Mercoledì 17 Aprile 2013 - Il Santo del giorno: San Roberto di Molesme, Abate di Citeaux (1024 - 1111)

Il tempo... ieri - L’alta pressione comincia a lasciarci. La giornata non è stata particolarmente bella. Molte le nuvole sia al mattino, sia al pomeriggio. Nuvole a pecorelle. Temper: mass. 20,0°C; min. -2,9°C; attuale 9,0°C (ore 23,30).
 
Filmato
sul Lago
Lucciola e il
suo immissario
a Villalago
Giornata
 Mondiale
 dell’acqua.
Là dove nasce
il Sagittario
Il Lago di San
Domenico va prendendo
i colori della primavera
Gli affluenti sorgentizi
del Fiume
Sagittario
a Villalago
 
I MEDICI PNEUMOLOGICI
S’INCONTRANO A SCANNO
Presso l’Hotel Miramonti
dal 18 al 21 Aprile 2013

SCANNO - Domani 18 Aprile alle ore 14,00, presso l’Hotel Miramonti avrà inizio la XIV edizione degli “Incontri Peneumologici“, un congresso medico per discutere e confrontarsi sui problemi del malato dell’apparato respiratorio. Presidente degli “Incontri” è il dott. Salvatore D’Antonio.
Il Congresso è stato accreditato presso l’apposita Commissione del Ministero della Salute per le figure di Medico Chirurgo specialista in: Allergologia ed Immunologia Clinica, Cardiologia, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Malattie Infettive, Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Medicina Interna, Pediatria, Otorinolaringoiatria, Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica, Medicina Generale (Medici di Famiglia), Pediatria (Pediatri di libera scelta) ed Infermiere. Il Congresso ha ottenuto 26,5 crediti formativi.
Gli incontri si articoleranno in relazioni e tavoli di discussioni. Domani pomeriggio si inizierà con un tema di grande attualità: “Farmaci… veramente equivalenti?” Proseguiranno poi con le relazioni su “L’Accanimento terapeutico”. Alle ore 20,00 ci sarà la cerimonia di inaugurazione col saluto delle autorità.
LEGGI IL PROGRAMMA IN PDF
 
Scanno verso le amministrative
Indiscrezioni giornalistiche
raccolte qui e lA’

Ci siamo lasciaTI sabato scorso con l'intervista a Ciccio. Non ne abbiamo fatto altre, perché la situazione dei gruppi è tutta da definire. Circolano diverse voci che si rincorrono vicendevolmente, cambiando in continuazione accordi, disaccordi, pacificazioni, rotture. I giorni cominciano a mancare per definire le liste e quindi la situazione diventa sempre più concitata. Nelle scorse amministrative le coalizioni furono solo tre. Quest'anno ci potrebbe esserne qualcuna in più, ma non tante come ipotizzate all'inizio. L'esiguo numero dei candidati, portato a sette, favorisce le aggregazioni, ma è altrettanto vero che Scanno vive un periodo molto difficile della sua storia repubblicana, amministrata dall'agosto scorso da un commissario prefettizio
Per tenere desta l'attenzione, soprattutto dei "fuori sede", legati a Scanno e a tutta la Valle del Sagittario, riporto le indiscrezioni, raccolte giornalisticamente e non per altri interessi.
Da dove iniziamo? Dal Tavolo dell'Unione!
E' un tavolo, purtroppo, che zoppica ancora. I quattro piedi iniziali, sorretti da quattro partiti,  non riescono ancora a trovare l'equilibrio. Sembrerebbe che l'attuale proposta di candidare a sindaco il nostro consigliere provinciale non abbia trovato la condivisione del PDL, che ha deciso di lasciare il tavolo. Ci sono comunque nomi illustri delle passate amministrazioni, che hanno deciso, invece, di sostenerlo. I nomi, come scrivo sempre, sono puri accidenti, non ve li dirò anche se ormai sono sulla bocca di tutti. Potrà sembrare "il segreto di Pulcinella", ma aspettiamo l'ufficialità, quando saranno presentate le liste. L'ex gruppo di minoranza, "Vivere Scanno", non presenterebbe nessuna lista. Starebbe, invece, cercando accordi con l'ex minoranza "Per Scanno". Quindi, se gli intenti non cambieranno, avremo l'unione dei due gruppi di minoranza. Sul fronte dell'ex maggioranza acque agitate, ma non troppo. Si dice che non ci sia ancora l'accordo tra i sostenitori dell'ex sindaco e coloro che vorrebbero, invece, candidare l'ex vicesindaco.
I nomi dei candidati sono fluttuanti e qualcuno di questi è accreditato in più gruppi. “Mala tempora currunt”.
Sapranno gli elettori riportare un po’ di credito e serenità? Ho fiducia in loro. (R. Grossi)
 
Gruppo consiliare “Uniti per Introdacqua”
Sulla questione
dei dipendenti comunali
distaccati presso il Cogesa

INTRODACQUA - In riferimento al contenzioso sorto tra due dipendenti ed il Comune di Introdacqua, il Gruppo Consiliare di Minoranza “Uniti per Introdacqua” ha formalmente richiesto la documentazione riguardante la vicenda. “Senza voler alimentare alcuna polemica in merito alla spiacevole situazione creatasi” afferma la Minoranza, “pretendiamo, allo stesso tempo, la massima trasparenza ed il massimo rispetto dei dipendenti comunali. Persone sempre corrette, operose, disponibili nelle loro funzioni e nei confronti di tutta la cittadinanza, attualmente ancora in servizio presso il Comune, ma come sembrerebbe (non è ancora chiara la loro posizione ed il loro “collocamento”) - temporaneamente o definitivamente - distaccati presso il CO.GE.SA”. Sulla questione, ad Introdacqua e non solo, è scaturita una accesa polemica che sta allargandosi anche in ordine ad altre situazioni comunali. Continua il Gruppo di Minoranza “Per ragioni di correttezza e rispetto nei confronti di tutti, aspettiamo la sentenza della Magistratura che si esprimerà nel merito. A quel punto si faranno le dovute considerazioni. Sicuramente, ci saremmo aspettati da parte dell’Amministrazione un comportamento “diverso” nella gestione della vicenda, finalizzata ad una scelta “concordata” con i dipendenti, pur di evitare un contenzioso, il tutto per non far gravare sulla collettività ulteriori “spese legali” in questo momento di restrizioni ”. Conclude l’opposizione “Alcune riflessioni e considerazioni di carattere generale, oltre questa vicenda, comunque, devono essere fatte. I principi “universali” della buona amministrazione, innanzi rappresentati, a cui questa Giunta deve ispirarsi, spesso ad Introdacqua non vengono applicati. Ricordiamo al Sindaco, agli Assessori ed a tutti, che azioni legali andrebbero prese, a tutela dell’Ente, per quanto accaduto per il crollo della copertura del Palazzetto. Purtroppo, per quella situazione nulla si muove! Perche? Attendiamo risposte concrete e tempestive iniziative per la risoluzione dei “seri” danni riguardanti quello che resta di quella struttura, ormai in stato di abbandono da oltre un anno. Inoltre, ad Introdacqua attendiamo risposte per altri importanti “sospesi” e non ci aspettiamo “cause” contro dipendenti comunali, risolvibili in modo pacifico e con risultati diversi. Come si evince, sembrerebbe che gli obiettivi di questa Amministrazione non vanno verso la risoluzione dei problemi ma in altra direzione. Lasciamo ai cittadini le opportune riflessioni e considerazioni”. Gruppo Consiliare di minoranza “Uniti per introdacqua
 
COMPLIMENTI
A MICHELE GALANTE

Fa bene al cuore quando si leggono articoli come quello apparso ieri sull'edizione on line del Gazzettino a firma di Michele Galante, che ci ha fatto venire subito voglia di andare a Roma ad ammirare Tiziano (...non Ferro, il cantante). Fortunatamente non esistono solo  giovani beceri, allevati a suon di reality e tivù spazzatura, e Michele è sicuramente l'altra faccia della medaglia, quella buona, che ognuno, e parlo come padre, vorrebbe vedere un giorno riflessa anche negli occhi dei propri figli.
Complimenti a Michele e in bocca al lupo per i suoi studi. Domenico Ciancarelli
 

dal Comune di Cocullo

In occasione del Rito dei Serpari 2013, per il giorno 1 Maggio, Trenitalia ha predisposto, d'intesa  con la Regione Abruzzo e l' Amministrazione Comunale,  il potenziamento del servizio sulla tratta Roma-Pescara per la stazione di Cocullo con la fermata di tutti i treni in percorrenza e con due treni straordinari Sulmona-Avezzano.
Si coglie l'occasione per ricordare che dal 2012 la Festa di San Domenico Abate - Rito dei Serpari è stata spostata definitivamente al Primo Maggio.
Per informazioni consultare il sito: www.comune.cocullo.aq.it

 
FESTA
DELL’ALBERO
A VILLALAGO
CON I BAMBINI
DELLA SCUOLA
D’INFANZIA
E DELLA
SCUOLA
PRIMARIA
VILLALAGO - Voluta dal Comune e dalla Riserva Naturale Regionale “Lago di San Domenico-Lago Pio”, si è svolta ieri mattina nel parcheggio comunale del “Cannavine” “La festa dell’albero”, a conclusione di un percorso educativo e cognitivo sulle tematiche ambientali, con lezioni in aula in collaborazione con il corpo insegnante delle due scuole di Villalago e con il personale dell’Uffficio Territoriale per la biodiversità del Corpo Forestale di Castel Di Sangro.
Sono stati i bambini a tessere la “Storia dell’Albero”, mettendo in evidenza con poesie, canti e racconti i doni che gli alberi ci offrono durante tutta la loro vita. Dopo la recita si è proceduto alla piantumazione di alcuni alberi (Prunus nigra) che insieme agli altri, già messi a dimora in questi giorni, dovranno abbellire e ombreggiare il parcheggio comunale. Alla cerimonia, oltre al sindaco, erano presenti il direttore della riserva naturale di Villalago, il maresciallo della stazione dei Carbinieri di Scanno e il Corpo Forestale. Per la gioia di tutti i bambini al termine è stato consumato un ricco buffet.
 
MONITORATE LE ACQUE
DEL LAGO DI SCANNO
DALL’ARTA-ABRUZZO

VILLALAGO - Questa mattina i funzionari dell’Arta-Abruzzo, del distretto provinciale dell’Aquila, hanno monitorato le acque del Lago di Scanno. E’ un’operazione che eseguono ogni due mesi, prelevando dei campioni di acqua a diverse profondità per poi esaminarle nei laboratori dell’Ente. Sono esami per verificare la qualità delle acque, la sua salubrità, e sotto l’aspetto micologico la sua balneabilità. I risultati saranno inviati alla FEE per l’assegnazione della bandiera blu. Il Lago di Scanno è definito dall’Arsa “Lago sofferente” per la sua scarsità di affluenti, per l’apporto minimale di acqua da parte del Fiume Tasso, per cui il monitoraggio è continuo e particolarmente attento nel periodo estivo, quando maggiore è la proliferazione delle alghe. Attualmente gode di ottima salute e, diciamo noi, è molto bello a vedersi.
 
Il Kung Fu arriva a Sulmona
con un incontro formativo

L’Istruttore “Shi Fu” riconosciuto per l’Abruzzo Max Petrei, terrà un incontro formativo e dimostrativo dell’arte del Kung Fu tradizionale cinese, Wing Chun, domenica 21 Aprile dalle ore 10.30 nella palestra Top Club di Sulmona in via della Repubblica 14. La scuola deriva direttamente da liguaggio Shi-Gung Wong Shun Leung, vero mentore ed istruttore di Lee Siu Leung(Bruce).
Il Wing Chun Kuen, traducibile come il “Pugilato dell’Eterna Primavera”, è uno stile di kung fu cinese che consente di sviluppare un metodo intelligente per rispondere nella maniera più efficace e veloce ad una azione offensiva. E’ un sistema di contrattacco che si basa su attacchi lineari molto veloci sfruttando la geometria del combattimento, dirigendo i suoi colpi sulla traiettoria che rappresenta la distanza più breve con l’avversario. La sua efficacia non risiede in evoluzioni stilistiche o in trucchi, ma nella totalità rivoluzionaria dei sui semplici concetti. L’immediatezza , fa del Wing Chun il più veloce sistema di arti marziali mai provato dall’uomo.  (Jacopo Lupi)
 

CONDOGLIANZE DA TORONTO

TORONTO - Sentite condoglianze alle famiglie Gatta e Garofoli, per la morte della cara Ascenza.
Le famiglie Ciancarelli e Velocci