovi tecnici con specializzazione nella gestione dell'ambiente e del territorio; Ripristino meleti e piante da frutto; Impianto di itticoltura; Coltura erbe officinali e frutti di bosco, mirate alla coltivazione e produzione di varie essenze utili (piante da erboristeria, luppolo/orzo da birra (per la produzione di birra locale); Progetto prodotti DOP, nell'ambito del territorio di Scanno, come carni, formaggi, dolci, liquori, confetture.
OBIETTIVO SCANNO: Illuminazione a risparmio energetico dall'albergo Park Hotel fino alle prime case di Scanno; Piano di abbattimento delle barriere architettoniche; Piani integrati per gli spazi urbani; Scuola edile locale per la formazione delle maestranze alle tecniche edilizie della tradizione locale.
Lista Cuore: Centro museale nell'ex edificio della Scuola Elementare; costituzione di cooperative giovani di lavoro; Tenere vivo il costume dando sostegno alla manifestazione del Catenaccio e quelle organizzate da "Vivi il costume” e invogliare le giovani donne a vestirlo durante le feste e in determinate ricorrenze; associazione dei Comuni della Valle del Sagittario; Unione con il comune di Villalago. (R. Grossi)
 
Oggi il 96° Giro d’Italia
percorre l’Abruzzo
da Marina di San Salvo a Pescara

“Accoglieremo i corridori del 96° Giro d’Italia con ventuno colpi di cannone sparati a salve da piazza della Repubblica, esattamente come fece Gabriele d’Annunzio al Vittoriale nel 1936 accogliendo l’arrivo di un giovanissimo Gino Bartali, vincitore della tappa del 19° Giro. Ma soprattutto i ‘girini’ oggi, venerdì 10 maggio, si ritroveranno in una città imbandierata di rosa, e ai vincitori sarà il sindaco Albore Mascia in persona a consegnare una targa in ottone che riproduce la scritta voluta dal Vate e dedicata a quel Giro che è uno dei simboli della ricostruzione del Paese e che ci accompagna dal dopoguerra a oggi. E poi ci saranno gli operatori della Coldiretti che allestiranno il Mercato di Campagna Amica a chilometro zero tra i giardini di piazza Primo Maggio, proprio accanto al Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna che, per l’occasione, si è trasformato nel quartier generale del Giro e ospiterà 300 giornalisti accreditati provenienti da tutto il mondo.
Pescara si prepara per quello che oggi sarà il grande evento di festa per tutta la città”. Lo ha detto l’assessore allo Sport Nicola Ricotta che con l’assessore alla Cultura Giovanna Porcaro e con il consigliere delegato Armando Foschi ha tenuto oggi l’ultima conferenza stampa per illustrare gli eventi culturali e di promozione del territorio promossi in occasione della tappa pescarese del 96° Giro d’Italia.
Oggi, alle 18.00, nella trasmissione Geo & Geo, in diretta dagli studi di via Teulada con i produttori pescaresi di Coldiretti. Una puntata speciale per accompagnare l'arrivo del giro d'Italia in terra abruzzese e far conoscere un prodotto agricolo molto importante per l'economia provinciale ma ancora poco conosciuto: gli orticoli e la frutta estiva. Saranno ospiti della puntata: il produttore di ortaggi Angelo Belli, con azienda a Rosciano e punto vendita nel mercato di Campagna amica di via Paolucci a Pescara, che parlera' di orticoli con particolare riferimento ad insalate, zucchine, finocchi e cetrioli; Melisa Di Federico, titolare del bar vegetale Profumo di sole (via L'Aquila, a Pescara), che preparera' un menu a base di orticoli estivi fatto di pinzimonio di ortaggi di stagione, insalate di cereali con zucchine crude marinate con limone, polpette di ceci e, per finire, fragole con mosto cotto.
 
E SONO 101 
GLI ANNI DI NONNA ASCENZA
DIVA NEL CALENDARIO
DEI CENTENARI DELLA VALLE
DEL SAGITTARIO

SCANNO - Ieri, 9 maggio, Ascenza Di Cesare di Scanno ha festeggiato i 101 anni con la figlia Nella, con la quale vive, con il genero, le nipoti, pronipoti e con tutti gli altri parenti. E’ stata una delle nostre dive del Calendario dei Centenari della Valle del Sagittario. Ascenza è l’esempio vivente di una vita trascorsa nel lavoro e nella crescita ed educazione delle sue figlie. Siamo a festeggiarla idealmente con tutta la nostra redazione, con l’augurio che il prossimo anno possiamo ancora inserirla in cronaca per il suo 102° compleanno.
Auguri Ascenza! 
 
 
 
 
LE LISTE - I PROGRAMMI