Venerdì 19 Aprile 2013 - Il Santo del giorno: San Giorgio d'Antiochia, Vescovo (VIII - IX secolo)

Il tempo... ieri - Ieri il caldo si E’ fatto sentire ancora di più. Il vento ha soffiato debolmente e per questo le nuvole si sono accumulate nel pomeriggio più intensamente. Temper: mass. 20,6°C; min. 6,5°C; attuale 18,8°C (ore 23,30).
 
Filmato
sul Lago
Lucciola e il
suo immissario
a Villalago
XIV Incontri Pneumologici
a Scanno
Hotel Miramonti
18-21 aprile
Il Lago di San
Domenico va prendendo
i colori della primavera
Gli affluenti sorgentizi
del Fiume
Sagittario
a Villalago
 
OGGI APRE A PESCARA
LA XII EDIZIONE DI FLORVIVA
123 espositori provenienti da 13 regioni italiane

Si apriranno alle ore 10.00 di questa mattina i cancelli del Porto Turistico "Marina di Pescara" che ospita l'edizione 2013 di "Mostra del Fiore – Florviva", forte di 123 espositori provenienti da 13 regioni italiane: il taglio del nastro ufficiale, però, sarà alle 11.00, con l'arrivo dell'assessore regionale all'Agricoltura, Mauro Febbo, il presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, il presidente della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura (Cciaa) di Pescara, Daniele Becci, e i sindaci di Pescara, Luigi Albore Mascia, e di San GiovannI Teatino, Luciano Marinucci. A fare gli onori di casa, il presidente dell'Arfa, Remo Matricardi, e quello di Assoflora, Guido Caravaggio. La giornata inaugurale dell'evento florovivaistico regionale sarà caratterizzata dalla presenza di 90 alunni dell'istituto agrario "C.Ridolfi" di Scerni e della scuola media statale "G.Galilei" di San Giovanni Teatino, che saranno l'avanguardia degli studenti aderenti al progetto di visita didattica, messo a punto dalla Direzione Agricoltura della Regione Abruzzo: accompagnati dai funzionari regionali, gli allievi seguiranno un percorso didattico appositamente scelto per loro che farà scoprire i segreti e le caratteristiche del florovivaismo e li metterà in contatto con gli imprenditori che si occupano del settore. Nel pomeriggio, alle 16.00, si aprirà la prima edizione di "Poesia in fiore", con una serie di scrittori e poeti che declameranno brani dedicati al fiore. La mostra resterà aperta fino a domenica 21 Aprile.
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
Matteo Renzi ha sostenuto che sarebbe stato inopportuno che un candidato, come Franco Marini, bocciato dagli elettori in Abruzzo, fosse sollevato al seggio più alto del Paese.
Gli è stato risposto che Marini si era generosamente sacrificato per  lasciare il primo posto in lista a Stefania Pezzopane.
La verità è che il Pd con una mano ha dato, con l’altra ha tolto: le primarie per il popolo, l’investitura dall’alto per la nomenclatura. Una cosa contraddittoria e insensata. Franco Marini non ha partecipato alle primarie, ma è stato inserito in lista per diritto di casta. La convinzione che il Pd avrebbe vinto alla grande e la decenza hanno impedito di collocarlo davanti alla Pezzopane che aveva conquistato una valanga di consensi. Concludendo, nessuna generosità, ma privilegio personale e presunzione di partito.
 
Un convegno dedicato
alla figura e all'opera
del professore
Giuseppe Papponetti

Sabato 20 aprile, alle ore 16,30, al teatro comunale di Pratola Peligna, ci sarà un convegno dedicato alla figura e all'opera del professore e studioso Giuseppe Papponetti, prematuramente scomparso l’estate scorsa. Interverranno i professori Emiliano Splendore,Adriano Ghisetti Giavarina, Emanuela Ceccaroni, Vito Moretti, Fabrizio Politi, Ilio Di Iorio, Ezio Mattiocco, Raffaele Giannantonio. L’organizzazione è a cura di Giuseppe Cera e Mauro Cianfaglione. Durante l’evento saranno allestite opere di artisti locali.
 
ANSA.it - IN VIAGGIO
Le riserve naturali d’Abruzzo
Da Villalago a San Venanzio
un tour tra eremi e fiumi

VILLALAGO - In questi giorni è presente nel sito “In viaggio” dell’Agenzia di stampa Ansa, un ottimo articolo sulle riserve naturali abruzzesi, fermando il suo “Viaggio” nella Valle del Sagittario, dove sono presenti ben due riserve naturali quasi confinanti tra di loro: quella delle Gole del Sagittario in Anversa degli Abruzzi e quella del Lago di San Domenico-Lago Pio in Villalago.
Riportiamo integralmente quanto scritto sulle due riserve. «La Riserva delle Gole del Sagittario, 450 ettari di macchia, boschi, calcare e carbonati di calcio scavati dal fiume Sagittario. Nonostante le dimensioni esigue, la zona è popolata da orsi, lupi, cervi (facilmente avvistabili) e camosci che grazie a questa “striscia” di territorio protetto sono liberi di espandersi sul territorio e raggiungere le altre aree protette. Il 25 e il 1° maggio aperti il Centro visite, il Museo, l’orto botanico e l’area pic-nic, situati nell’area delle sorgenti del Cavuto, affluente del Sagittario, che qui sgorga in polle cristalline. Tra gli itinerari consigliati, la salita attraverso le Gole fino a Castrovalva, pugno di case, 20 abitanti, 800 m d’altezza spettacolari a strapiombo sulla valle di Anversa. Da effettuare sotto lo sguardo vigile dell’aquila reale o dei gracchi corallini, corvidi dal becco e le zampe rosse. Su richiesta, nella riserva è possibile effettuare osservazioni del cielo notturno... La riserva di San Domenico, situata 11 km più a sud, nel comune di Villalago, 920 metri sul monte Argoneta.
Piccolissima (60 ettari), è il vero regno delle acque: si trovano qui le sorgenti del Sagittario, che un tempo formavano dei bacini lacustri già famosi nel ‘700 ai tempi del Gran Tour. Sbarrate le acque nel 1928 per la costruzione di una diga, i bacini si sono trasformati in un lago verde smeraldo, su cui si affaccia un eremo cinquecentesco, dedicato appunto a San Domenico che qui soggiornò nell’XI sec. L’atmosfera è fuori dal tempo, camminando lungo il ponte in pietra che attraversa il lago: e lo sguardo sconfina fino alle montagne di Pescasseroli. Tra gli itinerari consigliati, a piedi o in mountain bike, quello che dall’eremo in un’ora e mezzo raggiunge il Lago di Scanno. Mentre per i più esperti è da non perdere il tragitto che in tre ore da San Domenico porta su fino al rifugio di Montagna Grande, da dove si domina l’intera piana del Fucino».
 
UN VILLALAGHESE, ENEA DI IANNI,
CANDIDATO SINDACO DI SULMONA
NELLA LISTA DEL CENTRODESTRA
ENEA DI IANNI, Villalaghese doc, dirigente scolastico in pensione, è il candidato sindaco di Sulmona nella lista del centrodestra per le elezioni amministrative del 26 e 27 maggio prossimi. Sebbene risieda a Sulmona, non ha mai dimenticato le sue origini. E’ presente in paese in tutte le occasioni e vi trascorre sempre le vacanze. A dare la notizia della sua candidatura a sindaco nella città di Ovidio sono stati Fabio Federico (Coordinatore comunale PDL Sulmona), Marco Picini (Fratelli
d’Italia), Panfilo Colangelo (La Destra di Storace), Loris Ramicone  (Liste Civiche).
Nel comunicato stampa si legge: «L’ampia convergenza di forze politiche e civiche sul nome di Enea Di Ianni è la dimostrazione che la coalizione di Centrodestra, nella sua interezza, ha saputo trovare una sintesi per proporsi con una candidatura unitaria alla città di Sulmona».
Ad Enea tutti i Villalaghesi augurano un grande successo elettorale.
 
Dalla Regione
Abruzzo
7,5 mILIONI DI EURO
a imprese turistiche

Arrivano 7,5 milioni di euro per le piccole e medie imprese turistiche del cratere sismico e servizi connessi: li ha stanziati la Giunta regionale d'Abruzzo.
Una parte di provenienza comunitaria, 3,5 milioni, è destinata ad attività già esistenti (bar, ristoranti e alberghi), 4 sono per l'attrazione di nuove imprese dello stesso comparto. Lo hanno reso noto il presidente della Regione, Gianni Chiodi, e l'assessore regionale al Turismo, Mauro Di Dalmazio.
 

dal Comune di Cocullo

In occasione del Rito dei Serpari 2013, per il giorno 1 Maggio, Trenitalia ha predisposto, d'intesa  con la Regione Abruzzo e l' Amministrazione Comunale,  il potenziamento del servizio sulla tratta Roma-Pescara per la stazione di Cocullo con la fermata di tutti i treni in percorrenza e con due treni straordinari Sulmona-Avezzano.  Si coglie l'occasione per ricordare che dal 2012 la Festa di San Domenico Abate - Rito dei Serpari è stata spostata definitivamente al Primo Maggio.
Per informazioni consultare il sito: www.comune.cocullo.aq.it

 
Torna all’Aquila
la 'Festa del cioccolato'

Dopo il successo della scorsa edizione, torna all'Aquila la Festa del Cioccolato, quello considerato ''puro''. L'iniziativa si svolgera' nella sempre splendida piazza Duomo, a cavallo del ponte 25/28 aprile.
Quest'anno, essendo la storica Piazza interamente libera, si e' voluta ampliare la Festa inserendo tra gli stand del cioccolato un piccolo villaggio ludico con gonfiabili, giostre bimbi ed alcuni giochi di abilita', quelli di un tempo, con divertenti e sfiziose attrazioni per tutti. L'evento e' voluto e patrocinato dal Comune dell'Aquila. Ogni anno i maestri
cioccolatieri provenienti da piu' parti d'Italia presenteranno nuove ricette e nuove idee, ''naturalmente rigorosamente a base del nostro migliore cioccolato artigianale, che non ci stancheremo mai di ripetere, molto diverso da quello industriale, perche' prodotto manualmente con solo burro di cacao e senza conservanti'' puntualizza l'organizzatore Rino Catricala'. Dal semplice cioccolato naturale quindi ai vari abbinamenti, con cerali e frutta di ogni genere, raffinata pralineria, le sceniche fontane di cioccolato, il migliore croccante al cioccolato con miele e mandorle, il gianduiotto, il cioccolato ghiacciato, l'unicita' assoluta del cioccolato di Modica, accessori per le preparazioni e tanta oggettistica con riproduzioni reali fatte interamente di cioccolato.