Giovedì 9 Maggio 2013 - Il Santo del giorno: San Beato, Eremita e apostolo della Svizzera (m. 112)

Il tempo... ieri - IL BEL TEMPO FA FATICA A TORNARE. La giornata di ieri è stata caratterizzata dal clima variabile, con momenti di sole, pioggerelline e correnti fredde. Temperature: mass. 16,8°C; min. 7,9°C; attuale 8,0°C (ore 23,30).
 
 
L’ARCADIA DI ROMUALDO PARENTE
Il nuovo libro di Marco Notarmuzi

SCANNO - “L’Arcadia di Romualdo Parente” è il titolo del nuovo lavoro di Marco Notarmuzi, poeta dialettale e appassionato studioso delle tradizioni popolari di Scanno. La prefazione al libro è del prof. Ugo Vignuzzi, ordinario di dialettologia italiana e accademico della Crusca. Questo testo, rispetto agli studi antecedenti su Romualdo Parente, poeta scannese del Settecento, raccoglie i testi in dialetto e quelli in lingua e delle due edizioni del “Zu matremonio azz’uso” del 1760 e del 1780, e fa un esame comparativo e una interpretazione linguistica del dialetto settecentesco, incomprensibile ai giorni nostri. Il poeta viene presentato nel suo contesto scannese con l’influsso della poesia napoletana della sua epoca. Il commento critico, la traduzione dei termini di difficile comprensione facilitano la lettura di questo importante esponente della letteratura regionale.
Parente nacque a Scanno il 7 febbraio 1737. a soli 19 anni conseguì a Napoli il dottorato in giurisprudenza. Nel suo paese, dove morì nel 1831, fondò l’Accademia dei Gelati, sodalizio letterario che si rifaceva all’Arcadia, sorta come reazione al “malgusto” settecentesco. Nel “Zu matremonio azz’uso”, il Parente, secondo Notarmuzi, “finge di essere un cantastorie, un povero imponitore che, con un compagno suonatore di colascione, vagabonda di paese in paese cercando di raccimolare qualche soldino con il racconto del matrimonio di Mariella e Nanno”, dalle nozze alla nascita del primo figlio.
Nel suo libro Notarmuzi riporta del Parente anche le opere poetiche in lingua: Il trionfo delle Fede, in onore di S. Costanzo; Il Poema sacro in lode della Beatissima Vergine; Il Canto sacro in lode del glorioso S. Egidio Abate. Quello di Marco Notarmuzi è un testo che rende i dovuti onori a Teocle Lucrinio, il nome scelto dall’Arcade Romualdo Parente.
 
disposizione, il sistema bancario e la normativa doganale, legale e tributaria. Al seminario sono intervenuti Stefania Battaglini, Presidente dell’Associazione Veneto&Abruzzo, Giorgio Di Rocco, Presidente Confidi Mutualcredito, Christian Cervellera, Presidente del Consorzio INLAB di Roma, Enrico Perticone, doganalista, e Piero Ferrara della ditta Astra Energia per riportare la sua esperienza positiva in Brasile.
Un settore che offre notevoli opportunità di affari è quello delle opere pubbliche: nella regione di Rio Grande do Norte la viabilità è quasi esclusivamente su gomma, ma strade, autostrade, marciapiedi, arredo urbano, segnaletica, etc. necessitano di importanti interventi di sistemazione e messa in sicurezza per una utenza in crescita. Il settore economico con maggiori potenzialità di affari è però l'immobiliare, in particolare la costruzione di case di lusso e la conseguente dotazione di materiali di bioedilizia, attualmente perlopiù sconosciuta.
sfida dei mercati esteri, con destinazione Natal in Brasile, è passata di fatto dall'analisi delle opportunità di business e del contesto socio-economico, alla valutazione degli strumenti di finanziamento, per arrivare infine a misurare, insieme al doganalista Enrico Perticone, il valore dei dazi doganali nello scambio commerciale tra un paese dell'Unione Europea e il Brasile. Un argomento “scivoloso” per cui è stato ampiamente consigliato il ricorso a professionisti in grado di valutare, di volta in volta, la situazione, ma con la fiducia in un paese che sta crescendo in modo sano e costante, guidato dalla voglia di futuro e di progresso. Gli imprenditori interessati ad avviare attività economiche a Natal possono rivolgersi all'associazione Veneto&Abruzzo che ha stabilito in loco riferimenti utili e affidabili: www.venetoeabruzzo.it – info@venetoeabruzzo.it.
A PESCARA SEMINARIO
SULLE OPPORTUNITA’
DI BUSINESS A NATAL
IN BRASILE

Ieri, 8 maggio, presso la Camera di Commercio di Pescara, si è tenuto un seminario sulle opportunità di business a Natal (Brasile), organizzato dalla Associazione Veneto&Abruzzo in collaborazione con  Centro Estero Abruzzo, Confidi Mutualcredito e Confindustria Pescara.
Partendo dal recente viaggio di alcuni imprenditori soci partiti per verificare le potenzialità di questo nuovo mercato internazionale, durante l'incontro sono state trattate le diverse fasi del processo di internazionalizzazione d'impresa, con particolare rifermento al mercato brasiliano: le opportunità per le imprese, gli strumenti finanziari a
 
 
Scanno verso le votazioni
Dieci domande sul turismo
ai cinque candidati alla carica
di Sindaco di Scanno

Il turismo E’ la voce più importante di tutti e cinque i programmi amministrativi, presentati dai candidati alla carica di sindaco. La presente iniziativa vuole offrire, attraverso questo sito, a ciascun candidato la possibilità di illustrare al paese le proprie idee sul turismo. Inoltre vuole offrire un servizio ai cittadini che, per poter fare una scelta consapevole, hanno bisogno di conoscere nel dettaglio le diverse proposte. Il modo più semplice per realizzare questo processo di conoscenza è quello di sottoporre pubblicamente a ciascun candidato alcune semplici domande, con l'invito a fornire sempre pubblicamente le proprie risposte in maniera il più possibile chiara, sintetica ed esaustiva. Il metodo potrebbe essere utilizzato anche per gli altri temi (questioni sociali, edilizia ed urbanistica, cultura, servizi comunali, trasparenza amministrativa, ecc.), ma abbiamo preferito scegliere quello sul turismo, che è l’attività economica preminente a Scanno.
Le domande sono dieci e ciascuna di esse è introdotta da una breve premessa. Per noi le ha formulate Guido Nannarone, ex amministratore del Comune di Scanno, che ha trattato in più occasioni, sempre su questo sito, le varie tematiche inerenti all’attività turistica. Le risposte dovranno essere riportate su un file word e indirizzate a noi, che provvederemo a pubblicarle. Ci auguriamo che i candidati a sindaco vogliano rispondere a questa iniziativa.

 
Intesa a quattro
Sottoscritto il protocollo
Tra l’Agenzia delle Entrate,
INPS, INAIL ed Equitalia

E’ stato firmato ieri a L’Aquila, presso la sede della Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate, un importante protocollo d’intesa per il coordinamento delle attività svolte dai principali attori in Abruzzo della lotta all’evasione fiscale, contributiva e al lavoro irregolare.
Agenzia delle Entrate, Inps, Inail ed Equitalia coopereranno, nel rispetto dei propri ruoli e competenze istituzionali, attraverso un interscambio, tra i propri dipendenti, di attività formative sulle tematiche tributarie e previdenziali attinenti anche alla riscossione.
“L’intesa di oggi – ha dichiarato il Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Rotondo – rappresenta un grande passo avanti verso una cooperazione che offra una visione meno settoriale della fiscalità e della riscossione. Nella specificità del territorio aquilano, inoltre, essa si pone l’ambizioso obiettivo di un progressivo annullamento di quel senso di disorientamento, di cittadini e istituzioni stesse, di fronte alle conseguenze, tuttora presenti, del sisma 2009. E tutto questo è possibile solo attraverso la “circolazione della formazione”.
“Con questo nuovo accordo – ha sottolineato il Direttore Regionale di Equitalia Gianluigi Giuliano -  abbiamo inteso assicurare ai nostri collaboratori un servizio per snellire, accelerare e quindi facilitare il rapporto fra gli Enti in una congiuntura particolare come quella di L’Aquila. La difficile situazione economica, infatti, pone l’esigenza di affrontare i problemi derivanti dalla carenza di liquidità dei cittadini e delle imprese per cui diventa essenziale che le strutture dell’Agenzia delle Entrate, dell’Inps, Inail ed Equitalia coordinino le proprie attività per rendere più semplice ed efficace l’accesso e il percorso dei contribuenti per l’assolvimento dei propri obblighi”. “L’accordo di questa mattina – ha aggiunto il Direttore Regionale dell’Inail, Enrico Susi,  rappresenta un altro piccolo passo verso l’integrazione degli enti pubblici per la fornitura di servizi con modalità  sempre più omogenee ed interconnesse”. Secondo quanto sostengono i vertici dell’INPS -  “la firma del protocollo è sicuramente un importante momento di sintesi delle sinergie messe in campo dagli enti pubblici maggiormente impegnati nella lotta all’elusione e all’evasione fiscale e contributiva. Per l’INPS questo protocollo, che segue ad altri già stipulati direttamente con altri enti, come quello con Equitalia Centro Spa, che prevede un’intensa collaborazione per lo scambio di dati e informazioni al fine di agevolare sia la riscossione dei crediti che la sistemazione e l’aggiornamento delle posizioni INPS, pone le basi per successivi sviluppi di collaborazione con l’Agenzia delle Entrate in relazione alle rispettive sfere di interesse”.
 
 
Presentato
il programma
culturale
dell’Abruzzo
per il Salone del Libro
a Torino

L'assessore alle Politiche culturali, Luigi De Fanis, terra' domani, 9 maggio, alle ore 11:00, presso la sala Blu di viale Bovio, a Pescara, una conferenza stampa per illustrare il programma culturale e di eventi che la Regione Abruzzo ha allestito in occasione del Salone internazionale del Libro che si svolgera' a Torino dal 16 al 20 maggio prossimi. La manifestazione di Torino quest'anno sara' caratterizzata dalla figura di Gabriele d'Annunzio, a 150 anni dalla sua nascita. La Regione Abruzzo ha ideato un cartellone ad hoc per celebrare il Vate e per valorizzare gli innumerevoli aspetti della cultura abruzzese attraverso l'editoria e l'arte della lettura.
Veronica Nicotra
nuovo segretario generale Anci

Veronica Nicotra, nominata oggi Segretario Generale dell'Associazione dei Comuni Italiani (ANCI) e' nata a Catania ed e' laureata in Scienze politiche ed in Giurisprudenza. In ANCI dal 1998, ha ricoperto vari ruoli e funzioni arrivando ad essere, dal 2007 al 2010 Capo di Gabinetto della Associazione, vice Segretario Generale dal 2010 e Segretario Generale facente funzioni dal Gennaio di questo anno. Nel curriculum della prima donna segretario generale Anci, figurano collaborazioni con l'ufficio di presidenza della Camera dei Deputati, la attivita' di assistente del Presidente del Garante per la protezione dei dati personali, oltre a incarichi di assistente alle cattedre di Scienze politiche e Diritto costituzionale della Luiss di Roma. Nel corso della sua attivita' in seno all'Anci, Nicotra, che oltre ad essere componente del comitato direttivo dell'Istituto Finanza locale dell'Anci e' anche componente della Commissione paritetica per il federalismo fiscale  ha coordinato le attivita' per l'attuazione delle disposizioni del titolo V della Costituzione, elaborando proposte normative sull'ordinamento degli enti locali sull'attuazione delle disposizioni costituzionali. Si e' occupata inoltre di federalismo fiscale, riforma del lavoro pubblico e riassetto dell'amministrazione pubblica. Numerose, su questo versante, le pubblicazioni ed i contributi prestati a riviste scientifiche e siti dedicati. Nicotra succede ad Angelo Rughetti, eletto alla Camera dei Deputati. (Asca)
 
 
 
 
LE LISTE - I PROGRAMMI