Sabato 27 Aprile 2013 - Il Santo del giorno: San Raffaele Arnaiz Baron, Religioso trappista (1911 - 1938)

Il tempo... ieri - GIORNATA con un bel sole al mattino, mentre nel pomeriggio sono arrivate nuvole nere che hanno scaricato un forte temporale. Notte umida. Temperature: mass. 21,9°C; min. 9,5°C; attuale 12,3°C (ore 23,30).
 
Filmato
sul Lago
Lucciola e il
suo immissario
a Villalago
VII Edizione
dell’Appuntamento
con la tradizione
“Vivi il Costume”
25 Aprile
5 Maggio
Il Lago di San
Domenico va prendendo
i colori della primavera
Gli affluenti sorgentizi
del Fiume
Sagittario
a Villalago
 
Ultime due giornate DEL FESTIVAL
Oggi e domani ultimi incontri per il “Festival Internazionale di Giornalismo”, che quest’anno si svolge a Perugia. Molte le firme prestigiose del giornalismo internazionale arrivate nella città umbra. Il tema di questi ultimi due giorni riguarderà il giornalismo dei siti on line e l’uso del computer. Un appuntamento imperdibile per gli addetti al settore e per tutti gli appassionati di una professione che non può fare a meno della modernità. Domani incontro con Andrew Keen, autore del libro “Vertigine Digitale” sull'iper realtà da social network. Seguirà poi il workshop su “Sopravvivenza querele e blog”. Alle 19,00 c'è un incontro molto atteso, quello con la blogger cubana, Yoani Sanchez, per la prima volta in Italia.
 
Un giovane orso bruno marsicano muore investito da un auto sullíautostrada A 24 nei pressi del casello di Tornimparte.
Ancora una volta un orso muore per cause legate allíattività umana.
Eí ora che le Istituzioni si decidano a prendere misure straordinarie per salvare una tra le specie più a rischio di  estinzione in Italia.
Ieri mattina intorno alle 5,45 un orso bruno marsicano Ë stato investito da un auto al km 89,100 dell' autostrada A24 sulla corsia in direzione Roma a breve distanza dalla Riserva regionale Montagne della Duchessa al confine tra Lazio e Abruzzo. Illeso l'automobilista. L'orso, era un giovane maschio di 3- 4 anni in buone condizioni di salute del peso di circa 90 chili. L'incidente è avvenuto in un'area, quella tra Parco Sirente Velino, Montagne della Duchessa e alto Cicolano, utilizzata come corridoio ecologico, di straordinaria importanza per qualità ambientale tantíË che nel corso degli ultimi anni  è stata rilevata la presenza di diversi esemplari di orso marsicano, cosa che le associazioni ambientaliste hanno puntualmente segnalato alla Regione Abruzzo e alle istituzioni competenti ogni qual volta progetti di ìsviluppoî venissero presentati in quellíarea. Segnalazioni a cui ovviamente le istituzioni hanno dato sempre poco credito. Sul tema della sicurezza stradale, nulla o poco è stato fatto, se non piccoli progetti nella Riserva regionale del Monte Genzana e in quella delle Gole del Sagittario, benchè dal 1972 a ieri siano stati investiti ben 12 orsi marsicani tra cui molti esemplari di sesso femminile.
"Salviamo l'Orso" sta facendo presente da tempo alle istituzioni la problematica della sicurezza stradale in quanto c'è continua evidenza di tratti stradali (e ferroviari) a rischio come la strada regionale 83 Marsicana tra Villetta Barrea e Gioia dei Marsi, il tratto stradale Anversa - Villalago - Scanno, i rettilinei tra Trasacco e Villavallelonga.
Nell'attesa che le istituzioni si facciano carico del problema, attuando anche misure di mitigazione di semplice e veloce istituzione e a costo
praticamente zero come líabbassamento del limite di velocità nei tratti maggiormente pericolosi o il mantenimento della pulizia delle banchine laterali, "Salviamo l'Orso" ha proposto un progetto (autofinanziato !) di mitigazione dei rischi sulla SR 83 Marsicana tra gli abitati di Gioia dei Marsi e Gioia Vecchio che ha già riscontrato il parere tecnico favorevole del Parco Nazionale díAbruzzo, Lazio e Molise ma che al momento riscontra ancora una serie di difficoltà di natura burocratica e autorizzativa a cui stiano facendo fronte.
(Foto per gentile concessione di Alessio Evangelista)
 
 
IMMAGININAZIONE
PER FARE DELLA LETTURA
UN INCONTRO TRA GRANDI E PICCINI

ANVERSA - Libri da leggere insieme per giocare, pensare, ridere e capire un po’ di più… Iniziative estive per bambini nella Riserva Naturale “Gole del Sagittario” Loc. Cavuto. Dal 19 maggio 2013 gli appuntamenti di IMMAGININAZIONE, incontri organizzati e promossi dalla Coop Daphne in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Anversa degli Abruzzi, Riserva Naturale “Gole del Sagittario” e  APC di Sulmona, ideato e realizzato da Anna Villani. In programma pomeriggi di lettura per i più piccoli (5-11 anni) e per i loro genitori: giochi e attività per una estate divertente nella natura. Tutti gli incontri sono gratuiti e su prenotazione. Per info e iscrizioni chiamare il seguente numero 3487358739 Anna Villani.
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ ESTATE 2013 (presso Riserva Naturale Regionale “Gole del Sagittario” Loc. Cavuto)
MAGGIO. Domenica 19  dalle ore 16:00, IL TEATRINO DEL LIBRO, Kamishibai. A seguire: Parliamone! più piccola Mostra del Libro
Domenica 26 dalle ore 16:00, TRA PAROLE E IMMAGINI, Picturebook. A seguire: Laboratori, più piccola Mostra del Libro.
(Comunicato Stampa, Gole del Sagittario)
Scanno verso le amministrative
LA LUNGA NOTTE

SCANNO - Una lunga notte per definire liste, simboli e programmi. Oggi, con scadenza alle ore 12,00, dovrà essere presentata tutta la documentazione, con il nome del candidato sindaco e dei candidati consiglieri, per essere ammessi alla consultazione elettorale. Oltre ai documenti di rito c’è bisogno delle firme dei sottoscrittori, almeno 25 cittadini elettori per ogni singola lista. Sarà un lavoro concitato per compilare le varie carte da presentare all’ufficio elettorale del Comune. Le liste, secondo indiscrezioni (non sono arrivati in redazione comunicati stampa) dovrebbere essere cinque.
Se la notte porterà buoni consigli ad alcuni gruppi il numero scenderà a quattro, perché potrebbero unirsi la lista dell’ex sindaco e quella dell’ex vicesindaco.
Sappiamo solo il nome di tre liste: “Lista Cuore”, candidato a sindaco, Francesco (Ciccio) Ciccotti; lista “La viè nova”, candidato a sindaco, Gianfredoi Pietrantoni; lista “AmministriAmo Scanno”, candidato a sindaco, Pietro Spacone. Di quest’ultima conosciamo anche i nomi dei candidati consiglieri. Essi sono: Roberto Nannarone, Luca Silvani, Igino Mancini, Antonio Petrocco, Antonio Silla, Amedeo Fusco.
Delle altre liste sono noti solo alcuni nomi, per cui rimandiamo il tutto alla prossima cronaca, quando saranno presentate ufficialmente all’ufficio elettorale.
 
Salone ALL’AQUILA dei prodotti tipici
DEI PARCHI D’ITALIA

Il Parco parteciperA’, nei giorni 2-5 maggio 2013 al Salone dei prodotti tipici dei parchi d’Italia che avrà luogo all’Aquila presso l’ex Italtel (Nucleo Industriale di Pile). Con il Parco parteciperanno alcuni agricoltori e allevatori del territorio con propri stand, dove saranno in vendita i prodotti  “locali ” dell’area protetta.
 
CONTRIBUTI 2013
PER ARTIGIANI
E COMMERCIANTI

A partire dal 30 aprile p. v., gli Artigiani e Commercianti iscritti alle Gestioni Inps, accedendo via internet al relativo Cassetto Previdenziale telematico, troveranno, nella sezione “comunicazione bidirezionale”, la lettera informativa contenente i dati relativi agli importi da pagare per la contribuzione 2013.
Per accedere al Cassetto è necessario dotarsi di PIN rilasciato dall’Istituto.
E’ comunque possibile delegare una persona di propria fiducia, un intermediario professionale o anche una associazione di categoria per comunicare con l’Istituto e per presentare eventuali domande relative alla propria posizione.
La delega può essere effettuata tramite il Cassetto previdenziale accedendo alla funzionalità “gestione deleghe”. Si informa, pertanto, che non sarà inviata la comunicazione postale contenente i dati e gli importi utili per il pagamento della contribuzione in corrispondenza della scadenza del versamento contributivo del 16 maggio prossimo.
(Comunicato Stampa Inps)
 
Agenzia delle Entrate e Confagricoltura L’Aquila
Sottoscritta l’intesa
per l’utilizzo dei servizi online

Semplificare i rapporti con i contribuenti riducendo tempi e costi. Muove da queste premesse il protocollo d’intesa firmato oggi a L’Aquila dal Direttore Regionale dell’Abruzzo dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Rotondo, e dal Presidente della Confagricoltura di L’Aquila, Fabrizio Lobene. Obiettivo fondamentale dell’accordo sottoscritto, che segue quello quadro firmato a livello nazionale, è diffondere e incentivare l’utilizzo dei canali telematici in luogo dell’accesso fisico presso gli sportelli degli Uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate, con i conseguenti benefici in termini di rapidità del servizio erogato e riduzione delle code e dei tempi di attesa. In modo particolare, la Confagricoltura si impegna a promuovere presso i propri associati l’utilizzo del canale CIVIS e della casella PEC messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate; quest’ultima, a sua volta, si impegna a fornire assistenza e risposte alle richieste pervenute telematicamente entro 10 giorni lavorativi e, per i soli servizi non disponibili tramite web, a creare un canale riservato attraverso il quale prenotare gli appuntamenti presso gli sportelli. Il presidente della Confagricoltura L’Aquila ha espresso soddisfazione per la conclusione dell’accordo con l’Agenzia delle Entrate: “E’ fondamentale - ha precisato - che si porti a buon fine l’obiettivo di semplificazione dei rapporti con il contribuente che è al centro dell’accordo, per creare un clima di fiducia fra il contribuente stesso e l’Agenzia”. Il Direttore dell’Agenzia delle Entrate dell’Abruzzo, Rossella Rotondo, ha aggiunto che “l’accordo contribuirà a limitare il tempo che le aziende dovranno dedicare agli adempimenti, con sicuri ritorni positivi anche di natura economica fondamentali, specie in questo periodo, per la competitività generale del nostro sistema produttivo”. “Attraverso questa intesa – ha aggiunto il Direttore Rotondo - sarà possibile dare informazioni utili sia ai contribuenti, in tema di chiarezza della norma e di soluzione di quesiti, sia all’Agenzia, per quanto riguarda la conoscenza del territorio e le problematiche di questo particolare settore”. Prevista, infine, l’istituzione di un Osservatorio regionale, costituito da rappresentanti di entrambi le parti, con lo scopo di monitorare il rispetto degli impegni assunti e risolvere eventuali criticità. (Agenzia delle Entrate)
 
Semplificate le procedure per l'abilitazione alla conduzione dei mezzi agricoli
Attenzione a speculatori interessati che sollecitano adempimenti inutili
Abbiamo notizia che vanno in giro sedicenti consulenti che rilasciano attestati di abilitazione alla conduzione dei mezzi agricoli senza aver nessuna competenza e senza alcuna autorizzazione. Vi ricordiamo che tali attestati non hanno alcun valore legale per cui si spendono soldi e non avere alcuna certezza in caso di controlli. Ad ogni modo vi ricordiamo che la normativa sulla conduzione delle macchine è stata semplificata e non c’è alcuna fretta per fare i corsi visto che
1. Coloro che al 12 marzo 2013 sono in possesso di esperienza documentata di almeno 2 anni possono frequentare esclusivamente i corsi di aggiornamento di 4 ore entro il 12 marzo 2017.
2. I lavoratori/operatori incaricati dell’uso dei trattori agricoli alla data del 12 marzo 2013, che non hanno maturato un'esperienza di due anni dovranno frequentare i corsi entro il 12 marzo 2015.
3. I lavoratori assunti dopo il 12 marzo che non dispongono di esperienza biennale documentata o che vengono incaricati per la prima
volta all’interno dell’azienda alla guida di trattori agricoli, dovranno effettuare il corso base prima di condurre gli stessi.
La circolare prevede la possibilità di autocertificare l’esperienza biennale, attraverso una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
Si inviano in allegato i seguenti schemi per redigere le dichiarazioni sulla esperienza biennale acquisita ai sensi del punto 9.4 dell’Accordo Stato Regioni n. 53/CSR del 22 febbraio 2012:
1) dichiarazione lavoratore subordinato;
2) dichiarazione lavoratore autonomo/ datore di lavoro utilizzatore
3) dichiarazione titolare azienda per collaboratori familiari.
Le dichiarazioni devono essere predisposte e conservate in azienda.
Sul sito internet WWW.Confagricolturalaquila.it trovate altre informazioni mentre Paolo Iacoboni e Lucia Gizzi sono a disposizioni per ulteriori chiarimenti. (Da Confagricoltura L’Aquila)
 
COSTITUZIONE DEL CIRCOLO ACLI
SCANNO - VILLALAGO
INNAUGURAZIONE NUOVA SEDE OPERATIVA

SCANNO - Oggi 27 aprile, alle ore 16,30, verrà inaugurata la nuova sede del Circolo Acli, che si costituisce unico soggetto dei Circoli di Scanno e Villalago. Questo, come ha spiegato il presidente Mario Paletta, per ridurre le spese di gestione dei due locali. La nuova sede è in Viale del Lago a Scanno.