Sabato 9 Febbraio 2013 - Il Santo del giorno: San Rinaldo di Nocera Umbra, Vescovo (m. 1217)

Il tempo... ieri - giornata tipicamente invernale. Ha nevicato per tutta la mattinata. Un breve spazio di tregua e poi ha ripreso sino a sera, ma in modo molto debole. Temperature: mass. 0,1°C; min. -5,9°C; attuale -5,7°C (ore 23,30).
 
Sabato
e domenica
9-10 febbraio 2013.
Il programma delle manifestazioni.
Leggi
La sorgente
del Fiume Sega
all’eremo
di San Domenico
a Villalago.
 
XXI GIORNATA MONDIALE DEL MALATO
"Va' ed anche tu fa' lo stesso" (Lc 10,37)

Lunedì prossimo Giornata Mondiale del Malato, fissata significativamente per l’11 febbraio, giorno della memoria liturgica della Beata Maria Vergine di Lourdes. E’ stata istituita da Giovanni Paolo II agli inizi degli anni ‘90, dietro richiesta del presidente del Pontificio Consiglio per la pastorale degli operatori sanitari di quel tempo. In questo giorno i fedeli che negli ospedali pubblici o in qualsiasi casa privata assistono caritatevolmente gli ammalati e, a motivo del loro servizio, non possono partecipare alle funzioni religiose previste, otterranno il medesimo dono dell'Indulgenza plenaria, se presteranno generosamente almeno per qualche ora la loro caritatevole assistenza come se lo facessero allo stesso Cristo Signore (cf. Mt 25, 40) e reciteranno il Padre Nostro, il Credo ed una pia invocazione alla Beata Vergine Maria, avendo l'animo distaccato da ogni peccato e il proposito di adempiere, non appena possibile, alle condizioni richieste per l'ottenimento dell'Indulgenza plenaria. Lunedì 11 molte sono le cerimonie organizzate dalle varie parrocchie e centri religiosi attinenti al tema di quest’anno: "Va’ e anche tu fa’ lo stesso come il Buon Samaritano".
 
il “giorno del ricordo”
In memoria delle vittime delle Foibe

Si celebrera’ domani, domenica 10 febbraio, il “Giorno del Ricordo” istituito per commemorare le migliaia di italiani trucidati tra il '43 ed il '45, sul confine orientale ed i 350.000 connazionali costretti all'esilio dalle terre natie di Istria, Fiume e Dalmazia, per sfuggire alla repressione e alla sistematica pulizia etnica attuata nei confronti dei cittadini italiani. Ci saranno cerimonie in tutta l’Italia. Anche in Abruzzo a Pescara ci saranno iniziative, promosse dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, con il Presidente Mario Diracca, e dal sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia, Dopo la Santa Messa, alle ore 11, si snodera’ il corteo che giungera’ sino al Cippo di piazza Martiri Giuliano-Dalmati per la deposizione delle corone d’alloro delle Istituzioni.
 
“Ambiente e/é Vita "Abruzzo Onlus, unitamente ai Comuni di Villalago e Raiano e alle Riserve Naturali Regionali "Lago di San Domenico e Lago Pio " e "Gole di San Venanzio", ha organizzato nei giorni 8, 9 e 10 febbraio 2013 presso i Comuni di Raiano e Villalago"Winter Tour Abruzzo delle Riserve". L’evento farà registrare la partecipazione delle principali cariche istituzionali abruzzesi e nazionali, di esperti del settore turistico e delle aree protette, dei Presidenti dei principali parchi nazionali extra regionali, del Presidente di Federparchi, di numerosi operatori di categoria ed ospiterà gli stand delle Riserve Regionali Naturali abruzzesi.
Il progetto "Winter Tour Abruzzo delle Riserve" si sostanzia in un progetto in divenire ed a tappe che terminerà con una vera e propria
borsa del turismo invernale. Sono previsti, più in particolare, una serie di appuntamenti quali una conferenza stampa di presentazione, la realizzazione di spot, speciali televisivi e materiale promo pubblicitario, seminari tematici con relatori di caratura nazionale, incontri con la stampa specializzata, serate a tema per la valorizzazione delle tipicità delle due aree ed un tour nelle due riserve e nei comprensori di appartenenza con giornalisti specializzati ed operatori turistici. L’evento farà registrare la partecipazione delle principali cariche istituzionali abruzzesi e nazionali, di esperti del settore turistico e delle aree protette, dei Presidenti dei principali parchi nazionali extra regionali, del Presidente di Federparchi, di numerosi operatori di categoria ed ospiterà gli stand delle Riserve Regionali Naturali abruzzesi.
 
 
Raduno degli alpini
A S.Gabriele dell'Addolorata
Domenica 10 febbraio

Domenica prossima 10 febbraio il santuario di San Gabriele dell'Addolorata a Isola del Gran Sasso ospiterà il 21/o raduno degli alpini abruzzesi, in ricordo dei caduti di Selenyj Jar (Russia). Sono attesi oltre 10mila ex alpini, anche con delegazioni provenienti dall'estero. L'incontro è organizzato dall'Associazione Nazionale Alpini e dal Gruppo di Isola del Gran Sasso.
Alle ore 12,00 le penne nere parteciperanno a una messa in suffragio dei caduti della campagna di Russia.
Il Commissario straordinario
di Scanno ha autorizzato i vigili
a svolgere servizio anche
nel Comune di Villalago
a cominciare da lunedì 11 febbraio

VILLALAGO - Su richiesta del Comune di Villalago dell’attivazione di una convenzione con il Comune di Scanno per lo svolgimento associato del servizio di Polizia Municipale ai sensi del’art 1 comma 557 della L. 311/2004, il commissario prefettizio ha autorizzato i vigili a poter svolgere fuori dall’orario di servizio la vigilanza anche nel Comune di Villalago, per quaranta ore mensili a cominciare da lunedì prossimo 11 febbraio fino al 30 giugno 2013.
 
IL VINO ABRUZZESE A MILANO
SI 'MISCELA' COL PREMIO
GIORNALISTICO

''Words of wine'', premio giornalistico internazionale promosso dal Consorzio tutela vini d'Abruzzo, sara' presentato il 12 febbraio prossimo a Milano, palazzo Clerici. L'iniziativa nasce per valorizzare il legame tra vino e cultura, elemento impalpabile ma al tempo stesso fondamentale per comunicare un prodotto profondamente legato al territorio. Il Consorzio di tutela dei vini d'Abruzzo sta portando avanti un progetto per lanciare in tutta Europa l'immagine dei vini abruzzesi di qualita', a partire dal Montepulciano d'Abruzzo. ''Words of wine'', nato per consacrare il prestigio e la qualita' dei vini abruzzesi e rivolto al giornalismo radiotelevisivo, cartaceo, on line nonche' al fotogiornalismo, sia italiano che internazionale. L'evento di presentazione coinvolgera' grandi nomi del giornalismo e dell'enogastronomia e sara' aperto da Renato Mannheimer, sociologo e ricercatore, che presentera' in esclusiva la ricerca ''Vini di qualita': percezioni e mercato''. Saranno
presenti inoltre Gianfranco Vissani, critico culinario, chef di livello internazionale e conduttore televisivo; il famoso chef Carlo Cracco, personaggio di punta di Master chef, talent show di culto firmato Sky; Davide Paolini, firma de Il Sole24Ore ed autentico ''esploratore del gusto'', ideatore del termine gastronauta, diventato il nome di diversi progetti editoriali, rubriche giornalistiche e programmi radiofonici da lui curati; Christian Eder della rivista tedesca Vinum; Giampaolo Gravina della Guida ai vini d'Italia de L'Espresso; Marco Sabellico della Guida dei vini del Gambero Rosso; il presidente dell'Associazione italiana sommelier Antonello Maietta; il fotogiornalista Chris Warde Jones e Patrick Agnew del quotidiano irlandese Irish Times, rispettivamente segretario nazionale e vicepresidente dell'Associazione della Stampa Estera in Italia.
Il premio ''Words of wine'', parole di vino, vanta tra i promotori un comitato di padri nobili; tra questi Marcello De Cecco, abruzzese, uno dei piu' stimati economisti internazionali, che ha insegnato tra l'altro a Princeton e alla London school of economics. Ha legato il suo nome all'iniziativa un altro prestigioso rappresentante della cultura abruzzese: Ettore Spalletti, pittore e scultore di fama internazionale, realizzerà il premio del concorso: un calice di onice.
 
CENTRO ANZIANI DI SCANNO - FESTA DI CARNEVALE

SCANNO - Domani, domenica 10 febbraio 2013 il Centro Anziani di Scanno festeggerà il carnevale in allegria.
Il programma prevede alle ore 10,30 la Santa Messa; alle ore 13,00 il pranzo presso l’Albergo Belvedere; alle ore 20,30 buffet e festa danzante. La partecipazione è aperta a tutti, tesserati e non tesserati. Le prenotazioni si ricevono presso il Centro Anziani dalle ore 14,30 alle ore 18,30.
Il costo è pari a euro 30,00 per i tesserati ed euro 35,00 per i non tesserati.
 
 
SALUTI
DA
VILLALAGO
SOTTO
LA NEVE


Saluti a tutti
i Villalaghesi “fuori sede”
dal loro paese che in questi giorni è sotto
la neve