Lunedì 29 Aprile 2013 - Il Santo del giorno: Santa Caterina da Siena, dottore della Chiesa, patrona d'Italia

Il tempo... ieri - GIORNATA calda e assolata. La primavera è tornata a farsi sentire dopo alcuni giorni di pioggia e di freddo. Notte stellata e con la luna piena. Temperature: mass. 20,9°C; min. 8,5°C; attuale 12,6°C (ore 23,30).
 
 
“Salviamo l'Orso” si rende disponibile ad un confronto
Sulle tematiche di sua competenza
 l'orso marsicano, tant'è che solo per citare il tratto Valle del Salto ? Tornimparte sono frequenti gli incidenti con caprioli e cani da caccia per cui un adeguamento della recinzione non è più rimandabile anche per la sicurezza degli automobilisti. Confermiamo l'importanza di evitare l'eccessiva,  e spesso inutile, infrastrutturazione viaria e non solo delle aree periferiche ai Parchi e delle aree di connessione ecologica, come nel caso della realizzazione della galleria di Forcamiccia che ha sicuramente aumentato il traffico stradale proprio nell'area della Piana di Campo Felice e Tornimparte, a pochi chilometri dal punto di rinvenimento dell'orso marsicano morto due giorni fa. Da tempo le associazioni ambientaliste avevano comunicato alla Regione l'importanza dell'area per l'orso marsicano ma come spesso succede non se né tenuto conto. Ci teniamo a sottolineare che tra pochi giorni la Commissione VIA della Regione Abruzzo avrà la possibilità di dimostrare una nuova sensibilità, se lo vorrà, per la situazione di emergenza in cui versa la popolazione di orso marsicano bocciando in via definitiva il progettato impianto eolico di Pizzoferrato-Quadri tipico esempio di infrastrutturazione di un'area indispensabile alla specie, capiremo allora se alle dichiarazioni seguite all'incidente di Tornimparte seguirà la tanto attesa inversione di tendenza nella gestione dell'habitat dell’orso. Riteniamo inoltre, che nell'ambito della revisione della Legge regionale 10/2003,  l'erogazione degli indennizzi per i danni provocati dall'orso debba avere una corsia prioritaria sia dal punto di vista economico che temporale. Non è più ammissibile infatti che nelle aree esterne ai Parchi dove gli indennizzi sono erogati da Regione e Provincie si debbano aspettare mesi o anni per avere un giusto rimborso, anche in presenza di fondi disponibili. (Il Presidente Stefano Orlandini)
A tre giorni dalla morte di un giovane orso marsicano avvenuto sull'autostrada A24 nei pressi del casello di Tornimparte, "Salviamo l'Orso" apprende della disponibilità dell'Assessesore regionale alle Politiche agricole e alla caccia Mauro Febbo di rivedere e modificare la Legge regionale 10/ 2003 riguardante la disciplina dei danni causati dalla fauna selvatica. L'Associazione si rende perciò disponibile ad un confronto sulle modifica della legge regionale che preveda la delega di alcune funzioni agli Enti preposti alla gestione della fauna selvatica ed alle società e Enti che gestiscono le reti stradali, sia per il risarcimento dei danni che per la messa in opera di interventi di prevenzione degli incidenti. In particolare riteniamo sia urgente realizzare in brevissimo tempo studi sulla mitigazione degli incidenti stradali nelle aree maggiormente frequentate dal plantigrado come il Parco nazionale d?Abruzzo, Lazio e Molise e la sua zona di protezione esterna e il Parco regionale Sirente - Velino (uno studio è in fase di realizzazione anche al Parco nazionale della Majella oltre al nostro progetto in fase di realizzazione: http://www. salviamolorso.it/ progetti/sicurezza-stradale- pnalm/). Torniamo a ribadire che c?è continua evidenza di tratti stradali (e ferroviari) a rischio, in quanto attraversati frequentemente dall?orso, come la strada regionale 83 Marsicana tra Villetta Barrea e Gioia dei Marsi, il tratto stradale Anversa ? Villalago ? Scanno, i rettilinei tra Trasacco e Villavallelonga, la strada Provinciale 11 tra Secinaro e Rocca di Mezzo, la viabilità di fondovalle della Valle del Liri. Per quanto riguarda la rete autostradale di "Autostrade dei Parchi", se pur gli incidenti riguardanti l'orso marsicano sono di natura episodica, riteniamo che una rete di recinzione alta un metro, e spesso coperta dalla vegetazione, non sia assolutamente efficace a contenere la fauna selvatica e tantomeno
 
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
Scanno alle votazioni con cinque liste

SCANNO - Ho promesso lunedì scorso di non esprimere giudizi, né sulle liste, né sui candidati, per tutta la campagna elettorale che da ieri è ufficialmente in atto a Scanno. Intingerò la penna in un "inchiostro simpatico", che sappia nascondere le mie opinioni, per poi manifestarle dopo il responso delle urne. Non voglio acerbare ora l'animo di nessun candidato. Mi costerà fatica restare indifferente, perché Scanno è il paese dei miei affetti familiari, ma così ho deciso… e basta!
Sabato mattina sono state consegnate all'ufficio elettorale del Comune ben cinque liste. E' la prima volta che tanta "ricchezza umana", tanta dedizione per Scanno, vengono espresse così palesemente. Sono in competizione due ex sindaci, un ex vicesindaco, ex assessori, ex consiglieri, insomma, le liste non si sono fatto mancare nulla. Ci sono anche due liste con candidati sindaci alla prima competizione elettorale. Molti sono i candidati consiglieri giovani e alla prima esperienza.
Beata te, Scanno, che hai la fortuna di avere tanti concorrenti sindaci!
Il nostro Presidente della Repubblica è stato ascoltato anche in paese. Il PD e il PDL, come nel governo nazionale, si sono uniti (tre di centrodestra+tre di centrosinistra+il sindaco PD). Hanno formato una lista di "Larghe intese", come suol dirsi oggi, mentre ai tempi di Cavour si chiamava "Connubio", poi, con Rattazzi e  Giolitti ,"Trasformismo", sino ad arrivare al "Compromesso storico" di recente memoria. I più "nobili d'animo" lo chiamano "inciucio", perché vi vedono manovre poco chiare. E' così? non è così? Hanno fatto bene? Hanno fatto male? A voi lettori il giudizio. Io non posso. Resto fedele alla mia promessa.
Nel prossimo "Lunedì" scriverò sui programmi presentati, con un'analisi comparata, ma sempre senza esprimere giudizi. Promesso! Intanto vi prego di leggerli. Li abbiamo messi on line per tutti voi, ma soprattutto per gli Scannesi fuori sede. (Roberto Grossi)
 
LETTERA
AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
abbiamo il governo. Da una intesa contro natura  è forse il meno peggio che ci si potesse aspettare. Sembra che Letta abbia fatto quasi un miracolo. Volti nuovi, molti i giovani, più donne del solito, persino una di colore. Che ci fosse Alfano a tutela e presidio degli interessi legittimi e illegittimi di Berlusconi era scontato. Ma che ci fa Enrico Giovannini  al Lavoro e solidarietà sociale? E’ balzato recentemente agli onori della cronaca perché, su incarico del governo, individuasse la media delle retribuzioni dei parlamentari europei per parametrare con quelle le indennità dei nostri deputati e senatori. Lui, presidente dell’Istat, cioè del massimo organismo deputato alle statistiche, si è arreso. Ha dichiarato che era impossibile, arrivando a sconfessare se stesso e il grande  filosofo Leibniz, che trovava certezze non nella filosofia, ma nella matematica, tanto che davanti a questioni complesse e controverse, era solito dire:”Sediamoci e calcoliamo". Non ci resta che sperare che Letta gli metta accanto un bravo ragioniere, ne avrà bisogno. Quello è un ministero in cui ci si dovrà sedere e calcolare, se non si vorranno propalare incalcolabili illusioni.
 
AL CENTRO CULTURALE
“ERMETE LOVERA”
IL VENTENNALE DEGLI ABRUZZESI

Recentemente a Bolzano presso il Centro culturale Ermete Lovera, si è tento il ventennale della Libera Associazione Abruzzesi Trentino Alto Adige, alla presenza del delegato del Sindaco di Bolzano Dott. Sandro Repetto, di numerosi soci e di un pubblico attento, che hanno ascoltato la relazione storica presentata dal presidente Sergio Paolo Sciullo della Rocca, che ha illustrato il lavoro svolto dal sodalizio nel corso di quattro lustri di vita culturale e di protezione sociale a sostegno dei soci e delle famiglie abruzzesi residenti nella Regione Trentina, evidenziando anche il prezioso lavoro documentale a difesa del lavoro svolto dagli abruzzesi in questa regione, in particolare nelle miniere di Monteneve in alta Val Ridanna. In questa occasione è stato presentato il video documentario di Gabriele Antinarella “Gli alpini abruzzesi a Bolzano” che ha documentato la presenza nel capoluogo altoatesino di migliaia di penne nere provenienti dalle varie località dell’Abruzzo e dall’estero, in occasione della 85^ adunata nazionale degli alpini. La serata commemorativa si è chiusa con un concerto canoro del Coro Laurino diretto dal Maestro Werner Redolfi, che ha eseguito canti popolari e della montagna, a cui è seguito un vin d’honneur. L’ADDETTO STAMPA Asmodeo RENNES
Foto di Asmodeo RENNES.(Il delegato del Sindaco di Bolzano Dott. Sandro Repetto consegna la targa del ventennale dell’Associazione Abruzzese al Maestro del Coro Laurino Werner Redolfi)
 
ALLA CONA
IN MONTAGNA
PER RESTAURARE
L’EDICOLA
DI SANTE
DIMINICHILLE
COME
I VILLALAGHESI AMANO CHIAMARE
QUEL LUOGO
DEDICATO AL SANTO PATRONO
VILLALAGO - Ieri, domenica 28, finalmente sono iniziati i lavori all'edicola di Sante DIminichille. La data prevista per l'inizio lavori era quella di sabato 27 aprile, ma la pioggia non lo ha permesso. Ieri di buon ora siamo saliti alla Cona e ci siamo messi subito all'opera. E' stata rimossa la vecchia tettoia ormai andata e sono stati ripristinati i gradini fuori la nicchia.
La statua di San Domenico è stata riportata alla sua edicola, rimessa a nuovo da Raffaele Gentile. Il lavoro di restauro è stato ben fatto ed i commenti sono stati tutti positivi.
La posa della statua è stato un momento molto commovente ed è stato un motivo di discussione, in quanto si parlava della devozione che noi Villalaghesi abbiamo per San Domenico. Tra noi c'erano falegnami, muratori, pittori, fabbri, impiegati, mamme e ragazzi. La giornata è stata spendida ed è volata via in un attimo. Si è parlato di politica, di arte, di religione, di lavoro, del futuro, di tutto, ma si tornava sempre sul nostro amato Santo, a parlare della sua storia, della storia di questa edicola a lui dedicata. A fine giornata c'era la soddisfazione di aver fatto una cosa positiva. Un’opera di volontariato che resterà per sempre e per tutti.
Mercoledì, primo maggio, si tornerà per un’altra giornata di lavoro, per sistemare l'esterno e poi si tornerà a data da destinare per completare il tetto.
Il tutto, come dicevo, si è svolto in allegria, senza farsi mancare però un buon pranzo e qualche bicchiere di vino, il tutto con un panorama spettacolare ed una grande pace, quasi irreale.
Un saluto a tutti. Antonio Gatta
 

FIOCCO ROSA

Villalago - Diana è il nome della secondogenita di Luca Silvani e Marianna Grossi, arrivata a fare la felicità dei genitori, della sorellina Benedetta e dei nonni di Villalago, Domenico e Adele,  e di Scanno, Enrico e Maddalena.

 

AUGURI DI COMPLEANNO

BUGNARA- Ieri,domenica 28 aprile, Tullio Di Ianni ha festeggiato 90 anni, circondato dall’affetto dei suoi cari. Gli giungano da questo giornale i più cari auguri per un percorso di vita ancora più lungo e in buona salute.

 
 
LE LISTE - I PROGRAMMI