Mercoledì 8 Maggio 2013 - Il Santo del giorno: Madonna del Rosario di Pompei (XIII secolo)

Il tempo... ieri - La mattina E’ stata una bella giornata anche se infastidita da un vento freddo. Nel pomeriggio il tempo si è guastato, piovendo a dirotto fino a sera. Temp: mass. 18,3°C; min. 5,7°C; attuale 9,2°C (ore 23,30).
 
 
 
Carne della carne
di Anna Pinna

Carne della carne, acqua salata.
Dolore inestinguibile, morte annunciata.
Vortice che risucchia l’anima.
Dove metti i tuoi passi, io muoio.
Dove conti le tue vittorie, io prego.
Dove appoggi le mani, io tremo.
Dove corri ridendo, io piango.
La strada che illumino, la cambi.
La coscienza che allargo, la stringi.
Ora sei sola, la vita ti dà quello che cerchi.
E’ meglio non intromettersi. Si fanno danni.
La fonte originaria scorre, veloce ma sa tutto di te.
Tu scambi l’oro per latta? Ci comprerai il tuo pane.
Amaro sì ma pane.
Per il terzo anno consecutivo torna Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Si prefigge l’obiettivo di vedere il libro come amico, partner, compagno di vita, dunque: lo scopo della campagna, infatti, è quello di portarlo tra la gente, distribuirlo, farlo conoscere, connotandolo di un forte valore sociale e affettivo. E favorire così l'abitudine alla lettura. Il libro, quindi, esce dal suo contesto abituale e dilaga sul territorio: dalle grandi città ai piccoli centri, regioni, province, comuni, scuole, biblioteche, associazioni culturali, case editrici, librerie, circoli di lettori, promuoveranno iniziative per intercettare anche persone che di solito non leggono.
 
 
Carissimi, sono lieta di invitarvi all’annuale incontro per l’anniversario della nascita della Fondazione e in ricordo di Ambrogio e Amalia Pace in Cecchini. Lunedì 20 maggio, alle ore 16, in Fondazione, in Via Molino delle Armi, 19 Milano. Programma: ore 16 S. Messa celebrata da Padre Mario Meda del PIME; ore 17 Discorso del Presidente Dott. Antonio Vento; ore 17.30 Saluto del Direttore dell’Istituto Transculturale per la Salute, Prof. Paolo Inghilleri. Segue aperitivo. Cordialmente, Rosalba Terranova-Cecchini.
La prof.ssa Rosalba Terranova-Cecchini, Libero Docente in Clinica delle Malattie Nervose e Mentali, è di Castrovalva. Ha nel piccolo borgo un’antica casa del ‘600, dove spesso nel periodo estivo tiene corsi di Specializzazione in Psicoterapia transculturale. E’ fondatrice del “Certamen di poesia dialettale abruzzese” che si tiene nel mese di agosto da più di undici anni a Castrovalva.
Noi della redazione le rivolgiamo i migliori auguri per il ventennale della fondazione “Cecchini Pace”.
 
Scanno verso le votazioni
Incontro con il candidato sindaco
Cesidio Giansante
della lista “Scanno Domani”

Cesidio Giansante, sposato e padre di tre figli, è stato vicesindaco nella scorsa amministrazione, caduta anzitempo, per le dimissioni di sette consiglieri. Ha rivestito la carica di assessore ai lavori pubblici, poi quella di vicesindaco con delega al turismo.
Ha accettato l'invito per una intervista, senza porre da parte sua alcuna condizione.
Lunedì 6 maggio, tornando dal lavoro viene a trovarmi a casa. Sono le ore 18,15. Dopo i convenevoli di rito, il discorso scivola sulla passata amministrazione.
Cesidio dice: «Non rinnego nulla di quello che è stato fatto con Patrizio Giammarco. Abbiamo fatto delle buone cose per il paese e penso che qualche punto l'abbia guadagnato, quanto meno rispetto a cinque anni fa».

 
In campagna elettorale
“Se devi dire una bugia dilla grossa”

PRATOLA PELIGNA - All’interno dei festeggiamenti della Madonna della Libera, ieri sera è andata in scena alle 21, in Piazza Garibaldi a Pratola Peligna, lo spettacolo “Se devi dire una bugia dilla grossa”. Così in piena campagna elettorale la Compagnia Teatrale Arianna di Sulmona mette in scena uno spettacolo che prende in giro tutti i “vizietti” della politica, dando vita ad una tresca tra un politico in vista e una segretaria, un equivoco messo in atto dal portaborse dell’onorevole e soprattutto da tante affollatissime porte che favoriscono coincidenze e intrecci. La commedia è ambientata in un albergo di lusso, dove il gioco delle porte ha facile presa, e dove l’incalzare della trama, densa di equivoci e colpi di scena sempre più fitti, rende la vicenda ricca di divertimento e situazioni paradossali che stimolano la risata del pubblico. L’attore Jacopo Lupi è stato il segretario privato dell’onorevole Riccardo De Mitri, Angelo Susco, che ne combineranno di tutti i colori. Valentina Grimaldi nei panni di Natalia De Mitri, moglie dell’onorevole; Silvia Giardini
Susanna Rolandi, amante dell’onorevole; Emilio Di Pasquale Ha interpretato Teodoro Rolandi, marito di Susanna; Maria Antonietta Bafile sarà Lily Merloni, politica impicciona; infine il direttore e il personale d’albergo interpretati da Adriano Di Buccio, Mario Verrocchi e Sharon Aquaro; tutti sapientemente diretti dalla regia di Marisa Zurlo.
Gli applausi hanno sancito il successo della rappresentazione.
 
Richiesta di una legge regionale
per danni causati dalla fauna selvatica

Risorse per ristorare i danni causati dalla fauna selvatica agli automobilisti e una legge regionale che disciplini l'intera materia. Lo ha chiesto il consigliere regionale del Pd, Giuseppe Di Pangrazio, affrontando l'argomento nella seduta odierna del Question Time in Consiglio regionale d'Abruzzo. Sinora, gli Enti locali, a fronte di diverse sentenze, hanno speso 128 mila euro per ristorare i danni e 44 mila euro per le spese legali. ''E' pacifico che le funzioni svolte dalla Provincia, in materia di controllo della fauna selvatica sono da considerare delegate dalla Regione e non proprie - ha osservato Di Pangrazio - e, pertanto, compete alla Regione l'obbligo di predisporre con apposita legge tutte le misure idonee a evitare che gli animali selvatici arrechino danni a persone o cose. Pensate, ad esempio, che la Provincia dell'Aquila e' una delle piu' grandi d'Italia quanto a superficie territoriale per lo piu' montana e, quindi, con una rete stradale molto ampia''. Per Di Pangrazio ''l'assenza di fondi per risarcire gli automobilisti dalle conseguenze degli animali selvatici provoca enormi disagi e problemi''.
L'assessore Mauro Febbo si e' reso disponibile ad approvare in tempi brevi un progetto di legge che possa regolamentare tutta la questione.
 
Regione Abruzzo:
Prorogato il bando
per mettere
in sicurezza gli edifici comunali

La Giunta regionale d'Abruzzo, su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici, Angelo Di Paolo, ha prorogato di 30 giorni il termine finale dell'avviso pubblico per la concessione dei finanziamenti per la messa in sicurezza delle strutture dove hanno sede i Municipi e altri uffici pubblici comunali. La proroga di 30 giorni iniziera' a decorrere dal giorno in cui la delibera di Giunta verra' pubblicata sul Burat. Di Paolo spiega altresi' che ''nel provvedimento e' stato eliminato, per i comuni con meno di 3.000 abitanti, il cofinanziamento del 10 per cento in capo ai Comuni''.
 
La senatrice Paola Pelino
eletta vice presidente
della commissione Industria

La commissione Industria del Senato ha eletto l'Ufficio di presidenza: è risultato eletto presidente il senatore Massimo Mucchetti (Pd). Sono stati eletti vicepresidenti la senatrice sulmonese Paola Pelino (Pdl) e il senatore Nunziante Consiglio (LN-Aut). Sono risultati eletti segretari i senatori Paolo Galimberti (Pdl) e Vito Petrocelli (M5S).
Ecco il quadro degli uffici di presidenza delle commissioni permanenti di palazzo Madama, come scaturiti dalle votazioni di oggi. Mancano la commissione Giustizia, che dovrebbe eleggere domani il presidente, e la commissione delle Politiche Ue che si riunira' allo scopo successivamente. Inoltre manca all'appello la giunta delle immunita'. Prima commissione Affari costituzionali: presidente Anna Finocchiaro (Pd), vice presidenti Claudio Fazzone (Pdl) e Nicola Morra (M5S). Terza commissione Esteri: presidente Pier Ferdinando Casini (Scelta civica), vice presidenti Paolo Corsini (Pd) e De Cristofaro (Sel). Quarta
commissione Difesa: presidente Nicola Latorre (Pd), vice presidenti Riccardo Conti (Pdl)e Sergio Divina (Lega).
Quinta commissione Bilancio: presidente Antonio Azzollini (Pdl), vice presidenti Gian Carlo Sangalli (Pd) e Barbara Lezzi (M5S). Sesta commissione Finanze: presidente Mauro Maria Marino (Pd), vice presidente Franco Carraro (Pdl) e Francesco Molinari (M5S). Settima commissione Istruzione: presidente Andrea Marcucci (Pd), vice presidenti Cosimo Sibilia (Pdl) e Fabrizio Bocchino (M5S). Ottava commissione Lavori pubblici: presidente Altero Matteoli, (Pdl), vice presidenti Stefano Esposito (Pd) e Massimo Cervellini (Sel).
Nona commissione Agricoltura: presidente Roberto Formigoni, (Pdl), vice presidenti Leana Pignedoli (Pd) e Luigi Gaetti (M5S).
Decima commissione Industria: presidente Massimo Mucchetti (Pd), vice presidenti Paola Pelino (Pdl) e Nunziante Consiglio (Lega). Undicesima commissione Lavoro: presidente Maurizio Sacconi (Pdl), vice presidenti Annamaria Parente (Pd) e Emanuela Munerato (Lega). Dodicesima commissione Sanita': presidente Emilia Grazia De Biasi (Pd), vice presidenti Maria Rizzotti (Pdl) e Maurizio Romani (M5S). Tredicesima commissione Ambiente: Giuseppe Marinello (Pdl), vice presidenti Aldo Di Biagio e Carlo Martelli (M5S).
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - Si svolgeranno oggi, alle ore 15,30, i funerali di Elide Maria Iafolla, vedova Ambra, deceduta lunedì scorso. Aveva 89 anni. Sentite condoglianze ai figli, al genero, alle nuore, ai nipoti e a tutti i suoi parenti.

 
 
 
LE LISTE - I PROGRAMMI