Giovedì 18 Aprile 2013 - Il Santo del giorno: Sant'Antusa di Costantinopoli Vergine, principessa imperiale

Il tempo... ieri - Un’altra bella giornata di primavera. Le nuvole a pecorelle si sono dissolte sin dalle prime ore del nuovo giorno lasciando il cielo interamente al sole. Temper: mass. 18,8°C; min. 6,9°C; attuale 8,3°C (ore 23,30).
 
Filmato
sul Lago
Lucciola e il
suo immissario
a Villalago
XIV Incontri Pneumologici
a Scanno
Hotel Miramonti
18-21 aprile
Il Lago di San
Domenico va prendendo
i colori della primavera
Gli affluenti sorgentizi
del Fiume
Sagittario
a Villalago
 
Oggi, 18 aprile, si festeggia la VII Giornata Europea dei diritti del malato. Anche quest'anno in tutta Europa si organizzano iniziative e manifestazioni di sensibilizzazione sul tema: il cittadino al centro delle politiche sanitarie. La giornata vuole ricordare, prima di tutto, che esiste una Carta europea dei diritti del malato, elaborata nel 2002 dalla Rete Active Citizenship Network formata da oltre 10 organizzazioni civiche di 30 Paesi europei. La Carta afferma 14 diritti fondamentali che, ancora oggi, sono poco conosciuti e soprattutto, non sempre rispettati: dal diritto all'accesso, all'informazione e alla documentazione sanitaria,
al diritto alla sicurezza, alla privacy e alla confidenzialità, al consenso, all'innovazione e al trattamento personalizzato. La Carta punta a garantire un alto livello di tutela della salute delle persone, tramite i diversi Servizi Sanitari Nazionali d'Europa. L’obiettivo è infatti proprio quello di diffondere i diritti del malato presso l’opinione pubblica e accrescere la consapevolezza dei diversi attori del sistema sanitario per informare, discutere le strategie comuni, prendere impegni per migliorare lo stato e l’attuazione dei diritti dei pazienti in Europa.
 
Lunedì 29 Aprile 2013 ore 16,00
Convegno: "Il Rito dei Serpari
Patrimonio delle genti d' Europa"

COCULLO - Lunedì 29 Aprile 2013  alle ore 16:00 presso la sala Consiliare del Comune di Cocullo si terrà il Convegno: "Il Rito dei Serpari, patrimonio delle genti d'Europa", con la partecipazione di Gianni Pittella, Vice Presidente del Parlamento Europero, e Luigi De Fanis, Assessore alla Cultura della Regione Abruzzo. La relazione su “Il rito dei serpari, patrimonio delle genti d’Europa, verso il riconoscimento del Rito come patrimonio dell’Unesco”, sarà tenuta dall’antropologa Lia Giancristofaro, docente presso l’Università D’Annunzio. Il convegno è organizzato da Comune di Cocullo e dall’Associazione Culturale “Alfonso Di Nola”. E’ propedeutico alla festa di San Domenico Abate che si terrà il prossimo 1 Maggio.
 
LETTERA AL DIRETTORE
L’Intimo Rosarubra ha ricevuto
la medaglia d’oro per il rosso IGT
al Challenge International
du vin di Bordeaux

di Carlo Gatta

Caro Direttore,
grazie infinite per le parole sentite del post pubblicato lo scorso giovedì!
Mai auguri furono più forieri di buoni auspici! Il giorno dopo la pubblicazione del tuo articolo sul gazzettino, il nostro Intimo Rosarubra ha ricevuto la medaglia d’oro per il rosso IGT al Challenge International du vin di Bordeaux. Un concorso internazionale che vede sfidarsi ogni anno oltre 4000 vini, giudicati da produttori, tecnici, distributori e consumatori. Un premio riconosciuto in tutto il mondo, insperato al primo anno di vita di questo progetto, che ci rende orgogliosi per molte ragioni, prima fra tutte l’eccellenza del nostro amato territorio abruzzese.
Sono cresciuto nell’ incantevole paesaggio fiabesco della nostra Valle del Sagittario, e quando ho visto per la prima volta la tenuta Rosarubra, immersa nel bosco, silenziosa e rarefatta, sono rimasto estremamente colpito da quella stessa  magia d’infanzia che quel luogo riusciva a trasmettermi.
Mi piace pensare che il successo di Intimo, oltre che di una lunga e sapiente lavorazione, sia anche il frutto di quella magia, di quel gusto intenso che solo una terra incontaminata riesce a regalare. Ed è parlando ancora di territorio che colgo occasione per condividere con te un’altra bella novità: oltre ai nostri Intimo e Triluna, che hanno riscosso un ottimo successo al Vinitaly, saranno pronti a brevissimo anche il Montepulciano, il Cerasuolo e il Trebbiano d’Abruzzo, i nostri veri vini autoctoni.
Ringrazio te e tutti i villalaghesi per l’accoglienza riservatami e
soprattutto per l’entusiasmo che state condividendo con me per questo progetto, e vi invito a visitare presto la tenuta e a degustare, se vorrete, l’ampia gamma dei nostri vini, che spero possano diventare un’esperienza emozionale, oltre che di gusto, e anche, perché no, una splendida occasione di incontro tra amici! Carlo Gatta
 
CONVOCATO IL CONSIGLIO
COMUNALE DI ANVERSA
DEGLI ABRUZZI

ANVERSA - E’ stato convocato il Consiglio Comunale di Anversa degli Abruzzi in sessione ordinaria, in prima convocazione alle ore 09:30 del giorno 19/04/2013 ed in seconda convocazione alle ore 09:30 del giorno 20/04/2013, con il seguente  O.D.G.: 1- Esame ed approvazione verbali seduta precedente; 2- Approvazione Rendiconto di Gestione anno 2012; 3- Istituzione Stazione Unica Appaltante quale centrale di committenza per l’acquisizione di lavori servizi e forniture. – Approvazione schemi di Convenzione e Regolamento; 4- Rinnovo convenzione per affidamento dei servizi di fatturazione, stampa e spedizione delle bollette dei consumi di energia elettrica e telegestione dei misuratori elettronici; 5- Approvazione Regolamento per l’occupazione di aree pubbliche, per strutture permanenti o temporanee private per l’intero territorio comunale; 6- “I Parchi Letterari Gabriele D’Annunzio” – Approvazione schema di convenzione con Società Dante Alighieri, in collaborazione con Paesaggio Culturale Italiano S.r.l.; 7- Approvazione Ordine del giorno Legambiente – WWF – Confcommercio. Azioni volte a contrastare il Progetto di estrazione di idrocarburi “ Ombrina Mare”.

dal Comune
di Cocullo

In occasione del Rito dei Serpari 2013, per il giorno 1 Maggio, Trenitalia ha predisposto, d'intesa  con la Regione Abruzzo e l' Amministrazione Comunale,  il potenziamento del servizio sulla tratta Roma-Pescara per la stazione di Cocullo con la fermata di tutti i treni in percorrenza e con due treni straordinari Sulmona-Avezzano.
Si coglie l'occasione per ricordare che dal 2012 la Festa di San Domenico Abate - Rito dei Serpari è stata spostata definitivamente al Primo Maggio.
Per informazioni consultare il sito: www.comune.cocullo.aq.it

 
 
ANversa si dota
di cinque bici elettriche
per gli ospiti
dell’area camper

ANVERSA - La Giunta Comunale ha deciso l’acquisto di cinque bici elettriche da mettere nell’area camper, sita in Località Ponte delle Fornaci, a disposizione dei turisti. Per la ricarica verranno installate delle apposite colonnine con un software per il rilascio degli scontrini. La realizzazione dell’area  è stata possibile grazie alla vittoria del Bando “I comuni del turismo all’aria aperta 2009”, categoria speciale “Comuni d’Abruzzo” , promosso dall’Associazione Produttori Caravan e Camper  APC-ANFIA la cui aggiudicazione ha assicurato un  premio di € 50.000 assegnati a fronte di un progetto ritenuto altamente interessante. Le caratteristiche tecniche e la dotazione rendono l’area camper funzionale e confortevole; sono presenti 10 piazzole, 6 colonnine per l’erogazione di energia elettrica, due servizi igienici, due docce, pozzetti di scarico per le acque nere e grigie,colonnine di carico acque chiare ed illuminazione notturna. E’ arricchita con zona picnic e giochi per bambini. Soprattutto l’area camper gode di una posizione invidiabile: posta a poche centinaia di metri dall’ingresso della splendida Riserva ed Oasi WWF Gole del Sagittario è l’ideale per chi è in cerca di una vacanza in relax a contatto
con la natura ed è un punto di partenza  per passeggiate ed escursioni di diversa difficoltà. Il panorama che si gode dall’area camper è straordinario: di fronte si trova il calanco dal quale anticamente gli artigiani di Anversa attingevano creta per le  pignate, sulla sinistra si vede il Morrone mentre a destra Castrovalva domina la valle.
 
Dal Blog del gruppo consiliare “Vivere Scanno”
VIVERE SCANNO... NEL MONDO CON LE SUE BELLEZZE!
AVVIARE LA RINASCITA del paese? A SCANNO serve tutto ciò che unisce e in primo luogo UMILTA'. La coesione infatti non è favorita dalla presunzione di avere la SOLITA BACCHETTA MAGICA, LA SOLUZIONE, LA RICETTA. In primo luogo occorre ricostruire un clima di serenità e tranquillità che possa consentire la partecipazione della gente "NORMALE" al confronto per individuare le iniziative e  programmi da realizzare... NULLA SARA' IMPOSSIBILE se si lavora INSIEME! CREARE UNA SQUADRA, UN GRUPPO, ... chiamiamolo come si vuole, il lavoro di tanti che possa far guadare al di là dei confini del nostro paese e ridare credibilità alle scelte assunte per la collettività.
Nell'economia globale che VIVIAMO "soli si muore", che fu una bellissima canzone di Patrich Samson un inno alla "voglia di amore"; quella voglia di amore  per Scanno che occorre a tutti i costi per farlo rinascere in tutto il suo splendore!
ED ALLORA CHI AMA VERAMENTE SCANNO BATTA UN COLPO  E SI PONGA COME NOI AL SERVIZIO DEL PAESE. IL TEMPO STRINGE SCANNO HA BISOGNO DI TUTTI. AIUTIAMO SCANNO A RINASCERE!
VIVERE SCANNO E’ AMARE Scanno sempre e ovunque, non soltanto quando si VIVE A SCANNO, un privilegio non di molti che va allargato  il più possibile aumentando le "PRESENZE"  anche per chi può goderne "per pochi giorni" ovvero degli attimi concessi dal lavoro. Attimi che ognuno comunque porterà con se per VIVERE SCANNO  tutti i giorni sempre e ovunque! Un principio che sosteniamo da anni che abbiamo voluto SCOLPIRE nel simbolo della lista elettorare. Auspichiamo che finalmente si possa comprendere  il bene che si ha e che non va in alcun modo disperso. Ognuno di noi si porta dentro ogni attimo di  SCANNO che rappresenta la nostra forza. Un forza che ci resta dentro nella vita di tutti i giorni e che deve costituire, auspichiamo, la forza di SCANNO!
Come dimenticare le nostre tradizioni, il nostro paese, il lago, le bellezze naturali... il famoso arco della madonna,  il passaggio obbligato per andare ma anche di tornare nel nostro sempre amato paese. Scanno ha bisogno di noi tutti. ma soprattutto di quelli che hanno capito quanto male hanno fatto e fanno al paese le divisioni. Ed allora perché continuare a farsi del male creando nuovi cortili e cortiletti e non si uniscono le idee, la creatività, il coraggio e la coesione per